Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[risolto] Problemi migrazione da X-OOo 2.x a X-OOo 3.x

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
barta
sab 07 feb 2009 - 22:13

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
EUREKA !!! RISOLTO IL ROMPICAPO ESTENSIONI !!!

sono finalmente risuscito trovare un modo per:
- salvare e mantenere le estensioni in User
- renderle portabili
- renderle disinstallabili

Forse è l'uovo di Colombo ma si fa così: quando si installano ex-novo delle estensioni su X-OOo 3.0.1 la schermata grafica propone di installarle “per tutti gli utenti” o “soltanto per l'utente corrente”:

in tutti i miei tests precedenti selezionavo sempre “per tutti gli utenti” credendo che fosse la scelta più ovvia e quindi la più corretta...

ciò faceva sì che le estensioni venissero salvate in Bin.
Erano funzionanti ma con il problema che erano in tal modo scarsamente portabili essendo in una directory un po' nascosta.

Per questo motivo Danix aveva architettato l'ingegnosa soluzione della doppia copia reciproca tra la locazione in Bin e quella in Backups che era di più rapido accesso.

Per motivi ignoti era impossibile fare questa sorta di copia reciproca tra Bin e User, pena malfunzionametni vari delle estensioni...

la soluzione Backups sembrava un buon compromesso (buona portabilità e buon funzionamento) prima che mi accorgessi del loop che si creava rendendo di fatto impossibile disinstallare un'estensione...


se invece durante l'installazione di un'estensione opto per “soltanto l'utente corrente” i files non vengono copiati né in Bin, né in Backups ma solo in User dove:
- funzionano
- sono portabili come tutte le altre impostazioni utente
- non scompaiono ai successivi riavvi di OOo
- sono perfettamente disinstallabili in maniera pulita

come mai tutti questi casini? il nocciolo del problema secondo me è che nei primi tests avevamo a che fare con “estensioni abilitate per tutti gli utenti” ed invece abbiamo sempre insistito nel cercare di caricarle nella directory user che invece contiene le impostazioni “solo per quell'utente”.

Probabilmente OOo installa diversamente una stessa estensione a seconda che la si definsica multiutente (e la carica in Bin) o monoutente (e la carica in User)...

è per questo che le stesse installazioni installate in modo multiutente creavano tutti quei casini in user...

e si spiega anche il paradosso del test fatto da VITRIOL che travasò con successo le estensioni di OOo 3.0.1 ufficiale nella directory User di X-OOo 3.0.1 senza riscontrare i problemi che sia io che Danix avevamo incontrato.

Di fatto i suo files provenivano dalla sua directory user e non da Bin in quanto lui le aveva installate per singolo utente e non in modalità multiutente... quindi le estensioni in User ci stavano a proprio agio!!!

quindi abbiamo probabilmente risolto il dilemma estensioni.
Le mie conclusioni sono le seguenti:

- OOo 2.x installa e gestisce diversamente le estensioni rispetto a OOo 3.x... il travaso da User 2.x ad User 3.x non è possibile per incompatibilità tra le 2 versioni
- anche non copiando nella 3.x i file estensione della 2.x restano dei residui in User e quindi come già detto prima della migrazione bisogna bonificare la 2.x dalle estensioni disinstallandole una ad una
- la migrazione 2.x - 3.x è possibile sovrascrivendo la directory user in toto (bisogna cambiare solo il nome della subdir da OpenOffice ad OpenOffice3) ; in tal modo vengono mantenute inalterate le impostazioni delle toolbars, le hotkeys, le macro, i dizionari personali e le voci di correzione automatica
- l'unico errorino p relativo ai files cript e dialog .xlb che vanno copiati manualmente in Bin
- le estensioni vanno reinstallate ex-novo nella 3.x scegliendo la modalità “soltanto per l'utente corrente”

alla fine di tutto ciò la migrazione da 2.x a 3.x è possibile. D'ora in poi tutto quanto sarà comodamente contenuto  in User (e perfettamente portabile in un altro X-OOo 3.x) come ai tempi di X-OOo 2.x

rimane a questo punto in piedi il discorso dei dizionari estensione preinstallati in Bin e autocopianti in Backup. Effettivamente ho fatto un test che dimostra come anche per questi si instaura il loop che ne impedisce la disinstallazione.

Vedi tu Danix se può valer la pena risolvere questo problema o lasciarlo come unica eccezione... tutto sommato sono dizionari fondamentali per cui non avrebbe senso disinstallarli.

Una curiosità: quando li hai preinstallati li hai settati per il funzionamento per “tutti gli utenti” vero? Chissà che rifacendo il procedimento con modalità “singolo utente corrente” non si riesca a stoccarli in user come per le altre estensioni... è solo una mia curiosità... puoi anche lasciarli benissimo dove stanno.






[ Modificato sab 07 feb 2009 - 22:14 ]
Torna ad inizio pagina
barta
dom 08 feb 2009 - 11:48

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
beh.. Danix, hai letto qui?
non lo facciamo un brindisi?
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 08 feb 2009 - 12:15

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Avevo intenzione di organizzare una festa..

A parte gli scherzi, grazie per i test.
Se le estensioni possono stare in \User tanto meglio, almeno si evita la copia da Backup.
Tra l'altro sembra che i dizionari possano starci tranquillamente. Lo vedremo non appena la rev9 sarà disponibile (fra poco).

Che mi dici di moduli, templates, clipart?
(se è possibile in sintesi )
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
dom 08 feb 2009 - 13:54

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
-Link-

>> TEST RICHIESTO<<
Torna ad inizio pagina
Sito Web
barta
dom 08 feb 2009 - 14:35

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
moduli, templates, clipart?

non ne ho molta esperienza in quanto non li uso mai...

a naso direi che clipart e templates stanno nelle directory:
X-OpenOffice.org_3.0.1_rev9\User\OpenOffice.org 3\user\gallery
X-OpenOffice.org_3.0.1_rev9\User\OpenOffice.org 3\user\templates

mentre i moduli non so nemmeno che cosa siano.


per quanto riguarda la rev9 ti facio sapere tra un po' i risultati dei tests
Torna ad inizio pagina
barta
dom 08 feb 2009 - 14:45

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Rieccomi.

1° TEST: GESTIONE ESTENSIONI in X-OOo 3.0.1

Le estensioni-dizionario preinstallate stoccate in User sono funzionanti, perfettamente portabili da un X-OOo 3.0.1 ad un altro e non si verificano problemi nella loro disinstallazione. Tutto regolare anche per ulteriori estensioni installate ex-novo.
Direi che finalmente questa vicenda è finalmente chiusa per gli utenti della serie 3.x.

Resta in linea...
Tra qualche minuto i risultati dei test di migrazione da X-OOo 2.4.2 ad X-OOo 3.0.1-
Torna ad inizio pagina
barta
dom 08 feb 2009 - 15:03

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291

2° TEST: MIGRAZIONE X-OOo 2.4.2 - X-OOo 3.0.1

ribadisco i risultati precedentemente riscontrati.
Si può trasportare tutto dalla 2.x tranne le estensioni che devono essere preventivamente disinstallate sull'X-OOo 2.4.2 di origine e poi reinstallate ex-novo sulla 3.x.

Per cui si possono semplicemente trasferire tutte le subdir di OpenOffice.org3/user tranne la subdir “uno_packages” (altrimenti si finisce per sovrascrivere e cancellare le estensioni dizionario preinstallate sulla rev9) mantenendo tutte le impostazioni personali, eccezione fatta, come detto, per le estensioni.

L'altro problemuccio è sempre relativo ai file script.xlb e dialog.xlb che devono essere ricopiati manualmente da user a Bin come detto in precedenti posts.

questi 2 messaggini di errore credo abbiano a che fare con le macro...
compaiono infatti solo nei tentativi di migrazione 2.x - 3.x mentre nel trasferimento tra diversi X-OOo 3.x non si verificano.

Non so il perchè di tale fenomeno... tuttavia da quanto ho visto la copia manuale di tali file fa sparire i messaggi di errore. Tra l'altro non h riscontrato malfunzionamenti delle macro né prima né dopo la correzione dell'errore.

Per concludere dovremmo finalmente essere a posto.
La migrazione 2.x - 3.x è possibile, ovviamente in modo non del tutto automatizzato necessitando di alcuni interventi manuali, ma è pur sempre possibile.

Sono a disposizione per ulteriori tests o chiarimenti.

Torna ad inizio pagina
barta
dom 08 feb 2009 - 19:12

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Tra l'altro non sono neache sicuro che il problema dei files .xlb sia “colpa” di X-OOo 3.0.1.... non vorrei che fosse un'incompatibilità relativa al codice di alcune macro che ho (gli abcTools -Link- )

comqunue poco male perhcè si risolve copiando i file incriminati anche in Bin
Torna ad inizio pagina
barta
gio 12 feb 2009 - 19:32

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
bene Danix, dopo alcuni giorni di prove posso finalemente dire che la migrazione 2.x - 3.x è fattibile, seppur con qualche accorgimento.

ho creato un nuovo thread mettendo un tutorial in cui spiego passo paso cosa bisogna fare:
-Link-

grazie per la collaborazione ed il supporto che ho ricevuto.
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 12 feb 2009 - 19:54

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Invece io mi sono accorto del fatto che alcune estensioni installate in modalità "singolo utente" non sono trasportabili, nè trasferibili. Perché siano portatili devono stare obbligatoriamente in \Bin ed essere quindi installate secondo l'altra modalità.
Esempio: i dizionari francese e spagnolo.
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System