Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Plug-ins Gimp in python

Autore Messaggio
gloster
gio 30 apr 2009 - 14:48
online
Utente registrato #16696
Registrato il: gio 05 feb 2009 - 22:23
Messaggi: 2

Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti a tutto lo staff di winpenpack per l'ottimo lavoro svolto quotidianamente (e ovviamente gli ottimi risultati !).
Vorrei provare dei plug-ins scritti in python ma nonostante li ho copiati nella cartella \User\Gimp e nelle preferenze ho indicato la cartella, i plug-ins non vengono visti.
Ovviamente le librerie di python sono nella cartella \winPenPack\Lib\Python.
Dove sbaglio ?
Grazie in anticipo.
Torna ad inizio pagina
PortableUmbo
gio 30 apr 2009 - 20:29

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
Puoi riportare qualche dettaglio sull'errore segnalato da Gimp?
E un riferimento di un plugin Python, così posso scaricarlo e provare anch'io?

Probabilmente il problema è che Gimp non sa dove trovare l'interprete Python per eseguire i plugins. Potresti provare (ma vado a memoria) a modificare la sezione Environment di X-Gimp.ini così:

[ Environment ]
PATH=%PATH%;$Lib$\Python


Fammi sapere se funziona.
Torna ad inizio pagina
PortableUmbo
ven 01 mag 2009 - 15:06

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
Ho cercato un po' in giro, e mi sono fatto l'idea che predisporre Gimp per l'uso dei plugin Python non sia proprio semplicissimo. E comunque che non sia sufficiente - come avevo suggerito - rendere visibile l'interprete Python modificando la variabile d'ambiente PATH.

Segnalo questi tre riferimenti:
  • Documentazione di GIMP Python: -Link-
  • "How to install Python plugins under GIMP": -Link- , dove nel paragrafo su Windows sono segnalati alcuni prerequisiti, cioè alcune librerie che devono essere installate per il funzionamento dei plugin Python.
  • "Gimp-Python support easier": -Link- . In alto a sinistra (non è molto evidente) c'è un link Download che permette di scaricare un file ZIP (19.3 MB), contenente tutti i pacchetti Windows necessari più un file di istruzioni che il simpatico autore intitola IDIOTS NEVER READ THIS.txt (nella pagina linkata spiega il perché del nome).

I files contenuti nel file ZIP sono questi:
1. python-2.5.2.msi: Python installer. Non dovrebbe servire perché è il contenuto di winPenPack\Lib\Python.
2. gtk-2.12.9-win32-1.exe: installer delle librerie GTK. Anche questo potrebbe essere inutile se è presente la libreria winPenPack\Lib\GTK (ma con qualche riserva se le versioni fossero differenti).
3. pycairo-1.4.12-1.win32-py2.5.exe
4. pygobject-2.14.1-1.win32-py2.5.exe
5. pygtk-2.12.1-2.win32-py2.5.exe

Gli ultimi tre sono gli installer delle tre librerie che "How to install Python plugins under GIMP" indica come prerequisiti. Il problema è che non ho idea di come utilizzarli in modo portatile. In altre parole: non so se eseguendoli otterrei l'installazione dei vari componenti nei posti giusti (che sono almeno tre: winPenPack\Bin\Gimp, winPenPack\Lib\Python e winPenPack\Lib\GTK), né se viene compromessa la portatilità dell'applicazione.
Torna ad inizio pagina
gloster
lun 04 mag 2009 - 13:18
online
Utente registrato #16696
Registrato il: gio 05 feb 2009 - 22:23
Messaggi: 2
Intanto grazie per le tue ricerche.
In realtà Gimp non va in errore: semplicemente non vede i plug-ins in python.
Potrei provare anche con la versione di Gimp installata (anche se mi piacerebbe risolvere il problema con quella portatile per disinstallare quella fissa).
A presto.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System