Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Come portabilizzare un'applicazione?

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
marcuccio89
mer 08 apr 2009 - 17:26
online
Utente registrato #21441
Registrato il: lun 06 apr 2009 - 18:05
Messaggi: 6

Salve gente...sn nuovo del forum ho visto ke c'è la sezione apposita, suppongo ke prima di qualsiasi post debba presentarmi...cmq mi sn iscritto a questo forum kon la speranza di imparare qlks di nuovo sulle applicazioni portable xkè mi affascinano davvero tanto...anzi approfitto x kiedere...dove posso trovare 1 tutorial ke spiego passo passo kome rendere portable 1 programma qualsiasi?o per lo meno se nn posso fare qui la domanda ditemi in ke sezione devo andare...Grazie in anticipo tutti!

[ Modificato mer 08 apr 2009 - 19:33 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 08 apr 2009 - 17:41
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao marcuccio89, benvenuto nel forum!
Innanzi tutto, una preghiera: sarebbe buona norma evitare le abbreviazioni "SMS Style", tanto qui di spazio per scrivere ce n'è in abbondanza...
A parte gli scherzi, anche se il regolamento non ne parlasse (e invece ne parla -Link- punto 10), è sempre meglio rendere fruibili i post da chiunque in maniera fluida, e questo è possibile solo se si scrive sempre in italiano corrente.
Per quanto riguarda la tua domanda, qui -Link- trovi il tutorial di X-Launcher, mentre qui -Link- nella sezione "Sviluppo X-Software" troverai moltissimi esempi su come portatilizzare un programma. Studia tutto bene e facci sapere quando sei pronto, così poi ti interroghiamo!
Buona permanenza!
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
marcuccio89
mer 08 apr 2009 - 18:22
online
Utente registrato #21441
Registrato il: lun 06 apr 2009 - 18:05
Messaggi: 6
Chiedo venia...la prossima volta (a partire da adesso) starò più attento. In ogni caso ci tenevo a precisare che è da un mesetto all'incirca che cerco un pò sul web di informarmi e pare che sia riuscito con thinapp a creare un software portable, ma quando lo porto sulla mia pendrive e cerco di farlo funzionare su un altro pc mi dà sempre qualche errore e non parte mai...Cosa sbaglio?grazie in anticipo, nel frattempo do un'occhiata ai due link che mi hai postato...
Torna ad inizio pagina
PortableUmbo
mer 08 apr 2009 - 18:53

online
Utente registrato #2511
Registrato il: mer 07 feb 2007 - 10:08
Provenienza: Roma
Messaggi: 217
marcuccio89 ha scritto ...

pare che sia riuscito con thinapp a creare un software portable, ma quando lo porto sulla mia pendrive e cerco di farlo funzionare su un altro pc mi dà sempre qualche errore e non parte mai...Cosa sbaglio?

Sbagli a usare ThinApp.

Un po' poco come informazioni per darti una risposta, non trovi?

Comunque grazie, perché non conoscevo ThinApp e sono andato a vedere di cosa si trattasse.
Da quello che capisco, c'è una differenza fondamentale tra l'approccio di ThinApp e quello di winPenPack:
  • ThinApp impacchetta il software in un ambiente che contiene sistema operativo, registry, filesystem virtualizzati e quindi fa girare il programma in una specie di ambiente protetto;
  • winPenPack invece correda il software di un launcher che lo rende portatile, utilizzando sistema operativo, registry e filesystem del pc ospite (oltre a segnalare i software che sono nativamente portatili).

Per quanto ThinApp possa essere leggero, credo che le soluzioni di virtualizzazione siano ancora penalizzanti in termini di prestazioni e di risorse necessarie. Inoltre è un prodotto commerciale a pagamento.
Ovviamente la mia è un'opinione di parte.
Torna ad inizio pagina
marcuccio89
mer 08 apr 2009 - 19:55
online
Utente registrato #21441
Registrato il: lun 06 apr 2009 - 18:05
Messaggi: 6
Perdona la mia ignoranza ma...winpenpack non si tratta di un pacchetto di software già resi portable? mica è un programma che permette di rendere portable altri software?perdona il giro di parole
Torna ad inizio pagina
zandet2
mer 08 apr 2009 - 20:35

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
winPenPack è un progetto di portabilizzazione di software che non lo sono nella forma nativa.

I software portabilizzati possono essere usati in forma "autonoma" (X-Software) o inseriti in una collezione (pack).

Maggiori spiegazioni le trovi nelle Faq, e più precisamente in "Che cos'è winPenPack?" e in "Come faccio a creare una versione completamente personalizzata di winPenPack?".

Ciao
Torna ad inizio pagina
marcuccio89
mer 08 apr 2009 - 20:55
online
Utente registrato #21441
Registrato il: lun 06 apr 2009 - 18:05
Messaggi: 6
Diciamo che credo di aver capito di cosa si tratta la winpenpack...quello che ancora non mi è chiaro è...come fate voi a rendere portable questi programmi che poi andate ad inserire nella raccolta di winpenpack?quali software utilizzate?qual è la procedura da seguire?Scusatemi se sono tanto scocciante spero di non arrecarvi disturbo
Torna ad inizio pagina
zandet2
mer 08 apr 2009 - 21:06

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
La portabilizzazione si appoggia su un software ("X-Launcher") scritto e manutenuto dal Team, che si occupa di preparare l'ambiente per il programma prima del suo avvio, ripulisce il sistema dalle tracce lasciate alla chiusura, e salva le impostazioni dell'utente per le esecuzioni successive (anche su computer diversi).

Maggiori dettagli nella documentazione X-Launcher, scaricabile qui.

Ciao

[ Modificato mer 08 apr 2009 - 21:07 ]
Torna ad inizio pagina
marcuccio89
mer 08 apr 2009 - 21:16
online
Utente registrato #21441
Registrato il: lun 06 apr 2009 - 18:05
Messaggi: 6
Grazie mille siete stati tutti gentilissimi...volevo chiedere un'ultima cosa. Io sulla mia penna ho installato il menù di portableapps.com e mi ci trovo piuttosto bene. Qualora riuscissi a creare un'applicazione con X-Launcher, funzionerebbe poi col sopracitato menù?Nel frattempo leggo 1 pò il pdf in cui spiega tutto e sinceramente sono un pò preoccupato perchè non conosco nessun linguaggio di programmazione...vedo che qui dice che non è necessario saperlo per poter creare un portable software solo che dice che bisogna sapere cosa sono opzioni da linea di comando, variabili d'ambiente, chiavi di registro e file di configurazione e non credo di essere ferratissimo Continuo a leggere, magari è spiegato...qualora non capissi qualcosa altro vi ricontatto, grazie mille.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 08 apr 2009 - 21:49
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao marcuccio89,
sarebbe meglio usare il nostro menu, ma, ad ogni modo, sotto determinate condizioni, un X-Software è un programma come tutti gli altri. Questo significa che, se

  • crei una cartella sul pendrive e vi estrai tutto il contenuto di uno zip contenente un X-Software
  • aggiungi al menu di PortableApps il programma "X-NomeProgramma.exe"

questo diventa parte del menu in tutto e per tutto.
Lo svantaggio è che se fai così per tutti gli X-Software, ti ritrovi molte cartelle duplicate (ad esempio \Lib\Java, che da sola occupa alcune decine di mega) con evidente spreco di spazio.
Con il menu di winPenPack, invece, (a cui concederei una chance) essendo strutturato secondo la logica degli X-Software, basta avere una sola cartella \Lib\Java a cui fanno riferimento tutti gli X-Software che hanno bisogno di Java per funzionare. E lo stesso vale per tutte le altre librerie sotto \Lib.
Per quanto riguarda X-Launcher, fai bene a leggerti il manuale, ma soprattutto guarda gli esempi (secondo link che ti ho riportato sopra) e le discussioni, perché mai come in in questo caso è fondamentale provare le cose sul campo... il manuale, da solo, non serve a nulla se non viene applicato su casi reali.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System