Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Creare un collegamento nella cartella sendto

Autore Messaggio
uroari
mar 19 mag 2009 - 14:36
online
Utente registrato #5744
Registrato il: gio 16 ago 2007 - 21:16
Messaggi: 144

avrei "questo" programma e vorrei creare un collegamento nella cartella sendto, è possibile? (percorso in vista: C:\Users\proprietario\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo\PROGRAMMA.lnk)

poi, è possibile fare un backup di una chiave di registro preesistente, di un programma installato, così da preservarla dall'x-programma che chiudendosi la cancellerebbe?

e in ultimo, vorrei inserire un valore in questa chiave di sistema che contiene già diversi valori:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions\Approved

il valore è questo:
"{DDE4BEEB-DDE6-48fd-8EB5-035C09923F83}"="PROGRAMMAShellExtension"

ho provato in vari modi ma non mi riesce di avere un risultato corretto, nel migliore dei casi mi aggiunge una sottochiave.

ciao

[ Modificato mer 20 mag 2009 - 00:34 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 19 mag 2009 - 15:18
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao uroari,
premetto che c'è gente molto più esperta di me riguardo a X-Launcher, ma, se non ricordo male, se X-Launcher va a scrivere sul registro una chiave, prima ne fa il backup, la sovrascrive e poi, quando si chiude il programma, ripristina la chiave preesistente. Fai una prova, così ti rendi conto anche tu se è effettivamente così...
Poi la seguente istruzione dovrebbe fare quello che ti serve

[WriteToReg=$Home$\$AppName$\$AppName$.reg]
MainKey=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions\Approved
"{DDE4BEEB-DDE6-48fd-8EB5-035C09923F83}"="PROGRAMMAShellExtension"

Riguardo resto, non mi pronuncio perché questi comportamenti da un programma portatile non me li aspetto (e non sarebbero neanche troppo auspicabili, secondo me). Il perché è presto detto: se scrivere sul registro è l'unico modo per far fare ad un programma quello che mi serve, forse è meglio se me ne cerco un altro... Tieni conto anche che queste chiavi di registro (su tutte HKLM) non sono accessibili ai normali utenti; servirà quindi come minimo un'utenza amministrativa, il che limita la portatilità di un programma (basta che sei su un PC non tuo, e non funziona più niente...).
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
uroari
mar 19 mag 2009 - 20:11
online
Utente registrato #5744
Registrato il: gio 16 ago 2007 - 21:16
Messaggi: 144
grazie ZioZione, effettivamente accade ciò che dici tu: ossia, la chiave in questione ospita, nel mio portatile, 297 valori e quando carico il mio valore con il sistema che hai indicato tu, l'intera chiave con i rispettivi 297 valori scopare letteralmente per essere sostituita dalla mia chiave, quando chiudo l'x-programma tutto viene perfettamente ripristinato.

il problema che mi pongo adesso è (e d'altronde mi ci sarei scontrato anche se avesse creato una chiave di backup visibile, come avevo auspicato ma che non avrebbe cambiato la sostanza): utilizzando questa soluzione, i 297 programmi perdono temporaneamente i loro valori di riferimento?

purtroppo credo che non sia la soluzione ideale per questo specifico caso.

bisognerebbe trovare un sistema per aggiungere un valore a una chiave di sistema, senza che questo comporti di sostituirla backuppandola, proprio perché è una chiave di sistema.

ZioZione ha scritto ...

Riguardo resto, non mi pronuncio perché questi comportamenti da un programma portatile non me li aspetto (e non sarebbero neanche troppo auspicabili, secondo me). Il perché è presto detto: se scrivere sul registro è l'unico modo per far fare ad un programma quello che mi serve, forse è meglio se me ne cerco un altro...

hai ragione, però programmi come, solo per esempio, "unlocker" è necessario che rimangano attivi e la comodità di averli a portata di menu contestuale non è poca. e io in più sono un po' fissato col menu contestuale.

ZioZione ha scritto ...

Tieni conto anche che queste chiavi di registro (su tutte HKLM) non sono accessibili ai normali utenti; servirà quindi come minimo un'utenza amministrativa, il che limita la portatilità di un programma (basta che sei su un PC non tuo, e non funziona più niente...).

in effetti me ne sono accorto, però io lo faccio più per un mio piacere personale .


per quanto riguarda invece la possibilità di creare collegamenti (su desktop, nella cartella sendto ecc)? è una cosa fattibile?


ciao e di nuovo grazie

[ Modificato mar 19 mag 2009 - 20:13 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 19 mag 2009 - 20:54
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
uroari ha scritto ...

grazie ZioZione, effettivamente accade ciò che dici tu: ossia, la chiave in questione ospita, nel mio portatile, 297 valori e quando carico il mio valore con il sistema che hai indicato tu, l'intera chiave con i rispettivi 297 valori scompare letteralmente per essere sostituita dalla mia chiave, quando chiudo l'x-programma tutto viene perfettamente ripristinato.

il problema che mi pongo adesso è (e d'altronde mi ci sarei scontrato anche se avesse creato una chiave di backup visibile, come avevo auspicato ma che non avrebbe cambiato la sostanza): utilizzando questa soluzione, i 297 programmi perdono temporaneamente i loro valori di riferimento?

purtroppo credo che non sia la soluzione ideale per questo specifico caso.

bisognerebbe trovare un sistema per aggiungere un valore a una chiave di sistema, senza che questo comporti di sostituirla backuppandola, proprio perché è una chiave di sistema.

Ciao uroari,
era proprio quello di cui stavo parlando prima: se si toccano le chiavi di sistema, si rischia sempre di combinare qualche disastro, quindi è sempre meglio NON toccarle...
In particolare, per questo caso, per il fatto che vengano eliminati i riferimenti a 297 programmi, sembra che la scrittura sul registro non venga fatta nella maniera corretta (ad esempio, prendendo una chiave troppo "a monte" del valore che serve modificare). Senza sapere di quale programma stai parlando, potrei anche sbagliare, ma credo che forse questa chiave non si possa, al momento, modificare con X-Launcher, che pratica l'operazione di backup dando per scontato che quella chiave venga utilizzata dal solo programma portatile, e a prescindere dal fatto che le chiavi che vengono tolte servano ad altri programmi. D'altra parte questa istruzione non è nata per effettuare operazioni di questo tipo sul registro, ma semplicemente per sostituire parte delle chiavi del programma non portatilizzato con quelle che servono alla sua controparte portatilizzata in quel momento in esecuzione... Siccome i risultati, se non analizzati attentamente, possono avere risvolti imprevedibili, questa è una ragione in più per trovare un'altra strada... oppure aspettare future versioni di X-Launcher che permettano operazioni di questo tipo

uroari ha scritto ...

per quanto riguarda invece la possibilità di creare collegamenti (su desktop, nella cartella sendto ecc)? è una cosa fattibile?

ciao e di nuovo grazie

Tutto si può fare, sapendo (anche in questo caso) dove andare a toccare il registro...
Ma non è meglio, per i collegamenti, usare il wPP menu??? E' pure già portatile... e si può usare anche con il tasto destro del mouse, così non perdi l'abitudine...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
uroari
mar 19 mag 2009 - 22:32
online
Utente registrato #5744
Registrato il: gio 16 ago 2007 - 21:16
Messaggi: 144
ZioZione ha scritto ...
oppure aspettare future versioni di X-Launcher che permettano operazioni di questo tipo




ZioZione ha scritto ...

uroari ha scritto ...

per quanto riguarda invece la possibilità di creare collegamenti (su desktop, nella cartella sendto ecc)? è una cosa fattibile?

ciao e di nuovo grazie


Tutto si può fare, sapendo (anche in questo caso) dove andare a toccare il registro...
Ma non è meglio, per i collegamenti, usare il wPP menu??? E' pure già portatile... e si può usare anche con il tasto destro del mouse, così non perdi l'abitudine...

una soluzione posticcia c'è, ma non sempre funziona, è quella che sto adottando in attesa di capire come generare un "semplice" collegamento.
copio il file nella cartella dei collegamenti, in questo caso in "sendto", e lo cancello alla chiusura.


ciao e grazie
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System