Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Possibili ampliamenti

Autore Messaggio
aNando
dom 14 feb 2010 - 12:11

online
Utente registrato #16848
Registrato il: gio 12 feb 2009 - 15:04
Messaggi: 9

Un paio di settimane fa è apparsa la notizia che la concorrenza (quella seria: PortableApps) ha rilasciato la versione 1.6; il tutto si trova all'indirizzo:

-Link-

Alcune delle novità introdotte mi sembrano di scarso rilievo; altre, invece, hanno suscitato il mio interesse e, se fosse possibile, le vedrei bene anche su WPP; una per tutte:
<< Run / Run As Admin - Apps can be run or run as administrator from the right-click menu. >>
che potrebbe rivelarsi molto utile a chi, come me, ha "subìto l'imposizione" del maledettissimo Windows Vista!

Naturalmente l'interesse per l'una o l'altra novità è strettamente soggettivo; che ne direste di invitare i lettori a dare un'occhiata alla pagina in questione per proporre altri adattamenti?

Un'altra notizia, che ritengo di rilevanza notevole, è un po' più vecchia, risalendo ad oltre tre mesi fa: PortableApps.com ha deciso di "aprire" ai software di tipo freeware, come annunciato in:

-Link-

Forse varrebbe la pena di riprendere il problema nell'ambito di WPP; magari proponendo un referendum o (se la cosa fosse ritenuta impraticabile) limitandosi a dare la notizia e a spiegare (o ri-spiegare) perché WPP evita una scelta analoga. In quest'ultimo caso si potrebbe approfittare per illustrare quali sono (se ce ne sono) gli inconvenienti cui il singolo utente va incontro aggiungendo un programma freeware alla sua versione di WPP; ed eventualmente quali precauzioni prendere per effettuare simili operazioni (personalmente: mi risulta molto difficile fare a meno di FreeCommander).

Cordiali saluti ed auguri di buon lavoro.

P.S. Evito di proporre io un sondaggio in quanto ritengo che, su argomenti che coinvolgono profondamente la struttura di WPP, un eventuale referendum debba essere proposto dallo staff amministrativo


Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 14 feb 2010 - 19:46
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
aNando ha scritto ...

Un paio di settimane fa è apparsa la notizia che la concorrenza (quella seria: PortableApps) ha rilasciato la versione 1.6; il tutto si trova all'indirizzo:

-Link-

Alcune delle novità introdotte mi sembrano di scarso rilievo; altre, invece, hanno suscitato il mio interesse e, se fosse possibile, le vedrei bene anche su WPP; una per tutte:
<< Run / Run As Admin - Apps can be run or run as administrator from the right-click menu. >>che potrebbe rivelarsi molto utile a chi, come me, ha "subìto l'imposizione" del maledettissimo Windows Vista!

Naturalmente l'interesse per l'una o l'altra novità è strettamente soggettivo; che ne direste di invitare i lettori a dare un'occhiata alla pagina in questione per proporre altri adattamenti?


Ciao aNando,
per quanto riguarda questo aspetto, lo stiamo da tempo valutando (e non solo) in prospettiva di una nuova versione del menu, quindi resta sintonizzato...


aNando ha scritto ...

Un'altra notizia, che ritengo di rilevanza notevole, è un po' più vecchia, risalendo ad oltre tre mesi fa: PortableApps.com ha deciso di "aprire" ai software di tipo freeware, come annunciato in:

-Link-

Forse varrebbe la pena di riprendere il problema nell'ambito di WPP; magari proponendo un referendum o (se la cosa fosse ritenuta impraticabile) limitandosi a dare la notizia e a spiegare (o ri-spiegare) perché WPP evita una scelta analoga. In quest'ultimo caso si potrebbe approfittare per illustrare quali sono (se ce ne sono) gli inconvenienti cui il singolo utente va incontro aggiungendo un programma freeware alla sua versione di WPP; ed eventualmente quali precauzioni prendere per effettuare simili operazioni (personalmente: mi risulta molto difficile fare a meno di FreeCommander).

Cordiali saluti ed auguri di buon lavoro.

P.S. Evito di proporre io un sondaggio in quanto ritengo che, su argomenti che coinvolgono profondamente la struttura di WPP, un eventuale referendum debba essere proposto dallo staff amministrativo

Per quanto riguarda i Freeware, penso che si debba fare (ancora una volta) un po' di chiarezza.
Innanzi tutto, la "non presenza" dei Freeware è limitata ai soli packs. Il motivo è da imputare esclusivamente alla licenza con cui viene distribuito wPP (a cui ti invito a dare un'occhiata - menu di sinistra: "Licenza e condizioni"), che deve essere più omogenea possibile con gli altri programmi distribuiti, tutti rigorosamente Open Source.
Però (attenzione), nessuno vieta che i Freeware vengano aggiunti a wPP dai singoli utenti ed è proprio per questo che la loro presenza è ancora massiccia nel nostro sito. Quindi non vedo grandi limitazioni a questa "politica", né ritengo si debba fare addirittura un referendum... Quindi aggiungi tranquillamente FreeCommander al tuo wPP, perché è assolutamente lecito che TU (come utente privato) lo faccia...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 14 feb 2010 - 20:17

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
altre, invece, hanno suscitato il mio interesse e, se fosse possibile, le vedrei bene anche su WPP; una per tutte:
<< Run / Run As Admin - Apps can be run or run as administrator from the right-click menu. >>che potrebbe rivelarsi molto utile a chi, come me, ha "subìto l'imposizione" del maledettissimo Windows Vista!

Per quanto riguarda questo aspetto (e in attesa del nuovo menù), stiamo preparando un breve tutorial che illustra agli utenti di Vista/Windows Seven come utilizzare winPenPack in modalità amministratore.
In estrema sintesi, è sufficiente eseguire il menù come amministratore per fare in modo che tutti i programmi inclusi in winPenPack e lanciati dal menù vengano eseguiti nella stessa modalità:




I singoli programmi devono essere eseguiti nella stessa modalità:





PortableApps.com ha deciso di "aprire" ai software di tipo freeware

Interpretando in modo severo, ma credo corretto, la licenza che regola i componenti di winPenPack (la GNU General Public License) abbiamo preferito seguire la via della coerenza, almeno per quanto riguarda gli X-Software, separando i Freeware dai software rilasciati sotto le licenze Open Source.

Ultima parte della GPL:

I programmi coperti da questa Licenza Pubblica Generica non possono
essere incorporati all'interno di programmi proprietari.


This General Public License does not permit incorporating your program into
proprietary programs.


[ Modificato dom 14 mar 2010 - 20:20 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
aNando
lun 15 feb 2010 - 15:35

online
Utente registrato #16848
Registrato il: gio 12 feb 2009 - 15:04
Messaggi: 9
Ho trovato interessanti le risposte, come al solito "a stretto giro di posta".

La possibilità di aprire semplicemente il menù come Amministratore per "autorizzare" automaticamente tutti i programmi mi sembra una soluzione ottimale al problema proposto.

Per l'altro problema, il velato rimprovero contenuto nella frase:

<< Per quanto riguarda i Freeware, penso che si debba fare (ancora una volta) un po' di chiarezza.>>

l'avevo in un certo senso previsto, quando nella mia mail scrivevo:

<< spiegare (o ri-spiegare) perché WPP evita... >>

Capito il perché della scelta redazionale, mi resta il dubbio che era alla base della mia richiesta: se (al contrario di quanto riguarda il problema precedente) si sta lavorando (magari senza diritti amministrativi) su un Computer che si vorrebbe evitare di "sporcare", quali rischi si corrono con i programmi Freeware?

Di sicuro le informazioni reperibili nella sezione del Forum "Segnalazione thread da spostare" possono aiutare, ma si tratta di materiale in parte obsoleto ed in parte non pertinente. Forse un thread apposito potrebbe essere utile (o forse già esiste e non me ne sono reso conto; nel qual caso mi scuso fin da ora).

Grazie comunque e, come al solito, buon lavoro.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
lun 15 feb 2010 - 22:35
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
aNando ha scritto ...

Ho trovato interessanti le risposte, come al solito "a stretto giro di posta".

La possibilità di aprire semplicemente il menù come Amministratore per "autorizzare" automaticamente tutti i programmi mi sembra una soluzione ottimale al problema proposto.

Per l'altro problema, il velato rimprovero contenuto nella frase:

<< Per quanto riguarda i Freeware, penso che si debba fare (ancora una volta) un po' di chiarezza.>>l'avevo in un certo senso previsto, quando nella mia mail scrivevo:

<< spiegare (o ri-spiegare) perché WPP evita... >>

Ciao aNando,
ovviamente il "rimprovero" (se si può parlare di questo..) non era rivolto direttamente a te, ma voleva solo essere un modo per ribadire ulteriormente concetti esplicitati un po' (troppo?) dappertutto nel forum. Mi rendo comunque conto che bisognerebbe avere una lunga frequentazione di questo forum per ritenerli triti e ritriti, come anche che ci vuole molta pazienza per scandire gli oltre 40000 post (ma forse è meglio leggere la Documentazione... ).

aNando ha scritto ...

Capito il perché della scelta redazionale, mi resta il dubbio che era alla base della mia richiesta: se (al contrario di quanto riguarda il problema precedente) si sta lavorando (magari senza diritti amministrativi) su un Computer che si vorrebbe evitare di "sporcare", quali rischi si corrono con i programmi Freeware?

Di sicuro le informazioni reperibili nella sezione del Forum "Segnalazione thread da spostare" possono aiutare, ma si tratta di materiale in parte obsoleto ed in parte non pertinente. Forse un thread apposito potrebbe essere utile (o forse già esiste e non me ne sono reso conto; nel qual caso mi scuso fin da ora).

Grazie comunque e, come al solito, buon lavoro.


Siccome stiamo parlando di software portatili (e testati in questo ambito), ti posso rispondere molto telegraficamente: rischi, nessuno... La differenza, infatti, fra programmi Open Source portatili e Freeware portatili consiste solo nella licenza (che non inficia certo la portatilità). Usali pure con tranquillità, quindi, anche se ogni tanto fare qualche test non fa mai male...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Ketty
mar 16 feb 2010 - 01:31
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461
ZioZione ha scritto ...

Mi rendo comunque conto che bisognerebbe avere una lunga frequentazione di questo forum per ritenerli triti e ritriti, come anche che ci vuole molta pazienza per scandire gli oltre 40000 post (ma forse è meglio leggere la Documentazione... ).


Quando ho letto i post di aNando la mia espressione è stata più o meno questa pensando mah..., e sì che su questo forum pare tutto organizzato abbastanza (tanto) schematicamente.
Hai ragione Zio! Non avevo pensato che sono anni che ci giro e ho la vita più facile perchè abituata probabilmente.

@aNando
Ma per quanto cerco di comprendere le tue perplessità rimango dell'idea che il forum sia organizzato bene così com'è. Risorse per comprendere ce ne sono parecchie sia nel forum che nella documentazione e faq nel menu di sinistra.

La discussione a cui ti riferisci è un lavoro minuzioso messo in atto da Moticanus, e altri, per sistemare tutte le discussioni che potevano (e possono) confondere gli utenti. Non riguardava solo programmi ma anche discussioni di supporto vario che poco avevano a che fare con la portabilità. Come "le pulizie di primavera" (per le donne, ovvio )

In Nuovi programmi portatili trovi tutti i programmi portabili, siano essi Freeware che Open source, testati che puoi utilizzare come vuoi e la maggior parte sono presenti in download (RCS prima di inserirli gli ritesta tutti, anche ad ogni aggiornamento)

Tutte le altre sezioni sono chiare ed ognuna è correlata di proprie linee guida che possono aiutarti a comprendere meglio di cosa si tratta e come agire.

E poi aggiungo una cosa, scusate se sono sfacciata.
Non voglio togliere onori e meriti a PortableApps perchè se li merita. Ma proviamo un attimo a confrontare i database dei programmi, dubito che se anche loro avessero una simile lista riuscirebbero a stare dietro a tutto. Sono molto selettivi e molta roba che si trova in giro con il loro metodo non e ben compilata, questo perchè non sono loro a prepararla ma cani e porci.

E poi... mi fermo perchè ho già scritto un poema, avrei altro da aggiungere ma risulterei più antipatica di quanto non lo sia già alla maggior parte.

Ciao a tutti

Torna ad inizio pagina
Moticanus
mar 16 feb 2010 - 08:38
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
Ketty ha scritto ...

questo perchè non sono loro a prepararla ma cani e porci

...qui, invece, sono quattro gatti a prepararla!!
Torna ad inizio pagina
Taf
ven 19 feb 2010 - 20:17

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Moticanus ha scritto ...

...qui, invece, sono quattro gatti a prepararla!!


non è che sia una grande consolazione....

ogni tanto anche meno di 4
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 19 feb 2010 - 20:46

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Taf ha scritto ...

Moticanus ha scritto ...

...qui, invece, sono quattro gatti a prepararla!!


non è che sia una grande consolazione....

ogni tanto anche meno di 4

Infatti, non è una consolazione.
Tra l'altro non capisco cosa ci sia di tanto divertente..
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System