Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[Consiglio] Texmaker

Autore Messaggio
Danix
mar 22 mag 2007 - 12:54

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956

Quanto può essere utile questo programma?
E' semplice da portatilizzare, ma volevo sapere da qualcuno che lo utilizza (se non proprio questo, qualche programma simile) se ne vale la pena.

Inoltre è possibile impostare un lettore pdf, i ghostscript, Aspell: vorrei quindi qualche informazione specifica, se è possibile.
Grazie.

Texmaker home: -Link-

[ Modificato mar 22 mag 2007 - 13:00 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Taf
mar 22 mag 2007 - 13:51

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Bhe, io conosco "LaTex" perché è stato utilizzato da un mio amico per la sua tesi di laurea.
E' sicuramente un programma molto potente, soprattutto per la stesura di formule matematiche e per l'impaginazione "definitiva" con riferimenti a bibliografie ed altri documenti correlati.
Non rieco ad immaginarne l'utilità per l'utente medio (o utOntO, quale sono io! ).
Quindi, imho, la sua portabilizzazione sarà sicuramente un esercizio abbastanza "fine a se stesso".
Però, visto che la cosa è abbastanza semplice....

PS: quanto "pesa" il tutto? (Mb, Kb?). Io mi ricordo che LaTex era un bel malloppone!

[EDIT]
Ho verificato... sono 12 Mb da scaricare... mi sembra pure pesantuccio!

[ Modificato mar 22 mag 2007 - 13:54 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 22 mag 2007 - 14:13
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Danix,
tenendo presente che ho avuto a che fare con LaTeX solo quando, tanto tempo fa', ho scritto la tesi (e poi mai più...) posso dirti poco o nulla riguardo questo editor (certo, averlo avuto ai tempi...), anche perché dovrei inserirlo in un ambiente LaTeX completo. Mi sembra ottimo, ma perché sia utilizzabile proficuamente servirebbe necessariamente pacchettizzare tutto l'ambiente (quindi dvi, bibtex, aspell, ecc...), come ben saprai (ma non avevi già segnalato qualcosa del genere? Scusa, ma sto perdendo colpi...).
Pensavi di inserirlo nel wPP School? Mi sembra particolarmente azzeccato per gli studenti squattrinati che non vogliano usare (il pure gratuito) OOo... (anche se non so quanti possano essere... ). LaTeX mi è sempre piaciuto per la precisione (eterna) con la quale si può formattare il documento... Niente a che fare con Word, che mi ha sempre fatto impazzire con i suoi "automatismi"... Se qualcuno volesse provarlo, lo consiglio.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 22 mag 2007 - 14:29

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ho scritto nel post sopra alcuni dei componenti esterni che è possibile integrare con percorsi relativi.
Puoi controllare quali mancano?

La prima stesura dell'INI è questa. Ma, non conoscendo il programma, non riesco ad utilizzarlo nè tantomeno a usufruire dei componenti.

(Se hai il tempo di testarlo in versione portatile, inserisci i componenti esterni seguendo la struttura che allego)
1179836953_1_FT3894_x-texmaker_rev_alpha.zip

[ Modificato mar 22 mag 2007 - 14:29 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
icemax
gio 10 apr 2008 - 09:50

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
Una piccola info :

Usb stick version : texmakerwin32usb.zip (unzip the file on the usb stick)
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System