Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
problema elenchi puntati X-OOo 3.2 e font OpenSymbol

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
barta
gio 25 feb 2010 - 13:28

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291

vi segnalo questo thread su Google gruppi:

-Link-

di fatto la nuova X-OOo 3.2 da degli errori nella stampa degli elenchi puntati in Writer se nel PC non risulta installato il font OpenSymbol (si trova free in rete, basta cercare su Google)

una volta installato il font, l'errore di stampa non si verifica più.

la cosa strana è che questo bug non si verificava con le precedenti versioni di X-OOo indipendentemente dalla presenza o meno del font.

mi dicono che la versione ufficiale di OOo installa automaticamente il font nel sistema

io mi chiedo invece come faceva X-OOo 3.1 a funzionare lo stesso?
Torna ad inizio pagina
Taf
gio 25 feb 2010 - 13:36

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Ciao Barta

Ti ho già risposto "di la'"

Taf ha scritto ...

o testato!
io NON ho "opensymbol" installato sul PC
Ma si chiama proprio così ??
(tra i font di sistema trovo solo un "symbol.ttf" datato 16-10-1998)
con la mia "X" version 3.2 con profilo ereditato da una precedente 3.2
RC

A me il problema NON si presenta!

Quindi, al 99% il problema insito nel tuo profilo


Comunque vediamo se c'è qualche altro utilizzatore che può confermare/smentire la mia ipotesi!

See U!

[ Modificato gio 25 feb 2010 - 13:38 ]
Torna ad inizio pagina
barta
gio 25 feb 2010 - 20:18

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
e invece no...
il problema me lo da sia se uso il vecchio profilo della 3.1 che se uso una 3.2 nuova di pacca
cmq con quel font installato tutto funziona anche sulla 3.2
Torna ad inizio pagina
Taf
ven 26 feb 2010 - 08:57

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Hai ragione (...in parte).

il font è necessario per math, ma non sugli elenchi puntati (almeno nei miei test si è comportato così)!

Comunque sembrerebbe un problema "non facilmente risolvibile" per le versioni portabilizzate, in quanto il font incriminato (che si chiama "opens___.ttf" - per questo non lo trovavo nel mio sistema!) si installa in "C:/Windows/Fonts" del sistema ospite durante l'installazione normale di OOo.
Anche se viene copiato manualmente nella cartella designata, finché non viene "registrato" dal sistema ospite (ci vuole almeno un Logout/login dell'utente) Non è utilizzabile da X-openoffice (e nemmeno da una versione installata normalmente del programma!)

Se sul PC ospite questo font è già presente e registrato, il problema non si manifesta!

Comunque ripeto: a me si è verificato solo con l'utilizzo di Math e NON con gli elenchi puntati.
Torna ad inizio pagina
barta
ven 26 feb 2010 - 22:21

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
e io ti ripeto che a me si è verificato con gli elenchi puntati...

comunque, quale che sia la verità, da bravo beta tester quale mi reputo ho scovato una possibile falla di X-OOo a cui bisogna mettere una pezza, soprattutto per gli utenti del modulo Math
Torna ad inizio pagina
Taf
dom 28 feb 2010 - 15:21

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
barta ha scritto ...

e io ti ripeto che a me si è verificato con gli elenchi puntati...


Questo comportamento non sono (/siamo ...Nemmeno VITRIOL) riuscito a riprodurlo

barta ha scritto ...

comunque, quale che sia la verità, da bravo beta tester quale mi reputo ho scovato una possibile falla di X-OOo a cui bisogna mettere una pezza, soprattutto per gli utenti del modulo Math


su questo punto niente da dire! Hai ragione al 100%
vedremo di risolvere il problema in qualche modo...
Torna ad inizio pagina
barta
dom 28 feb 2010 - 19:16

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
ti confermo che a me il problema degli elenchi puntati me lo ha fatto su ben 3 PC diversi (2 con XP e uno con Vista 64), gli stessi PC su cui le precedenti versioni di X-OOo non davano problemi.

il bug è stato risolto su tutti i 3 PC installando il font OpenSymbol che mancava in tutti e 3.


ho però un 4° PC su cui invece il bug non si è verificato con X-OOo 3.2 pur mancando il font OpenSymbol.
in questo PC è però installato un font simile che si chiama Symbol


ho una teoria: come sappiamo da VITRIOL, OpenOffice ufficiale installa il font OpenSymbol in automatico su ogni PC su cui gira cosa che non può invece esser fatta dalle versioni no-installa come X-OOo

il programma è però in grado di girare anche in assenza di quel font, compensandone l'assenza sfuttando eventuali altri font presenti sul sistema... forse il font che può essere usato come ruota di scorta è Symbol che guarda caso tu hai sul tuo PC e che guarda caso è presente anche sul mio 4° PC, l'unico in cui il bug degli elenchi puntati non si verifica.

forse il bug nei miei 3 PC è dovuto all'assenza sia di OpenSymbol che di Symbol (non ho con me il portatile e devo controllare)...
anche se fosse così non si spiega però come mai con X-OOo 3.1 gli stessi 3 PC non avevano mai manifestato il bug...

l'unica spiegazione potrebbe essere che OOo 3.1 e precedenti sfruttavano un ulteriore font alternativo che non era Symbol...
boh vedremo...






Torna ad inizio pagina
Taf
lun 01 mar 2010 - 09:25

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Molto probabilmente la tua analisi è corretta! sui mie PC symbol.ttf è sempre presente (inoltre penso sia il retaggio di una vecchia installazione di M$ office).

Comunque il fatto principale su cui focalizzare la nostra attenzione è:

come fare a a far installare l'ormai famoso opens___.ttf al nostro X-OOo ???


ora vedremo di trovare una soluzione!

Io ho già verificato che il workaround che si trovava su un post di PA (datato 2006) non è più valido, quindi bisogna trovare un'altra via.
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 01 mar 2010 - 09:33

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Taf ha scritto ...


come fare a a far installare l'ormai famoso opens___.ttf al nostro X-OOo ???


Anche copiando il font in WINDOWS/Fonts non viene installato, ma, se non ricordo male, è sufficiente aprire la cartella Fonts per installarlo nel sistema. Il font è open source?

--- edit ----

è questo?






[ Modificato lun 01 mar 2010 - 09:35 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Taf
lun 01 mar 2010 - 10:16

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Per quanto riguarda il Font:

opens___.ttf è il nome del font che viene installato "ufficialmente" da Openoffice.org (e si trova già nel pacchetto fi installazione).
Con questo sono sicuro che MATH funziona correttamente.

opensymbol.ttf sembra essere una variante "open source" liberamente scaricabile (è stato utilizzato da Barta nei suoi test) e che va a rimpiazzare senza problemi l'originale di OOo.
Ma, se non ho capito male, Barta NON ha fatto dei test utilizzando MATH! Quindi bisogna verificare la compatibilità con MATH di X-OOO
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System