Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[resolved] X-Miranda

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
zandet2
mar 20 apr 2010 - 17:03

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301

Nome del software: X-Miranda
Link su winPenPack: -Link-
Link versione in aggiornamento: 0.8.20
Bug o Motivazione della NON portatilità:
Nella nuova versione 0.8.20 viene inserito un percorso predefinito per il salvataggio dei file che punta alla cartella documenti del pc ospite; il percorso non viene salvato nel file di settaggi mirandaboot.ini, ma nel file di configurazione del profilo in uso, quindi non normalizzabile.

Dal changelog:
- Moved default directory for receiving files into location not protected by UAC (My Documents\My Received Files)


Nel file di profilo (%ProfileDir%\"profilo".dat) il settaggio passa da:

%miranda_path%\My Received Files\%userid%

a:
%mydocuments%\My Received Files\%userid%


ma il formato del file non permette interventi...


Soluzioni: Boh
Si potrebbe usare %USERPROFILE%, ma sono sempre titubante non conoscendo a fondo il comportamento e gli effetti di questa variabile

[ Modificato mer 19 mag 2010 - 14:29 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 20 apr 2010 - 20:57

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Complimenti innanzi tutto per essertene accorto!

Si potrebbe usare %USERPROFILE%, ma sono sempre titubante non conoscendo a fondo il comportamento e gli effetti di questa variabile

Purtroppo non si risolve nulla: vengono create le cartelle del profilo in \User\Miranda (desktop compreso), ma il percorso %mydocuments%\My Received Files\%userid% rimane invariato.

Anche così nessun risultato:

[Functions]
DirCreate=%ProfileDir%|%mydocuments%

[Environment]
ProfileDir=$Home$\$AppName$
mydocuments=$Home$\$AppName$


Che molte delle opzioni vengano scritte nel file nome_file.dat per quanto ci riguarda ha solo lati negativi, sia per il nome (sempre diverso) che per il formato. Per quanto riguarda il nome, come sai, stiamo risolvendo. Ma per l'altro aspetto purtroppo non abbiamo strumenti.

Non saprei. Nella speranza che prima o poi ci siano sviluppi futuri, potremmo interrompere momentaneamente i rilasci e continuare a segnalare gli updates.

[ Modificato mar 20 apr 2010 - 20:59 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
zandet2
mar 20 apr 2010 - 21:31

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Un'altra soluzione che avevo pensato era quella di spostare i file ricevuti su usb alla chiusura del programma, in modo da tamponare il problema; se però i file sono grandi si rischiano tempi di attesa lunghi.

p.s. oltreutto mi sembra di notare che il file della localizzazione adattato nella nostra versione non sia più molto aggiornato, nel menu ci sono molte voci in inglese...

[ Modificato mar 20 apr 2010 - 21:33 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 21 apr 2010 - 00:55

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Un'altra soluzione che avevo pensato era quella di spostare i file ricevuti su usb alla chiusura del programma, in modo da tamponare il problema; se però i file sono grandi si rischiano tempi di attesa lunghi.

Effettivamente, con file di grosse dimensioni la scrittura dei dati e la chiusura del programma sarebbero lentissime, specialmente su pendrive. Senza contare, poi, che in caso di crash di sistema, i file ricevuti rimarrebbero nella cartella %mydocuments% del computer ospitante..

Bisogna decidere se Miranda deve rientrare o meno in quella schiera di software non perfettamente portabilizzabili, e quindi eliminabili. Con Miranda ci troviamo tutti concordi nell'avere un occhio di riguardo, credo, ma se si fosse trattato di un software "minore" forse lo avremmo già scartato..

Ultimamente sto riflettendo parecchio su questo aspetto anche per altri programmi che richiedono una "portabilizzazione forzata" (ad esempio profilo in %AppData% da copiare in $Home$ e viceversa). Se prima li accettavo (seppur con qualche riserva), ora sarei più portato ad escluderli.



p.s. oltreutto mi sembra di notare che il file della localizzazione adattato nella nostra versione non sia più molto aggiornato, nel menu ci sono molte voci in inglese...

Il language pack credo che sia opera di eagleman, ma è datato 2005..

[ Modificato mer 21 apr 2010 - 00:59 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
eagleman
gio 22 apr 2010 - 20:24
online
Utente registrato #9
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 21:36
Provenienza: Veglie
Messaggi: 1675
Danix ha scritto ...

[Il language pack credo che sia opera di eagleman, ma è datato 2005.


No, non è opera mia. L'autore in questione è Michele Nasi, l'amministratore del sito Ilsoftware.it, io l'ho solo pubblicato sul sito ufficiale e se leggete la descrizione è proprio quello che ho scritto.
Volendo si potrebbe anche aggiornare, ma il lavoro è immenso a dire poco.
Vi allego il file del pacchetto di lingua originale preso dal codice sorgente di Miranda 0.8.20, a meno che uno non voglia portarsi avanti col lavoro e aggiornare il language pack direttamente alla versione 0.9 disponibile nella sezione development del sito ufficiale.
Poi non dite che non vi avevo avvertito sulla lunghezza del file, qui come minimo ci vuole il lavoro di tre o quattro persone in collaborazione.


langpack_english.zip
Torna ad inizio pagina
Sito Web
zandet2
gio 22 apr 2010 - 20:30

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
@eagleman,
ho guardato anche io nel file originale, e oramai è arrivato a oltre 5.000 voci...

Una follia pensare di tradurlo solo per la nostra versione portabile!
Torna ad inizio pagina
eagleman
gio 22 apr 2010 - 20:38
online
Utente registrato #9
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 21:36
Provenienza: Veglie
Messaggi: 1675
zandet2 ha scritto ...

@eagleman,
ho guardato anche io nel file originale, e oramai è arrivato a oltre 5.000 voci...

Una follia pensare di tradurlo solo per la nostra versione portabile!



Vero, ma visto che sia la versione portatile che quella installabile usano lo stesso file, varrebbe per tutte e due le versioni.
Poi però bisogna decidere se ne vale la pena oppure no di lanciarsi nell'impresa.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
zandet2
gio 22 apr 2010 - 20:46

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
eagleman ha scritto ...

Poi però bisogna decidere se ne vale la pena oppure no di lanciarsi nell'impresa.



Appunto, infatti mi sono dimenticato di chiudere il post con l'adeguata faccina:


Ciao!
Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 27 apr 2010 - 17:07

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Riprendo il post.
Il percorso di download file non è preimpostabile, in quanto predefinito nel sorgente:
vedi modifica indicata anche nel changelog -Link- .

Non capisco se poi successivamente la variabile %mydocuments% venga sviluppata con il valore preimpostato nel sistema (non sono esperto di c++), rendendo quindi possibile l'impostazione della variabile nel launcher.

Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 27 apr 2010 - 21:21

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
zandet2 ha scritto ...

Non capisco se poi successivamente la variabile %mydocuments% venga sviluppata con il valore preimpostato nel sistema (non sono esperto di c++), rendendo quindi possibile l'impostazione della variabile nel launcher.


Non sembra esserci verso: anche impostando in qualsiasi modo la variabile (MYDOC, MYDOCUMENTS, MYDOCUMENTSDIR ecc...) questa non interagisce con il percorso effettivo del sistema; sembra quasi che per Windows quella variabile sia in realtà di sola lettura e non modificabile.

Quindi, l'unica soluzione è spostare i file ricevuti alla chiusura del programma.
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System