Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Proposta auto-update

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
LordJim60
sab 04 set 2010 - 00:12

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
a me serve il file con tutti i dati, la dimensione non credo sia eccessiva, io con 300 programmi ho un xml di 70kb e quello di wpp è un xml molto gonfio rispetto ai dati che dovremmo salvare. io applico sempre un pattern che recita +o- così: keep it simple, stupid!
mi serve una cosa semplice, quindi una applicazione di deploy lato web che aggiorna anche questo file e la possibilità di scaricarlo per poter fare la notifica di tutte le applicazioni installate e aggiornate con un solo colpo. Oggi mi serve per questo, magari domani per altre funzionalità.
Torna ad inizio pagina
Pikk
sab 04 set 2010 - 10:30

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
LordJim60 ha scritto ...

a me serve il file con tutti i dati, la dimensione non credo sia eccessiva, io con 300 programmi ho un xml di 70kb e quello di wpp è un xml molto gonfio rispetto ai dati che dovremmo salvare. io applico sempre un pattern che recita +o- così: keep it simple, stupid!
mi serve una cosa semplice, quindi una applicazione di deploy lato web che aggiorna anche questo file e la possibilità di scaricarlo per poter fare la notifica di tutte le applicazioni installate e aggiornate con un solo colpo. Oggi mi serve per questo, magari domani per altre funzionalità.

Ok, farò in modo di strutturarlo così, ma comunque mi servirà mysql:
ecco lo schemino :

SETUP (da parte degli admin) :
Release (upload) -> Pagina d'aggiornamento -> Update della tabella mysql -> Generazione del file XML contenete la lista e save sul webserver, dopodiché SE il file esiste viene sostituito (posso anche fare un backup volendo) altrimenti viene semplicemente messo nella cartella.
Il resto sta a WPP (ma questo file contiene TUUUUUUTTI i programmi che ci sono nell'area download, quindi sarà grandino, e le app non saranno tutte quelle quelle del WPP che effettua la chiamata al server)
Torna ad inizio pagina
LordJim60
sab 04 set 2010 - 12:55

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Tieni conto che il file XML dovrà avere solo:
Nome App
Versione wpp
Versione prodotto

in ogni caso programmi che gestiscano richieste GET serviranno, qualora l'utente voglia fare un upgrade in quel caso farà una richiesta specifica per il prodotto
la quale dovrà restituire diversi dati ( tra i quali mi piacerebbe anche la descrizione del prodotto ).
Torna ad inizio pagina
Pikk
sab 04 set 2010 - 13:50

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
LordJim60 ha scritto ...

Tieni conto che il file XML dovrà avere solo:
Nome App
Versione wpp
Versione prodotto

in ogni caso programmi che gestiscano richieste GET serviranno, qualora l'utente voglia fare un upgrade in quel caso farà una richiesta specifica per il prodotto
la quale dovrà restituire diversi dati ( tra i quali mi piacerebbe anche la descrizione del prodotto ).



Quindi in pratica :
la lista "iper-gigante" che varia ad ogni cambiamento da parte di un admin ti va bene ?

Invece per il download vuoi sempre una richiesta GET che restituisce
-Nome
-Rev
-Versione
-Descrizione

???
Torna ad inizio pagina
LordJim60
sab 04 set 2010 - 14:06

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
no, come la vedo io mi serve solo un file XML aggiornato ad ogni cambiamento che contenga per tutti i SW che vogliamo gestire:
-Nome
-Rev wpp
-Versione

( che magari tu hai anche messo in una tabella mysql insieme a gli altri dati )
e immagino che questo file si trovi in una cartella del web in modo che io possa scaricarla quando voglio senza chiamare nessun script php, esempio:
http://www.winpenpack.com/main/upgrades/wppApplications.XML
( ovviamente è solo un esempio )

poi in futuro prevedo delle chiamate specifiche a programmi php (che spero scriverai tu) che, passando come parametro il nome dell'applicazione, mi possano restituire dati aggiuntivi, es:
link download
descrizione
etc.
Torna ad inizio pagina
Pikk
sab 04 set 2010 - 14:38

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
LordJim60 ha scritto ...

no, come la vedo io mi serve solo un file XML aggiornato ad ogni cambiamento che contenga per tutti i SW che vogliamo gestire:
-Nome
-Rev wpp
-Versione

( che magari tu hai anche messo in una tabella mysql insieme a gli altri dati )
e immagino che questo file si trovi in una cartella del web in modo che io possa scaricarla quando voglio senza chiamare nessun script php, esempio:
http://www.winpenpack.com/main/upgrades/wppApplications.XML
( ovviamente è solo un esempio )

poi in futuro prevedo delle chiamate specifiche a programmi php (che spero scriverai tu) che, passando come parametro il nome dell'applicazione, mi possano restituire dati aggiuntivi, es:
link download
descrizione
etc.


Comincio a scrivere il codice
Torna ad inizio pagina
Pikk
lun 06 set 2010 - 22:12

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
L'applicazione che sto sviluppando è a livello beta (sistema funzionate, devo solo attuare qualche piccola miglioria) purtroppo la grafica non c'è, quindi si rimane alla famosa "whitepage + buttons", per il resto sembra tutto funzionante, la generazione del file xml parte da una base mysql dove c'è tutto l'archivio di dati.

(Riporto l'argomento a galla : se anzicché generare il file e lasciarlo sul server potessimo utilizzare un file php che gestisce una richiesta get per generare il codice sul momento ed inviarlo a wpp non sarebbe male
Avremmo un minore impiego di risorse :
PRO :
Dimensioni del file da inviare minori (sia per l'utente che lo deve scaricare che per noi che lo dobbiamo inviare)

CON:
1 query per ogni richiesta

Questa sistemazione ha la dicitura MYSQL FA IL LAVORO SPORCO X-D

------------

L'alternativa è la creazione di file xml per ogni singola applicazione, nonché richiesta di wpp tramite get ad una pagina php che restituisce i dati SENZA l'ausilio del mysql (che invece svolge la funzione di "libreria-backup")

Questa sistemazione ha la dicitura PHP FA IL LAVORO SPORCO X-D (anche un po' apache)

------------

Ultima ma non per importanza è la struttura che sto costruendo ora, generazione dell'xml alla modifica di un singolo componente, tutti i dati di TUTTI i programmi sono in un unico file che viener richiesto da wpp tramite get via http diretto richiedendo ad apache (apache fa il lavoro sporco).)

Inolte se è possibile vorrei sapere la versione di xml che devo utilizzare (e se nella lista ci va anche l'ID del download).

[ Modificato lun 06 set 2010 - 22:13 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
lun 06 set 2010 - 22:26

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Scusa ma non capisco perchè le dimensioni sono minori, a meno che l'utente non spedisca l'elenco di tutti i suoi programmi tu devi sempre inviarmi l'elenco completo altrimenti come faccio a fare il match? o tu pensi una soluzione dove l'utente chiede se c'è un aggiornamento per un singolo file? in questo caso è praticamente inutile per distribuzioni come la mia con 300 programmi.
Se non ho capito, allora, cerca di farmi un quadro completo di come pensi la soluzione, perchè forse non ci stiamo capendo.
Io provo a spiegare nuovamente come la vedo io:
1) wpp chiede l'elenco delle applicazioni presenti sul server scaricando il file xml in una directory temporanea.
2) fa il match tra la propria distribuzione ( che è diversa da utente a utente ) e per ogni programma nuovo segnala in un modo ancora da verificare ( icona new? ) che è presente un aggiornamento.
3) L'utente per i programmi a cui è interessato accede al sito e scarica oppure scarica in forma automatica ( questo è ancora da vedere.
Torna ad inizio pagina
Pikk
mar 07 set 2010 - 08:18

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
LordJim60 ha scritto ...

Scusa ma non capisco perchè le dimensioni sono minori, a meno che l'utente non spedisca l'elenco di tutti i suoi programmi tu devi sempre inviarmi l'elenco completo altrimenti come faccio a fare il match? o tu pensi una soluzione dove l'utente chiede se c'è un aggiornamento per un singolo file? in questo caso è praticamente inutile per distribuzioni come la mia con 300 programmi.
Se non ho capito, allora, cerca di farmi un quadro completo di come pensi la soluzione, perchè forse non ci stiamo capendo.
Io provo a spiegare nuovamente come la vedo io:
1) wpp chiede l'elenco delle applicazioni presenti sul server scaricando il file xml in una directory temporanea.
2) fa il match tra la propria distribuzione ( che è diversa da utente a utente ) e per ogni programma nuovo segnala in un modo ancora da verificare ( icona new? ) che è presente un aggiornamento.
3) L'utente per i programmi a cui è interessato accede al sito e scarica oppure scarica in forma automatica ( questo è ancora da vedere.



La richiesta di Wpp dovrebbe fare proprio quello.
Wpp invia la sua lista
Php interpreta e generera l'XML dopodiché lo invia
Wpp interpreta e segnala

(Pensare ad una richiesta singloare (file per file) è improponibile, io intendevo sempre attraverso la richiesta iniziale di Wpp :
Wpp richiede
Php interpreta e NON genera l'xml, ma li va a cercare nella cartella dove c'è un file per ogni programma
Php assembla tutti questi file xml e genera la lista, dopodiché la invia
Wpp Interpreta e segnala
.)

(Per quanto riguarda il download del file, io penso che sarebbe bello salvarlo in una delle directory di Wpp, in modo tale da avvisare l'utente anche offline (e magari implementare un sistema che disablita la segnalazione.)).
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 07 set 2010 - 12:55

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
cosi il giorno dopo stiamo su PCWin catalogati come spyware.
a te piacerebbe avere una distribuzione che invia tutto il catalogo del tuo sw ad un sito?
magari poi tu ti sei fatto qualche portabilizzazione non proprio in regola e ovviamente il menù invierebbe anche quella giacchè non ci sono elementi per discriminare.
Non ci siamo Pikk, insisto... K.I.S.S.
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System