Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Proposta auto-update

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
Pikk
mar 07 set 2010 - 13:10

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
LordJim60 ha scritto ...

cosi il giorno dopo stiamo su PCWin catalogati come spyware.
a te piacerebbe avere una distribuzione che invia tutto il catalogo del tuo sw ad un sito?
magari poi tu ti sei fatto qualche portabilizzazione non proprio in regola e ovviamente il menù invierebbe anche quella giacchè non ci sono elementi per discriminare.
Non ci siamo Pikk, insisto... K.I.S.S.

Bhe, io costruisco sulla base delle preferenze che mi date, quelli che do io sono consigli... Comunque per il problema delle portabilizzazioni "non proprio a norma" c'è la possibilità di includere un "piccolo file" in ogni software in modo tale da richiamare soltanto le app registrate a wpp (e non partendo solo dall'elenco).

Io intanto continuo a sviluppare il sistema che genera l'xml statico (come hai detto tu), se poi cambiate idea fatemelo sapre

Oltretutto se avete preferenze per la versione di XML che devo utilizzare, o se devo inserire l'ID del download del programma
(ad esempio :
il software X
si scarica dal sito
wpp.com/download.php?view.9899
quello è l'id che intendo io, poi sta a wpp aggiungere il sito e collegarlo con l'id per creare il link.)
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 07 set 2010 - 13:56

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Pikk ha scritto ...

Bhe, io costruisco sulla base delle preferenze che mi date, quelli che do io sono consigli... Comunque per il problema delle portabilizzazioni "non proprio a norma" c'è la possibilità di includere un "piccolo file" in ogni software in modo tale da richiamare soltanto le app registrate a wpp (e non partendo solo dall'elenco).

Anche in questo caso continueremmo a complicare una cosa semplice solo per il gusto di mettere il programma php, sinceramente non ne vedo lo scopo.
C'è un solo caso in cui vedo bene la soluzione di generazione online del file XML, ed è quella che tu, analizzando le tabelle MySql di e107 riesca a generare il file XML ( sempre completo ovviamente ) così come mi serve. Io una volta ho dato un occhiata a quelle tabelle, ma ovviamente sono orientate ad un CMS e non a catalogare il SW, però puoi dargli un occhiata.
Per questo invito lo stranamente silenzioso Danix ad inviarti un dump della tabella che ci interessa in modo che tu possa studiarla. In questo caso sarebbe inutile il programma di deploy giacchè le info che ci servono si possono prendere direttamente dai dati del sito.

Pikk ha scritto ...


Oltretutto se avete preferenze per la versione di XML che devo utilizzare, o se devo inserire l'ID del download del programma
(ad esempio :
il software X
si scarica dal sito
wpp.com/download.php?view.9899
quello è l'id che intendo io, poi sta a wpp aggiungere il sito e collegarlo con l'id per creare il link.)

questo non è possibile giacchè nel file XML del menù di wpp questo dato non è presente, l'unica forma che abbiamo per identificare un SW è il nome che gli è stato dato, se un utente gli cambia nome perde la possibilità di verificare, se un utente da a un suo programma lo stesso nome che abbiamo utilizzato noi, anche in questo caso si avrebbero dati incongruenti.
Torna ad inizio pagina
Pikk
mar 07 set 2010 - 16:03

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
LordJim60 ha scritto ...

Pikk ha scritto ...

Bhe, io costruisco sulla base delle preferenze che mi date, quelli che do io sono consigli... Comunque per il problema delle portabilizzazioni "non proprio a norma" c'è la possibilità di includere un "piccolo file" in ogni software in modo tale da richiamare soltanto le app registrate a wpp (e non partendo solo dall'elenco).

Anche in questo caso continueremmo a complicare una cosa semplice solo per il gusto di mettere il programma php, sinceramente non ne vedo lo scopo.
C'è un solo caso in cui vedo bene la soluzione di generazione online del file XML, ed è quella che tu, analizzando le tabelle MySql di e107 riesca a generare il file XML ( sempre completo ovviamente ) così come mi serve. Io una volta ho dato un occhiata a quelle tabelle, ma ovviamente sono orientate ad un CMS e non a catalogare il SW, però puoi dargli un occhiata.
Per questo invito lo stranamente silenzioso Danix ad inviarti un dump della tabella che ci interessa in modo che tu possa studiarla. In questo caso sarebbe inutile il programma di deploy giacchè le info che ci servono si possono prendere direttamente dai dati del sito.

Pikk ha scritto ...


Oltretutto se avete preferenze per la versione di XML che devo utilizzare, o se devo inserire l'ID del download del programma
(ad esempio :
il software X
si scarica dal sito
wpp.com/download.php?view.9899
quello è l'id che intendo io, poi sta a wpp aggiungere il sito e collegarlo con l'id per creare il link.)

questo non è possibile giacchè nel file XML del menù di wpp questo dato non è presente, l'unica forma che abbiamo per identificare un SW è il nome che gli è stato dato, se un utente gli cambia nome perde la possibilità di verificare, se un utente da a un suo programma lo stesso nome che abbiamo utilizzato noi, anche in questo caso si avrebbero dati incongruenti.


1) E cioè... come ti serve il file ?
Non riesco a capire cosa intendi purtroppo, sono vicino all'analfabetismo settecentesco sigh*

2) Cioè tu vorresti fare un confronto tra l'XML che ha il menù (quello su cui si basano le iconcine, per capirsi) ?
Se la seconda fosse sì, penso che sia insensato, come proponevo prima, non è meglio gestire un XML a parte ?
Oppure, per meglio dire, integrare un piccolo XML nella cartella del programma (in bin) in modo tale da richiamarlo al momento opportuno ?
Se ci affidassimo ad un sistema fragile (e potenzialmente molto più modificabile (visto che lo si può fare via GUI)) sarebbe una cosa fallimentosa, costruire la torre sulla sabbia (in sostanza).

3) Per id del soft intendo questo : wpp fa il confronto, se il soft non è "OK", appare una vocina nel menù (col tasto destro) che dice aggiorna, apre il browser e ti manda alla pagina di download del software

[ Modificato mar 07 set 2010 - 16:05 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 07 set 2010 - 18:21

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
non riusciamo proprio a capirci, tutto ciò che proponi prevede significativi cambiamenti a tutte le distribuzioni che al momento sono in circolazione e questo non è ragionevole. A me serve un file XML "GLOBALE" che con una struttura simile a questa:

<files><file name="X-Zphoto" version="1.2" revision="4"><file name="X-AlbumShaper" version="2.1" revision="3">....
</files>

Nè una informazione di più ne una di meno.

PS)
1) Io non credo che pensare ad una elaborazione distribuita sia insensato.
2) Non ho ancora capito cosa proponi tu senza trasformare wpp in uno spyware, per favore spiegati meglio.

EDIT
Non riesco a formattarlo ma comunque si capisce

[ Modificato mar 07 set 2010 - 18:26 ]
Torna ad inizio pagina
Pikk
mar 07 set 2010 - 19:27

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
LordJim60 ha scritto ...

non riusciamo proprio a capirci, tutto ciò che proponi prevede significativi cambiamenti a tutte le distribuzioni che al momento sono in circolazione e questo non è ragionevole. A me serve un file XML "GLOBALE" che con una struttura simile a questa:

<files>

<file name="X-Zphoto" version="1.2" revision="4"> 

<file name="X-AlbumShaper" version="2.1" revision="3">
....
</files>

Nè una informazione di più ne una di meno.

PS)
1) Io non credo che pensare ad una elaborazione distribuita sia insensato.
2) Non ho ancora capito cosa proponi tu senza trasformare wpp in uno spyware, per favore spiegati meglio.

EDIT
Non riesco a formattarlo ma comunque si capisce


Allora, probabilmente è colpa del mio analfabetismo settecentesco D: Tenterò di essere il più chiaro possibile :
Le mie proposte sarebbero :




Idea
Aggiungere un "piccolo file XML" ad ogni programma per poterlo identificare (SOLAMENTE se si fa la richiesta a php per ottenere la lista (cosa che ho capito non ti va molto a genio))
Spiega
Wpp raccimola i "piccoli file XML", li unisce, trasmette questo contenuto a php, php elabora e restituisce una lista con SOLO i programmi richiesti, wpp riceve la lista, la interpreta e poi...
Esempio
Nella cartella di Z-photo c'è IL "piccolo file XML" che contiene il seguente codice
<xml>
<name>X-Zphoto</name>
<ver>1.2</ver>
<rev>4</rev>
</xml>
oppure <file name="X-Zphoto" version="1.2" revision="4">
Conclusioni
L'XML su cui si basa il menù di wpp è STACCATO dal sistema che definisce i programmi quando si richiede la lista




Idea
A prescindere dalla precedente (sia che si utilizzi la chiamata per ottenere l'XML, sia se l'XML è già pronto e lo prendi dal server).
Aggiungere nel file XML una voce : l'id del download qui su wpp.
Spiega
Viene semplicemente aggiunta una voce in cui è indicato il numerino del download (che identifica la pagina del programma)
Esempio
<xml>
<name>X-Zphoto</name>
<ver>1.2</ver>
<rev>4</rev>
<id>578</id>
</xml>
oppure <file name="X-Zphoto" version="1.2" revision="4" id="578">
Conclusione
Questo sistema è pressoché inutile al fine pratico se attuato da solo, vedere l'idea successiva




Idea
Aggiungere una voce nel menù col click laterale su ogni applicazione non aggiornata (il menù è quello che si apre clickando col pulsante destro su un collegamento ad un'applicazione del menù di wpp)
Spiega
Questo sistema non fa che aggiungere solo una che permette a wpp (una volta interpretato l'XML con i programmi) di segnalare all'utente se il programma è da aggiornare, inoltre, clickando su questa voce, non viene effettuato al download, ma si apre il browser con la pagina del download.
Esempio

Avvia
Apri cartella programma
Aggiorna
------
Salva lista
Opzioni
Cerca file
ecc...

Una volta clickkato sulla voce aggiorna wpp apre il browser prendendo l'id (ad esempio 578, quello di prima) e ci aggiunge la stringa 'http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.' (senza virgolette) ottenendo così 'http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.578' senza virgolette, il link viene passato al browser, che porta l'utente sulla pagina di download.

Conclusione
Senza un sistema di riconoscimento da parte di wpp (come quello citato sopra) è impossibile da fare, molto utile al fine pratico, evita all'utente la fatica di cercare il download (e riduce il traffico (anche se di poco))




Spero di essermi espresso bene stavolta
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 07 set 2010 - 19:49

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Senti, io proprio non capisco perchè vuoi complicare così la vita... scusami...
io dovrei aggiornare circa 53mila distribuzioni di wpp facendo scaricare questi filetti che devono essere prodotti , da non so chi ma non è questo il punto.
oltretutto dovrei rispedire indietro queste info trasformado il menu in uno spyware ( che già ti ho detto che non voglio )
Io mi scarico il file, in circa 2 millesimi di secondo lo elaboro con buona pace di tutti. tra l'altro lo fa un thread e quindi l'utente non deve aspettare, quando l'informazione sarà pronta verrà presentata.

Per quanto riguarda l'ID non è proponibile, e sarebbe troppo lungo spiegare il perchè, inoltre tieni conto che c'è la retrocompatibilità e il file XML deve essere aperto ( e scritto ) anche dal vecchio menù.

Io termineri qui la discussione, se puoi fallo altrimenti non importa, se poi, proprio ti scappa di fare un programma php che crea il file XML, valuta la possibiltà che ti ho proposto in un post precedente, ovvero quella di leggere le tabelle di e107.

Saluti
Torna ad inizio pagina
Pikk
mar 07 set 2010 - 19:53

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
LordJim60 ha scritto ...

Senti, io proprio non capisco perchè vuoi complicare così la vita... scusami...
io dovrei aggiornare circa 53mila distribuzioni di wpp facendo scaricare questi filetti che devono essere prodotti , da non so chi ma non è questo il punto.
oltretutto dovrei rispedire indietro queste info trasformado il menu in uno spyware ( che già ti ho detto che non voglio )
Io mi scarico il file, in circa 2 millesimi di secondo lo elaboro con buona pace di tutti. tra l'altro lo fa un thread e quindi l'utente non deve aspettare, quando l'informazione sarà pronta verrà presentata.

Per quanto riguarda l'ID non è proponibile, e sarebbe troppo lungo spiegare il perchè, inoltre tieni conto che c'è la retrocompatibilità e il file XML deve essere aperto ( e scritto ) anche dal vecchio menù.

Io termineri qui la discussione, se puoi fallo altrimenti non importa, se poi, proprio ti scappa di fare un programma php che crea il file XML, valuta la possibiltà che ti ho proposto in un post precedente, ovvero quella di leggere le tabelle di e107.

Saluti


essì, sono molto assillante vero ? XD brutto caratteraccio, non penso di essere in grado di elaborare le tabelle di e107, troppo complesse sasa
l'idea dell'id e del menù mi piaceva molto, speriamo che in un secondo momento si possa attuare, per ora mantengo tutto ciò come me lo hai chiesto.
l'architettura è quella che hai indicato tu nel vecchio post vero ?
<xml>
<files>
<file name="" ver="" rev="">
</files>
</xml>
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 07 set 2010 - 21:17
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Pikk, ciao LordJim60,
premetto che questa discussione riapre un argomento da sempre "spinoso" perché è stato già affrontato a vari livelli e con alterne fortune, ma non essendo poi stato mai concretizzato (per inutili lungaggini e complicazioni di chi pensava di avere sempre e comunque la soluzione giusta...) potete farvi un'idea del perché noi della "vecchia guardia" siamo così restii nel gettarci subito a pesce quando rispunta fuori...
Quindi direi, LordJim60, che tu puoi continuare tranquillamente a fare quello che ben sai, senza preoccuparti di seguire questa discussione passo passo.
Per quanto riguarda te, Pikk, ti siamo certamente molto grati per l'entusiasmo che stai mettendo in questa cosa: se anche solo la metà degli utenti mettessero il tuo impegno nel far crescere questo progetto, a quest'ora avremmo già un nuovo menu scintillante con tutti gli optional! Naturalmente, affinché il tuo contributo possa essere veramente utile, occorrerebbe un po' più di disponibilità all'ascolto. Quindi ben venga il brainstorming, ma non mettiamoci troppo a concretizzare: qui servono più fatti e meno parole... Ad esempio, se rileggi quanto scritto da LordJim60, lo schema non è

<xml><files><file name="" ver="" rev=""></files></xml>

ma

<files><file name="" ver="" rev="">...
</files>

e basta... Keep it simple!
Detto ciò, condivido al 100% la linea di LordJim60: è più che sufficiente avere un singolo file xml da scaricare dal nostro sito, generato a runtime (per garantirne l'aggiornamento costante) a seguito della richiesta del singolo utente verso una pagina php o un database (ma anche altro). Non trovo né utile né necessario dover rimandare indietro informazioni al server, quindi con un singolo download risolviamo tutto. Resterebbe eventualmente in sospeso il problema della gestione del pregresso (cosa fare con i programmi già installati, magari anche rinominati dall'utente?), ma direi che abbiamo già abbastanza carne al fuoco già così...
Passo e chiudo.
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato mar 07 set 2010 - 21:24 ]
Torna ad inizio pagina
Pikk
mar 07 set 2010 - 21:36

online
Utente registrato #13527
Registrato il: ven 12 set 2008 - 17:18
Messaggi: 29
ZioZione ha scritto ...

Ciao Pikk, ciao LordJim60,
premetto che questa discussione riapre un argomento da sempre "spinoso" perché è stato già affrontato a vari livelli e con alterne fortune, ma non essendo poi stato mai concretizzato (per inutili lungaggini e complicazioni di chi pensava di avere sempre e comunque la soluzione giusta...) potete farvi un'idea del perché noi della "vecchia guardia" siamo così restii nel gettarci subito a pesce quando rispunta fuori...
Quindi direi, LordJim60, che tu puoi continuare tranquillamente a fare quello che ben sai, senza preoccuparti di seguire questa discussione passo passo.
Per quanto riguarda te, Pikk, ti siamo certamente molto grati per l'entusiasmo che stai mettendo in questa cosa: se anche solo la metà degli utenti mettessero il tuo impegno nel far crescere questo progetto, a quest'ora avremmo già un nuovo menu scintillante con tutti gli optional! Naturalmente, affinché il tuo contributo possa essere veramente utile, occorrerebbe un po' più di disponibilità all'ascolto. Quindi ben venga il brainstorming, ma non mettiamoci troppo a concretizzare: qui servono più fatti e meno parole... Ad esempio, se rileggi quanto scritto da LordJim60, lo schema non è

<xml>
<files>
<file name="" ver="" rev=""> 
</files>
</xml>

ma

<files> 
<file name="" ver="" rev=""> 
...
</files>

e basta... Keep it simple!
Detto ciò, condivido al 100% la linea di LordJim60: è più che sufficiente avere un singolo file xml da scaricare dal nostro sito, generato a runtime (per garantirne l'aggiornamento costante) a seguito della richiesta del singolo utente verso una pagina php o un database (ma anche altro). Non trovo né utile né necessario dover rimandare indietro informazioni al server, quindi con un singolo download risolviamo tutto. Resterebbe eventualmente in sospeso il problema della gestione del pregresso (cosa fare con i programmi già installati, magari anche rinominati dall'utente?), ma direi che abbiamo già abbastanza carne al fuoco già così...
Passo e chiudo.
Cordialmente
ZioZione


Concordo pienamente, bhe, per il fatto dell'xml, presumevo che ci fosse la dichiarazione del linguaggio, non pensavo non vi servisse , continuo a sviluppare ciò che già mi avete richiesto, e mi spiace che il mio comportamento aggressivo vi abbia infastidito, lo faccio solo per rendere il progetto un po' migliore.
Per quello che riguarda i programmi rinominati... l'unica cosa da fare lì è la richiesta a php ma, da quanto ho capito, non la volete proprio... L'unica soluzione che mi viene in mente è quella, spero che possiate trovare una soluzione a questo problema.
Vi tengo aggiornati, ho quasi completato il beta-testing e sto pensando alla grafica (minimalista, s'intende).
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 08 set 2010 - 00:10
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Pikk,
Pikk ha scritto ...

Concordo pienamente, bhe, per il fatto dell'xml, presumevo che ci fosse la dichiarazione del linguaggio, non pensavo non vi servisse

nessun problema, era solo per evidenziare che con XML intendiamo solo la notazione, non necessariamente il file in sé.
Pikk ha scritto ...

continuo a sviluppare ciò che già mi avete richiesto, e mi spiace che il mio comportamento aggressivo vi abbia infastidito, lo faccio solo per rendere il progetto un po' migliore.

Anche qui, per me non c'è nessun problema. Quello che tu chiami (chissà perché) "atteggiamento aggressivo" per me è semplicemente ansia propositiva e di ben figurare. Qui, però, non c'è nessuna gara a chi arriva prima (quindi stai tranquillo da quel punto di vista), ma la collaborazione di tutti, a qualsiasi livello (anche solo, quindi, per smuovere un po' le acque) serve per arrivare ad uno scopo comune, che è la crescita di questo progetto.
Pikk ha scritto ...

Per quello che riguarda i programmi rinominati... l'unica cosa da fare lì è la richiesta a php ma, da quanto ho capito, non la volete proprio... L'unica soluzione che mi viene in mente è quella, spero che possiate trovare una soluzione a questo problema.
Vi tengo aggiornati, ho quasi completato il beta-testing e sto pensando alla grafica (minimalista, s'intende).

Anche facendo una richiesta al server, se i programmi si chiamano in modo diverso non c'è che l'utente stesso che possa capire se sono la stessa cosa o meno, quindi direi di no: è inutilmente dispendiosa e non risolve il problema in maniera definitiva. A regime si potrebbe ovviare con un ID univoco associato a ciascuno dei programmi (cioè un ID per ogni programma, indipendentemente da versione e release), ma questa, appunto, è un'altra storia... Vedremo in seguito quale sarà la strada migliore da seguire...
Buon lavoro a tutti!
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System