Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Codec per Virtualdub portable

Autore Messaggio
Oeta
sab 27 nov 2010 - 14:19

online
Utente registrato #7512
Registrato il: gio 06 dic 2007 - 21:22
Messaggi: 125

Ho necessità di dividere un .avi, ma Virtualdub non lo riconosce.
A seguito di una ricerca mi viene suggerito che forse manca il codec XviD.
Dove posso trovare questo codec e come inserirlo nella cartella Plug-in dello stesso portabile?
Se possibile vorrei evitare di installare i codec nel SO Win7 perchè ho paura di appesantirlo troppo.
Ho già troppi software installati e le videoproiezioni subiscono dei rallentamenti non desiderati.

Grazie per le eventuali risposte.
Torna ad inizio pagina
tomcat
sab 27 nov 2010 - 15:51

online
Utente registrato #14168
Registrato il: ven 10 ott 2008 - 11:44
Provenienza: Milano
Messaggi: 193
Ciao Oeta, da quel che so io (non molto, per la verità...) non credo sia possibile utilizzare un codec senza installarlo nel sistema . Per cui non so se la tua richiesta potrà trovare risposta; però, ripeto, non sono un luminare in materia e quindi lascio la parola (e il campo...) a chi ne sa più di me.

Tomcat
Torna ad inizio pagina
Oeta
sab 27 nov 2010 - 16:25

online
Utente registrato #7512
Registrato il: gio 06 dic 2007 - 21:22
Messaggi: 125
tomcat ha scritto ...

Ciao Oeta, da quel che so io (non molto, per la verità...) non credo sia possibile utilizzare un codec senza installarlo nel sistema . Per cui non so se la tua richiesta potrà trovare risposta; però, ripeto, non sono un luminare in materia e quindi lascio la parola (e il campo...) a chi ne sa più di me.

Tomcat



Grazie, Tomcat, per la tua risposta.
Spero in qualche altra notizia un po' più positiva per me.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 27 nov 2010 - 18:46
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Oeta ha scritto ...

Ho necessità di dividere un .avi, ma Virtualdub non lo riconosce.
A seguito di una ricerca mi viene suggerito che forse manca il codec XviD.
Dove posso trovare questo codec e come inserirlo nella cartella Plug-in dello stesso portabile?
Se possibile vorrei evitare di installare i codec nel SO Win7 perchè ho paura di appesantirlo troppo.
Ho già troppi software installati e le videoproiezioni subiscono dei rallentamenti non desiderati.

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao Oeta,
spero che ti accontenterai di qualche suggerimento da un non addetto ai lavori...
Innanzi tutto, sei sicuro che il filmato sia un .avi vero? Spesso i file DivX, XVid o Mp4 vengono rinominati come .avi. Quindi dovresti assicurarti del formato vero del file.
Poi, hai già provato a selezionare (in Preferences|AVI) i due checkbox "Prefer internal video decoders over..." e "Prefer internal audio decoders over..."? Forse in questo modo puoi forzare VirtualDub ad utilizzare i suoi codecs (anche se, in teoria, il mancato riconoscimento del formato, solitamente, è conseguente ad una ricerca negativa sia interna che esterna...).
Riguardo al codec, se non trovi un plugin adatto per VirtualDub e non vuoi installare il codec sul tup PC (comunque, un solo codec non appesantisce neanche Vista, figuriamoci Seven...) potresti convertire il video in un formato compatibile con quelli nativi di VirtualDub e poi lavorarci sopra. Se propenderai per l'installazione del codec, esiste il famosissimo K-Lite Codec Mega Pack -Link- che ti permette di installare anche un solo codec fra i numerosissimi che contiene.
Questo è quanto farei io, da profano totale dell'elaborazione video...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Oeta
sab 27 nov 2010 - 19:07

online
Utente registrato #7512
Registrato il: gio 06 dic 2007 - 21:22
Messaggi: 125
ZioZione ha scritto ...

Ciao Oeta,
spero che ti accontenterai di qualche suggerimento da un non addetto ai lavori...
Innanzi tutto, sei sicuro che il filmato sia un .avi vero? Spesso i file DivX, XVid o Mp4 vengono rinominati come .avi. Quindi dovresti assicurarti del formato vero del file.


Per la verità il formato era un .mkv che però ho letto che se era stato creato con codec Xvid o DivX (ora non ricordo bene) era sufficiente cambiare l'estensione in avi per averlo in quel formato. Cosa che ho fatto ed, in effetti, da videolan è riconosciuto perfettamente.
Quindi deduco che il formato sia appunto avi con quel codec.

ZioZione ha scritto ...

Poi, hai già provato a selezionare (in Preferences|AVI) i due checkbox "Prefer internal video decoders over..." e "Prefer internal audio decoders over..."? Forse in questo modo puoi forzare VirtualDub ad utilizzare i suoi codecs (anche se, in teoria, il mancato riconoscimento del formato, solitamente, è conseguente ad una ricerca negativa sia interna che esterna...).
Riguardo al codec, se non trovi un plugin adatto per VirtualDub e non vuoi installare il codec sul tup PC (comunque, un solo codec non appesantisce neanche Vista, figuriamoci Seven...) potresti convertire il video in un formato compatibile con quelli nativi di VirtualDub e poi lavorarci sopra. Se propenderai per l'installazione del codec, esiste il famosissimo K-Lite Codec Mega Pack -Link- che ti permette di installare anche un solo codec fra i numerosissimi che contiene.
Questo è quanto farei io, da profano totale dell'elaborazione video...
Cordialmente
ZioZione


Non ho provato ad attivare le opzioni che mi suggerisci ma lo farò senz'altro; sperando di trovarle avendo il programma virtualdub localizzato in italiano, ma non credo che sarà difficile.
No chiedo scusa, mi accorgo ora che è in inglese. Chissà perchè era convinto fosse localizzato.
Fa niente, meglio così.
Grazie per i suggerimenti.


[ Modificato sab 27 nov 2010 - 19:10 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System