Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[resolved] winPenPackNet - Rimuovi/Installa Software - salva tutte le info

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Nuvolari
mer 29 dic 2010 - 11:57

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294

Facendo un po' di prove qua e là di Rimozione e nuova Installazione del pacchetto precedentemente salvato, ho notato che alcuni dati vengono reimpostati (wppConfig.ini) mentre altri no (Descrizione, opzioni del pgm "Non inserire nei Recenti", "Invia A", ecc.).

So che questo avviene perché sono elementi salvati nel file winpenpack.xml ma... non si potrebbe, in fase di rimozione, creare un ulteriore file di appoggio (es. nomepgm.xml), da inserire a sua volta nello ZIP si salvataggio, che contenga questi dati e da cui poi andare a ripescare (se c'è) in fase di installazione? Con questa feature "si chiuderebbe il cerchio"... mi sono sbagliato ad eliminare un programma? Nessun problema, lo rimetto nella suite esattamente com'era, con tutte le opzioni del caso!

Potrebbe valere lo stesso per le Associazioni Files (Protocolli)? Immagino che ad oggi se uno rimuove un programma che ha associata un'estensione, questa venga rimossa da winPenPack.ini. Anche in questo caso si potrebbe salvare in fase di rimozione un nomepgm.ini da cui andare a ripescare il dato in caso di reinstallazione.

Non so quanto sia impegnativo mettere in piedi un meccanismo del genere... se fattibile sarebbe una gran cosa (IMHO)

[ Modificato mar 04 gen 2011 - 23:38 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mer 29 dic 2010 - 12:14

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Nuvolari ha scritto ...

So che questo avviene perché sono elementi salvati nel file winpenpack.xml ma... non si potrebbe, in fase di rimozione, creare un ulteriore file di appoggio (es. nomepgm.xml), da inserire a sua volta nello ZIP si salvataggio, che contenga questi dati e da cui poi andare a ripescare (se c'è) in fase di installazione? Con questa feature "si chiuderebbe il cerchio"... mi sono sbagliato ad eliminare un programma? Nessun problema, lo rimetto nella suite esattamente com'era, con tutte le opzioni del caso!

Questo è previsto in una delle prossime versioni.

Nuvolari ha scritto ...

Potrebbe valere lo stesso per le Associazioni Files (Protocolli)? Immagino che ad oggi se uno rimuove un programma che ha associata un'estensione, questa venga rimossa da winPenPack.ini. Anche in questo caso si potrebbe salvare in fase di rimozione un nomepgm.ini da cui andare a ripescare il dato in caso di reinstallazione.

Questo è un po più difficile, anche perché le estensioni salvate potrebbero successivamente essere in uso da parte di un altro software, comunque neanche lo escludo.

In generale, ci sono ancora molte funzionalità previste da aggiungere, ma ci serviva anche un feedback da parte degli utenti prima di capire se valeva la pena di continuare. Quindi esorto tutti a dire la propria senza avere paura di esagerare o passare per "pierini". Ovviamente non risponderemo sempre a tutte le richieste, non solo perché non le riteniamo valide ma anche per altri motivi come ad esempio: il nostro tempo a disposizione oppure il fatto che ci sono motivi tecnici o funzionali che lo impediscono e che non sono troppo evidenti da parte dell'utilizzatore.
Posso assicurare che, in ogni caso, lo staff legge attentamente tutte le richieste e le valuta con la stessa serietà.
Più richieste e suggerimenti fate, più capiamo che non stiamo lavorando inutilmente.


[ Modificato mer 29 dic 2010 - 12:15 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
sab 01 gen 2011 - 19:12

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Nuvolari ha scritto ...

So che questo avviene perché sono elementi salvati nel file winpenpack.xml ma... non si potrebbe, in fase di rimozione, creare un ulteriore file di appoggio (es. nomepgm.xml), da inserire a sua volta nello ZIP si salvataggio, che contenga questi dati e da cui poi andare a ripescare (se c'è) in fase di installazione? Con questa feature "si chiuderebbe il cerchio"... mi sono sbagliato ad eliminare un programma? Nessun problema, lo rimetto nella suite esattamente com'era, con tutte le opzioni del caso!


Con la versione 2.5.48 quando si esporta un software c'è una opzione per permettere di salvare le proprietà dell'applicazione nel pacchetto.
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
lun 03 gen 2011 - 08:57

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
LordJim60 ha scritto ...

Con la versione 2.5.48 quando si esporta un software c'è una opzione per permettere di salvare le proprietà dell'applicazione nel pacchetto.


Per gli X-software ci siamo, per i software portabili c'è qualcosa che non funziona o mi manca un passaggio.

Considerato che il salvataggio dei file wpp_description.txt e wpp_property.ini avviene in una cartella Readme, chiaramente non vengono copiati quando si reinstalla il programma secondo il nuovo stile wppN (drag&drop dell'exe). Ho provato a copiarli manualmente nella cartella del pgm in Bin e anche nella Readme della suite (prova a caso) senza successo. Cosa si dovrebbe fare per importare descrizione e opzioni?

L'ideale sarebbe, imho, salvare i due file direttamente nella cartella del programma in modo tale da rendere automatica la reinstallazione (drag&drop dell'exe) e poi pescare da lì per il recupero delle informazioni. Che ne dici?

Ciao e grazie per il gran lavoro
Torna ad inizio pagina
LordJim60
lun 03 gen 2011 - 11:40

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Ho capito cosa non funziona, ma in generale sarebbe meglio spiegare il problema e non la soluzione.
Questo perché spesso la soluzione proposta si basa su una presunzione di funzionamento che non è detto che coincida con la realtà.
Nel caso specifico, i file di cui parli sono solo un trasporto, non arrivano mai nella struttura ma vengono interpretati dal motore di installazione e convertiti direttamente in proprietà di un oggetto che verrà poi serializzato nel file XML.
Mi aiuta di più una spiegazione dettagliata del fenomeno rilevato, che in questo caso era: importando un portable precedentemente esportato ( ma non più presente nella suite ) non compare più la voce nel menù, analizzando la struttura del file system, invece tutti i files sono presenti.

Nuvolari, non leggere in queste note toni piccati, perché ti assicuro che non ci sono (i colleghi dello staff sanno che io sono sempre terrorizzato dalla paura che qualcuno fraintenda quello scrivo). Tu sei una risorsa preziosa in quanto sei un tester (uno dei pochi purtroppo) molto attivo e ci hai aiutato a trovare diversi problemi, per questo sto solo indirizzandoti verso una metodologia che mi aiuti ad ottenere il massimo dal tuo supporto.
Saluti e grazie ancora.
Appena posso metto la versione corretta.
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
lun 03 gen 2011 - 13:21

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
Sì sì ok, la prossima volta mi butto diretto sul "sintomo"... è che pensavo fosse implicito nella problematica "importare descrizione e opzioni" ma in effetti rileggendo potrebbe non esserlo

grazie e alla prox!
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
lun 03 gen 2011 - 14:54

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
Ho provato e non funziona ancora, forse in effetti non ci siamo capiti; non ho riscontrato differenze con la modifica della 2.5.49: la voce del menu già compariva con la 2.5.48 (su windows XP).

LordJim60 ha scritto ...

Mi aiuta di più una spiegazione dettagliata del fenomeno rilevato, che in questo caso era: importando un portable precedentemente esportato ( ma non più presente nella suite ) non compare più la voce nel menù, analizzando la struttura del file system, invece tutti i files sono presenti.

Importando un portable precedentemente esportato ( ma non più presente nella suite ) la voce nel menù compare normalmente ma non vengono ripristinati né la descrizione né le opzioni (es. 'Non inserire nel menu Recenti') a differenza di quanto avviene (correttamente) con gli X-software.

Metodo di installazione utilizzato: drag&drop dell'exe (portable) direttamente sul menu.
Provato sia portable esportato con la 2.5.48 che con la 2.5.49.

Scusa per il disguido
Torna ad inizio pagina
LordJim60
lun 03 gen 2011 - 16:58

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Scusa spiega meglio il problema allora perché io non riesco a capire.
Se stai facendo drag & drop di un exe, questo non può essere un pacchetto portable ( i pacchetti sono solo file zip ) ma è un semplice eseguibile che ritieni sia un sw portable. in questo caso non so come potrei importare le proprietà.
Le proprietà sono salvate quando fai un export e quindi in un file zip.
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
lun 03 gen 2011 - 18:52

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
Scusa di nuovo, evidentemente è la definizione iniziale che è ambigua.

Definizioni (personali)
Quando parlo di X-software intendo quelli in stile wpp, cartella User ecc. (es. X-Firefox). Per software portabili intendo quelli che sono collocati nella sezione download portable software(es. CPU-Z -Link- .

Test effettuati
Proprio CPU-Z è uno dei pgm con cui ho provato, ce l'avevo da tempo inutilizzato nella suite ed ho pensato di rimuoverlo/esportarlo sfruttando la nuova funzionalità di wPPN (operazione che ho ripetuto per una decina di portable software).

Per tutti questi avevo impostato determinate opzioni, nonché una descrizione. Tutti questi dati vengono attualmente esportati nei file wpp_description.txt e wpp_property.ini così come per gli X-software entrambi contenuti in una cartella Readme all'interno dello zip di esportazione, ma (per ovvi motivi dirai tu) non più reimportati.

Obiettivo implementazione
Quello che ipotizzavo all'apertura del topic era la seguente nuova funzionalità:
- permettere con una rimozione/esportazione ed una successiva installazione di quanto esportato di ripristinare la condizione iniziale (versione software, descrizione, opzioni, e magari protocolli ma questi ultimi si erano messi da parte) con due semplici click! Per la serie: "Azz, mi sono sbagliato a rimuoverlo... nessun problema, con un click lo rimetto come prima!"

Stato attuale

Questo funziona egregiamente per gli X-software, non per i portable software. Proprio perché sono consapevole della differente natura e gestione tra le due tipologie, in uno dei post precedenti andavo ipotizzando delle possibili soluzioni:

Ipotesi (mi hai chiarito che sono superflue/fuorvianti, ma a questo punto cerco di spiegarmi meglio possibile):
(1) quando non si tratta di un X-software bensì di un portable software si potrebbero esportare i due file wpp_description.txt e wpp_property.ini nella cartella dell'eseguibile in Bin, anziché in Readme (le due cartelle contenute nello zip di esportazione), in maniera tale che, in fase di reinstallazione, vengano copiati insieme ai file del programma con il 'famoso' drag&drop dell'exe e da cui poi recuperare le informazioni (descrizione e opzioni) da riportare nei posti opportuni (l'XML pricipale di wPP se non ricordo male). Ovviamente nel caso non vi fossero questi due file non si importerebbe nulla, sarebbe il caso ordinario di una "nuova" installazione di un portable software.

(2) Altra ipotesi potrebbe essere quella di gestire l'installazione di un portable software anche partendo dal file zip di esportazione (drag&drop dello zip), e recuperare le solite informazioni, come già avviene per gli X-software, visto che un portable software esportato ha una determinata struttura standard dello zip (bin + readme) creata da wPPN.

L'obiettivo è e rimane quello riportato in Obiettivo implementazione.
Spero di aver fatto centro stavolta





[ Modificato lun 03 gen 2011 - 18:55 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
lun 03 gen 2011 - 19:12

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Nell'attuale versione se tu installi un pacchetto portable software ( ovvero il risultato di un export software eseguito su un sw portable ) che naturalmente sarà un file ZIP, il programma dovrebbe ( a questo punto il condizionale è d'obbligo ) importare anche i dati contenuti nel file wpp_property.ini ed è assolutamente di secondaria importanza come lo fa.
Quello che continuo a non capire è che tu hai scritto:
Nuvolari ha scritto ...

Metodo di installazione utilizzato: drag&drop dell'exe (portable) direttamente sul menu.
Provato sia portable esportato con la 2.5.48 che con la 2.5.49.

Ovvero affermi di aver draggato un EXE.
Ora, se tu hai esportato CPU-Z dovresti avere un file chiamato cpu-z.zip o qualsiasi altro file .zip e mi aspetto che tu installi ( o dragghi ) un file zip per reimportare le proprietà.

La domanda è:
Non ti funziona l'import delle proprietà quando installi un exe oppure quando installi un zip relativo ad un portable che contiene le proprietà?

Tanto per scendere più nel dettaglio, qualora fosse che ti sei sbagliato a scrivere e che hai effettivamente draggato il file ZIP, puoi postare questo zip così che io possa analizzarlo?

[ Modificato lun 03 gen 2011 - 19:13 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System