Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
winPenPackNet - Problema Associazioni Files da CAFE

Vai a pagina   <<      
Autore Messaggio
LordJim60
ven 21 gen 2011 - 14:15

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Nuvolari ha scritto ...

Infatti fino alla 47 non facevo nulla di tutto ciò... i file inseriti nel menu di WPP e lanciati direttamente da lì si aprivano con il programma selezionato da CAFE con un solo click (!); mentre altri file (stessa estensione) raggiunti tramite explorer si aprivano col programma di default. Non mi sembra una feature inutile.

L'Invia A obbliga comunque a raggiungere il percorso del file tramite explorer, a quel punto la condizione è praticamente quella ante-wPPN, a quell'epoca ai attivava CAFE e si cliccava sul file. La comodità di wPPN stava nel lancio personalizzato direttamente dal menu, almeno fosse lanciabile come "Invia A" direttamente da lì...

Ovviamente non discuto sulle 'politiche di sviluppo del menu', ma non mi pareva così grave anteporre CAFE alle associazioni di default, tanto più che se 'tende a scomparire' non sarà molto rilevante a che punto della lista si inserisce oggi... e se uno CAFE non lo usa per niente magari ha senso toglierlo dalla suite, ma se uno ce l'ha perché non sfruttarne la flessibilità che manca all'integrazione primaria in wPPN?


Sinceramente rimango sconcertato...
La prima considerazione che faccio è: "Se non avessi previsto questa retro compatibilità con CAFE gestendo la via di fuga qualora non trovo nessun programma capace di gestire il link, tutta questa discussione non avrebbe luogo" la seconda è che questo mi deve servire da lezione per eventuali features future che voglio implementare.

A te non sembrerà grave anteporre CAFE alle associazioni di default, ma quando arriverà il prossimo utente che mi chiederà per quale motivo il comportamento in explorer è diverso da quello del menù cosa dovrei rispondere? "Nuvolari aveva bisogno di questo." ?
Ci potrebbe essere un altro utente che abbandona CAFE ( ma non lo disinstalla, perché non si sa mai o perché semplicemente se ne dimentica ) e quando esegue un link prima di eseguire con le politiche "che lui ha richiesto" esegue CAFE! ( programma esterno, dimenticato e non accedibile dalle opzioni di wPP ).
Risultato: Scrive nel forum minacciando di fermarsi alla versione 48 perché le successive non si adattano a lui.
Per questo parlavo di coerenza, in altre parole coerenza (dal punto di vista dell'utilizzatore ) con le scelte fatte nei menù di configurazione di wPP.

Tu hai trovato un escamotage basato su un mio precedente errore e lo vuoi far passare per soluzione (pasticciata) solo perchè si adatta alle tue esigenze, e io sinceramente non sono d'accordo.
Io sono un analista con più di 25 anni d’esperienza nel campo dello sviluppo software e sono abituato ad analizzare il problema e non la soluzione.
Non dico che tu non hai il problema, dico che quanto proponi non è la soluzione perché si adatta a te, ignorando le esigenze degli altri.
La soluzione corretta al problema da te evidenziato è di mettere un’opzione sulle proprietà di un link del tipo "Dai priorità alle associazioni wPP", in questo caso il menù potrebbe adottare una politica diversa ma sempre "in coerenza" con quanto scelto dall'utente del tipo:

1) Provo con le associazioni primarie di wPP;
2) Altrimenti provo con le associazioni alternative di wPP;
3) Altrimenti provo con le associazioni primarie di CAFE;
4) Altrimenti provo con le associazioni alternative di CAFE;
5) Altrimenti provo con la shell di sistema;
6) Messaggio "Impossibile eseguire l'applicazione"

Termino sostenendo che tenterò di non farmi più coinvolgere in queste discussioni, il che, ovviamente, non significa che non continuerò prestare attenzione a tutte le richieste che farete voi utilizzatori del sistema.
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
ven 21 gen 2011 - 15:43

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
Beh, sinceramente mi dispiace se sono stato frainteso, non intendevo portare avanti nessuna minaccia e nessuna soluzione pasticciata in base ai miei comodi; la parte in PM voleva sottolineare proprio questo, non volevo certo imporre alla comunità un tipo di menu se non condiviso, figuriamoci. Tant'è che ho iniziato il topic credendo di segnalare né più né meno di un bug come quelli che ho segnalato fin d'ora, e continuato per a) capire il perché della scelta, b) presentare costruttivamente le obiezioni dal punto di vista utente chiedendo di valutare nuovamente la problematica (il che significa anche potenzialmente con lo stesso risultato).

Non lavoro con questo linguaggio di programmazione ma il mio mestiere non è diverso dal tuo, la mia proposta non era basata sulla 'comodità personale' (quella era semmai una conseguenza) quanto piuttosto sulla considerazione 'filosofica' che ho di WPP, cioè di una sovrastruttura che si impone temporaneamente in un pc ospite con le sue funzioni/strutture e programmi. E non mi sembrava 'incoerente' che il menu di wPP, in quanto appunto sovrastruttura, ragionasse in base a parametri diversi da quelli del sistema, un po' sulla falsariga di CAFE col vecchio menu, per intenderci nel caso specifico.

Tu probabilmente avresti preferito una richiesta secca del tipo "si può aggiungere un'opzione Dai priorità alle associazioni wPP?" come la soluzione che indichi (e che condivido per quello che può valere), purtroppo non ero 'pronto' a farla finché, parlandone, non ho abbandonato il concetto di 'bug' e compreso infine il tuo punto di vista. Probabilmente proprio perché sono abituato ad 'analizzarli' i problemi.

Non ho altro da aggiungere se non l'ennesimo grazie per l' "ascolto" (anche se il "colloquio" forse non è riuscito benissimo stavolta) e per la presa in carico del 'problema', sempre che non abbia frainteso io questa volta.

[ Modificato ven 21 gen 2011 - 15:44 ]
Torna ad inizio pagina
_zulu
sab 12 feb 2011 - 11:01
online
Utente registrato #3957
Registrato il: lun 09 apr 2007 - 01:39
Messaggi: 175
Mi inserisco nella discussione perchè ho un suggerimento forse sballato che forse può servire in questo contesto.

L'idea ovviamente nasce da una mia esigenza è leggermente diversa.

Ho alcuni file TXT che voglio aprire con GVIMPortable, altri con Bare Tail.

E' possibile inserire un programma nell'elenco "Apri con..." ?

Essendo legato all'estensione sarebbe meno invasivo di "Invia a" e rimarrebbe comodo come opzione quando necessario.

Ciao

PS. Domanda leggemente OT. E' possibile vedere un elenco completo delle associazioni effettuare da winpenpack.
E' una funzione a basso uso ma può essere utile.
Grazie

[ Modificato sab 12 feb 2011 - 11:04 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 12 feb 2011 - 11:37
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao _zulu,
ben ritrovato
_zulu ha scritto ...

Mi inserisco nella discussione perchè ho un suggerimento forse sballato che forse può servire in questo contesto.

L'idea ovviamente nasce da una mia esigenza è leggermente diversa.

Ho alcuni file TXT che voglio aprire con GVIMPortable, altri con Bare Tail.

E' possibile inserire un programma nell'elenco "Apri con..." ?

Essendo legato all'estensione sarebbe meno invasivo di "Invia a" e rimarrebbe comodo come opzione quando necessario.

L'associazione all'estensione .TXT di un certo programma causa già l'aggiunta di questo programma all'elenco "Apri con...", come puoi facilmente verificare. Però se la tua necessità è di usare due (o più) editor diversi, potresti sempre associare quello che usi più spesso ai file TXT e gli altri aggiungerli all'elenco "Invia a...". Se non ricordo male, è stato scelto "Invia a..." perché permette un elenco di azioni più ampio e più generico di "Apri con...".
_zulu ha scritto ...

PS. Domanda leggemente OT. E' possibile vedere un elenco completo delle associazioni effettuare da winpenpack.
E' una funzione a basso uso ma può essere utile.

Al momento non direttamente, ma l'elenco completo è nel file winPenPack.ini, che trovi nella cartella \winPenPack\User\winpenpack_launcher\.

Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
LordJim60
dom 06 mar 2011 - 12:58

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
LordJim60 ha scritto ...

La soluzione corretta al problema da te evidenziato è di mettere un’opzione sulle proprietà di un link del tipo "Dai priorità alle associazioni wPP", in questo caso il menù potrebbe adottare una politica diversa ma sempre "in coerenza" con quanto scelto dall'utente del tipo:

1) Provo con le associazioni primarie di wPP;
2) Altrimenti provo con le associazioni alternative di wPP;
3) Altrimenti provo con le associazioni primarie di CAFE;
4) Altrimenti provo con le associazioni alternative di CAFE;
5) Altrimenti provo con la shell di sistema;
6) Messaggio "Impossibile eseguire l'applicazione"


Nella versione 2.6.56 è stata introdotta l'opzione "Priorità alle associazioni del menù" nella finestra proprietà programma allo scopo di gestire questa situazione.
Torna ad inizio pagina
Nuvolari
lun 07 mar 2011 - 12:43

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
LordJim60 ha scritto ...


Nella versione 2.6.56 è stata introdotta l'opzione "Priorità alle associazioni del menù" nella finestra proprietà programma allo scopo di gestire questa situazione.



opzione testata e perfettamente funzionante
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<      
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System