Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[2.6.56] winPenPack Beta 2 - alcuni possibili bug

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Faber
mar 08 mar 2011 - 16:34
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55

Ciao a tutti,
anzitutto, complimenti per il nuovo winPenPack Menu!

Segnalo alcuni possibili bug. Dico 'possibili' perche', come e' ovvio, non escludo errori da parte mia - anzi e' probabile sia cosi'
Anzitutto la configurazione del sistema:
win 7x64, .net framework ovviamente presente;
UAC disabilitato, non c'e' antivirus, firewall disabilitato (e' un PC usato a scopi test)

Installazione della beta-2 di winPenPack sulla precedente beta-1: decompresso lo zip nella cartella di installazione di winPenPack.
File X-Launcher.cfg e di lingua sono stati sovrascritti correttamente, ho verificato.
La finestra About di winPenPack riporta 2.6.56.2268 come versione del launcher, quindi direi che ci siamo.

Bug 1) Richiedendo il controllo aggiornamento per un x-software palesemente datato (p.e. ho X-Firefox 3.6.12), il sistema riporta "Nessun aggiornamento disponibile".
Ho dato un'occhiata alle varie impostazioni; ho visto che, quando richiedo il controllo aggiornamento, viene sovrascritto il file updates.xml in <%cartella winpenpack%>\user\winpenpack_launcher; questo contiene tutte le informazioni su X-Software, versioni e date ed e' quello che viene scaricato dal sito winpenpack.com, come poi indicato anche nelle opzioni di winPenPack stesso.

Suppongo che la verifica della necessita' di aggiornamento sia fatta in base alle proprieta' del X-Software per cui e' stato richiesto, proprieta' presenti nella tab "Info" della finestra "Proprieta' " del medesimo.
(A dire il vero, credo il controllo sia fatto confrontando i valori del parametro , non presente nella finestra, ma questo non ha importanza)

Ho cercato nel forum, ho "pettegolato" tra i vari file, ma il problema rimane. Ovviamente non e' limitato a X-Firefox, ma si verifica per ogni altro X-Software non aggiornato presente nel mio sistema.

Bug 2) Per riprodurre il problema: aprire "Opzioni" dal menu contestuale del X-Software (o dalla icona winPenPack nella tray) -> Tab "Varie", eliminare nella casella di testo "Download List" la voce presente (http://www.winpenpack.com/update/update.xml.zip) e confermare con "Ok".
Provare a richiedere l'aggiornamento di un X-Software, viene segnalato un errore "Connessione Internet non presente..." quando in realta' non e' cosi'.
Capisco che l'operazione che ho fatto (eliminare il riferimento alla "Download List") non e' molto sensata, ma sapete bene che il software deve essere idiot-proof , per cui suggerisco di modificare il messaggio di errore (p.e. "Download List" non specificata) o di rendere quel campo non editabile dall'utente, a meno che non lo sia in previsione di sviluppi futuri - p.e. liste di Download differenti per le varie configurazioni dei package winPenPack preimpostati?

Bug 3) Per riprodurre il problema: richiamare le proprieta' di un X-Software, il cui nome contiene spazi, con tasto destro sulla voce corrispondente nel menu, quindi clic su "Cerca su winPenPack". Ad esempio, il nome che ho dato all'applicazione che mi ha portato ad individuare il problema, personalizzando il campo relativo, e' "X-7Zip 4.65 [rev6]".
Si apre X-Firefox (che tra l'altro non e' il browser predefinito nel mio sistema, ma suppongo questo sia voluto) e tre schede, la prima riporta un url corretto:
http://www.winpenpack.com/main/search.php?q=X-7Zip
ma insieme a questa sono presenti altre due:
http://4.65/
e
http://www.[rev6]&r=0&s=cerca&in=&ex=&ep=&be=&t=downloads&adv=0.com/

Altre informazioni, forse utili:
- il valore del campo "Nome" per X-7Zip, nella mia configurazione, e' "X-7Zip 4.65 [rev6]"; mi pare chiaro che la prima scheda passa la chiave di ricerca "X-7Zip", mentre la seconda e la terza inseriscono nell'url i valori "4.65" e "[rev6]". Probabilmente, il valore da passare come parametro "q" dovrebbe essere (in questo caso)
X-7Zip%204.65%20[rev6]&r=0&s=cerca&in=&ex=&ep=&be=&t=downloads&adv=0
(* vedi nota successiva)
- questo fa pensare ad un problema che si manifesta ogni volta che il campo "Nome" contiene spazi (ad esempio), come confermato dal fatto che, cambiando il nome della applicazione "X" (p.e. "X-7Zip"), il tutto funziona regolarmente; l'url diventa
http://www.winpenpack.com/main/search.php?q=X-7Zip&r=0&s=Cerca&in=&ex=&ep=&be=&t=downloads&adv=0

- il problema e' aggirabile: e' sufficiente, nelle proprieta' del X-Software, tab "Info", inserire la pagina di download corrispondente su winPenPack (nel caso di 7-Zip,
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.46
). In questo caso, ovviamente, "Cerca su winPenPack" usa direttamente questo campo per aprire la pagina richiesta.

Credo si tratti di un problema di parsing della stringa presente in "Nome".

EDIT: e' certamente cosi'. Ho provato a cambiare il nome in "X-7Zip%204.65%20[rev6]" ed ecco che tutto funziona; viene aperto winPenPack.com ed il parametro di ricerca e' "X-7Zip 4.65 [rev6]", correttamente

(*) Suggerimento: questa funzione, usata in questo modo (passando cioe' come parametro il nome assegnato dall'utente al X-Software) e' utile solo quando il nome dell'applicativo e' mantenuto uguale o simile all'originale. Se pero' io decido di chiamare il programma "Il grande ciaparche verde", dubito che la ricerca di questa stringa su winPenPack.com porti a qualcosa di utile....
Forse sarebbe il caso di prendere il valore del parametro di ricerca da campi non sotto il controllo diretto dell'utente ed associati a quel X-Software ....
E' solo un'idea.


Beh, per ora direi che basta
Scusate la lungaggine e buon lavoro!


Grazie per l'attenzione,

buona serata

Fabrizio

[ Modificato mer 09 mar 2011 - 17:36 ]
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 08 mar 2011 - 17:32

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Ciao Faber,
innanzitutto grazie per il test approfondito e competente che stai portando avanti. Ci sarà sicuramente utile.

io non entro nel merito dei punti 2 e 3 che sono sicuramente i più legati alla programmazione e quindi a LordJim60 che è il "papà" di questa splendida creatura!. (...io non sono un "guru della programmazione", ma solo un utente smanettone che si dedica a test dedicati a certo programmi e alle traduzioni! ).
Mentre penso di potermi arrischiare a darti una risposta al punto 1 !

da ieri sera il sito di wPP era praticamente "down" ed è stato ripristinato oggi nel primo pomeriggio.

Anch'io, con il sito non funzionante, ho verificato che in avvio di wPP non ricevevo nessun messaggio di errore (eppure, se il sito era "down" per la navigazione anche il link di controllo updates non poteva essere raggiungibile.

quindi:
A - consiglio a lordjim60 di verificare perché non ricevevo messaggi di "sito non raggiungibile" (naturalmente la connessione internet era perfettamente funzionante)
B - consiglio a Te di riprovare il controllo update di X-FF ora che il sito è nuovamente accessibile.

probabilmente manca una segnalazione relativa a
http://www.winpenpack.com/update/update.xml.zip
non raggiungibile in caso di sito "off-line/down"



[ Modificato mar 08 mar 2011 - 17:35 ]
Torna ad inizio pagina
Faber
mar 08 mar 2011 - 18:38
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
Taf ha scritto ...

Ciao Faber,
innanzitutto grazie per il test approfondito e competente che stai portando avanti. Ci sarà sicuramente utile.

Grazie Taf, felice di dare una mano nel mio piccolo!

Taf ha scritto ...
Anch'io, con il sito non funzionante, ho verificato che in avvio di wPP non ricevevo nessun messaggio di errore (eppure, se il sito era "down" per la navigazione anche il link di controllo updates non poteva essere raggiungibile.

Grazie per il suggerimento, ma ho dimenticato di specificare una cosa (per quanto preciso uno cerchi di essere.... )
WinPenpack.com era raggiungibile nel momento in cui ho fatto il test, cosi' come il file
http://www.winpenpack.com/update/update.xml.zip

che infatti ho scaricato a parte per cercare di capire la natura del problema.
Ora non ho accesso al PC dove ho riprodotto l'errore, ma domani verifico e vi faccio sapere se il malfunzionamento persiste o meno.

EDIT: dimenticavo, per i punti 2 e 3 puoi comunque verificare facilmente il problema, seguendo le istruzioni per riprodurli. Mentre e' possibile, anzi piu' che probabile, che il punto 1 sia legato a qualcosa di specifico del mio sistema, credo che 2 e 3 siano riproducibili su ogni configurazione.

Ciao,
grazie della risposta e del grande lavoro che state facendo!


Fabrizio

[ Modificato mar 08 mar 2011 - 18:41 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 08 mar 2011 - 21:02

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Faber ha scritto ...

Bug 1) Richiedendo il controllo aggiornamento per un x-software palesemente datato (p.e. ho X-Firefox 3.6.12), il sistema riporta "Nessun aggiornamento disponibile".
Ho dato un'occhiata alle varie impostazioni; ho visto che, quando richiedo il controllo aggiornamento, viene sovrascritto il file updates.xml in <%cartella winpenpack%>\user\winpenpack_launcher; questo contiene tutte le informazioni su X-Software, versioni e date ed e' quello che viene scaricato dal sito winpenpack.com, come poi indicato anche nelle opzioni di winPenPack stesso.

Suppongo che la verifica della necessita' di aggiornamento sia fatta in base alle proprieta' del X-Software per cui e' stato richiesto, proprieta' presenti nella tab "Info" della finestra "Proprieta' " del medesimo.
(A dire il vero, credo il controllo sia fatto confrontando i valori del parametro , non presente nella finestra, ma questo non ha importanza)

Ho cercato nel forum, ho "pettegolato" tra i vari file, ma il problema rimane. Ovviamente non e' limitato a X-Firefox, ma si verifica per ogni altro X-Software non aggiornato presente nel mio sistema.


Aspetto una tua ulteriore prova, ho provato anche a cambiare il nome del software mettendo la versione nella descrizioni (come mi sembra fai tu) ma mi funziona lo stesso.

Tanto per la cronaca, in mancanza del link diretto, il menu esegue un confronto con la prima parte del nome. Es: se nella lista c'è "X-Firefox" e tu hai "X-Firefox 3.6.12" il confronto è positivo. Se invece hai messo nella descrizione "Firefox 3.6.12" allora il confronto fallisce.

PS) è solo un consiglio, ma con il nuovo menù forse non ti serve più mettere nella descrizione la versione e la revisione, queste info vengono visualizzate sia nel menu X-Credits che nella lista di ricerca.

[ Modificato mar 08 mar 2011 - 21:39 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 08 mar 2011 - 21:05

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Faber ha scritto ...

Bug 2) Per riprodurre il problema: aprire "Opzioni" dal menu contestuale del X-Software (o dalla icona winPenPack nella tray) -> Tab "Varie", eliminare nella casella di testo "Download List" la voce presente (http://www.winpenpack.com/update/update.xml.zip) e confermare con "Ok".
Provare a richiedere l'aggiornamento di un X-Software, viene segnalato un errore "Connessione Internet non presente..." quando in realta' non e' cosi'.
Capisco che l'operazione che ho fatto (eliminare il riferimento alla "Download List") non e' molto sensata, ma sapete bene che il software deve essere idiot-proof , per cui suggerisco di modificare il messaggio di errore (p.e. "Download List" non specificata) o di rendere quel campo non editabile dall'utente, a meno che non lo sia in previsione di sviluppi futuri - p.e. liste di Download differenti per le varie configurazioni dei package winPenPack preimpostati?

Ok, modifica fatta e disponibile nella prossima versione.
In realtà per limitare i messaggi ( dobbiamo poi tradurli in tutte le lingue e quindi cerco di fare economia ) se elimini il contenuto della casella la voce di menù "Controlla aggiornamenti" si disabilita.
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 08 mar 2011 - 21:13

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Faber ha scritto ...

Bug 3) Per riprodurre il problema: richiamare le proprieta' di un X-Software, il cui nome contiene spazi, con tasto destro sulla voce corrispondente nel menu, quindi clic su "Cerca su winPenPack". Ad esempio, il nome che ho dato all'applicazione che mi ha portato ad individuare il problema, personalizzando il campo relativo, e' "X-7Zip 4.65 [rev6]".
Si apre X-Firefox (che tra l'altro non e' il browser predefinito nel mio sistema, ma suppongo questo sia voluto) e tre schede, la prima riporta un url corretto:
http://www.winpenpack.com/main/search.php?q=X-7Zip
ma insieme a questa sono presenti altre due:
http://4.65/
e
http://www.[rev6]&r=0&s=cerca&in=&ex=&ep=&be=&t=downloads&adv=0.com/

Altre informazioni, forse utili:
- il valore del campo "Nome" per X-7Zip, nella mia configurazione, e' "X-7Zip 4.65 [rev6]"; mi pare chiaro che la prima scheda passa la chiave di ricerca "X-7Zip", mentre la seconda e la terza inseriscono nell'url i valori "4.65" e "[rev6]". Probabilmente, il valore da passare come parametro "q" dovrebbe essere (in questo caso)
X-7Zip%204.65%20[rev6]&r=0&s=cerca&in=&ex=&ep=&be=&t=downloads&adv=0
(* vedi nota successiva)
- questo fa pensare ad un problema che si manifesta ogni volta che il campo "Nome" contiene spazi (ad esempio), come confermato dal fatto che, cambiando il nome della applicazione "X" (p.e. "X-7Zip"), il tutto funziona regolarmente; l'url diventa
http://www.winpenpack.com/main/search.php?q=X-7Zip&r=0&s=Cerca&in=&ex=&ep=&be=&t=downloads&adv=0

- il problema e' aggirabile: e' sufficiente, nelle proprieta' del X-Software, tab "Info", inserire la pagina di download corrispondente su winPenPack (nel caso di 7-Zip,
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.46
). In questo caso, ovviamente, "Cerca su winPenPack" usa direttamente questo campo per aprire la pagina richiesta.

Credo si tratti di un problema di parsing della stringa presente in "Nome".

EDIT: e' certamente cosi'. Ho provato a cambiare il nome in "X-7Zip%204.65%20[rev6]" ed ecco che tutto funziona; viene aperto winPenPack.com ed il parametro di ricerca e' "X-7Zip 4.65 [rev6]", correttamente

In effetti non è proprio così, bisogna trasformare gli spazi in un "+" puoi fare la prova direttamente nella pagina di ricerca e vedere il link che crea.
In ogni caso bel Bug, complimenti
Modifica fatta e disponibile con la prossima release.


Faber ha scritto ...

(*) Suggerimento: questa funzione, usata in questo modo (passando cioe' come parametro il nome assegnato dall'utente al X-Software) e' utile solo quando il nome dell'applicativo e' mantenuto uguale o simile all'originale. Se pero' io decido di chiamare il programma "Il grande ciaparche verde", dubito che la ricerca di questa stringa su winPenPack.com porti a qualcosa di utile....
Forse sarebbe il caso di prendere il valore del parametro di ricerca da campi non sotto il controllo diretto dell'utente ed associati a quel X-Software ....
E' solo un'idea.

Non ci sono altri campi da prendere in considerazione per accedere alla pagina del prodotto, o con il link diretto o facendo la ricerca.
Il menù utilizza entrambi i modi dipendentemente dai dati in suo possesso. Se lo chiami "Il grande ciaparche verde" devi sapere che non lo troverà ( a meno che non specifichi il link diretto nell'apposito campo ).



[ Modificato mar 08 mar 2011 - 21:41 ]
Torna ad inizio pagina
Faber
mer 09 mar 2011 - 09:18
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
Ciao Lord Jim!
LordJim60 ha scritto ...

Aspetto una tua ulteriore prova, ho provato anche a cambiare il nome del software mettendo la versione nella descrizioni (come mi sembra fai tu) ma mi funziona lo stesso.

Confermo che sul PC che sto usando adesso il problema e' presente, anche a connessione perfettamente funzionante e sito winPenPack.com raggiungibile. Provo a installare winPenPack.net e un'applicazione X datata in una macchina virtuale pulita e ti faccio sapere.
Come prevedevo, comunque, e' un problema legato a qualcosa sul mio PC, ma non e' evidente cosa.
C'e' un qualche log che si puo' forzare lanciando winPenPackNET con un parametro da riga comando? errorlog (o come si chiama) non c'e', visto che in effetti non ho errori.

LordJim60 ha scritto ...

Tanto per la cronaca, in mancanza del link diretto, il menu esegue un confronto con la prima parte del nome. Es: se nella lista c'è "X-Firefox" e tu hai "X-Firefox 3.6.12" il confronto è positivo. Se invece hai messo nella descrizione "Firefox 3.6.12" allora il confronto fallisce.

Capito.

LordJim60 ha scritto ...

PS) è solo un consiglio, ma con il nuovo menù forse non ti serve più mettere nella descrizione la versione e la revisione, queste info vengono visualizzate sia nel menu X-Credits che nella lista di ricerca.


Infatti, una delle cose che apprezzo del nuovo sistema e' che mi permettera' di evitare l'aggiunta di versione e revisione in ogni software aggiunto in wniPenPack....



Rispondo alle tue altre segnalazioni una alla volta

Ciao

Fabrizio



[ Modificato mer 09 mar 2011 - 09:38 ]
Torna ad inizio pagina
Faber
mer 09 mar 2011 - 09:22
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
LordJim60 ha scritto ...

Ok, modifica fatta e disponibile nella prossima versione.


Grazie!

LordJim60 ha scritto ...

In realtà per limitare i messaggi ( dobbiamo poi tradurli in tutte le lingue e quindi cerco di fare economia ) se elimini il contenuto della casella la voce di menù "Controlla aggiornamenti" si disabilita.

Cioe' vuoi dire che se la casella di testo "Download list" in Opzioni -> Varie e' vuota la voce "Controlla aggiornamenti" dovrebbe essere disabilitata?
Nel mio caso non succede, rimane abilitata (e funzionale).

Riprovo anche questa in macchina virtuale.


Ciao

Fabrizio
Torna ad inizio pagina
Faber
mer 09 mar 2011 - 09:36
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
LordJim60 ha scritto ...

In effetti non è proprio così, bisogna trasformare gli spazi in un "+" puoi fare la prova direttamente nella pagina di ricerca e vedere il link che crea.
In ogni caso bel Bug, complimenti
Modifica fatta e disponibile con la prossima release.


Si' capisco cosa vuoi dire; tuttavia, pensavo alla ricerca con spazi (il %20 e' interpretato come spazio dal browser) perche' se inserisco come chiave di ricerca "X-7Zip+4.65+[rev6]" (virgolette escluse) il motore non trova corrispondenze, mentre "X-7Zip 4.65 [rev6]" le trova.
C'e' un help in linea che spiega come l'engine di e107 opera con i parametri di ricerca?
Capisco comunque che dipende tutto dal nome assegnato al programma e che e' conveniente mantenere quello attribuito da voi.

LordJim60 ha scritto ...

Non ci sono altri campi da prendere in considerazione per accedere alla pagina del prodotto, o con il link diretto o facendo la ricerca.
Il menù utilizza entrambi i modi dipendentemente dai dati in suo possesso. Se lo chiami "Il grande ciaparche verde" devi sapere che non lo troverà ( a meno che non specifichi il link diretto nell'apposito campo ).


Buono a sapersi, mi permetto di suggerire di inserirlo nella documentazione, piu' che altro per evitarvi una quantita' di richieste in futuro.


Ciao Lord Jim e grazie!


Fabrizio
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mer 09 mar 2011 - 09:46

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Faber ha scritto ...

LordJim60 ha scritto ...

In realtà per limitare i messaggi ( dobbiamo poi tradurli in tutte le lingue e quindi cerco di fare economia ) se elimini il contenuto della casella la voce di menù "Controlla aggiornamenti" si disabilita.

Cioe' vuoi dire che se la casella di testo "Download list" in Opzioni -> Varie e' vuota la voce "Controlla aggiornamenti" dovrebbe essere disabilitata?
Nel mio caso non succede, rimane abilitata (e funzionale).

Non succede perché ti stavo solo spiegando come funzionerà la modifica che ho fatto e che sarà disponibile nella prossima versione che rilascerò.
Saluti
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System