Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[2.6.57 beta 2] modificato: corrispondenza link su wpp-update.xml

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Faber
mar 15 mar 2011 - 14:21
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55

Si' ho mentito - un altro bug da segnalare ancora....

Bug funzione controllo aggiornamenti.
Per riprodurlo e' necessario disporre di due X-Software non aggiornati (colgo l'occasione per congratularmi con chi ha avuto l'idea di implementare la funzione "Esporta software", che mi e' stata utilissima per costruire i package X-Software 'datati' usati nel mio test. Troppo utile, e non solo a questo scopo, ovviamente).
Io ho usato X-Firefox 3.6.12 e X-Gnumeric 1.10.2 rev8.

Lo scenario per riprodurre questo problema e' un po' piu' complesso.
Configurazione: XP SP3 nuova installazione pulita. Installo WPP Net 2.6.57 beta 2. Quindi:
- dal mio PC Win7 esporto X-Firefox 3.6.12 e X-Gnumeric 1.10.2 rev8
- passo a XP SP3 in macchina virtuale (in altre parole, mi sposto sulla nuova installazione di WPP Net)
- dalla finestra principale di WPP Net aggiungo le categorie "Internet" e "Office" (tasto F3)
- clic destro sulla categoria "Internet", seleziono "Installa software" e seleziono il package di X-Firefox precedentemente esportato. Tutto ok.
- clic destro sulla categoria "Office", seleziono "Installa software" e seleziono il package di X-Gnumeric precedentemente esportato. Tutto ok.
- seleziono il programma X-Firefox, clic destro, Proprieta', scheda "Info". Nella casella "Pagina di Download WPP" inserisco l'url per X-Firefox. In altre parole, costruisco il "collegamento forte" per l'aggiornamento.
- seleziono il programma X-Gnumeric, clic destro, Proprieta', scheda "Info". Nella casella "Pagina di Download WPP" inserisco l'url per X-Gnumeric.
- seleziono di nuovo X-Gnumeric, clic destro -> "Controlla aggiornamenti". WPP Net individua correttamente la disponibilita' di un aggiornamento, faccio clic sul link proposto nella finestra popup ("1 nuovi aggiornamenti" - a proposito, quando l'aggiornamento e' uno solo, sarebbe elegante gestire il singolare "1 nuovo aggiornamento" - portate pazienza, e' la mia natura di rompi****e...). Nella finestra "Lista degli aggiornamenti disponibili" e' presente, correttamente, il link alla nuova release di X-Gnumeric. Perfetto. Chiudo la finestra senza scaricare il nuovo package.
- ora, seleziono X-Firefox, clic destro -> "Controlla aggiornamenti". WPP Net individua correttamente la disponibilita' di un aggiornamento, faccio clic sul link proposto nella finestra popup.... Ma quando apro la finestra "Lista degli aggiornamenti disponibili" viene proposto nuovamente il link alla nuova release di X-Gnumeric, e solo quello!

Ho ripetuto due volte questa procedura passo-passo partendo da XP pulito (grazie allo snapshot della macchina virtuale...) e il comportamento e' lo stesso.
Succede anche in W7x64, comunque.

Informazioni: non sono in grado di dire, al momento, se questo si verifica anche in assenza di "collegamento forte", ne' quali altri parametri influiscano su questo comportamento (categoria programma, etc.). In ogni caso, credo che un'occhiata al sorgente permetta di individuare il problema indipendentemente da altri fattori scatenanti.
Una volta riprodotto il problema seguendo i passi precedenti, ho notato che, se richiamo la funzione "Controlla aggiornamenti" per qualunque altro X-Software (con/senza "collegamento forte" e/o aggiornamento disponibile o meno) viene sempre e comunque proposto l'aggiornamento di X-Gnumeric.
Non solo, se chiudo e riapro Wpp Net, non appena partito mi presenta il pop-up informativo sulla disponibilita' di aggiornamenti e mi propone il solito X-Gnumeric.

Anche questo accade sia in XP SP3 pulito che in W7x64.
Pare quasi che ci sia una sorta di "salvataggio" relativo alla disponibilita' del nuovo aggiornamento e che venga riproposto con continuita'

Ciao

Fabrizio







[ Modificato mer 16 mar 2011 - 09:49 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 15 mar 2011 - 15:06

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Faber ha scritto ...

Io ho usato X-Firefox 3.6.12 e X-Gnumeric 1.10.2 rev8.

postali se possibile io non ho più queste versioni, nell'impossibilità, posta un zip con i due X-file.ini

Faber ha scritto ...

Lo scenario per riprodurre questo problema e' un po' piu' complesso.
a proposito, quando l'aggiornamento e' uno solo, sarebbe elegante gestire il singolare "1 nuovo aggiornamento"

Questo non è possibile perché il menù è multilingua e dovrei codificare le regole grammaticali di ogni lingua.
Oppure doppio messaggio per ogni lingua ma vediamo...

Faber ha scritto ...

- ora, seleziono X-Firefox, clic destro -> "Controlla aggiornamenti". WPP Net individua correttamente la disponibilita' di un aggiornamento, faccio clic sul link proposto nella finestra popup.... Ma quando apro la finestra "Lista degli aggiornamenti disponibili" viene proposto nuovamente il link alla nuova release di X-Gnumeric, e solo quello!

"Controlla aggiornamenti" è un comando globale, non è sensibile al contesto sottostante. Il controllo viene eseguito su tutti gli elementi del menù.

In altre parole sembra che per qualche motivo il controllo non riconosce come da aggiornare X-Firefox. Sei sicuro che la versione specificata nella scheda proprietà è proprio 3.6.12?
Magari per caso (o per errore) hai eseguito la funzione "copia i dati della versione" oppure quando hai esportato era già aggiornato.
Fammi sapere.


[ Modificato mar 15 mar 2011 - 15:07 ]
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 15 mar 2011 - 15:22

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
LordJim60 ha scritto ...

Faber ha scritto ...

a proposito, quando l'aggiornamento e' uno solo, sarebbe elegante gestire il singolare "1 nuovo aggiornamento"

Questo non è possibile perché il menù è multilingua e dovrei codificare le regole grammaticali di ogni lingua.
Oppure doppio messaggio per ogni lingua ma vediamo...


faccio io una proposta:

si potrebbe visualizzare sempre "1 nuovo/i aggiornamento/i" - "1 new update/s"

che ne dite? (si accettano "cassazioni immediate").
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 15 mar 2011 - 15:54

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Senza offesa, a me fa ancora più schifo, allora è meglio gestire due stringhe messaggio una per il singolare e una per il plurale e buona pace per tutti.

Torna ad inizio pagina
Taf
mar 15 mar 2011 - 16:09

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
nessuna offesa, ci mancherebbe! (come puoi ben leggere sopra, era già stato messo in preventivo).

La doppia gestione sarebbe perfetta! Io ho solo tentato di evitarti altri "smanettamenti"

[ Modificato mar 15 mar 2011 - 16:10 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 15 mar 2011 - 16:21

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Un mio vecchio collega diceva: "vado piano perché c'ho fretta..."

[ Modificato mar 15 mar 2011 - 16:22 ]
Torna ad inizio pagina
Faber
mar 15 mar 2011 - 16:47
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
LordJim60 ha scritto ...

postali se possibile io non ho più queste versioni, nell'impossibilità, posta un zip con i due X-file.ini

Ok, provvedo domani, adesso sono dal dentista .... nella sala d'attesa, in realta'
Stasera se riesco.

LordJim60 ha scritto ...

Questo non è possibile perché il menù è multilingua e dovrei codificare le regole grammaticali di ogni lingua.
Oppure doppio messaggio per ogni lingua ma vediamo...

E' vero, e' multilingua!
Beh, niente di che, alla fine, si tratta veramente di una sciocchezza.

LordJim60 ha scritto ...

In altre parole sembra che per qualche motivo il controllo non riconosce come da aggiornare X-Firefox. Sei sicuro che la versione specificata nella scheda proprietà è proprio 3.6.12?
Magari per caso (o per errore) hai eseguito la funzione "copia i dati della versione" oppure quando hai esportato era già aggiornato.
Fammi sapere.

Sono sicuro al 99 % su entrambi i punti... comunque do' conferma appena possibile.



Ciao

Fabrizio
Torna ad inizio pagina
Faber
mar 15 mar 2011 - 20:12
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
Dunque, a quanto pare non riesco a riprodurre il problema sul notebook su cui sto lavorando.
Tutto funziona regolarmente, per quante impostazioni e configurazioni mi sforzi di modificare: tutti gli aggiornamenti sono regolarmente individuati.

Posso solo pensare che ci sia qualche valore nel file .ini o altri file della configurazione di X-Firefox dell'altro PC, visto che la macchina virtuale XP nella quale ho poi importato il pacchetto di installazione X-Firefox esportato dalla configurazione Win7 era assolutamente pulita.
A questo punto sono ormai convinto che si tratti di un problema dell'installazione di X-Firefox dell'altro PC.
Purtroppo, credo sia il solo X-Software non aggiornato che ho, insieme a Gnumeric; non ho modo di testare altri X-Software datati.

Non mi rimane che riprovare sull'altro PC utilizzando X-Firefox li' presente, ma adesso non sono a casa, rientro solo domani, giornata alla quale rimando i test.

Quindi per ora e' inutile vi faccia avere i software esportati; a meno che non vogliate averli a scopi di test, nel caso fatemelo sapere.

Ciao

Fabrizio
Torna ad inizio pagina
Faber
mer 16 mar 2011 - 09:45
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
Ciao a tutti.
Problema individuato!

Partiamo dall'inizio.

LordJim60 ha scritto ...

"Controlla aggiornamenti" è un comando globale, non è sensibile al contesto sottostante. Il controllo viene eseguito su tutti gli elementi del menù.

Non lo avevo capito! (anche perche' ho solo due X-Software datati e uno di questi non trova aggiornamenti....)
Questo modifica completamente la mia segnalazione. E' chiaro che la funzione di ricerca aggiornamenti continua a trovare un aggiornamento per X-Gnumeric anche se richiamata quando e' selezionato X-Firefox.
In questo contesto, e' ovvio che il problema che riscontravo era limitato al solo X-Firefox.

Dico "riscontravo" perche', dopo una serie di test, ho scoperto il problema.
Come supponevo, si tratta di un'impostazione legata al X-Firefox installato sul PC principale.
A un certo punto ho rimosso il "collegamento forte" e impostato il nome del programma su "X-Firefox" e subito la funzione di ricerca aggiornamenti ha trovato la nuova versione.
Quindi ho controllato il collegamento forte che avevo impostato; il link che avevo usato e'
http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1022
preso direttamente dalla pagina di winPenPack.com
Poi ho verificato il link indicato in "update.xml", che e' invece
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1022

Ho inserito questo come collegamento forte, e tutto ha funzionato correttamente!


A questo punto, il dubbio era: perche' X-Gnumeric viene trovato correttamente? Semplice: il link derivato dalla pagina di winPenPack.com e'
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.536
esattamente corrispondente a quello indicato in update.xml. Un'ulteriore riprova, quindi.


Non si tratta piu' di un bug, pertanto; tuttavia, mi pare necessario avere una corrispondenza univoca tra i link in update.xml a quelli che l'utente individua sul sito, altrimenti impazzisce.... come ho fatto io !
Il fatto e' che il link "errato" mi pare di averlo ricavato da una ricerca (stringa di ricerca: X-Firefox, sezione download).
Ora, se ripeto la ricerca, viene individuato il link corretto. Boh.
Comunque, da qualche parte l'avevo trovato

Diciamo che e' utile, alla fine, suggerire all'utente di controllare i link in update.xml in caso di problemi di mancato aggiornamento.


Nota: ho aggiornato il titolo della discussione per completezza


Ciao

Fabrizio

[ Modificato mer 16 mar 2011 - 10:01 ]
Torna ad inizio pagina
Taf
mer 16 mar 2011 - 10:18

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Faber ha scritto ...

Dico "riscontravo" perche', dopo una serie di test, ho scoperto il problema.
Come supponevo, si tratta di un'impostazione legata al X-Firefox installato sul PC principale.
A un certo punto ho rimosso il "collegamento forte" e impostato il nome del programma su "X-Firefox" e subito la funzione di ricerca aggiornamenti ha trovato la nuova versione.
Quindi ho controllato il collegamento forte che avevo impostato; il link che avevo usato e'
-Link-
preso direttamente dalla pagina di winPenPack.com
Poi ho verificato il link indicato in "update.xml", che e' invece
-Link-

Ho inserito questo come collegamento forte, e tutto ha funzionato correttamente!


la differenza dei due link è dovuta al fatto che, pur puntando alla stessa pagina di download, adattano il resto del sito alla lingua Inglese [en] o Italiana [main]

Quindi, IMHO, se tu hai il menù del launcher impostato per il riconoscimento automatico della lingua (Opzioni -> Varie -> Lingua -> "Automatico" spuntato) il tuo wPP si adatterà alla lingua del sistema da cui operi e se il legame "forte" punta alla lingua diversa da quella riconosciuta dal sistema ti ritroverai la segnalazione di aggiornamento.
Se ho detto una stupidata (LordJim non me ne voglia...) correggetemi pure!

E spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente. Io non ho le tue capacità espositive...

[ Modificato mer 16 mar 2011 - 10:20 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System