Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Il mio X-Firefox non parte più!?!

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Jajo
mar 15 mar 2011 - 13:31

online
Utente registrato #9094
Registrato il: sab 23 feb 2008 - 17:18
Messaggi: 64

Ciao a tutti.
Da anni uso, con estrema soddisfazione, il Vostro X-FireFox ... e colgo l'occasione di complimentarmi con Voi e ringraziarVi per il Vostro eccezionale contributo.
L'ho recentemente aggiornato alla versione 3.6.15 [rev15 Italiano] seguendo la procedura 2 / manuale ... cosa fatta e collaudata già tante altre volte ... ( il mio sistema oprativo è Win XP sp3 ).
Fino a ieri sera, tutto funzionava.
Stamattina, come sempre, faccio doppio clik su "X-Firefox.exe" ... ma niente ...
La prima ... la seconda ... la terza ... Firefox non da segni di vita.
Faccio allora una interrogaizone in "TaskManager" ... e vedo che fra i processi avviati ci sono sia "X-Firefox.exe" che "Firefox.exe" ... come sempre del resto ... ma con un utilizzo di memoria e cpu di gran lunga inferiore rispetto al solito.
Ho provato a riscaricare l'ultima versione di X-Firefox ed a ripetere l'aggionamento manuale ... ma niente ... Firefox non si avvia.
Ecco quindi che son qui a hciederVi aiuto !!!!
Cosa mi suggerite di fare ?
Grazie mille ... bye byyyeee ... Jajo.


[ Modificato mar 15 mar 2011 - 14:10 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 15 mar 2011 - 14:09

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Forse la cosa più veloce è riscaricare X-Firefox dalla sezione download >> avviarlo normalmente ed effettuare la pseudo installazione >> una volta terminata chiuderlo >> copiare il tuo vecchio profilo (che si trova nella vecchia cartella \User\Firefox\Profiles\Default, quindi puoi copiare direttamente la cartella "Default") nel nuovo X-Firefox >> verificare se si avvia.

[ Modificato mar 15 mar 2011 - 14:09 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Jajo
mar 15 mar 2011 - 16:35

online
Utente registrato #9094
Registrato il: sab 23 feb 2008 - 17:18
Messaggi: 64
Ciao Danix.
Ti ringrazio per il suggerimento, ma la procedura da te indicata, purtroppo, non ha risolto il mio problema.
Qualche altro consiglio ?
Grazie, bye, Jajo.
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 15 mar 2011 - 18:57

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Jajo ha scritto ...

Ciao Danix.
Ti ringrazio per il suggerimento, ma la procedura da te indicata, purtroppo, non ha risolto il mio problema.
Qualche altro consiglio ?
Grazie, bye, Jajo.


Ciao Jajo,
ma seguendo la procedura suggerita da Danix (creare EX-NOVO un X-Firefox in una cartella diversa dalla prececente, partendo dalla nuova versione scaricata) riesci ad avviare il nuovo X-Firefox con il nuovo profilo appena creato (quindi senza la tua vecchia cartella USER)?

se anche questa opzione non va a buon fine, devi cercare di darci altre info, perché è una situazione molto anomala.
provo a farti alcune domande:
1] hai fatto nuove installazioni di altri programmi tra ieri e oggi?
2] prima di fare la prova hai riavviato la macchina?
3] hai la possibilità di provare il tuo vecchio X-Firefox su un altro PC (copiando tutto il contenuto della cartella attuale su una chiavetta USB) ?
4) hai qualche altra info interessante da sottoporci?

attendiamo un tuo ulteriore feedback.
Torna ad inizio pagina
Jajo
mar 15 mar 2011 - 21:40

online
Utente registrato #9094
Registrato il: sab 23 feb 2008 - 17:18
Messaggi: 64
Ciao Taf.

Seguendo la procedura suggerita da Danix ... ( che poi sarebbe la procedura tradizionale ) ... cioè scaricare la versione aggiornata di X-Firefox ... estrarre il contenuto dal file .ZIP ... avviare per la priva volta Firefox in modo che si crei la versione portatile ... chiudere Firefox ... e riavviarlo tramite X-Firefox ... senza la mia vecchia cartella USER ... certo che funziona !!!!

Dopo questo passaggio "principale" ... sostituisco la cartella USER creata dal nuovo profilo .... con la mia vecchia cartella USER ... come indicato da Danix ... quindi faccio doppio clik su X-Firefox ... ma non parte ... non si apre ... !!?!!

Nessuna installazione di nuovo software è avvenuta fra ieri ed oggi ... inoltre sottolineo che ho usato Firefox fin quasi le 01:30 di notte ... e funzionava tutto.

L'unica variazione che ho apportato durante la serata ... è stata la installazione della estensione << Tor-Proxy.NET Toolbar 0.3.3 >> ... da questo link "https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tor-proxynet-toolbar/" ... ma ripeto ... anche dopo aver installato questa estensione ... riavviato X-Firefox ... e dopo aver settato alcuni parametri in "Torbutton" ( estensione che avevo già installato in un momento precedente ad ieri ... tutto ha continuato a funzionare fino all'1e30 di notte.

La macchina non è stata mai riavviata ... l'ho solo spenta in pausa pranzo ... e poi l'ho spenta all'1e30.

Riaccesa stamattina ... sorpresa ... X-Firefox non funXzia ... e si comporta come ho descritto in apertura.

Il programma X-Firefox da me usato è già residente su un dispositivo portatile ... un disco rigido esterno ... che collego sempre ai miei pc ... e comunque ... non solo ho provato ad avviarlo da un'altra macchina, senza successo ... ma l'ho anche trasferito sul disco rigido di una di queste ... ma non funziona.

Questo è quanto di rilevante riesco a dirTi Taf ... !!?!!

Se riuscissi ad avviare X-Firefox ... in altro modo, ma non so quale ... provederei a disinstallare l'estensione che ho installato ieri sera << Tor-Proxy.NET Toolbar 0.3.3 >> ... forse può dipendere da quello ... anche se ripeto, dopo averla installata e riavviato Firefox, tutto ha continuato a funzionare ... ma non potendolo avviare ... non la posso disinstallare !!!

... a meno che tu non conosca una procedura particolare per disinstallare una estensione senza avviare X-Firefox !??!

E' tutto così strano !!! ... sembra che sia "ingolfato" ... stenta a partire ... fra i processi in corso del Task Manager X-Firefox.exe e Firefox.exe ci sono ... ma non si apre il programma ... sembra rimanere in fase di avviamento ... ma non si apre nulla !!?!!

Non so Taf ... spero che quello che ti ho scritto ... ti possa aiutare ad aiutarmi !

Grazie, ciao, Jajo.

Torna ad inizio pagina
Danix
mar 15 mar 2011 - 21:58

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Jajo, puoi disinstallare l'estensione cancellando la relativa cartella da \User\Firefox\Profiles\Default\extensions. Le cartelle che contengono le estensioni hanno tutte un nome tipo {43c35458-c907-439b-bcfd-07d373834689}. Cancella quella più recente (o spostala altrove) e riavvia X-Firefox.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Jajo
mar 15 mar 2011 - 22:49

online
Utente registrato #9094
Registrato il: sab 23 feb 2008 - 17:18
Messaggi: 64
Danix ... grazie delle indicazioni ... ho imparato un'altra cosa ... !!!

In un futuro potrebbe tornarmi utile ... ma questa volta ... sembra di no.

Ho intercettato la cartella più recente ... come hai detto tu ... e curiosandoci dentro ... ho visto che si tratta proprio di quella relativa a << Tor-Proxy.NET Toolbar 0.3.3 >> dato che contiene il file "torproxy_toolbar.jar".

La ho eliminata ... ho fatto ... per l'ennesima volta ... doppio clikk su X-Firefox volta ... ma niente !!!

Grazie lo stesso Danix !!!!
Torna ad inizio pagina
Taf
mer 16 mar 2011 - 10:08

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Jajo,
fai anche questa prova:
prova ad avviare il tuo x-firefox incriminato in "safemode" così avrai la possibilità di intervenire su alcuni parametri in fase di avvio.

per eseguire X-Firefox in tale modalità devi eseguire X-Firefox.exe con il parametro -safe-mode

come esempio ti riporto la path del MIO x-firefox che è inserito nella suite wPP:
D:\U\_WPP\winpenpack\XDrive\x-firefox.exe -safe-mode

nel tuo caso sarà: "TUOPERCORSO"\x-firefox.exe -safe-mode

con questa modalità di avvio potrai, selettivamente:

- disattivare tutti i componenti aggiuntivi
- ripristinare le barre degli strumenti e i controlli
- eliminare tutti i segnalibri ad eccezione dei backup
- ripristinare le preferenze predefinite di firefox
- ripristinare i motori di ricerca predefiniti

qui trovi ulteriori info sulla funzione "SafeMode"
-Link-

NOTA: prima di sperimentare, fatti comunque una copia di backup della tua attuale cartella USER di X-Firefox (...prevenire è meglio che curare! )
Torna ad inizio pagina
Jajo
mer 16 mar 2011 - 14:02

online
Utente registrato #9094
Registrato il: sab 23 feb 2008 - 17:18
Messaggi: 64
Taf,
intendi dire che devo rinominare il file <<X-Firefox.exe>> ... in <<X-Firefox.exe-safe-mode>> ??!??
Grazie.
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 16 mar 2011 - 14:42

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
No, Jajo,

Devi aprire il file X-Firefox.ini e alla linea 36 aggiungere -safe-mode.
Quindi, in pratica, la linea 36 diventa:

Parameters=-profile "%MOZ_PROFILE_PATH%" -safe-mode


Però, con tutto il rispetto per la soluzione proposta da Taf, che lascerei alla fine, vorrei proporre due alternative.

  1. Soluzione 1 - rinomina la cartella \User\Firefox\Profiles\Default\extensions in \User\Firefox\Profiles\Default\extensions_backup e prova ad avviare il tuo X-Firefox. Se si avvia è qualche estensione che interferisce. Rinomina di nuovo la cartella in \User\Firefox\Profiles\Default\extensions e le elimini una ad una (avviando ogni volta X-Firefox.exe) per vedere quale crea problemi.

  2. Soluzione 2 - se con la soluzione 1 X-Firefox non si avvia, puoi trasportare alcuni elementi del tuo vecchio profilo nel nuovo. A te in fondo interessano solo i preferiti, le estensioni e le password del tuo profilo, giusto? In questo caso, avvia una nuova installazione, come ti ho consigliato qualche post fa, e poi copi nel nuovo profilo i file key3.db, signons.sqlite e places.sqlite. File che tra le altre cose puoi anche trovare in \Backups\Firefox. Se funziona, dopo pensiamo alle estensioni.


[ Modificato mer 16 mar 2011 - 14:49 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System