Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[2.6.60 beta2] Se percorso non valido salva senza aggiornare il campo link e senza notifica.

Autore Messaggio
Faber
lun 21 mar 2011 - 14:19
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55

Sarebbe possibile segnalare, quando si richiama la finestra "Proprieta' " di un'applicazione, se il percorso specificato in "Percorso eseguibile/cartella/pagina web" e' valido? Ad esempio wppDelphi evidenziava in colore rosso percorsi non validi.

La ragione e' semplice: se modifico una o piu' proprieta' di un'applicazione (p.e. la pagina di Download wPP) quando il percorso non e' valido, e confermo con "Ok", non ci sono segnalazioni di alcun tipo; se pero' richiamo la medesima finestra "Proprieta'", trovo che nessuna modifica e' stata memorizzata: il link che avevo inserito semplicemente non e' presente.

Mi ci e' voluto un po' per capire che dipendeva dal fatto che avevo indicato un percorso non valido in "Percorso eseguibile/cartella/pagina web"....

Inoltre, sarebbe utile anche quando si modifica manualmente il percorso stesso e si commette un errore di digitazione.


Ciao

Fabrizio

[ Modificato lun 21 mar 2011 - 21:15 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
lun 21 mar 2011 - 21:14

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
A parte il fatto del colore, non è una richiesta modifica ma un vero bug e va corretto.
Farò sapere
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mer 23 mar 2011 - 22:36

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Nella versione 2.6.61 è stata introdotta la correzione a questo problema.
Torna ad inizio pagina
Faber
gio 24 mar 2011 - 15:20
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
LordJim60 ha scritto ...

Nella versione 2.6.61 è stata introdotta la correzione a questo problema.


Questo problema pare ancora essere presente.

Forse non era chiaro come descritto nel post iniziale.
Propongo i soliti passi per riprodurlo. Parto da XP SP3 pulito.
- Installazione di wppNet 2.6.61 beta 2
- Scarico un qualunque X-Software, nel mio caso X-Notepad++ 5.8.7 [rev12 aspell], link
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.744

- Dall'interfaccia di wppNet creo una nuova categoria, "Editor" (tasto F3)
- Seleziono la categoria appena creata, clic destro, "Installa software" e con sfoglia vado a selezionare lo zip del programma scaricato (X-Notepad++_5.8.7_rev12.zip)
- L'installazione avviene correttamente. X-Notepad++ funziona senza problemi.
- Chiudo X-Notepad++, seleziono "X-Notepad" dall'interfaccia principale di wppNet, clic destro, Proprieta'.
- In "Percorso eseguibile/cartella/pagina web" modifico manualmente il percorso, digitando una stringa palesemente errata. Nel mio caso ho tolto la "D" da XDrive. Il percorso diventa "winpenpack\Xrive\X-Notepad++.exe", evidentemente errato.
- Senza chiudere la finestra, clic sul tab "Info". C'e' una prima incongruenza: prima di modificare il percorso inserendo un valore errato, in "Pagina web ufficiale" e "Versione" erano indicati i valori opportuni. Ora tutti i campi sono vuoti. Quindi inserisco il link
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.744
nella casella di testo "Pagina di Download wPP" e confermo con Ok.
- Noto subito che l'icona di X-Notepad e' quella generica, mi pare ovvio, considerando che il percorso all'exe e' sbagliato. Seleziono di nuovo "X-Notepad" dall'interfaccia principale di wppNet, clic destro, Proprieta'. Mi sposto sul tab "Info": tutti i campi sono vuoti.
- Ripristino il percorso corretto dopo essermi spostato al tab "Generale", quindi torno al tab "Info. In "Pagina web ufficiale" e "Versione" sono riapparsi i valori corretti, tuttavia il campo "Pagina di Download wPP" e' vuoto. Se lo modifico ora, a percorso corretto, l'impostazione e' salvata correttamente.

Segnalo infine che, quando confermo con "Ok" dopo avere impostato un percorso errato, non vi sono notifiche.

Ciao

Fabrizio

[ Modificato gio 24 mar 2011 - 15:21 ]
Torna ad inizio pagina
LordJim60
gio 24 mar 2011 - 16:10

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Faber ha scritto ...

- In "Percorso eseguibile/cartella/pagina web" modifico manualmente il percorso, digitando una stringa palesemente errata. Nel mio caso ho tolto la "D" da XDrive. Il percorso diventa "winpenpack\Xrive\X-Notepad++.exe", evidentemente errato.

Il fatto è che abbiamo parlato sempre di percorso invalido, ma in questo caso si tratta di un "percorso non esistente".
Un percorso invalido è quello che contiene caratteri invalidi, ad esempio "cz:\pippo" oppure "c:\pippo>\pluto"
Io fino ad ora, volutamente non avevo fatto il controllo di percorso inesistente perchè è possibile inserire un link anche fuori dalla suite ( che punta a C: per intenderci ) ed ovviamente se cambi PC potrebbe non esserci.

Faber ha scritto ...

- Senza chiudere la finestra, clic sul tab "Info". C'e' una prima incongruenza: prima di modificare il percorso inserendo un valore errato, in "Pagina web ufficiale" e "Versione" erano indicati i valori opportuni. Ora tutti i campi sono vuoti. Quindi inserisco il link
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.744
nella casella di testo "Pagina di Download wPP" e confermo con Ok.
- Noto subito che l'icona di X-Notepad e' quella generica, mi pare ovvio, considerando che il percorso all'exe e' sbagliato. Seleziono di nuovo "X-Notepad" dall'interfaccia principale di wppNet, clic destro, Proprieta'. Mi sposto sul tab "Info": tutti i campi sono vuoti.

è ovvio anche questo, ricordo di aver spiegato poco tempo fa che i dati revisione e versione vengono prelevati dal file INI strettamente in relazione con l'eseguibile che in questo caso non c'è, infatti non esiste nessun file winpenpack\Xrive\X-Notepad++.ini

Faber ha scritto ...

Segnalo infine che, quando confermo con "Ok" dopo avere impostato un percorso errato, non vi sono notifiche.

Come sopra, non segnala perchè non l'ho considerato errore (criticabile ovviamente)


[ Modificato gio 24 mar 2011 - 16:11 ]
Torna ad inizio pagina
Faber
gio 24 mar 2011 - 16:40
online
Utente registrato #7971
Registrato il: gio 03 gen 2008 - 17:40
Messaggi: 55
LordJim60 ha scritto ...

Come sopra, non segnala perchè non l'ho considerato errore (criticabile ovviamente)


Capisco perfettamente quanto hai detto, ed e' proprio questa la ragione per cui avevo aperto la discussione originariamente con "richiesta modifica".
Pensi che sia fattibile applicare una soluzione come quella che avevo prospettato, stile wppDelphi? Quando si chiama la finestra "Proprieta'", controllare se esiste il file exe indicato in "Percorso eseguibile/cartella/pagina web" e evidenziarlo in qualche modo se non presente?
La discriminante sulla parte finale della stringa (".exe") del testo inserito dovrebbe permettere anche la gestione di cartelle o pagine web, escludendo il controllo in questi ultimi due casi.

Se e' troppo complicato, o non ti pare utile, lascia perdere e chiudi la discussione.

Ciao


Fabrizio
Torna ad inizio pagina
LordJim60
gio 24 mar 2011 - 16:44

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Diciamo che tengo un occhio su questa cosa anche se non gli do una grande priorità.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System