Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Problemi di portabilità dei plug-in

Autore Messaggio
_zulu
ven 26 ago 2011 - 13:59
online
Utente registrato #3957
Registrato il: lun 09 apr 2007 - 01:39
Messaggi: 175

Ho identificato un problema nella portabilita di X-FireFox legato ai plug-in.
Questo avviene con la versione 5 e la versione 6 di Firefox (soprattutto con la 6).

Es.
Scaricare e installare in una cartella X-FireFox in una cartella a scelta (Es.UNO)
Installare plug-in FEBE.
Controllare la corretta attivazione del plug-in in "Componenti Aggiuntivi".
Chiudere FireFox
Cambiare il nome della cartella (Es. DUE)
Lanciare Firefox.
Il Browser funziona correttamente ma entrando in "Componenti Aggiuntivi" si nota che il plug-in risulta disabilitato "perchè non compatibile con FF 6".
Chiudendo e rinominando la cartella con il nome originale torna tutto a posto.

L'anomalia non è legata al solo FEBE, ho identificato almeno 20 plug-in con questo problema e almeno altri 20 che non lo hanno.

Avete qualche idea !!!

Ciao
Torna ad inizio pagina
Taf
ven 26 ago 2011 - 14:32

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
a mio avviso questo è un problema addirittura antecedente alla release 3 di X-FX e comunque si manifesta con qualsiasi versione portabilizzata! anche la "concorrenza" (PA) ha lo stesso problema/comportamento.
Bisogna anche dire che NON TUTTE le estensioni si comportano allo stesso modo! alcune continuano a funzionare anche con il cambio di path.

Per me è dovuto al fatto che quando il programma viene spostato di cartella e rifà la scansione di compatibilità delle estensioni, trova memorizzato un percorso diverso e dice che l'add-on in questione non è compatibile.
Basta fare un "cerca aggiornamenti" e riavviare X-Firefox (ma lo stesso vale anche per X-THB) e tutto ritorna alla normalità!

Personalmente non vedo una soluzione "definitiva" a questo comportamento.
Io che ho 17 estensioni su X-FX e 20 su X-THB ci convivo da un sacco di tempo! inoltre, per curiosità personale, sto testando da tempoa anche SeamonkeyPortable 2.2 e 2.3 con 17/16 estensioni installate e si comporta allo stesso modo (anzi mi sembra di ricordare che al primo avvio ne disabilita di più!)
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 26 ago 2011 - 19:51

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Potete controllare se all'interno delle cartelle che contengono le estensioni, o addirittura nei file del profilo di Firefox (ad es. prefs.js), sono presenti dei percorsi che devono essere corretti? Per la ricerca potete usare X-AstroGrep.

[ Modificato ven 26 ago 2011 - 19:56 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Taf
ven 26 ago 2011 - 20:06

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Danix, non so se è il caso di andarsi ad imbarcare in una ricerca di questo tipo!
le estensioni (add-on) di FX THB SM vivono di vita propria e sono scritte nei modi più disparati! (infatti alcune funzionano ed altre no!)
Anche PA ha rinunciato su questo fronte!!!
sperare di rendere portabili anche le migliaia (ripeto MIGLIAIA!! anche se in reatà le più utilizzate sono circa un centinaio) di estensioni sarebbe un'impresa titanica.
Tant'è che io sono al corrente di questo problema da ormai più di 2 anni e finora no l'aveva sollevato nessuno.

Infatti, se un utente "UtOnto" si rende conto che un'estensione non funziona, qual'è la prima cosa che fa?? prova a riavviare il programma e tutto si aggiusta "magicamente".

...adesso pensaci su un attimo e riparliamone a mente più tranquill, magari sentendo anche Zandet2 e ZioZione...

altra problematica è l'attuale "versioning" adottato da Mozilla che sembra pura follia (una major release per ogni aggiornamento) e sta tagliando le gambe agli sviluppatori di add-ons.
Sono state talmente tante le lamentele in questo senso che è' già uscita la notizia che in un futuro abbastanza prossimo Mozilla intende abbandonare il numero di release (come fa attualmente Chrome - tanto per essere sempre più simile al suo maggior concorrente! - ormai IE non se lo fila più nessuno...)

buon weekend!
io adesso stacco e torno on line lunedì!

[ Modificato ven 26 ago 2011 - 20:10 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
ven 26 ago 2011 - 21:27

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ho testato FEBE, ed in realtà viene scritto il percorso della cartella utente nei file febeUserDefinedBuData.json e prefs.js. Purtroppo, anche normalizzandoli, se si cambia nome alla cartella, l'estensione non è più attiva. Ma non solo! Se si rinomina la cartella che contiene X-Firefox col nome originario (N.B. ma in questo caso senza normalizzare i percorsi), FEBE continua a non essere attiva.
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System