Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[Fixed] X-RSciTE 1.73-1 e SciTEUser.properties

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Bourne
gio 12 lug 2007 - 01:16

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571

Ciao ragassuoli.

Quando dal menu "Opzioni" scelgo "Apri il file delle impostazioni utente", tale file viene aperto (ma è vuoto) MA PERO' viene aperto dal percorso (lo si vede dalla barra superiore del programma)
C:\Documents and Settings\utente\SciTEUser.properties

Ho provato a scriverci qualcosa e a salvarlo (sempre nel summenzionato percorso), poi ho chiuso il programma, copiato il summenzionato file (e cancellato da C:\Documents and Settings\utente\ ) nella medesima directory in cui è presente l'eseguibile SciTE.exe e gli altri file di impostazioni (SciTEGlobal.properties, ecc.).
A questo punto ho riaperto il programma e ri-selezionato "Apri il file delle impostazioni utente" e mi ha riaperto il file SciTEUser.properties MA SEMPRE dal path C:\Documents and Settings\utente\ e non da quello che avevo copiato nella medesima dir del programma. La cosa non è esattamente portabile, giusto?

Ultima cosa: volevo impostare la lingua inglese per il programma, quindi ziozione mi ha consigliato di sostituire il file locale.properties con quello in inglese, solo che il local.properties inglese corrisponderebbe ad una versione precedente del programma (la 1.72, la 1.73 pare non esserci in inglese) e la cosa probabilmente non sarebbe del tutto appropriata. Qualcuno ha idee in merito?


Grazie a tutti per eventuali info.


ciao ciao

Edit: aggiungo queste info:

On Windows, the global properties file is located in the directory of the executable. The user properties file is looked for in the user profile directory as set in the USERPROFILE environment variable, or in the directory of the executable if USERPROFILE is not set.
If the "SciTE_HOME" environment variable is set on either Windows or GTK+ then it is where both the global and user properties files are found.

[ Modificato ven 13 lug 2007 - 14:29 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 12 lug 2007 - 11:51

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ho spostato la tua discussione in "Software NON portatili - Segnalazioni e Bugs". Sicuramente c'è un problema da risolvere..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
gio 12 lug 2007 - 14:50

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Allora, conclusioni.

Al momento la versione X-RSciTE, ricavata dal programma di Roberto Rossi RScite, è sospesa.
La principale differenza rispetto a SciTE consiste nel fatto che prevede l'utilizzo (dalle opzioni) di winMerge. Questa caratteristica, alla quale si può benissimo sopperire utilizzando X-WinMerge separatamente, vedrò di integrarla più avanti.

Mi premeva invece ora risolvere i problemi principali, relativi alla portatilità e alla lingua italiana. Risolti entrambi nell'ultima versione rilasciata adesso: -Link-

Non ho usato %USERPROFILE% perchè la gestione dei percorsi nell'apertura dei file era difettosa. Ho dovuto quindi utilizzare un espediente (lo vedrai dal codice) e ho impostato alcune opzioni base da SciTEGlobal.properties che permettono di salvare le sessioni e i file aperti di recente in \User\SciTE. Altre impostazioni (come dimensione e posizione della finestra di apertura, fonts, etc..), possono esser settati manualmente e rimarranno memorizzati).

Quando vai a cercare il file SciTEUser.properties, sulla barra apparirà il percorso che porta a %USERPROFILE%, ma non ti preoccupare, inserisci le tue opzioni, poichè il file, alla chiusura di SCiTE verrà spostato in \User\SciTE.

FINE


[ Modificato gio 12 lug 2007 - 14:51 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Bourne
gio 12 lug 2007 - 17:47

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Danix ha scritto ...

La principale differenza rispetto a SciTE consiste nel fatto che prevede l'utilizzo (dalle opzioni) di winMerge.


Per me l'editor di Roberto, anche se ci smanetto da poco (ne sto cercando uno "definitivo" e questo mi sembra l'ottimale), mi sembra una spanna avanti all'originale (anche perché Roberto è estremamente disponibile, vedi il supporto a nuove sintassi non inserite nell'originale, euphoria per esempio).
Di differenze con l'originale non ce ne sono poi proprio pochissime:
-Link-

Danix ha scritto ...
Mi premeva invece ora risolvere i problemi principali, relativi alla portatilità e alla lingua italiana. Risolti entrambi nell'ultima versione rilasciata adesso: -Link-


Come al solito ti ringrazio tantissimo per il velocissimo sbattimento, ma però a questo punto vorrei soffermarmi su un punto.
Vedo che ti sbatti sempre come un matto per tutti quanti quindi vorrei puntualizzare che quando riporto qualcosa (come in questo caso di rscite), adesso e nel futuro, NON E' IN ALCUNA MANIERA con lo scopo che tu o altri vi poniate rimedio. Io non pretendo niente e non chiederò mai niente perché so che ognuno ha i propri impegni, i propri tempi e può anche benissimo e legittimamente non avere voglia di fare niente, un sacrosanto diritto.
Detto questo, quello che faccio io è solo riportare alcune cose che noto nell'utilizzo di questo o quell'altro programma che magari non corrispondono con gli obiettivi di questo progetto/forum, così che magari possano essere di aiuto e/o indicative per qualsiasi interessato.
Insomma cazzo ( ), vorrei postare alcuni dati/info senza per questo vederti sbattere alla velocità della luce per trovare una soluzione.

Danix ha scritto ...
Non ho usato %USERPROFILE% perchè la gestione dei percorsi nell'apertura dei file era difettosa.


Difettosi in Scite, giusto? Se sì, immagino sia da comunicare all'autore perché non si può fare un gran bel programma e poi perdersi su dettagli atti alla semplice gestione.

Danix ha scritto ...
Quando vai a cercare il file SciTEUser.properties, sulla barra apparirà il percorso che porta a %USERPROFILE%, ma non ti preoccupare, inserisci le tue opzioni, poichè il file, alla chiusura di SCiTE verrà spostato in \User\SciTE.


Quindi il programma continuerà a cercare/vedere/scrivere lo SciTEUser.properties nel solito %USERPROFILE%, ma con il tuo escamotage alla chiusura di Scite il summenzionato file verrà cancellato da %USERPROFILE% e verrà collocato in \User\SciTE.
Immagino che per far sì che Scite la smetta di usare lo SciTEUser.properties in %USERPROFILE% sia necessario spaccare il grugno dell'autore del programma (ma dico io, ma si può continuare, anche quando assolutamente non necessario, continuare a creare dipendenze nell'uso di un programma con l'host sul quale viene usato? Queste cose i programmatori, soprattutto open source, molto più comprensivi delle esigenze tipiche di utilizzatori, non dovrebbero proprio farle più).

In precedenza parlavo del portarlo in inglese ma il problema era sul versante versioni diverse, dici che si possa con il local.properties di una versione inglese più vecchia di quella italiana nel quale opererebbe (non voglio che tu lo faccia, chiedevo solo se il pensiero è quello corretto)?

Grazie di tutto e vai a mangiarti un gelato.


ciao


[ Modificato gio 12 lug 2007 - 17:53 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 12 lug 2007 - 18:22

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Di differenze con l'originale non ce ne sono poi proprio pochissime:
-Link-
Hai ragione, è molto più completo. Solo che bisogna avere il tempo per studiarsi bene il programma ed intervenire con calma in tutti i tools esterni che gestisce.
Al momento è più semplice distribuire X-SciTE (ed è appunto quello che farò). Roberto Rossi non me ne voglia ma, se vuole collaborare per creare una VERA versione portatile di RSciTE, potrebbe farsi vivo (lo accoglieremmo con piacere tra noi).
Questo discorso vale anche per tutti gli sviluppatori che, in modo diretto o indiretto, sono coinvolti nel nostro progetto, saremmo lieti se collaborassero.
Tra l'altro ci solleverebbero non poco: abbiamo bisogno di aiuto. Ci son mille programmi ancora da correggere e da portatilizzare.
Inoltre lo sviluppo di RSciTE, non procede di pari passo con le nuove versioni SciTE.


Come al solito ti ringrazio tantissimo per il velocissimo sbattimento, ma però a questo punto vorrei soffermarmi su un punto.
Vedo che ti sbatti sempre come un matto per tutti quanti quindi vorrei puntualizzare che quando riporto qualcosa (come in questo caso di rscite), adesso e nel futuro, NON E' IN ALCUNA MANIERA con lo scopo che tu o altri vi poniate rimedio. Io non pretendo niente e non chiederò mai niente perché so che ognuno ha i propri impegni, i propri tempi e può anche benissimo e legittimamente non avere voglia di fare niente, un sacrosanto diritto.
Detto questo, quello che faccio io è solo riportare alcune cose che noto nell'utilizzo di questo o quell'altro programma che magari non corrispondono con gli obiettivi di questo progetto/forum, così che magari possano essere di aiuto e/o indicative per qualsiasi interessato.

Mi piace che i software che offriamo siamo perfettamente funzionati, non mi va di proporre bidoni. E' per questo che approfitto di segnalazioni effettuate da chiunque.
Inoltre, sarà per seguire la linea di coloro che, in altri forum, mi hanno sempre dato una mano quando non arrivavo a certe cose? Oppure un modo per non seguire l'esempio di coloro che , in altri forum, mi hanno trattato a pesci in faccia? Scegli tu...

Insomma cazzo ( ), vorrei postare alcuni dati/info senza per questo vederti sbattere alla velocità della luce per trovare una soluzione.

Ok, non risponderò più

Difettosi in Scite, giusto? Se sì, immagino sia da comunicare all'autore perché non si può fare un gran bel programma e poi perdersi su dettagli atti alla semplice gestione.

Può darsi che non dipenda da SciTE, ma da X-Launcher, che impostando la variabile %USERPROFILE% in \User crei qualche malfunzionamento.
Una volta creato il profilo in \User (come se fosse %USERPROFILE% appunto), andando ad aprire un file, appare un antipaticissimo messaggio d'errore che indica che il percorso del desktop non viene trovato.



Quindi il programma continuerà a cercare/vedere/scrivere lo SciTEUser.properties nel solito %USERPROFILE%, ma con il tuo escamotage alla chiusura di Scite il summenzionato file verrà cancellato da %USERPROFILE% e verrà collocato in \User\SciTE.
Immagino che per far sì che Scite la smetta di usare lo SciTEUser.properties in %USERPROFILE% sia necessario spaccare il grugno dell'autore del programma (ma dico io, ma si può continuare, anche quando assolutamente non necessario, continuare a creare dipendenze nell'uso di un programma con l'host sul quale viene usato? Queste cose i programmatori, soprattutto open source, molto più comprensivi delle esigenze tipiche di utilizzatori, non dovrebbero proprio farle più).

Son d'accordo, ma poi come facciamo a divertirci a portatilizzare??


In precedenza parlavo del portarlo in inglese ma il problema era sul versante versioni diverse, dici che si possa con il local.properties di una versione inglese più vecchia di quella italiana nel quale opererebbe (non voglio che tu lo faccia, chiedevo solo se il pensiero è quello corretto)?


Giuro che non ho capito. Cosa vorresti fare?
(Io ho inserito il language file della 1.73, quello della 1.74 non è ancora disponibile.)


[ Modificato gio 12 lug 2007 - 18:47 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Bourne
gio 12 lug 2007 - 22:30

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Danix ha scritto ...

Roberto Rossi non me ne voglia ma, se vuole collaborare per creare una VERA versione portatile di RSciTE, potrebbe farsi vivo (lo accoglieremmo con piacere tra noi).


Ma magari non è a conoscenza del problema che si è verificato nel portabilizzarlo e/o nessuno l'ha informato. Mi è sembrato un tipo piuttosto disponibile (per esempio ha inserito la sintassi di euphoria, non presente in scite, in un battibaleno).

Danix ha scritto ...

Inoltre lo sviluppo di RSciTE, non procede di pari passo con le nuove versioni SciTE.


E' una questione di pochi giorni (soprattutto se ci sono dei bugfix importanti per la normale attività del programma) dall'uscita di una nuova versione di scite a quando viene rilasciata la corrispondente versione di Rscite (che ha bisogno ovviamente del tempo per inserire verificare le tante aggiunte tipiche di rscite), oltre al fatto che gli italiani a conoscenza di entrambi i programmi si buttano su Rscite anche per via di un feedback reattivo e disponibile da parte di uno che parla la medesima lingua nativa.

Danix ha scritto ...


In precedenza parlavo del portarlo in inglese ma il problema era sul versante versioni diverse, dici che si possa con il local.properties di una versione inglese più vecchia di quella italiana nel quale opererebbe (non voglio che tu lo faccia, chiedevo solo se il pensiero è quello corretto)?


Giuro che non ho capito. Cosa vorresti fare?
(Io ho inserito il language file della 1.73, quello della 1.74 non è ancora disponibile.)


Quello che avevo scritto nella sezione download (in cui era intervenuto anche ziozione) di rscite 1.73-1 era questo: l'x-rscite che era stato inserito nella sezione era solo in italiano (e io purtroppo mi trovo male con le traduzioni italiane perché sono abituato alla terminologia tecnica inglese), allora avevo chiesto come si poteva fare per renderlo in inglese. Ziozione aveva detto che bisognava sostituire il file local.properties italiano (della versione 1.73-1 italiana) con il file local.properties della corrispondente versione 1.73-1 INGLESE, solo che NON ESISTE una versione 1.73-1 di rscite in inglese (l'ultima inglese è la 1.72); quindi si sarebbe trattato di sostituire il file local.properties della versione 1.73-1 italiana di rscite con il local.properties inglese proveniente però da una versione inglese inferiore alla 1.73-1 (cioè la 1.72) e non so se la cosa sia appropriata (perché magari nella 1.73-1 sono stati introdotti termini non presenti nella versione 1.72, ecc.).

ciao

[ Modificato gio 12 lug 2007 - 22:31 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 12 lug 2007 - 22:52

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Hai provato ad eliminare semplicemente il file local.properties
dal X-RSciTE_1.73-1_ITA\Bin\SciTE?

[ Modificato gio 12 lug 2007 - 22:54 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Bourne
gio 12 lug 2007 - 23:09

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Danix ha scritto ...

Hai provato ad eliminare semplicemente il file local.properties
dal X-RSciTE_1.73-1_ITA\Bin\SciTE?


Ok, sto iniziando solo ora a ravanare con i file di config del programma, ottimo, grazie. Quindi immagino che la stessa cosa valga (cioè trasformarlo in inglese) per scite 1.74 italiano che hai inserito oggi in sezione, giusto?


ciao
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 12 lug 2007 - 23:16

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Non rispondo altrimenti dici che mi prendo troppa cura degli utenti...

Vabbè, solo per questa volta: SI'!
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
lun 23 lug 2007 - 16:45

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ok, anche la versione X-RScite è on line: -Link-
(ho mantenuto fedelmente la struttura e i percorsi dei tools).

Tiny non credo che lasci traccia, ma Scite e WinMerge ne lasciavano eccome.
Ora non più (almeno credo..)

[ Modificato lun 23 lug 2007 - 16:46 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System