Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
DreamMail v.4.6.9.0 e caratteri accentati.

Autore Messaggio
pegasocv
lun 07 nov 2011 - 20:42

online
Utente registrato #6449
Registrato il: mer 10 ott 2007 - 21:16
Messaggi: 433

Ciao a tutti,
scrivo qui perchè non è un bug che realmente riguarda wPP, ma magari qualcuno sa già come risolverlo.

Sto provando la nuova versione (DreamMail v.4.6.9.0) e ho notato che quando ricevo un'e-mail che contiene caratteri accentati (per esempio è) viene visualizzato con il punto di domanda (?).
Qualcuno sa come risolvere?
Grazie a tutti.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
lun 07 nov 2011 - 21:40
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao pegasocv,
premetto che prima di stasera non ho mai usato DreamMail. Ho cercato un po' in giro ed ho riscontrato che DreamMail ha "storicamente" avuto sempre problemi con le lettere accentate.
Ho appena provato ad installarlo e configurarlo sul mio account di GMail e le mail mi sono state visualizzate con le lettere accentate in maniera corretta.
Per darti qualche spunto, ho Seven 32bit in italiano e DreamMail mi ha settato in automatico "Italiano" come lingua. Non ho cambiato a mano nessuna opzione, ma ho provato a cambiare la lingua in Inglese e le lettere accentate continuano a venirmi visualizzate correttamente.
Probabilmente (ma è solo una mia illazione, non avendo visto le tue mail "corrotte") la "colpa" non è del tuo client, ma del programma utilizzato da chi ti ha inviato quelle mail. Vista l'eterogeneità dei settaggi, ovvero client, modalità di invio (testo, html, addirittura direttamente da Word...) è veramente difficile stabilire, senza test più accurati, se la colpa è effettivamente di DreamMail.
Ora è il momento di darci tu qualche spunto per poter capire come è configurata la tua copia di DreamMail...
Ad esempio, hai provato a cambiare la lingua? Ti capita con tutte le mail o solo con alcune? Se solo con alcune, hai provato a spedirtele su altri client per verificare se succede anche con altri programmi?
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
pegasocv
mar 08 nov 2011 - 22:15

online
Utente registrato #6449
Registrato il: mer 10 ott 2007 - 21:16
Messaggi: 433
Ciao ZioZione,
grazie della risposta.
Anche a me ha settato in automatico l'italiano.
L'errore delle lettere accentate mi è successo subito perchè quando ho impostato il primo account (gmail pop3) DreamMail ha mandato in automatico l'e-mail di prova e li c'era l'errore. Ho provato a rimandarne a me stesso un'altra e l'errore era ancora presente.
Letto la tua risposta ho provato a cambiare lingua (inglese) e a mandarmi un'e-mail e le lettere accentate vengono visualizzate correttamente.
Visto questo ho eliminato la cartella dove avevo decompresso il programma e riscaricato, l'ho ri decompresso e senza cambiare nessun settaggio ho riprovato ma la situazione è la stessa.
Ho provato anche a fare l'installazione sul pc ma è sempre la stessa cosa.

Uso Seven x32 in italiano.
Se avete un'idea...



Torna ad inizio pagina
eagleman
mer 09 nov 2011 - 12:20
online
Utente registrato #9
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 21:36
Provenienza: Veglie
Messaggi: 1684
Mi sa che è un problema di codifica del file italiano.
Visto che tra i download è disponibile EditpadLite 7.0.8 prova a scaricare quello avviandolo in modalità portatile (ma dovrai prima inserire una chiavetta).
Una volta fatto questo, copiati la cartella del programma dove vuoi e apri il file della lingua italiana di Dreammail con Editpadlite.
Fatto questo, dal menu Convert (nella versione inglese) seleziona la voce Text Encoding.
Dalla finestra che ti compare, prova a selezionare Windows 1252: Western European. Se non funziona neanche così, o se l'opzione è già selezionata, prova a selezionare Unicode, UTF-8. In questo modo dovrebbero funzionare di nuovo le lettere accentate.
Dimenticavo, delle due opzioni selezionabili che vedi (ovvero se lasciare la codifica presente o modificarla), lascia attiva la prima. Anche qui se non dovesse funzionare l'opzione, passa alla seconda, ovviamente selezionando anche in questo caso la codifica Unicode, UTF-8.




[ Modificato mer 09 nov 2011 - 12:24 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
pegasocv
mer 09 nov 2011 - 17:55

online
Utente registrato #6449
Registrato il: mer 10 ott 2007 - 21:16
Messaggi: 433
Ciao Eagleman,
grazie per la risposta.
Di default era già selezionato Windows 1252: Western European e quindi ho scelto Unicode, UTF-8. In questo modo non è cambiato nulla, sono rientrato e ho scelto Unicode, UTF-8 e sono passato alla seconda opzione e facendo questa modifica non vedo più i nomi delle cartelle tipo posta inviata, posta ricevuta ecc... e le lettere accentate sono sempre visualizzate scorrettamente.

---EDIT---
Ragazzi in VISUALIZZA > TIPO CODIFICA CORRETTO se seleziono MODO OE (PREDEFINITO) mi visualizza correttamente le lettere accentate ma funziona solo sulla singola e-mail che sto visualizzando e non riesco a trovare nelle opzioni come rendere realmente predefinito questo "modo oe".

Qualche idea?

---EDIT---
Ciao gente,
sembrerebbe che sia riuscito a risolvere (magari può servire per i posteri).
Nelle cartelle del programma c'è la cartella Language e all'interno il file Language.ini, l'ho aperto con X-notepad e alla voce (che corrisponde all'italiano) ho modificato quello evidenziato in grassetto seguendo il suggerito di eagleman

[8]
Id=it
LanguageName=Italiano
FontName=Verdana
FontSize=10
FontCharset=1
CharSetName=windows-1252
Author=Claudio
SupportEmail=zengxiquan@gmail.com

Ho fatto delle prove veloci e mi visualizza le lettere accentate in modo corretto.

---EDIT---
Ho esultato prima del dovuto.
Non funziona con tutte le e-mail.

[ Modificato gio 10 nov 2011 - 23:32 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System