Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Come funziona la "Lista degli aggiornamenti disponibili"?

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
prossisat
sab 10 dic 2011 - 18:16
online
Utente registrato #119
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 15:29
Messaggi: 17

Ciao a tutti.

Per favore mi potete indicare dove trovare delle spiegazioni su some funziona la "Lista degli aggiornamenti disponibili"?

Grazie.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 10 dic 2011 - 18:44
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao prossisat,
prossisat ha scritto ...

Ciao a tutti.

Per favore mi potete indicare dove trovare delle spiegazioni su some funziona la "Lista degli aggiornamenti disponibili"?

Grazie.

qui -Link- trovi una spiegazione generica su come adoperare questa funzione.
Se poi ti servono informazioni più particolareggiate, puoi precisare meglio in cosa consiste esattamente il tuo problema (se c'è, ovviamente )?
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
prossisat
sab 10 dic 2011 - 18:52
online
Utente registrato #119
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 15:29
Messaggi: 17
Grazie per la risposta

Ho letto la spiegazione, ma purtroppo non risponde al mio dubbio, che è il seguente:

Quali sono, esattamente, i passi da compiere per aggiornare un software portable elencato nella lista?

Saluti.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 10 dic 2011 - 22:24
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao prossisat,
siccome proprio adesso il menu mi ha segnalato di aggiornare (finalmente) X-Notepad++, ti spiego, passo passo, come ho fatto.

Innanzi tutto, se noti, nella finestra "Lista degli aggiornamenti disponibili" ogni nome di programma (che vedi alla sinistra della finestra) è anche un link. Se lo clicchi, il tuo browser si aprirà sulla pagina di download di winPenPack relativa al programma in questione (nel nostro caso, X-Notepad++ 5.9.6.2 [rev 12]). Basta cliccare sull'icona con la freccia azzurra, accettare le condizioni e attendere che lo scaricamento termini.

A questo punto ho l'ultima versione di X-Notepad++ sul mio computer: devo solo installarla nel menu (questa azione, nel caso degli X-Software, equivale ad aggiornare il programma stesso). Quindi clicco sull'icona di winPenPack nella tray bar e seleziono la voce "Configurazione". Si aprirà la finestra di configurazione, contenente l'albero del menu. Apro l'albero fino a trovare la cartella contenente X-Notepad++ (nel mio caso, che è un menu personalizzato, si chiama Text Editors). Clicco con il tasto destro sulla cartella "Text Editors" e dal menu che compare seleziono la voce "Installa Software...". Il menu mi chiede dove trovare il file X-Notepad++_5.9.6.2_rev12.zip, quindi mi sposto fra le cartelle fino a trovare quella in cui l'ho scaricato. Seleziono il file (compare una progress bar "Installazione Software in corso...") e aspetto che l'installazione finisca. Finalmente nel menu ho l'ultima versione di X-Notepad++, che ha inoltre conservato tutte le opzioni che ho faticosamente "limato" nei mesi precedenti. Ecco fatto!

Se non sono stato abbastanza chiaro, non esitare a farcelo sapere!
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
prossisat
dom 11 dic 2011 - 00:24
online
Utente registrato #119
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 15:29
Messaggi: 17
Ti ringrazio, sei veramente gentilissimo!

Ho seguito le tue istruzioni e ho aggiornato senza alcun problema tutti gli X-Software, però ho notato una strana anomalia.

Rifacendo "Controlla aggiornamenti" dopo aver effettuato gli aggiornamenti, ho infatti visto che gli X-Software presenti nell'elenco sono (correttamente) scomparsi tutti, tranne uno: X-LibreOffice.

La cosa strana è che anche X-LibreOffice era stato regolarmente aggiornato, e infatti nella lista è scritto che la versione attuale è la 3.4.4 revisione 7, mentre la nuova versione (così dice lui...) è la 3.3.4 revisione 6.

Mi pare ci sia qualcosa che non va...

[ Modificato dom 11 dic 2011 - 00:24 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 11 dic 2011 - 13:33
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao prossisat,
prossisat ha scritto ...

La cosa strana è che anche X-LibreOffice era stato regolarmente aggiornato, e infatti nella lista è scritto che la versione attuale è la 3.4.4 revisione 7, mentre la nuova versione (così dice lui...) è la 3.3.4 revisione 6.

Mi pare ci sia qualcosa che non va...

tranquillo, nessun errore, si tratta solo di un caso particolare.
LibreOffice 3.4.x fa parte di un ramo di sviluppo di tipo "beta", mentre la 3.3.x appartiene al ramo cosiddetto "stabile". Per rispettare le priorità date da The Document Foundation, abbiamo scelto di privilegiare la versione stabile (maggiori informazioni le puoi ottenere ricercando "X-LibreOffice" nel nostro forum). Entrambi i rami di sviluppo sono comunque presenti nel nostro sito, per dare a tutti la possibilità di utilizzare le nuove features.
Quindi il motivo per cui il menu ti indica che la nuova release è la 3.3.4 [rev6] è solo perché si tratta dell'ultima "stabile" disponibile.
Avendo tu la 3.4.4, puoi seguire tre strade:
1) ignorare la segnalazione (scelta che personalmente ti consiglio)
2) dire al menu di ignorare gli aggiornamenti di X-LibreOffice; se clicchi con il tasto destro del mouse sul link di X-LibreOffice (sempre nella finestra degli aggiornamenti) puoi selezionare "Ignora gli upgrades". Per sapere, poi, quando esce il nuovo LibreOffice 3.4.x, basta che, ogni tanto ( ), visiti il nostro sito...
3) se vuoi proprio "stare sul sicuro", basta scaricarti e installarti l'ultima stabile (tanto ormai sei bravissimo... ), così resti sempre aggiornato e le segnalazioni del menu sono sicuramente corrette.

Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
prossisat
dom 11 dic 2011 - 15:28
online
Utente registrato #119
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 15:29
Messaggi: 17
Ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità e la tua chiarezza!

Personalmente non amo troppo le beta, quindi ho scaricato ed installato la 3.3.4-6.

Il problema è che ora la "Lista degli aggiornamenti disponibili" mi dice nuovamente che l'ultima versione è la 3.4.4-7.

Ora, secondo il mio modestissimo parere, i casi sono due:

- o decidete di seguire solo ed esclusivamente la via delle versioni stabili, e allora non dovrebbero essere segnalate le beta (che fra l'altro non mi sembrano indicate con chiarezza come tali);
- oppure segnalate tutte le nuove versioni, sia stabili che beta, ma in tal caso quando uno ha installato la beta non dovreste segnalare come nuova la versione stabile precedente.

Credo che in ogni caso, così come funziona ora, non sia il massimo...

Secondo me, chi è "in pari" (qualunque cosa si intenda con ciò) non dovrebbe ricevere alcuna segnalazione.

Sbaglio?
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 11 dic 2011 - 19:29
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao prossisat,
prossisat ha scritto ...

Ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità e la tua chiarezza!

... peccato che a volte scrivo delle bestialità colossali... tipo oggi (colpa del lambrusco... MAI abusarne!!! )
prossisat ha scritto ...

Personalmente non amo troppo le beta, quindi ho scaricato ed installato la 3.3.4-6.

Il problema è che ora la "Lista degli aggiornamenti disponibili" mi dice nuovamente che l'ultima versione è la 3.4.4-7.

Ora, secondo il mio modestissimo parere, i casi sono due:

- o decidete di seguire solo ed esclusivamente la via delle versioni stabili, e allora non dovrebbero essere segnalate le beta (che fra l'altro non mi sembrano indicate con chiarezza come tali);
- oppure segnalate tutte le nuove versioni, sia stabili che beta, ma in tal caso quando uno ha installato la beta non dovreste segnalare come nuova la versione stabile precedente.

Credo che in ogni caso, così come funziona ora, non sia il massimo...

Secondo me, chi è "in pari" (qualunque cosa si intenda con ciò) non dovrebbe ricevere alcuna segnalazione.

Sbaglio?


Mi stavo chiedendo perché mai, avendo installato la 3.3.4, ti dovesse venire segnalata la 3.4.4, allora ho rifatto la prova su una delle mie suite: oggi avevo disabilitato gli aggiornamenti di X-LibreOffice (avevo in giro una vecchissima 3.3.0 e come aggiornamento mi dava la 3.4.4) e mi segnalava 16 aggiornamenti. Riabilitandoli, gli aggiornamenti sono diventati 18... Indovina perché?
Perché, ovviamente, il problema era già uscito e l'autore del menu aveva risolto segnalando TUTTI E DUE gli aggiornamenti. Non me ne ero accorto (...lambrusco...) perché non venivano segnalati uno dietro l'altro, ma basta che ordini per Nome (clicca sull'intestazione della colonna "Nome") ed ecco che compaiono entrambi.
Quindi avevamo ragione tutti e due, avendo però torto tutti e due... Adesso ti torna tutto?
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
prossisat
dom 11 dic 2011 - 20:12
online
Utente registrato #119
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 15:29
Messaggi: 17
Un'ultima cosa...

(Spero di non abusare della tua pazienza...)

Non capisco come funziona l'aggiornamento dei software portable (cioè non X).

Facendo la solita procedura mi viene fuori una dialog box diversa, che non mi pare aggiorni automaticamente i software portable, come invece avviene per gli X-software.

Cosa devo fare?

Grazie.

Saluti.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 11 dic 2011 - 21:04
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao prossisat,
gli X-Software seguono una struttura inventata da noi, ben assestata e soprattutto semplice da aggiornare (le opzioni sono quasi sempre sotto \User, mentre i programmi sono sotto \Bin).
I Portable, purtroppo, sono programmi che arrivano da fonti più diverse, sono nei formati più diversi (non solo ZIP, ma anche EXE, se non MSI) e quindi non possono quasi mai venire installati nel menu in maniera semplice come gli X-Software. Inoltre, anche per quelli in formato ZIP (per i quali si potrebbe applicare), non è mai buona cosa effettuare un'installazione automatica (leggi: alla cieca) dal menu, in quanto potrebbero venire sovrascritte le opzioni.
Qualche informazione utile ti può arrivare leggendo la nostra documentazione, ad esempio qui -Link- . Anche qui, per informazioni più dettagliate su come procedere, dovresti leggerti la scheda del singolo programma, o, in casi "disperati", farci sapere per cosa ti servono informazioni aggiuntive.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System