Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Modifica non richiesta del browser predefinito

Autore Messaggio
prossisat
mar 13 dic 2011 - 18:39
online
Utente registrato #119
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 15:29
Messaggi: 17

Ciao a tutti.

Da quando utilizzo WPP, Internet Explorer segnala frequentemente di non essere il browser predefinito.

Come mai?

WPP modifica forse il browser predefinito senza chiedermene l'autorizzazione?

Grazie.

Saluti.

[ Modificato mar 13 dic 2011 - 18:40 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 13 dic 2011 - 21:11
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao prossisat,
stai tranquillo che wPP, di default, non modifica nessun settaggio di sistema. Soprattutto perché è agli antipodi della filosofia di ogni programma di winPenPack, che, alla fine della sua esecuzione, lascia il sistema esattamente nella stessa configurazione in cui si trovava prima dell'esecuzione stessa.
Sicuramente sarebbe meglio sapere cosa hai fatto sulla tua copia di wPP, ma comunque, che io sappia, questa segnalazione dovrebbe venire visualizzata sono se si verificano contemporaneamente TUTTE le seguenti condizioni:

1) Internet Explorer ha abilitata l'opzione "Avvisa se Internet Explorer non è il browser predefinito" (che sinceramente ho sempre trovato estremamente petulante e irritante, oltre che spesso visualizzata fuori luogo, e che sistematicamente disabilito su tutti i miei PC)
2) Internet Explorer viene eseguito quando X-Firefox è già in esecuzione
3) Nel menu di wPP, dentro le Proprietà di X-Firefox (più precisamente nel pannello "protocolli") è stato configurato il protocollo "Http/Https" (che, di fatto, stabilisce il programma predefinito per il protocollo Http/Https, ovvero quale programma eseguire quando si clicca su un link).

Tieni naturalmente presente che il punto 3 è valido solo finché il menu di wPP è in esecuzione; appena lo chiudi, tutto torna come prima.
Sta a te, quindi, decidere la configurazione più adatta ai tuoi scopi.

Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
prossisat
mer 14 dic 2011 - 00:20
online
Utente registrato #119
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 15:29
Messaggi: 17
Ti ringrazio, il problema era nella configurazione che tu hai citato al punto 3, che infatti ho immediatamente provveduto a disabilitare.

Anche qui, è sempre interessante vedere come due punti di vista possano essere differenti senza che uno debba necessariamente essere migliore dell'altro.

Io, per vari motivi, tengo sempre la pennetta con wPP inserita, ma non per questo desidero che il programma predefinito per il protocollo Http/Https sia Firefox, anzi desidero utilizzare quest'ultimo solo ed esclusivamente quando lo ritengo opportuno.

Pertanto, per quanto mi riguarda, la cattiva notizia è che wPP è configurato di default in un modo che non mi sta bene, mentre la buona notizia è che posso configurarlo diversamente.

Ancora migliore, poi, è la notizia che ci sia un forum su cui puoi ricevere i consigli sempre precisi e dettagliati di esperti disponibili come te!

Meglio di cosi...

(P.S. Per il manifestarsi del "problema" non è necessario che la condizione 2 sia verificata: basta che siano contemporaneamente vere la 1 e la 3)
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 14 dic 2011 - 08:32
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao prossisat,
bene, sono contento che tu abbia risolto.
Se poi non ti garbano i protocolli predefiniti di wPP e vuoi scoprire quali sono, apri la finestra di configurazione, vai sul pannello "Statistiche" e clicca sulla barra blu verticale che trovi all'estrema sinistra (quella con i puntini al centro), poi, fra i pulsanti che appaiono a sinistra, clicca sul pulsante "Protocolli" (con gli altri pulsanti puoi accedere ad altre interessanti informazioni).

Comunque, tieni sempre presente che wPP è nata per un motivo ben preciso: avere a propria disposizione, sempre e ovunque, i propri programmi con i settaggi preferiti. Per X-Firefox questo si estende anche ai bookmarks e, in generale, all'integrazione con il sistema dal punto di vista del protocollo http/https.
Sapessi quanto è comodo, su un PC non tuo, poter cliccare su un link qualsiasi, ad esempio di una mail di X-Thunderbird (a proposito, controlla anche quello, perché potrebbe essere "diventato" il tuo client di mail predefinito) e vedersi aprire, invece di Internet Explorer con settaggi qualsiasi, il tuo X-Firefox con tutti i tuoi bookmarks preferiti e i tuoi plugins! Impagabile! Prova a farlo con Internet Explorer su un PC non tuo!

Quindi wPP è configurato in un modo che sta bene a chi lo usa per lo scopo per cui è nato: la portatilità.

Probabilmente tu usi IE ed hai su di esso tutti i tuoi preferiti (sinceramente non vedo altro motivo per preferirlo a FF), ma io, che utilizzo sia IE che FF per lavoro, ti consiglio comunque di dare una chance a X-Firefox (i preferiti di IE possono venire trasferiti in pochi secondi su FF), perché è veramente molto più comodo da usare e più stabile rispetto a IE (a patto, ovviamente, di non esagerare troppo con i plugins, altrimenti la faccenda cambia un pochino... ).

Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System