Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Curiosità su Chrome

Autore Messaggio
harmand
mar 12 giu 2012 - 08:28
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51

Ho visto (mi pare) che non esiste una versione "X-" di Google Chrome e immagino ci siano delle ragioni per cui avete scelto in tal senso.

Mi piacerebbe sapere quali.
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 12 giu 2012 - 09:11

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Perché il progetto "Chrome" non è "Open source". La parte del progetto che è basata su Open Source è:
Chromium -> X-Chromium
-Link-

inoltre, esiste anche X-Iron
-Link-
che è un fork di Chromium dove si privilegia un maggior rispetto della privacy e la possibilità "intrinseca" del blocco della pubblicità (mediante il file "adblock.ini" che si trova nella cartella del programma)
Torna ad inizio pagina
harmand
mar 12 giu 2012 - 19:22
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Grazie per la esauriente risposta.
Da un punto di vista di un ipotetico utente ignorante (che ignora o non apprezza le differenze di licenza e le implicazioni relative alla privacy), ci sono delle palpabili differenze di funzionalità tra Chrome e Iron?
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 12 giu 2012 - 19:46

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
harmand ha scritto ...

Grazie per la esauriente risposta.
Da un punto di vista di un ipotetico utente ignorante (che ignora o non apprezza le differenze di licenza e le implicazioni relative alla privacy), ci sono delle palpabili differenze di funzionalità tra Chrome e Iron?


In termini di operatività del programma no! in termini di una più corretta gestione della propria privacy durante la navigazione si!
inoltre, per essere più precisi, il paragone va fatto tra Chromium e Iron, in quanto Chrome è un marchio google a tutti gli effetti e non è a "codice sorgente aperto".
Il fatto poi che in giro si trovino, comunque, delle versioni portabilizzate anche di Chrome, non vuol dire che queste siano state "ufficialmente avvallate" dal team di google.

Quindi per concludere:
personalmente, se devo scegliere tra 2 browser praticamente identici in termini di funzionalità, ma con uno che ha un occhio di maggior riguardo per la mia privacy.... bhe, la scelta mi sembra quasi ovvia!
Per tua info anche le estensioni scritte per Chrome/Chromium, funzionano al 99,9% anche su Iron (a me finora non è ancora capitato un caso di "intolleranza").

Le uniche pecche di X-iron (la versione PORTABILE) sono legate al fatto che il file adblock.ini e i files dei plugins (non delle estensioni!! dei plugins tipo silverlight, adobe etc) non possono essere messi nella cartella user, ma devono essere presenti nella cartella dove si trova l'eseguibile (per adblock.ini) e in una sottocartella "plugins" (per tutti i plugins che si vuol trasportare).
Questo fa si che, se si aggiorna x-iron, bisogna far attenzione a fare un backup del file adblock.ini che altrimenti viene sovrascritto in fare di aggiornamento con uno praticamente vuoto.

Anzi, colgo l'occasione per mettere in evidenza al resto del team questaproblematica, per cercare di risolvere l'imghippo con il futuro x-launcher per iron
Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 12 giu 2012 - 23:24

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Taf ha scritto ...

Anzi, colgo l'occasione per mettere in evidenza al resto del team questaproblematica, per cercare di risolvere l'imghippo con il futuro x-launcher per iron


Che non ce lo sapessimo di questo schifio problema

Seriamente, il fatto è che *teoricamente* esisterebbe una variabile in Chrome/Chromium -Link- : --plugin-path
solo che Iron la ignora bellamente e cerca i plugin all'interno della sottocartella "plugins"

E' presente una variabile utilizzabile per indicare una nuova directory: --extra-plugin-dir
funziona però solo per i plugin NPAPI, non si appoggia alle sottocartelle e non ammette percorsi multipli stile mozilla, quindi niente Lib\Mozilla\plugins e Lib\Java contemporaneamente.

Qualcosa si potrà ottenere, ma sarà sempre raffazzonato...
Torna ad inizio pagina
Taf
mer 13 giu 2012 - 08:43

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
zandet2 ha scritto ...

Taf ha scritto ...

Anzi, colgo l'occasione per mettere in evidenza al resto del team questa problematica, per cercare di risolvere l'inghippo con il futuro x-launcher per iron


Che non ce lo sapessimo di questo schifio problema
SNIP


Lo so bene che lo sapevate!
E lo sapevo pure io , ma il mio suggerimento è legato ad un possibile/futuribile -> Backup/restore del solo file adblock.ini che si trova nella root della cartella di "Bin/Iron"!
Questo perché, quando si aggiorna X-Iron con una nuova release, il file sopra citato viene sistematicamente sovrascritto dalla nuova versione ed il file originale presente nel pacchetto di Iron risulta praticamente vuoto.
Mentre questo problema non si presenta per la cartella "Iron/plugins" che, pur trovandosi in una posizione poco felice, rimane correttamente popolata anche dopo un aggiornamento!

quindi penso che il problema sia abbastanza semplice da risolvere...

PS: ricordate sempre che la mia veste di "utOntO del team" non può essere smentita così facilmente!!!
Torna ad inizio pagina
harmand
mer 13 giu 2012 - 20:29
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Seguendo i saggi consigli ho scaricato e "installato" X-Iron, riscontrando che l'unica estensione che avevo utilizzato in Chrome (Adblock) sembra funzionare. Nessuna ragione quindi per non continuare ad usarlo, anzi.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso, ma potrebbe essere solo una coincidenza, è che durante l'impiego di X-Iron il Firewall (Comodo) continua a lanciarmi messaggi del tipo

"iron.exe sta cercando di eseguire wow_helper.exe"

che non mi sembra siano comparsi, a suo tempo, con gli altri browser.

Si tratta di cosa normale o sospetta?
Torna ad inizio pagina
zandet2
mer 13 giu 2012 - 21:09

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
harmand ha scritto ...

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso, ma potrebbe essere solo una coincidenza, è che durante l'impiego di X-Iron il Firewall (Comodo) continua a lanciarmi messaggi del tipo

"iron.exe sta cercando di eseguire wow_helper.exe"

che non mi sembra siano comparsi, a suo tempo, con gli altri browser.

Si tratta di cosa normale o sospetta?


Questo è quello che ho trovato su wow_helper -Link- :

// Copyright (c) 2006-2008 The Chromium Authors. All rights reserved.
// Use of this source code is governed by a BSD-style license that can be
// found in the LICENSE file.

// Wow_helper.exe is a simple Win32 64-bit executable designed to help to
// sandbox a 32 bit application running on a 64 bit OS. The basic idea is to
// perform a 64 bit interception of the target process and notify the 32-bit
// broker process whenever a DLL is being loaded. This allows the broker to
// setup the interceptions (32-bit) properly on the target


Ciao!
Torna ad inizio pagina
zandet2
mer 13 giu 2012 - 22:55

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Nuova release di X-Iron disponibile in download:

- integrazione con Java (nel pack o installata sul pc)
- acquisizione plugins da Lib\Mozilla\plugins
- salvataggio adblockplus.ini

Ciao!
Torna ad inizio pagina
Taf
gio 14 giu 2012 - 08:10

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
zandet2 ha scritto ...

Nuova release di X-Iron disponibile in download:

- integrazione con Java (nel pack o installata sul pc)
- acquisizione plugins da Lib\Mozilla\plugins
- salvataggio adblockplus.ini

Ciao!



DENGHIU' veri grazie!!!!

PS: ma di adblock.ini fa solo il backup, non il restore, vero? Bisogna rimpiazzarlo a mano (almeno a me ha dato questo risultato)

[ Modificato gio 14 giu 2012 - 09:18 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System