Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Contribuire al progetto/Please contribute!

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Danix
ven 17 giu 2011 - 16:51

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956


Italiano

Ultimamente stiamo avendo sempre più problemi a supportare l'enorme traffico di download che tutta la community sta generando e tale situazione è divenuta per noi insostenibile. Il carattere principalmente volontario e gratuito di winPenPack non ci permette di investire in ulteriori risorse (già messe abbondantemente a disposizione dal nostro Team sia in termini economici che di conoscenza) che possano consentirci di ampliare l'offerta verso gli utenti.

Poichè le spese di gestione del sito superano di gran lunga le pochissime donazioni, da diverso tempo abbiamo dovuto inserire nelle pagine, nostro malgrado, pubblicità fornita da diversi servizi, nella speranza di ricavare quantomeno le spese di mantenimento del server che ospita il sito e i download. Pubblicità a cui purtroppo ci si è "abilmente" abituati e che pertanto non genera quasi alcun guadagno. Sinceramente preferiremmo evitare di tappezzare il sito di ulteriori banner, per non compromettere la leggibilità delle pagine, o di ricorrere all'attivazione di account "Premium" riservati ad alcune classi di utenti.

La realtà è che ci ritroviamo nella situazione paradossale di dover pagare di tasca nostra il mantenimento di un progetto che non solo non porta alcun guadagno, ma per il quale lavoriamo in maniera totalmente gratuita, seppur liberamente e con piacere. La totale mancanza di collaborazione da parte del 99,99% degli utenti, nonostante i nostri continui appelli, non può che peggiorare e rendere ancora più desolante il quadro generale.

Abbiamo quindi deciso di razionare le risorse che abbiamo a disposizione, limitando i download dei software e l'accesso ad alcune sezioni del sito solo ad alcune classi di utenti (dai "Contributors" in su), quando il carico sul server e l'impiego di banda diventano eccessivi. Tutti gli altri utenti possono fare riferimento al progetto winPenPack ospitato su SourceForge.

Riteniamo sia ormai evidente che questo progetto potrà avere un futuro solo se d'ora in avanti sarà sostenuto da una community più attiva, che collabora e dona, oltre che ricevere. Altrimenti, nostro malgrado, saremo costretti a sospenderlo entro quest'anno o, nella migliore delle ipotesi, ad applicare ulteriori tagli all'offerta (ad esempio distribuire solo le suite ed eliminare tutti gli X-Software e i Portable Software). Invitiamo quindi tutti a valutare se non sia il caso, finalmente, di contribuire in maniera seria e produttiva.

Attendiamo fiduciosi risposte positive da parte di tutti voi.
Il winPenPack Team




English

Lately we have been having considerable problems administering the huge download traffic created by the wPP community, and the situation has now reached a critical point. The essentially voluntary nature of our commitment to the wPP project entails the impossibility of investing in further resources to further widen our services - our Team has already made many sacrifices in this respect, both economically and in the amount of knowledge and hard-work they have been pouring into this endeavor.

Since the site management fees are far outweigh against really few user donations, some time ago we had to insert, against our will, some advertising banners delivered by different services, hoping to pay off the services of the server that hosts our site and download section. Our users however are all internet-savvy and are thus able to easily work their way around them; this means we do not make anything off these ads. We chose not to put up further banners, as we are aware it disturbs the user as they navigate our site, and we believe activating "Premium" accounts would only discriminate against users who have been with us all this time but do not wish to upgrade to such accounts.

The truth is, we now find ourselves in the unpleasant position of having to look in our own pocket to find a way to continue this project which, while we make no money off it, absorbs much of our spare time and energy. The total lack of cooperation from the 99.99% of users, despite our repeated appeals, can only get worse and make it even more bleak the picture.

Therefore, we decided to manage our available resources, getting free download limits and access to certain sections of the site only for some classes of users ("Contributors" and active members), when server traffic and bandwidth usage become excessive. Other users can refer to the winPenPack project hosted by SourceForge.

Obviously this project could have a bright future only if, until now, will be supported by a more active community, working and donating, as well as receiving. Otherwise, against our will, we'll be forced to withdraw latest this year or, as a lucky option, to introduce more cuts on our bandwidth (i.e to distribute only the wpp suites, removing all X-Software and Portable Software from the download section). In short, we invite everyone to give the matter some serious thought and decide whether they want to contribute productively to keep winPenPack alive.

Thank you for your understanding.
The winPenPack Team

[ Modificato lun 04 lug 2011 - 18:59 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
MaxPower69
sab 18 giu 2011 - 15:32
online
Utente registrato #39277
Registrato il: lun 11 ott 2010 - 16:42
Messaggi: 1
Capisco la vostra situazione, ma impedendo i download a tutti gli utenti si rischia molto. Non mi sembra la strategia giusta per il futuro della community e del sito. La "concorrenza" nel campo del portable software si sta facendo seria e molti altri produttori (come Portable Soft e LiberKey) stanno ottenendo un numero sempre maggiore di iscritti. Per aumentare le donazioni si potrebbe inserire uno splash screen all' avvio di ogni software, in cui si chiede di supportare il progretto (il classico "Dona" o "Dona in seguito") e inserire banner pubblicitari più mirati sul sito..........
Le vostre sono ottime suite ma, purtroppo, i programmi sono pesanti, occupano molto spazio e molti di essi sono dipendenti da Java.
I francesi di LiberKey hanno creato un prodotto che non presenta questi problemi: grafica eccellente, aggiornamenti automatici puntuali e molte funzioni extra per una suite di programmi modulabile e personalizzabile.
Insieme ad alcuni miei amici stiamo cercando di ottenere una unica suite unendo LiberKey, Portable Apps e i vostri ottimi software, ma se ci bloccate il download..........
Il progetto è a buon punto.....
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 19 giu 2011 - 15:24
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao MaxPower69,
innanzi tutto grazie per la risposta, che ci da' modo di chiarire meglio il nostro punto di vista. Premetto che le opinioni che esprimo sono a titolo personale e non in rappresentanza del Team, i cui componenti potranno poi eventualmente confutare o contestare quanto segue.
MaxPower69 ha scritto ...

Capisco la vostra situazione, ma impedendo i download a tutti gli utenti si rischia molto.

Attento, leggi bene: "... limitando i download dei software solo ad alcune classi di utenti (donatori e collaboratori attivi), in alcuni momenti della giornata" non significa "impedire i download a tutti", ma appunto, solo e unicamente quando il carico sui server diventa eccessivo e solo agli utenti che usano questo progetto come un semplice repositorio da cui scaricare e basta.
Se abbiamo deciso di privilegiare così gli utenti che, in qualsiasi modo, contribuiscono a questo progetto, non è solo per dire loro "grazie", ma è anche perché, al momento, sono così pochi che sicuramente il carico sui nostri server non può che trarne beneficio... A tale proposito, approfitto anche per ringraziare, a nome del Team, quanti in questi giorni hanno contribuito con donazioni (qualcuno, oltre tutto, già attivo collaboratore, a cui va un doppio e sentito ringraziamento).
MaxPower69 ha scritto ...

Non mi sembra la strategia giusta per il futuro della community e del sito.

Su questo, permettimi, non sono d'accordo. Il fatto di privilegiare (nota bene, semplicemente con download sempre attivi in tutto l'arco delle 24 ore) chi contribuisce a questo progetto, serve, semmai, a fare "uscire allo scoperto" chi (ad esempio, come te e i tuoi amici con questo tuo post...), utilizza il frutto del nostro lavoro per qualcosa in più di un semplice uso personale, ed ha sufficienti conoscenze per poterlo fare. Chi non ha il know how, non ne ha, naturalmente, alcuna colpa e può sempre contribuire con donazioni o con segnalazioni o suggerimenti o qualsiasi altro modo gli venga in mente. Quello che soprattutto vorremmo, comunque, è di poter essere sempre di più per poter FARE sempre di più e potere così essere sempre più vicini alle esigenze di chi utilizza in maniera produttiva il software portatile.
MaxPower69 ha scritto ...

La "concorrenza" nel campo del portable software si sta facendo seria e molti altri produttori (come Portable Soft e LiberKey) stanno ottenendo un numero sempre maggiore di iscritti. Per aumentare le donazioni si potrebbe inserire uno splash screen all' avvio di ogni software, in cui si chiede di supportare il progretto (il classico "Dona" o "Dona in seguito") e inserire banner pubblicitari più mirati sul sito..........

Questo, se possibile, vorremmo evitarlo. Innanzi tutto perché i software non sono nostri (solo il launcher) e quindi per essi non abbiamo alcun diritto di chiedere donazioni, e poi perché non abbiamo alcuna intenzione di trasformare i nostri launchers in "nagware" (software che io odio con tutto me stesso...). Sul fatto di aumentare i banner sul sito, leggi meglio il nostro avviso e capirai perché non lo vogliamo fare...
MaxPower69 ha scritto ...

Le vostre sono ottime suite ma, purtroppo, i programmi sono pesanti, occupano molto spazio e molti di essi sono dipendenti da Java.

Scusami, ma non capisco questa affermazione.
Le nostre suite sono state ultimamente ricalibrate per venire incontro ad ogni esigenza, ma comunque sono molto più "leggere" che in passato. Riguardo ai contenuti (la cui utilità è altamente soggettiva) abbiamo anche fatto più di un sondaggio fra gli utenti per avere indicazioni su quello che si poteva mettere nelle suite, ma non ricordo un tuo intervento in tal senso... I programmi cosiddetti "pesanti" sono solo le suite tipo OpenOffice e poco altro (che sono pesanti anche per tutti gli altri che le pubblicano, essendolo già i programmi stessi). Forse, poi, non ti sei accorto che le nuove versioni dei "mozillini" sono state alleggerite parecchio (circa 1 MB con in più il vantaggio di essere multilingua, contro il 12 e passa MB di prima con due sole lingue). Infine, i programmi Java possono piacere o non piacere, ma è un dato di fatto che la maggior parte del software open source è scritto in Java e molti di essi sono programmi eccellenti di cui non si trovano equivalenti "non-Java". Le librerie Java sono "pesanti" di per sé e il fatto di averle a disposizione senza doverle installare dappertutto non mi sembra proprio una quisquilia. Inoltre, tramite il nostro JavaGet (inserito in tutti gli X-Software che necessitano Java) si può fare in modo che la libreria Java installata nella suite sia sempre aggiornata; tutti gli X-Software Java inseriti nelle suite utilizzano, poi, la stessa, singola, copia delle librerie (quella esistente in \Lib\Java) e non necessitano una copia ciascuno: quindi, semmai, più programmi Java installi su pendrive, più spazio risparmi...
MaxPower69 ha scritto ...

I francesi di LiberKey hanno creato un prodotto che non presenta questi problemi: grafica eccellente, aggiornamenti automatici puntuali e molte funzioni extra per una suite di programmi modulabile e personalizzabile.

Non conosco così a fondo la suite di LiberKey né per confermare né per smentire il tuo "entusiasmo". Da quel poco che la conosco, però, posso affermare che a winPenPack lavoriamo in modo diverso: meno "smalto di facciata" e più sostanza (anche se il nostro nuovo menu non solo è fatto molto bene ed ha numerose features ma è anche gradevole da vedere e utilizzare). Soprattutto siamo molto più attenti di tanti altri (LiberKey compresa) alle licenze e ad altri aspetti legali, che forse a molti possono sembrare trascurabili, ma per gli autori dei programmi distribuiti, che a volte si sentono defraudati del loro lavoro sono invece molto importanti...
MaxPower69 ha scritto ...

Insieme ad alcuni miei amici stiamo cercando di ottenere una unica suite unendo LiberKey, Portable Apps e i vostri ottimi software, ma se ci bloccate il download..........
Il progetto è a buon punto.....

Bene, se otterrete risultati soddisfacenti spero che vorrete condividerli con noi. Per questo è nato winPenPack!
Se d'ora in avanti ciascuno degli utenti riuscirà a guardare winPenPack con occhi diversi, come un progetto a cui partecipare per farlo crescere e non come un semplice repositorio di programmi portatili come tanti altri, credo che ne guadagneremo tutti. E non parlo assolutamente da un punto di vista economico...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
dritanc
lun 20 giu 2011 - 12:26

online
Utente registrato #6161
Registrato il: gio 20 set 2007 - 10:26
Provenienza: Resana (TV)
Messaggi: 9
Ciao a tutti,

inizio col dire che anch'io non conosco bene la suite dei francesi LiberKey, mentre conosco abbastanza bene e usato in passato (molto remoto) Portable Apps che in confronto al modo di funzionare di winPenPack, a mio dire, è indietro. Per non parlare del nuovo x-launcher che offre tante nuove fantastiche opzioni.

Appoggio in peno le delucidazioni di ZioZione quando dice:

  • tantissimi software scritti con java sono avanti anni luce ad altri di simili funzioni, che comunque nella stramaggioranza dei casi questi antagonisti proprio non esistono o non sono all'altezza. Personalmente trovo una soluzione da cinque stelle avere le librerie di java, portabili, e su quelle far girare tutti gli x-software.

  • avere la possibilità di scaricare solo circa 1 MB (progetto mozilla) e solo dopo scaricare in fase di setup il resto e decidere la lingua da attivare.

Personalmente non ho idea di quanti euro il sito eccede le caratteristiche del pacchetto del hosting ma per quanto mi riguarda pur di non chiudere il sito e quindi abbandonare il progetto sono d'accordo con gli accorgimenti proposti da Danix e ribaditi da ZioZione.

In ultima ma non in ultima vorrei fare un'autocritica nel senso che pur avendo contribuito, nel mio piccolo, a tradurre la vecchia versione del launcher, adesso sto provvedendo a tradurre la nuova versione, ho sempre usato il sito di winPenPack come cita ZioZione come repository, in quanto uso gli x-software non solo nella chiavetta usb ma anche sui miei pc e quelli degli altri che si affidano a me perché appoggio in pieno la filosofia di non sporcare ed appesantire windows, che già di suo..... Quindi già oggi che ho letto questo annuncio vorrei contribuire con una piccola donazione. A proposito di che cifre parliamo?
Chissà che anche altri utenti si facciano avanti in tal senso..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
maryjean
lun 20 giu 2011 - 19:51

online
Utente registrato #39927
Registrato il: sab 18 giu 2011 - 15:10
Messaggi: 1
Buongiorno,

sono una docente di scuola primaria e anni fa avevo scaricato la vostra suite portatile.

Utilissima in molte occasioni, nonostante i pc obsoleti (voglio loro fare i complimenti: anche quando vengono i ladri non li guardano nemmeno), volevo ora aggiornarla.

Giustissimo anche il vostro chiedere aiuto, ma io non possiedo pay pal o conti che possa usare liberamente, non posso contribuire con fondi "liquidi" perchè non saprei a chi mandarli, non so se posso avere qualche capacità da voi sfruttabile.

Gestisco un sito scolastico che non è linkabile con pubblicità, ma ho copiato e incollato il vostro link in un minisito dove metto materiale che possano scaricare senza rischi i bambini -Link- .

Potrei metterlo anche su uno che ho creato per i corsi che tengo ai docenti miei colleghi...

Potrebbe essere sufficiente come contributo?

Mi piacerebbe sapere quali requisiti dovei avere per collaborare con voi più attivamente, anche se temo di non arrivare al gradino più basso.

Grazie per l'attenzione e per l'ottimo lavoro.
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 20 giu 2011 - 20:28

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ciao maryjean, e benvenuta su winPenPack!
Conosco bene i problemi delle aule multimediali..

Per aggiornare le suite su computer obsoleti, forse conviene utilizzare direttamente la vecchia versione 3.6 del winpenpack school, che trovi qui. Se invece vuoi utilizzare solo alcuni programmi, puoi chiedere consiglio qui nel forum.

Grazie, a nome di tutto il Team, per aver inserito il banner di winPenPack nel tuo sito, già questo è un motivo di gratificazione per noi. E non ti preoccupare se non puoi contribuire in altro modo. Un messaggio di ringraziamento è molto più di quanto faccia la maggior parte dei visitatori del sito. In fondo è solo questo che chiediamo agli utenti: un segno della loro presenza!
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
lun 20 giu 2011 - 21:48

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
MaxPower69 ha scritto ...

Per aumentare le donazioni si potrebbe inserire uno splash screen all' avvio di ogni software, in cui si chiede di supportare il progretto (il classico "Dona" o "Dona in seguito") e inserire banner pubblicitari più mirati sul sito

Come specificato nel primo annuncio e nel post di ZioZione, preferiremmo evitare di tappezzare il sito (e ovviamente i programmi) di ulteriore pubblicità. Le donazioni volontarie, seppur importanti (perchè darebbero supporto al progetto, impedendogli di gravare sulle tasche di chi lo gestisce lavorando gratuitamente) non sono l'unica forma per contribuire. Leggendo "tra le righe" del primo comunicato, non è difficile capire che esistono altre forme per contribuire economicamente. Ma ciò che importa, oltre all'aspetto economico, è lo spirito collaborativo che una community che si rispetti dovrebbe avere. Non voglio dilungarmi oltre su questo punto perchè quanto detto sinora credo sia stato sufficientemente chiaro.


MaxPower69 ha scritto ...

Insieme ad alcuni miei amici stiamo cercando di ottenere una unica suite unendo LiberKey, Portable Apps e i vostri ottimi software, ma se ci bloccate il download..........
Il progetto è a buon punto.....

Come già ribadito più volte, ci troviamo in un periodo di difficoltà che ci impedisce di utilizzare tutta la banda che vogliamo. Per questo motivo (e per non pagare più di quanto già non facciamo), siamo costretti a razionare le risorse. Se state utilizzando le nostre tecnologie per il vostro progetto. Benissimo! A determinate condizioni la licenza lo permette. Ma forse dovreste essere i primi a contribuire.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
dritanc
lun 20 giu 2011 - 22:24

online
Utente registrato #6161
Registrato il: gio 20 set 2007 - 10:26
Provenienza: Resana (TV)
Messaggi: 9
maryjean ha scritto ...

Mi piacerebbe sapere quali requisiti dovei avere per collaborare con voi più attivamente, anche se temo di non arrivare al gradino più basso.


Infatti anch'io all'inizio mi chiedevo come potevo in qualche modo collaborare?? Quando realizzai il mio mini sito, a memoria, sulla sezione programmi, credo che il primo link in assoluto che ho inserito è stato quello di winPenPack. Poi un giorno mi salta in testa di tradurre il launcher del menù (come se il tempo mi avanzasse) Adesso ho preso pure i gradi di "Contributor". Mattone dopo mattone si tira su il muro. Alla fine basta relativamente poco per mettere su una casa..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
mar 21 giu 2011 - 08:48
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao a tutti,
grazie per i vostri interventi e la vostra partecipazione! Questa discussione sta diventando sempre più interessante...
La domanda che, da sempre, si fanno tutti (o quasi), è la stessa: come posso contribuire? Non so fare questo, non so fare quello, di computer non ci capisco niente, ecc... Risultato: silenzio e deserto...
Credo, invece, che la domanda da porsi vada capovolta: CHE COSA SO FARE?
Infatti abbiamo molti "sogni nel cassetto" che non abbiamo ancora realizzato per mancanza di tempo e risorse umane e può darsi che talenti, più o meno nascosti, o per voi addirittura insospettabili, possano invece tornare molto utili a questo progetto, nel quale, come potete immaginare, l'impegno è a 360 gradi. Come scrive dritanc (credo anche per "deformazione professionale" ), "...Mattone dopo mattone si tira su il muro. Alla fine basta relativamente poco per mettere su una casa...". Bene, siamo oltre 36000, e siccome ciascuno, nel suo piccolo, è in grado di mettere il suo mattoncino, credo che questa "casa" possa diventare un grattacielo. Ma serve, appunto, il contributo di tutti.
Quindi fateci partecipi sia della vostra presenza che della vostra voglia di partecipare: winPenPack a voi sta nel taschino, ma a noi sta nel cuore, e così vorremmo fosse anche per molti, molti altri...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
LordJim60
mar 21 giu 2011 - 11:10

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Anche io voglio dire la mia...
Io mi sono affacciato quasi per caso a questo sito due anni fa e ne sono rimasto affascinato, dopo alcuni mesi di "ascolto" mi sono cimentato in una portabilizzazione e l'ho presentata.
Da questa cosa, è nata una conoscenza più diretta con il Team, io per mestiere faccio programmi (oggi non solo), è quello che so fare meglio... e raccogliendo la necessità del sito di avere un nuovo menù, mi sono buttato dentro a riscriverne uno nuovo.
Una volta, in privato, Danix mi chiese come mai uno come me perdesse tempo con loro (e questo vi può dare una idea dello stato d'animo del Team), io gli ho risposto: "dopo tanti anni che prendo da Internet, è giunto il momento di dare!"
Quello che voglio dire è che quello che ho fatto, può piacere o non piacere, ma l'ho fatto. E se in futuro mi imbatterò in una frase del tipo: "Ti ricordi di quando c'era WinPenPack?" avrò l'intima soddisfazione di dire: "quel giorno io c'ero!".


Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System