Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
perchè WinVista e 7 non accettano alcuni programmi portble nel menu "Apri con"?

Autore Messaggio
barta
sab 05 gen 2013 - 16:45

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291

Ho notato che su Vista e Win7 non è sempre possibile settare l'apertura di una determinata estensione di file con un programma portable se questo non risiede all'interno di C:/Programmi (o C:/Program Files)

un esempio è Notepad2, presente anche sul vostro sito:
-Link-

benché il programma sia già portable di suo, ovvero gira senza problemi su chiavetta USB o da qualunque posizione del PC, non è però possibile assegnargli a mano l'apertura delle estensioni .txt dal menu “Apri con” di Windows, a meno che il programma non risiede sotto C:/Programmi (o C:/Program Files

se infatti io metto Notepad2 in una qualsiasi altra folder ad esempio C:/pippo
e provo ad entrare nel menu “apri con”, anche se vado in “sfoglia” e mi dirigo dentro a C:/pippo e selezione l'eseguibile notepad2.exe questa scelta non rimane in memoria.

Se invece sposto tutto sotto C:/Programmi allora la configurazione viene accettata.

Questo comportamento non è costante con tutti i programmi portable...
alcuni, tra cui i vostri X-launchers vari tipo X-LibreOffice sono accettati da WinVista e Win7 indipendentemente dal percorso in cui si trovano.

Mi sapete dire perché capita così (mai successo in XP) e se c'è qualche trucco per ovviare a questo inconveniente?

Il mio obiettivo è di avere anche su PC fisso tutta una serie di programmi portable situati in C:/ProgrammPortable in modo da poterli travasare in blocco da un PC all'altro in caso di cambio macchina.

Alcuni di essi però li voglio settati in modo da essere applicazione di default per determinante estensioni (ci penso io a settarle a mano con il menu “Apri con”) ma ovviamente come detto qui sopra, con alcuni programmi ciò non è possibile e dipende proprio dalla sede esterna alla cartella C:/Programmi
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 05 gen 2013 - 18:47
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao barta,
scusa la domanda cretina, ma l'"Apri con" lo fai attraverso il winPenPackMenu.Net o direttamente tramite la funzione nativa di Windows?

Se usi la seconda (negazione di ogni portatilità... io eviterei... ), forse allora dovresti provare a farlo con il nostro menu, perché in questo modo, oltre che funzionarti eviteresti di doverti ri-registrare tutti gli "apri con" in caso di reinstallazione (o semplicemente spostando la tua chiavetta da un PC ad un altro).
Nelle Proprietà di ogni programma presente nel menu, esiste un pannello di nome "associazioni files". Aggiungendo l'estensione (nel caso di Notepad2 potrebbe essere ".txt"), finché il menu è attivo ogni volta che farai doppio click su un file di testo verrà aperto tramite il Notepad2 del menu. Quando poi chiuderai il menu, il doppio click su un file di testo tornerà a funzionare con i settaggi predefiniti del tuo PC.

Lo so, mi vergogno di dire queste cose ad un nostro utente di vecchia data, ma l'ho scritto soprattutto per evitare che qualcuno, leggendo il tuo post, possa farsi idee sbagliate sul (non?) funzionamento dei programmi portatili su Windows Vista (accidenti a lui...) e Seven (ottimo).

Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
barta
sab 05 gen 2013 - 23:03

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
ZioZione ha scritto ...

Ciao barta,
scusa la domanda cretina, ma l'"Apri con" lo fai attraverso il winPenPackMenu.Net o direttamente tramite la funzione nativa di Windows?


la seconda che hai detto. come dicevo, su XP posso fare quel che mi pare mentre su Vista e anche Win7, alcuni programmi vengono rifiutati. come mai?

ZioZione ha scritto ...

Se usi la seconda (negazione di ogni portatilità... io eviterei... ), forse allora dovresti provare a farlo con il nostro menu, perché in questo modo, oltre che funzionarti eviteresti di doverti ri-registrare tutti gli "apri con" in caso di reinstallazione (o semplicemente spostando la tua chiavetta da un PC ad un altro).
--- snip ----
Cordialmente
ZioZione


so che rischio la fuciliazione per quel che sto per dire...
non ci crederete ma non ho mai nemmeno provato il vostro menu...
ho sempre scaricato ed usato gli X-software usandoli singolarmente...

cmq lo sto scaricando adesso e prometto che lo proverò, seppur in colpevole ritardo.
Torna ad inizio pagina
LordJim60
sab 12 gen 2013 - 17:37

online
Utente registrato #33962
Registrato il: sab 18 lug 2009 - 08:45
Provenienza: Roma
Messaggi: 1147
Per quanto mi riguarda... non spreco cartucce, ma ti tolgo il saluto!

barta ha scritto ...

so che rischio la fuciliazione per quel che sto per dire...
non ci crederete ma non ho mai nemmeno provato il vostro menu...
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System