Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-Iron troppe istanze ?

Autore Messaggio
Giacos71
dom 31 mar 2013 - 15:04
online
Utente registrato #16289
Registrato il: mar 13 gen 2009 - 19:45
Messaggi: 13

E' normale chre esistano più di 20 istanze iron.exe nei processi di windows 7 ? Bè se ad ogni tab aperto corrisponde un processo ci siamo, ma forse è un po strano visto chi in Firefox non succede! Che dite ? A qualcuno è successo ed ha risolto ? Potrebbe dipendere da una configurazione del file ini ??
Torna ad inizio pagina
Bourne
dom 31 mar 2013 - 15:35

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
Giacos71 ha scritto ...

E' normale chre esistano più di 20 istanze iron.exe nei processi di windows 7 ? Bè se ad ogni tab aperto corrisponde un processo ci siamo, ma forse è un po strano visto chi in Firefox non succede! Che dite ? A qualcuno è successo ed ha risolto ? Potrebbe dipendere da una configurazione del file ini ??

E' tutto normale. Chromium e tutti i suoi cloni, Chrome incluso, di default usano un processo per ogni pagina/tap aperto. TUTTI gli altri browser usano un solo processo per il browser (alcuni ne usano uno aggiuntivo per flash) e per tutte le pagine/tab aperti usano i thread.
Perché il mondo di Chromium usa prevalentemente i processi? Per una maggior sicurezza/protezione nella Ram allocata, questo è un'altro aspetto che lo rende più sicuro di tutti gli altri browser. Gli aspetti negativi è che il processo alloca più memoria di un semplice thread ma si può trovare un compromesso visto che Chromium & Company sono potenti, potenza nascosta nelle tantissime varianti disponibili tramite linea comando da aggiungere all'eseguibile quando lo si lancia.
Infatti è possibile farlo comportare, per quanto riguarda le risorse occupate, esattamente come gli altri browser. Io però lo uso con il seguente compromesso, tramite la linea comando --process-per-site

Cosa vuol dire? Vuol dire che impostandolo in tal modo, il browser non userà un singolo processo per il browser e per il resto (pagine/tab) tutti thread come fanno gli altri browser meno sicuri, ma non si comporterà nemmeno come di default di Chromium (cioè un processo per ogni pagina/tap aperti). Allora come cacchio si comporterà? Così: apre un processo solo per ogni dominio, ciò vuol dire che quando vai su una pagina di un sito verrà allocato un processo, ma se poi apri altre pagine del medesimo sito queste verranno allocate in memoria non come processi ma come thread. In tal modo continui a mantenere una certa protezione e il browser occupa meno risorse.
Di tutto questo te ne puoi accorgere anche aprendo il task manager del browser (Shift+Esc), vedrai minor memoria consumata e noterai sopratttuto che le pagine aperte appartenenti ad un medesimo sito/dominio sono raggruppate/adiacenti.
Esempio (osserva le varie pagine aperte di winpenpack raggruppate):





Detto questo, il browser di cui stiamo parlando è molto più potente di quanto potrebbe sembrare di primo acchito e per quanto mi riguarda rimane tecnicamente e prestazionalmente superiore a tutti gli altri.

ciao

@edit: inserito screenshot

[ Modificato dom 31 mar 2013 - 15:41 ]
Torna ad inizio pagina
Giacos71
mar 09 apr 2013 - 19:16
online
Utente registrato #16289
Registrato il: mar 13 gen 2009 - 19:45
Messaggi: 13
Che dire? Mille grazie! Forse non ho pensato che usasse un file di configurazione tipo Firefox, ovvio no! E anche vero che avere una risposta di un qualcosa a chi è già successo è più rapido. Difatti io mi ero solo n pò preoccupato appunto per questa diversita, pensando anche che fosse normale e volevo solo averne la certezza. Anche la risposta più che esauriente di così non si poteva! Mi andrò a vedere sul sito i vari comandi o sul web. Ho notato che dopo un pò che è aperto diventa molto lento forse a causa di questi troppi processi o che dipenda dal mio computer ? Cmq ancora grazie.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System