Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Problema con il launcher di X-AOO 4.0.1 su win XP SP3

Vai a pagina   <<        >>  
Autore Messaggio
Taf
gio 03 ott 2013 - 12:06

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Danix ha scritto ...

Direi che non è un problema relativo ai portable fonts, altrimenti X-LibreOffice_4.1.1_rev16, dove la caratteristica è inclusa, non si avvierebbe.

walter_i_, temo proprio che dovrai installare Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package, come indicato nella pagina di download.


ma allora come mai a walter_i_, la versione X-AOO 4.0.1 utilizzando il launcher vecchio, funziona?? Questo avviene sul PC "standard" non sull'ambiente virtiale.
...qui c'è qualcosa che ci sfugge...

[ Modificato gio 03 ott 2013 - 12:07 ]
Torna ad inizio pagina
walter_i_
gio 03 ott 2013 - 13:11

online
Utente registrato #11819
Registrato il: sab 14 giu 2008 - 17:02
Messaggi: 15
Taf ha scritto ...

Danix ha scritto ...

Direi che non è un problema relativo ai portable fonts, altrimenti X-LibreOffice_4.1.1_rev16, dove la caratteristica è inclusa, non si avvierebbe.

walter_i_, temo proprio che dovrai installare Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package, come indicato nella pagina di download.


ma allora come mai a walter_i_, la versione X-AOO 4.0.1 utilizzando il launcher vecchio, funziona?? Questo avviene sul PC "standard" non sull'ambiente virtiale.
...qui c'è qualcosa che ci sfugge...


Ho installato "Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package" nell'ambiente virtuale e la versione la versione "X-AOO 4.0.1_rev04" ha funzionato !!!

Ricapitoliamo.
Nel sistema virtuale, "X-AOO 4.0.1_rev04" ha funzionato senza "correzione" (launcher nuovo).
Nel sistema "standard", "X-AOO 4.0.1_rev04" ha funzionato solo con la "correzione" (launcher vecchio) [ho creato una cartella nuova e l'ho riprovato; si nota solo che con il launcher nuovo"X-ApacheOpenOffice.exe" rimane tra i processi attivi, ma non appaiono i soffice.exe e soffice.bin].
Torna ad inizio pagina
walter_i_
gio 03 ott 2013 - 13:36

online
Utente registrato #11819
Registrato il: sab 14 giu 2008 - 17:02
Messaggi: 15
walter_i_ ha scritto ...

Ricapitoliamo.
Nel sistema virtuale, "X-AOO 4.0.1_rev04" ha funzionato senza "correzione" (launcher nuovo).
Nel sistema "standard", "X-AOO 4.0.1_rev04" ha funzionato solo con la "correzione" (launcher vecchio)



Forse ho trovato...
Ho notato che nei processi attivi c'era un altro vostro launcher [x-pidgin] e mi è venuto in mente di chiuderlo.
Ho allora fatto partire "X-AOO 4.0.1_rev04" nel sistema standard e ha funzionato.
Non è che il problema nasce se è già attivo un altro vostro launcher (di un altro programma) ?

Per sicurezza ho cancellato la cartella e l'ho ricreata, ho lanciato "X-AOO 4.0.1_rev04.exe" con "X-Pidgin" già attivo e è apparso "X-AOO 4.0.1_rev04.exe" nei processi, ma è rimasto lì fermo. Ho terminato il processo "X-AOO 4.0.1_rev04.exe" e ho chiuso "X-Pidgin" regolarmete. Ho rilanciato "X-AOO 4.0.1_rev04.exe", è apparso nei processi, ma è rimasto lì fermo. Ho terminato di nuovo il processo "X-AOO 4.0.1_rev04.exe" e ho messo il ";" nel file ini davanti ad 'AddFonts'. Ho rilanciato "X-AOO 4.0.1_rev04.exe" ed EUREKA, è partito ApacheOpenOffice !!!

Cosa si può dedurre da tutto ciò?
Due launcher si possono dare fastidi?
Ho un PC incasinato?

p.s.: ho chiuso OpenOffice e fatto ripartire Pidgin. Ho rilanciato "X-AOO 4.0.1_rev04.exe" con il file ini modificato e OpenOffice è partito regolarmente (e anche piuttosto velocemente). Dovrò chiudere Windows e riprovare per testarlo di nuovo, ma sto scrivendo proprio dal PC con questo sistema operativo.

p.p.s.: TUTTO quello descritto sopra è stato fatto dal sistema operativo "standard" (non virtuale).

[ Modificato gio 03 ott 2013 - 13:42 ]
Torna ad inizio pagina
walter_i_
ven 04 ott 2013 - 08:51

online
Utente registrato #11819
Registrato il: sab 14 giu 2008 - 17:02
Messaggi: 15
walter_i_ ha scritto ...

Forse ho trovato...
Ho notato che nei processi attivi c'era un altro vostro launcher [x-pidgin] e mi è venuto in mente di chiuderlo.
Ho allora fatto partire "X-AOO 4.0.1_rev04" nel sistema standard e ha funzionato.
Non è che il problema nasce se è già attivo un altro vostro launcher (di un altro programma) ?
{...}
Dovrò chiudere Windows e riprovare per testarlo di nuovo
{...}


Stamani ho fatto partire "X-AOO 4.0.1_rev04" con il ";AddFonts=$Lib$\Fonts\*.*" nel file ini ed è partito regolarmente, anche con "X-pidgin" avviato.
Ho provato a togliere il ";", ma in questo caso non parte...
Ho ripristinato il file ini CON il ";" e funziona regolarmente!

Io per ora ho risolto.
Se dovesse accadere ancora qualcosa di analogo, proverò a vedere se c'è qualche altro launcher già in esecuzione e vedrò di fare qualche prova empirica.

Resto in attesa di un eventuale vostro riscontro, per controllare se è possibile (oppure no) qualche problema tra launcher di programmi differenti, in caso di primo avvio.

Saluti.
Torna ad inizio pagina
Taf
ven 04 ott 2013 - 10:11

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
intanto grazie mille per l'approfondito test!
se ci saranno novità di rilievo, tieni d'occhio questo thread.
Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 08 ott 2013 - 17:14

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Ciao walter_i_,
scusa se intervengo solo adesso, ma ho implementato una nuova funzionalità di debug nel launcher per tracciare le attività effettuate in fase di esecuzione.

Potresti cortesemente scaricare i file qui allegati e sostituirli a quelli presenti nella tua installazione?


x-apacheopenoffice_4.0.1_debug.zip

Effettuate le tue prove, e cercando quindi di riprodurre il caso di blocco che si verificava, dovresti poi allegare qui i file .log e .dbg che verrebbero creati (inserendoli in uno zip).


Grazie mille
Ciao!
Torna ad inizio pagina
walter_i_
mar 08 ott 2013 - 17:45

online
Utente registrato #11819
Registrato il: sab 14 giu 2008 - 17:02
Messaggi: 15
zandet2 ha scritto ...

Potresti cortesemente scaricare i file qui allegati e sostituirli a quelli presenti nella tua installazione?


x-apacheopenoffice_4.0.1_debug.zip

Effettuate le tue prove, e cercando quindi di riprodurre il caso di blocco che si verificava, dovresti poi allegare qui i file .log e .dbg che verrebbero creati (inserendoli in uno zip).



Fatto. Allegato aggiunto. Ho fatto le prove su Win XP "standard" (non virtuale)
Come nota ulteriore, ApacheOpenOffice non è partito.

Grazie a te.

x-apacheopenoffice_4.0.1_rev4_log.zip

[ Modificato mar 08 ott 2013 - 17:46 ]
Torna ad inizio pagina
walter_i_
mar 08 ott 2013 - 17:55

online
Utente registrato #11819
Registrato il: sab 14 giu 2008 - 17:02
Messaggi: 15
walter_i_ ha scritto ...


Fatto. Allegato aggiunto. Ho fatto le prove su Win XP "standard" (non virtuale)
Come nota ulteriore, ApacheOpenOffice non è partito.



Aggiungo anche dei files di log fatti sul sistema virtuale, dove, invece ApacheOpenOffice è partito regolarmente.

Ciao
x-apacheopenoffice_4.0.1_rev4_log_virtual.zip
Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 08 ott 2013 - 19:00

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Grazie per i velocissimi test walter_i_ ; dai log allegati effettivamente il problema si verifica nell'installazione dei font.

Quello che ho trovato in rete è che esisterebbe un possile bug in XP SP3 proprio nella dll di sistema che gestisce queste operazioni (gdi32.dll), che si può verificare se al momento dell'installazione del Service Pack era già presente una versione più aggiornata installata precedentemente da un update automatico.

Vediamo se si riesce ad aggirare il problema...

Ciao!

Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 08 ott 2013 - 22:24

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
walter_i_ , potresti per favore effettuare una ulteriore prova con i seguenti file, sia con sistema standard che con sistema virtuale, e poi postare i log?

x-apacheopenoffice_4.0.1_debugv2.zip

Grazie in anticipo!

Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<        >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System