Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
problema con launcher X-LibO 4.1.1 su Win7?

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
barta
mar 03 set 2013 - 07:26

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291

ciao ho scaricato X-LibO 4.1.1.
nessun problema su XP 32bit e su Win7 Pro 64bit.

ho però un altro PC con Win7 64bit (non ricordo ora se Pro o Home) dove la 4.1.1 va a singhiozzo...
ovvero a volte il launcher non parte... doppio click sull'icona e non succede niente... nessun messaggio di errore...

possibile ci sia un problema di .dll ?
vedi qui: -Link-

l'altra cosa che mi viene in mente è un problema di launcher...
la 4.0.4 che funziona benissimo su tutti e 3 PC ha la rev15, mentre la 4.1.1 ha la rev16.

fatemi sapere se necessitate di altre info per chiarire il perchè dei malfunzionamenti.
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 03 set 2013 - 08:15

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Ciao Barta,
per il momento ci sono troppe variabili in ballo. Per esempio, io su win7 pro 64 bit non ho nessun problema.
Comunque, qui sotto ti riporto il changelog effettuato tra la versione 15 e la 16:
aggiornato launcher a versione 1.5.2, aggiunto supporto ai font portabili (da inserire in \Lib\Fonts), aggiunta opzione per Java opzionale


Info richieste:
Tu hai installato java su quel PC?
Se non lo hai installato, al primo avvio accetti l'installazione o la eviti?

La prima prova cher potresti fare è quella di provare la 4.1.1 con il vecchio launcher (quello della 4.0.4).

prendi lo zip della 4.0.4 - scompatti il tutto in una cartella di test e poi sostituisci il contenuto della cartella "bin/libreoffice 4" con quella presente nel pacchetto 4.1.1

avvia, fai la stessa procedure che hai fatto per la 4.1.1 malfunzionante e vedi se il problema si ripresenta.

poi facci sapere
Torna ad inizio pagina
barta
mar 03 set 2013 - 12:46

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
Taf ha scritto ...

.... snip ...

Info richieste:
Tu hai installato java su quel PC?
Se non lo hai installato, al primo avvio accetti l'installazione o la eviti?


Java non è presente su quel PC a differenza degli altri 2.
infatti quando apro per la prima volta le versioni X-LibO su quel PC mi chiede di scaricare: l'ho sempre fatto senza problemi.

anche stavolta ho accettato di scaricare ed ho completato la procedure (ho solo notato che il download era più lento del solito ma forse era colpa della connessione)

Taf ha scritto ...

La prima prova cher potresti fare è quella di provare la 4.1.1 con il vecchio launcher (quello della 4.0.4).

prendi lo zip della 4.0.4 - scompatti il tutto in una cartella di test e poi sostituisci il contenuto della cartella "bin/libreoffice 4" con quella presente nel pacchetto 4.1.1

avvia, fai la stessa procedure che hai fatto per la 4.1.1 malfunzionante e vedi se il problema si ripresenta.

poi facci sapere


in effetti ci avevo pensato. non appena ho tempo faccio la prova.

quale info aggiuntiva vi dico che quando il launcher non da sgeni di vita, probabilmente qualcosa sul computer in background c'è perchè mi impedisce di rinominare la cartella e spostare il launcher dicendomi che il file è in uso.
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 03 set 2013 - 15:04

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
barta ha scritto ...

SNIP
quale info aggiuntiva vi dico che quando il launcher non da sgeni di vita, probabilmente qualcosa sul computer in background c'è perchè mi impedisce di rinominare la cartella e spostare il launcher dicendomi che il file è in uso.


hai mica notato se nella cartella di X-Libreoffice si è creato il file: "error.log" ?
con la SUITE winPenPack esiste questa feature, non mi ricordo se vale anche per i singoli programmi portabilizzati...
Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 03 set 2013 - 15:54

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Taf ha scritto ...

hai mica notato se nella cartella di X-Libreoffice si è creato il file: "error.log" ?
con la SUITE winPenPack esiste questa feature, non mi ricordo se vale anche per i singoli programmi portabilizzati...


No, quello viene creato solo dal menu winPenPackNet.exe
Torna ad inizio pagina
barta
mar 03 set 2013 - 16:40

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
cmq qualche pippa di .dll sembra esserci anche sulla versione ufficiale.
vedi ultimi interventi al link: -Link-

per voi che ne capite di 'sta roba, è semplice coincidenza o forse i problemi hanno la stessa origine?
Torna ad inizio pagina
barta
mer 04 set 2013 - 07:11

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
inizio sempre a convincermi di più che si tratta di un problema di .dll che ha la stessa origine del bug di LibO.

ricopio da qui ( -Link- ) questo interessante post fatto da un utente sulla vostra versione portable....

(In reply to comment #18)
> has anybody of the bug reporters tried to run the portable version?
> here's the link:
> -Link-
> LibreOffice_4.1.1_rev16.zip/download
--
I looked over the program. This is a difficult option:
1. Enough to fix "UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/LibreOffice/4" (the file "bootstrap.ini") to "UserInstallation=${ORIGIN}/..", so the program has been portable.
2. The “msvcp100.dll” and “msvcr100.dll” files must be copied to the folder "${ORIGIN}/program/.." and "${ORIGIN}/URE/bin/.." from the folder "${ORIGIN}/program/shlxthdl/.." if the “LibO_Portable 4.1” program does not start because of the lack of libraries MSVCR.

...........................

quale informazione aggiuntiva da parte mia mi sono accorto che "casualmente" X-LibO 4.1.1 non da alcun problema su 2 PC con WinXP 32bit e Win7 64bit dove è contemporaneamente un'installazione canonica di LibO 4.2 alpha, mentre il PC problematico (Win7 64bit) non ha alcuna versione ufficiale di LibO installata.

la mia teoria è questa:

1- il vostro launcher non ne ha colpa
2- il problema è dovuto ad una .dll difettosa presente nel pacchetto LibO originale (vedi loro bug report)
3- X-LibO 4.1.1 funziona su quei PC dove trova la .dll corretta preinstallata da altre versioni di LibO
4- X-LibO 4.1.1 non funziona dove questa non è presente

in passato altri problemi di .dll mancanti pregiudicavano il funzionamento di X-LibO (se non ricordo male segnalai proprio io la cosa su XP) ma in quel caso veniva mostrata un messaggio di errore (missing msvcr100.dll ecc. ecc.) mentre stavolta non c'è alcun messaggio ma si nota solo irresposività del launcher al doppio click.

secondo voi il mio discorso ha un senso?




Torna ad inizio pagina
Danix
mer 04 set 2013 - 09:10

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
barta ha scritto ...

2. The “msvcp100.dll” and “msvcr100.dll” files must be copied to the folder "${ORIGIN}/program/.." and "${ORIGIN}/URE/bin/.." from the folder "${ORIGIN}/program/shlxthdl/.." if the “LibO_Portable 4.1” program does not start because of the lack of libraries MSVCR.

Attualmente il launcher copia le due .dll solo in X-LibreOffice_xx\Bin\LibreOffice 4\program\.
Se le copi manualmente anche in X-LibreOffice_xx\Bin\LibreOffice 4\URE\bin\, si avvia su quel computer?

[ Modificato mer 04 set 2013 - 09:11 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
mer 04 set 2013 - 11:29

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ho appena provato ad avviare X-LibreOffice_4.1.1_rev16, l'attuale versione in download che copia le .dll da X-LibreOffice_xx\Lib\LibreOffice 4\dll\ (fornite a parte) SOLO in \Bin\LibreOffice 4\program\, su Xp sp3 pulito in una Virtual Machine, privo delle due .dll nel sistema. Non ho riscontrato problemi, si avvia normalmente.

Seguendo il suggerimento dell'utente, invece, cioè copiando le .dll da X-LibreOffice_xx\Bin\LibreOffice 4\program\shlxthdl\, anzichè da X-LibreOffice_xx\Lib\LibreOffice 4\dll\ il programma non si avvia e mostra un errore. Le .dll sono diverse sia come dimensione che come versione.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
barta
mer 04 set 2013 - 20:49

online
Utente registrato #4207
Registrato il: mar 17 apr 2007 - 16:50
Messaggi: 291
questi test delle .dll non sono ancora riuscito a farli ma ho nuovi elementi che mi fanno sospettare che il problema sia invece proprio nel vostro launcher (ennesimo colpo di scena...).

allora riepiloghiamo:

- il launcher 1.5.2 rimane irresponsivo al doppio click ma non è sovrascrivibile se non dopo riavvio del PC

- se sovrascivo il launcher 1.5.2 con l'1.5.1 della serie 4.0 tutto funziona

- anche senza fare il cambio launcher, se clicco direttamente i file .exe di LibO contenuti in "LibreOffice\Bin\LibreOffice 4\program" questi si avviano normalmente

quindi probabilmente non è un problema di .dll di LibO (altrimenti i singoli .exe non dovrebbero girare) bensì un problema del launcher 1.5.2 che su quel PC con Win7 64bit non ne vuole sapere di funzionare.

la possibilità di un file corrotto l'ho esclusa perchè ho riscaricato e inizializzato 2-3 volte X-LibO 4.1.1 ed il bug permane.

resta da capire come mai su un altro PC Win7 64bit il launcher 1.5.2 non da noie.

vi si accende qualche lampadina?


[ Modificato mer 04 set 2013 - 20:50 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System