Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-Iron e le... differenze perdute

Autore Messaggio
harmand
ven 02 mag 2014 - 08:45
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51

A partire dalla versione 32 il programma Iron sembra aver subito delle modifiche non indifferenti nella struttura; quella forse più evidente sta nella comparsa di un file "chrome.exe" (in precedenza assente) che, a quanto pare, affianca il solito "iron.exe".

Fin qui si potrebbe pensare ad una semplice questione tecnica dietro le quinte, priva di oggettive ricadute per gli utenti, ad eccezione forse degli inaspettati messaggi di avvertimento da parte dei firewall che parlano di un eseguibile Chrome quando l'utente invece ha lanciato Iron che di Chrome dichiara di essere un... concorrente.

Però evidentemente c'è dell'altro, visto che, ad esempio, la pagina che appare quando si apre una nuova scheda NON presenta più 12 collegamenti ai siti più visitati ma solo 8, esattamente come fa Chrome.
Di conseguenza risulta falsa la relativa informazione che tutt'ora, a ben tre versioni di distanza dal cambiamento, si può leggere nella pagina del sito SRWare dedicata alle (presunte?) differenze tra Chrome e Iron: -Link-

Il che induce ovviamente ad almeno un paio di domande:

1 - come è possibile ripristinare i 12 collegamenti nella nuova scheda?
2 - ci sono altre differenze Chrome/Iron che sono andate perdute, magari a livello di privacy o altro?


Ho provato più volte a chiedere lumi presso il sito SRWare, ma a quanto pare ci devono essere dei problemi tecnici, a meno che l'amministratore di quel sito non preferisca, di fronte a domande che non gradisce, cestinare anziché rispondere.
Provo allora presso di voi, nella speranza che la vostra conoscenza del programma, indubbiamente più approfondita e "tecnica" della mia (ci vuole poco :] ), vi permetta di sapere come stanno le cose.

Grazie.

[EDIT By Taf®]
sistemato link al sito SrWare che risultava non funzionante
[/EDIT By Taf®]



[ Modificato ven 02 mag 2014 - 08:50 ]
Torna ad inizio pagina
Taf
ven 02 mag 2014 - 09:23

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Ciao harmand,
andiamo con ordine, per quel poco che posso aiutare...
- innanzitutto il sito di SrWare è decisamente "approssimativo" in tema di aggiornamento dxei contenuti. Quindi io non farei tanto affidamento sulle note che trovi in homepage e relative sottopagine.
- per quanto mi riguarda, io sono solo un'utilizzatore finale della "X" e non ho le competenze tecniche per poterti dire/spiegare/analizzare le differenze che si possono riscontrare "sotto la pelle" di Iron. Aspettiamo eventualmente un intervento da parte di chi è più competente di me
- intanto ho provato a sottoporre il medesimo questito sul forum di SrWare:
-Link-
il mio post (come "Taf") dovrebbe comparire dopo l'approvazione del gestore del fotum.... vedremo se ci sarà una risposta oppure una "cestinata"
Torna ad inizio pagina
harmand
sab 03 mag 2014 - 05:55
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
ti ringrazio per la risposta.
A dire il vero cercando informazioni tecniche in merito a questa storia ho scoperto, con una certa sorpresa, che il browser Iron è oggetto in rete di parecchie polemiche nonché di accuse secondo le quali si tratterebbe di una specie di "bufala" le cui differenze rispetto a Chrome sarebbero in gran parte aria fritta. Ho trovato inoltre giudizi negativi sul modo in cui il sito e il forum vengono gestiti. Ovviamente, conoscendo l'aria che tira nella rete, può darsi benissimo che le bufale siano proprio le accuse stesse; comunque la cosa mi ha sorpreso.

Nell'attesa di avere più nozioni in merito sono tornato alla versione 31 (l'ultima senza il chrome.exe e con i 12 collegamenti nella nuova scheda), che oltre tutto è decisamente più veloce ad avviarsi. In fin dei conti si può sopravvivere discretamente anche così... :]
Torna ad inizio pagina
Bourne
sab 03 mag 2014 - 16:03

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
harmand ha scritto ...

2 - ci sono altre differenze Chrome/Iron che sono andate perdute, magari a livello di privacy o altro?

Ormai Chrome ha colmato (quasi) tutte quelle questioni inerenti la privacy che erano vanto di Iron e altri cloni di chromium.
In Iron va aggiunto il pepperflash (attualmente in versione 13.0.0.206) che è il flash di default e più sicuro (interfaccia ppapi, la vecchia npapi sta sparendo) di Chrome.
Iron conviene sempre rispetto a Chrome ufficiale per varie ragioni, incluso il fatto che non ne esiste una versione ufficiale portabile, perché Chrome ufficiale aggiunge rotture di balle quali l'update automatico, ecc..
Se si vuole avere una migliore esperienza dei vari filmati, conviene guardarli in flash e non con il client html5 (ancora poco ottimizzato) e quindi per fare partire di default la riproduzione di flash e non html5 (per esempio quando si va su youtube), va rinominata (come pare) la libreria "ffmpegsumo.dll".
Per avere in Iron il lettore pdf integrato che ha Chrome, basta semplicemente aggiungere in Iron la libreria "pdf.dll" (la prendi da una installazione portable di Chrome oppure la posto io da qualche parte).
Affinché Iron/Chrome consumino meno memoria occorre far partire l'eseguibile con --process-per-site (tutte stringhe che si possono aggiungere all'ini del portabile X-Iron), serve per avere il miglior compromesso tra memoria consumata e sicurezza ( -Link- ).
Invece di AdBlock plus, funziona meglio AdBlock liscio, ha un controllo più efficace-granulare sugli ads, provato di persona (una volta era meglio adblock plus).
Se si è soliti tenere aperte molte tab, per non esagerare con la memoria occupata è altamente consigliabile la più che ottima estensione "Tabs Outliner".

Non c'è niente da fare, con Chrome/Iron bisogna ravanare per averlo al meglio, quindi:

- about:flags
- about:plugins
- about:gpu
- ecc. (vedi about://chrome-urls/ )

Ci sarebbe altro ma per partire è sufficiente (sto ritornando pure io ad Iron dopo una parentesi con Dragon ).


[ Modificato sab 03 mag 2014 - 16:18 ]
Torna ad inizio pagina
harmand
sab 03 mag 2014 - 17:09
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Ringrazio assai per le interessanti ed utili informazioni, che non mancherò di mettere a frutto.

Mi rimangono soltanto i dubbi circa la comparsa del file "chrome.exe", la vistosamente maggiore lentezza in avvio, la maggiore lentezza nel funzionamento (ma questa potrebbe essere solo un'impressione influenzata dal resto) e la sparizione dei 12 collegamenti nella "new tab page", che io trovavo parecchio comodi.

Rimangono anche le perplessità, meno importanti e non tecniche e del tutto estranee a X-Iron, circa l'atteggiamento degli sviluppatori di Iron (quello senza X), il cui modo di gestire il sito e i rapporti con gli utenti non mi sembra poi così "open" come mi aspetterei da chi sviluppa software di questo tipo.
Torna ad inizio pagina
Bourne
sab 03 mag 2014 - 17:45

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
ha scritto ...

Mi rimangono soltanto i dubbi circa la comparsa del file "chrome.exe",

Hanno detto che è per via di maggior compatibilità con alcune estensioni (che non trovandosi chrome.exe pare che rognassero)

ha scritto ...
vistosamente maggiore lentezza in avvio, la maggiore lentezza nel funzionamento

Non lo so, essendo appena ritornato ad iron non posso fare paragoni con l'ultima vecchia versione che usavo, posso solo dire che per me è una scheggia, sia in avvio che durante il funzionamento (se riscontri delle lentezze molto probabilmente sono dovute a qualche estensione o a qualche pagina specifica, apri il task manager e controlla utilizzo cpu e consumo ram di questo o quell'altro tab, Shift+Esc).

ha scritto ...
e la sparizione dei 12 collegamenti nella "new tab page", che io trovavo parecchio comodi.

Anche qua non ne ho idea, ho sempre e solo usato l'estensione speed dial 2, mai i collegamenti di default di chrome.

harmand ha scritto ...
circa l'atteggiamento degli sviluppatori di Iron (quello senza X), il cui modo di gestire il sito e i rapporti con gli utenti non mi sembra poi così "open" come mi aspetterei da chi sviluppa software di questo tipo.

Sì, ma ho sempre lasciato perdere perché enormemente comprensibile da parte loro, avranno anche una vita propria e imho basta e avanza quello che fanno gratuitamente con iron.
E' una soluzione per smanettoni, bisogna andarci un po' dietro da soli e io quando ne avevo bisogno ho sempre trovato le risposte nei forum di chrome e vari altri luoghi inerenti chrome/chromium.
Torna ad inizio pagina
harmand
dom 04 mag 2014 - 08:32
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Ringrazio ancora per la disponibilità e la rapidità.
La differenza di velocità in fase di avvio mi è balzata agli occhi non appena sono passato dalla versione 33 alla 31; essendo entrambe portabili ho provato anche a fare dei confronti "diretti" (avviando e chiudendo prima una e poi l'altra) e ho riscontrato appunto che la 31 è di gran lunga più veloce a partire, nonostante entrambe siano prive di estensioni aggiuntive. Non che sia un problema di vitale importanza, ma mi chiedevo quale fosse il motivo.

Circa la "enorme comprensibilità", so bene che... a caval donato non si guarda in bocca, ma dal mio punto di vista la comprensibilità sarebbe enorme SE il comportamento fosse omogeneo, uniforme; invece, a quanto pare, vengono lasciati privi di risposta o addirittura censurati, preferenzialmente, i messaggi in qualche modo critici. Insomma, se mandi un messaggio di entusiastici complimenti esso viene pubblicato, mentre se ne mandi uno che pur senza alcun tipo di tono offensivo o maleducato segnala degli aspetti negativi e chiede spiegazioni allora le cose cambiano parecchio...
Torna ad inizio pagina
Taf
lun 05 mag 2014 - 08:55

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
harmand,
intanto Ti voglio ringraziare per questa discussione che si sta rivelando piuttosto interessante per gli utilizzatori di X-Iron.
Nel contempo mi permetto di darti un consiglio spassionato:
il più grande vantaggio delle versioni portabili è proprio quello che puoi utilizzarne più d'una in parallelo (ma è SCONSIGLIATISSIMO farle girare CONTEMPORANEAMENTE!) e tenerti come default la versione che ritieni milgliore, senza aver bisogno di passare "per forza" alle ultime versioni (che non sempre sono sinonimo di "migliori" ).
Quindi se tu ti trovi bene con la 31, il mio consiglio è quello di continuare ad utilizzare tale release e, di tanto in tanto, provare le nuove veresioni, per vedere se si sono allineate come prestzioni alla tua preferita!
Torna ad inizio pagina
harmand
lun 05 mag 2014 - 12:20
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Ti ringrazio per il ringraziamento (non dovuto ma comunque gradito) e ti assicuro che una delle patologie da cui cerco ti tenermi alla larga è proprio la... sindrome da upgrade, notoriamente subdola e in qualche modo potenzialmente perversa. A volte esagero pure (sul mio computer gira XP x64), ma devo dire che finora, in circa 27 anni, i casi in cui mi sono dovuto pentire di NON aver aggiornato un software sono stati più unici che rari, cosa che non si può dire affatto per i casi di segno opposto :]

Con i browser c'è sempre un pochino la sensazione (in parte senza dubbio pilotata, ma nemmeno del tutto campata in aria) che la versione più recente sia in qualche modo più sicura o, se vogliamo, meno vulnerabile nei confronti di minacce recentemente apparse sulla scena.
Comunque, in questo caso, le mie perplessità sono nate nel momento in cui ho rivolto alcuni banali quesiti tecnici al forum SRWare.

Non che mi aspettassi chissà che; magari qualcosa del tipo "è vero, abbiamo dovuto introdurre chrome.exe per motivi di tipo XYZ e quindi abbiamo dovuto dire addio ai 12 collegamenti nella new tab page, assieme a qualche altra caratteristica; Iron è diventato un po' più lento ma abbiamo ritenuto si trattasse di un prezzo accettabile da pagare in cambio di..."

Invece niente risposte e addirittura mancata pubblicazione di messaggi, peraltro sempre privi di offese o maleducazione. Al che ho cominciato ad avere qualche dubbiòlo, che di certo non si è diradato quando ho "scoperto" che Iron è in effetti da tempo oggetto di critiche e... sospetti circa la sua effettiva essenza di browser alternativo.

Ho quindi pensato di rivolgermi a voi, che ovviamente non avete alcuna "responsabilità" in materia, sperando nelle vostre conoscenze di programmatori.
Se il forum SRWare mi avesse dimostrato anche solo un quinto della disponibilità che ho invece trovato qui... :]
Torna ad inizio pagina
dito
lun 02 giu 2014 - 17:50

online
Utente registrato #11533
Registrato il: sab 31 mag 2008 - 09:32
Messaggi: 200
La libreria pdf.dll si può scaricare nella sua ultima versione dalla seguente pagina: -Link-

Basta cliccare " view the full file" .

Ciao

[ Modificato lun 02 giu 2014 - 17:53 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System