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X-Chromium 43.0.2324.0 [rev14] - Cartella Plugins ignorata?

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Autore Messaggio
harmand
dom 08 mar 2015 - 20:02
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51

Dopo aver aggiornato X-Chromium all'ultima versione (43) ho ottenuto, al primo tentativo di accedere a Street View, un messaggio del tipo "per utilizzare Street View devi installare Adobe Flash Player".

Controllando la situazione dei plugin (chrome://plugins/) ho allora scoperto che il browser non sembra più "vedere" tutti i plugin collocati nella cartella X-Chromium\Bin\Chrome\plugins.

Lanciando la versione precedentemente "installata" di X-Chromium (40), che come sempre avevo copiato altrove per precauzione, tutto funziona a dovere come sempre accaduto finora. Ovviamente durante l'aggiornamento avevo copiato dalla vecchia cartella X-Chromium alla nuova non solo la cartella User ma anche la cartella plugins con il suo contenuto, così come avevo sempre fatto, senza problemi, in occasione dei precedenti aggiornamenti.

Cosa è cambiato in questa nuova versione?
Cosa bisogna fare affinché il browser rilevi la presenza dei plugin?

Grazie
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Danix
lun 09 mar 2015 - 14:44

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Su questo aspetto credo che Taf o zandet2 siano più esperti.
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harmand
lun 09 mar 2015 - 18:22
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito se devo spostare il mio messaggio altrove oppure rimanere in attesa di un intervento dei più esperti che hai citato :]
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Taf
mar 10 mar 2015 - 08:48

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
attendi qui... ...devo "installarlo" e poi ti so dire (io uso X-IRON e quello funziona senza alcun problema)
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Taf
mar 10 mar 2015 - 09:13

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
allora, ho provato!
- PC PULITO, senza nessuna installazione ADOBE
- X-Cromium PULITO! (senza plugins!!)

a me street view funziona perfettamente!

tu parli di streetview di google, vero?
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harmand
gio 12 mar 2015 - 07:38
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Ringrazio per la risposta.

Io non ho provato su un PC pulito, ma sul solito PC in cui da parecchio uso X-Chromium e in cui strada facendo ho aggiunto dei plugin "locali" inserendoli nella appositamente creata directory X-Chromium\Bin\Chrome\plugins, come da utilissime ed efficaci indicazioni ricevute in questa sede dopo aver chiesto se e come si potessero usare in X-Chromium i plugin (PDF reader, Flash player, Silverlight...) SENZA installarli nel sistema operativo.

Più volte ho "aggiornato" X-Chromium seguendo la medesima procedura: backup della cartella precedente, estrazione della nuova versione dal file zip scaricato, copia dell'intera cartella User dalla versione precedente alla nuova, copia della cartella plugins (inesistente nella versione scaricata) dalla versione precedente alla nuova. Il tutto ha sempre funzionato senza alcun problema.

Questa volta però, come dicevo, nonostante io abbia fatto le stesse identiche mosse, i plugin non vengono rilevati dal browser, esattamente come se la cartella plugins non esistesse.
Ho quindi dedotto che qualcosa deve essere cambiato in questa versione.
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harmand
dom 15 mar 2015 - 20:02
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Aggiornamento:

ho notato anche che quando, dopo averlo usato per un po', chiudo X-Chromium (classico click sulla X della finestra), ottengo il messaggio di errore:

Spiacenti, si è verificato un arresto anomalo di Chromium. Riavviarlo ora?


Indipendentemente dal modo in cui rispondo alla domanda, da quel momento in poi, per tutta la sessione, ad ogni chiusura del programma l'errore si ripete.
Siccome anche questo comportamento (come quello dei plugin "spariti") è inedito, per lo meno sul mio computer, si consolida la mia convinzione che questa versione abbia qualcosa che non funziona a dovere.

Comunque poco male, posso sempre ripristinare quella che usavo prima senza alcun problema del genere (X-Chromium 40) e aspettare la prossima nella speranza che tutto torni a posto.
Rimane sempre la curiosità tecnica di "capire perché", ma se proprio voglio perdere il sonno ho eventualmente ben altri pensieri tra cui scegliere... :]
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Nuvolari
mer 18 mar 2015 - 11:48

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
Ciao harmand, ho aggiornato dalla v.40 alla v.43, utilizzo i plugins anche io e li gestisco manualmente credo in modo analogo al tuo; ciò che ho potuto riscontrare è una situazione praticamente identica a quella da te segnalata (OS Windows 7 64-bit).

Questi sono i plugins "visti" dalla v.40:




questo invece è ciò che "vede" la v.43:




infine anche a me la v.43 va in crash ad ogni chiusura, a meno che non effettui alcuna operazione (cioè apertura X-Chromium e immediata chiusura con la X):




Non ho idea se il problema sia dovuto alla versione 'base' o piuttosto alla compatibilità dell'X-launcher con la nuova versione. Faccio notare ad esempio che, a differenza del solito, la cartella User utilizzata con la v.43 non è più utilizzabile tornando indietro alla v.40 (Chromium segnala un errore e non si avvia).

PS1: ho contestualmente aggiornato X-Iron dalla v.38 alla v.40, nessun problema da segnalare
PS2: ho rimesso la v.40 anche io, in attesa di una futura release pienamente funzionante
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harmand
ven 20 mar 2015 - 04:47
online
Utente registrato #40487
Registrato il: dom 10 giu 2012 - 06:29
Messaggi: 51
Ti ringrazio per il tuo messaggio decisamente... confortante (almeno siamo in due!).

Non rimane quindi che aspettare, usando nel frattempo la versione precedente.
Magari tutti i problemi fossero come questo!! :]
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Taf
ven 20 mar 2015 - 08:28

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
io NON riesco proprio a replicare il problema!
Probabilmente è una "commistione" tra programmi prrecedentemente installati e la nuova reale.
A questo punto credo proprio che l'unica soluzione sia quella di attendere un nuovo aggiornamento e vedere se il problema scompare da solo...
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