Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
x-stellarium

Autore Messaggio
aa.annibale
lun 26 ott 2015 - 21:43
online
Utente registrato #41893
Registrato il: lun 05 ott 2015 - 22:53
Messaggi: 27

ciao a tutti: primo post, perciò chiedo scusa per eventuali errori di esposizione/comportamento/ecc/ecc/ecc

all'avvio, x-stellarium mi propone questa finestra di errore, che allego, ma mi sembra non venga caricata correttamente (almeno in anteprima) perciò la descrivo:

Impossibile trovare il disco nell'unità. Inserire un disco nell'unità \Device\Harddisk1\DR1

e poi i soliti pulsanti "annulla", "riprova", "continua"

dal momento che nessun clic su qualunque pulsante produce alcun effetto, è inevitabile reagire cliccando a pera e a ripetizione, e dopo un certo indefinito numero di clic x-stellarium parte normalmente e funziona correttamente.

Avete idea di quale file di configurazione devo andare a guardare e quale correzione tentare di fare?





Torna ad inizio pagina
Danix
mar 27 ott 2015 - 09:15

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Hai provato in un altro computer?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
aa.annibale
gio 29 ott 2015 - 22:00
online
Utente registrato #41893
Registrato il: lun 05 ott 2015 - 22:53
Messaggi: 27
Ciao Danix, oggi ho provato su di un altro computer e, ok, funziona regolarmente e senza msg di errore. Secondo te può dipendere da ciò che ho collegato al pc e che "occupa" una serie di lettere di unità? Ma una delle caratteristiche di WPP (e per "eredità" anche delle app incluse) non è la capacità di risolvere la lettera di unità? Capisco che a questo punto non è più un problema di WPP, ma hai un suggerimento?
Torna ad inizio pagina
Taf
ven 30 ott 2015 - 10:16

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Ciao aa.annibale,
sicuramente non è un problema di "lettere occupate"! Infatti come hai già anticipato Tu, wPP risolve sempre la path relativa.
Per altri suggerimenti ho bisogno di qualche indicazione aggiuntiva.
- da come scrivi, mi pare di capire che tu usi X-stellarium da chiavetta USB (confermi?)
a] Sul PC che ti crea problemi hai Microsoft.net Framework installato?
b] hai provato ad utilizzare x-stellarium direttamente dal disco rigido del PC incriminato? (ti basta scompattare il file di wPP in una cartella qualsiasi di test sul PC. Evita la cartella "Programmi" e la cartella si Windows, per questo tipo di test)
c] se non hai provato l'utilizzda disco fisso, per cortesia prova e dicci se x-stellarium funziona

dopo questa prova, eventualmente, poi possiamo anche approfondire la tua problematica

[ Modificato ven 30 ott 2015 - 10:17 ]
Torna ad inizio pagina
aa.annibale
sab 31 ott 2015 - 16:56
online
Utente registrato #41893
Registrato il: lun 05 ott 2015 - 22:53
Messaggi: 27
Ciao Taf, avevo iniziato a scrivere questa nota in un altro modo, nell'ordine delle tue domande, ma adesso parto "dalla fine":
risolto? sì, non so, vediamo...

come hai suggerito ho provato stellarium direttamente da pc (c:/test/), senza connessione né chiavetta inserita
sia con il pacchetto scaricato da WPP sia con il pacchetto esportato dalla mia chiavetta, facendo pulizia tra una prova e l'altra
in entrambi i casi l'errore si è riproposto esattamente nello stesso modo

poi, non so bene perché, ho (ri)spento il pc, estratto dal lettore di schede di memoria la scheda che ho dedicato al "readyboost" di Win e ricominciato.

nessun errore, né da pc né dalla chiavetta WPP
dunque, risolto? dipende da come vogliamo vederla: sì per l'utilizzo del software senza finestre di errore in contemporanea con la schermata iniziale, no per la rinuncia a un'altra funzione. La lettera di unità assegnata all'usb WPP era ed è rimasta uguale, con e senza la scheda readyboost, perciò la questione "path" dovrebbe essere definitivamente archiviata, ma non sono in grado di analizzare più a fondo il problema.

Qui sotto la risposta alle tue prime due domande, nel caso possano essere utili se mai qualcuno decidesse di approfondire
grazie per la pazienza





> da come scrivi, mi pare di capire che tu usi X-stellarium da chiavetta USB (confermi?)
sì, corretto
tengo un'oretta alla settimana una dozzina di bambini delle elementari a cui faccio vedere come funziona il pc e, grazie alla LIM dell'aula di informatica, inizio la "lezione" con uno sguardo dalla finestra (la LIM, appunto) per raccontare che cosa possono vedere affacciandosi alla finestra di casa verso le 9-10 di sera. Non installo nulla sul pc che controlla la LIM, perciò la chiavetta è la soluzione ideale. È a scuola che ho fatto la prova, giovedì scorso, e stellarium funziona senza messaggi di errore.

> Sul PC che ti crea problemi hai Microsoft.net Framework installato?
sì:
Microsoft.NET Framework 4 Client Profile
Microsoft.NET Framework 4 Client Profile - Language Pack (ITA)
non so se sia l'ultima versione, o quella necessaria. A parte le definizioni dell'antivirus non aggiorno mai nulla: ho sudato per ottenere una configurazione di Win (7 Pro 32 bit) abbastanza leggera da caricarsi rapidamente sul mio portatile Asus, che non è una scheggia (T4200, 2 GHz, 4 GB Ram), e ho solamente software che mi serve e mi piace, e quando funziona tutto a dovere non mi sento ansioso di scaricare "ultime versioni" che fanno poco o nulla di più delle precedenti, o di aggiornare Windows con funzioni forse anche utili, ma che rallentano sempre di più il pc.

Torna ad inizio pagina
Taf
lun 02 nov 2015 - 09:51

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
aa.annibale ha scritto ...

SNIP
dunque, risolto? dipende da come vogliamo vederla: sì per l'utilizzo del software senza finestre di errore in contemporanea con la schermata iniziale, no per la rinuncia a un'altra funzione.
SNIP

Allora, mi sembra abbastanza evidente che il problema è collegato all'utilizzo di "readyboost". Qui non ti posso aiutare diu più, in quanto io non ho mai utilizzato (e non intendo nemmeno provare) la funzionalità readyboost. Ho troppi dispositivi USB che utilizzo quotidianamente per lavoro, per fare delle verifiche dirette e mirate.
Spero tu possa comprendermi.

Ma, tanto per "tagliare la testa al toro", potresti provare tu a riattivare "readyboost" e vedere se il problema si ripropone? Così almeno siamo sicuri che il messaggio di errore è legato a questa feature.
Inoltre, hai mica provaro a vedere se un qualsiasi altro programma portabilizzato da noi soffre dello stesso problema, se utilizzato con readyboost attivo?

Ti ringrazio in anticipo per il tuo eventuale ulteriore test.
Buona settimana
Torna ad inizio pagina
aa.annibale
lun 02 nov 2015 - 12:04
online
Utente registrato #41893
Registrato il: lun 05 ott 2015 - 22:53
Messaggi: 27
Taf ha scritto ...

Spero tu possa comprendermi.


assolutamente sì! quando qualcuno mi chiede di mettere o togliere qualunque cosa sul mio pc, di solito lo uccido con uno sguardo.

Taf ha scritto ...

Ma, tanto per "tagliare la testa al toro", potresti provare tu a riattivare "readyboost" e vedere se il problema si ripropone? Così almeno siamo sicuri che il messaggio di errore è legato a questa feature. Inoltre, hai mica provaro a vedere se un qualsiasi altro programma portabilizzato da noi soffre dello stesso problema, se utilizzato con readyboost attivo?


testa tagliata, e il risultato è di difficile interpretazione
ho reinserito la scheda nello slot frontale del pc, quello dedicato alle schede di memoriaper intenderci.

prima "a caldo" (pc acceso), e stellarium NON ha segnalato errori. Ma a caldo (penso che) ReadyBoost non abbia alcuna funzione, perciò...

riavvio il pc, quindi lavoro esattamente come quando ho segnalato il problema.
e stellarium NON ha segnalato errori.

ho rifatto tutto due volte, avviando WPP da un'altra porta USB, con internet accesa e spenta (insomma le ho provate tutte, giuste o sbagliate che fossero) e

stellarium NON ha segnalato errori.

misteri di windows?
l'unico commento che mi viene da fare è che c'era bisogno di disattivare ReadyBoost per fare completare a stellarium le sue impostazioni di primo avvio. mah!

se non fosse che qualcuno prima o poi, statisticamente, potrebbe segnalare la stessa cosa, direi che ti ho solo fatto perdere tempo.







Torna ad inizio pagina
Taf
lun 02 nov 2015 - 12:38

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
aa.annibale ha scritto ...

SNIP
misteri di windows?
l'unico commento che mi viene da fare è che c'era bisogno di disattivare ReadyBoost per fare completare a stellarium le sue impostazioni di primo avvio. mah!


molto probabilmente è proprio così!

aa.annibale ha scritto ...

se non fosse che qualcuno prima o poi, statisticamente, potrebbe segnalare la stessa cosa, direi che ti ho solo fatto perdere tempo.


Se il problema, in un modo o nell'altro, non si ripresenta più, non è stato certamente tempo perso! Abbiamo messo "la pulce nell'orecchio" su una possibile casistica... per i posteri!

[ Modificato lun 02 nov 2015 - 12:38 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System