Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Domande di base

Autore Messaggio
Stibbert
gio 28 set 2017 - 15:38
online
Utente registrato #42089
Registrato il: ven 01 set 2017 - 11:53
Messaggi: 25

Buongiorno.

Scusate se faccio alcune domande che a molti potranno sembrare banali, ma se prima non capisco il funzionamento di base di X-Launcher, poi non riesco ad andare avanti...

1) Dal manuale utente, pag 4. "il principale problema da risolvere è quello di forzare il programma che si vuole rendere portabile a salvare le impostazioni nel dispositivo portatile e non nel computer ospite."

Quindi si può usare X-launcher come se fosse una virtual machine?
Come si fa a evitare che tutte le volte le preferenze vengano scritte nel sistema?

2) Sempre nel manuale (pag 8-9) ho trovato i nomi di riferimento alle cartelle del sistema.
Non ci sono segnate WINDOWS, PROGRAMDATA, RECYCLE.
Come si chiamano?

Grazie.

P.S. Mi scuso in anticipo. Se per caso nei prossimi post facessi riferimento a sintassi di YAP, PAL o PAPPS, scusatemi. Sono un po' distratto...
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 28 set 2017 - 20:48

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Innanzi tutto benvenuto!



1) Dal manuale utente, pag 4. "il principale problema da risolvere è quello di forzare il programma che si vuole rendere portabile a salvare le impostazioni nel dispositivo portatile e non nel computer ospite."

Quindi si può usare X-launcher come se fosse una virtual machine?

No, crea un ambiente ma all'interno del computer.


Come si fa a evitare che tutte le volte le preferenze vengano scritte nel sistema?

Le preferenze vengono scritte nella cartella \User, se è possibile. Altrimenti, ci sono una serie di strumenti del launcher che permettono di salvare nel pc e alla chiusura copiare nella cartella \User e cancellare dal sistema ospite.

2) Sempre nel manuale (pag 8-9) ho trovato i nomi di riferimento alle cartelle del sistema.
Non ci sono segnate WINDOWS, PROGRAMDATA, RECYCLE.
Come si chiamano?

Non ricordo ora. Se non sbaglio c'è un elenco alla fine.




Torna ad inizio pagina
Sito Web
Stibbert
ven 29 set 2017 - 14:45
online
Utente registrato #42089
Registrato il: ven 01 set 2017 - 11:53
Messaggi: 25
Grazie per il benvenuto...

Per la domanda 1, è la risposta che immaginavo. La seconda parte ammetto di non averla capita, ma ci torneremo sopra più avanti...

Alla fine del manuale c'è un elenco, MACRO DI AUTOIT, ma non sono riuscito a capire come usarle.

Tra queste c'è: @WINDOWSDIR CARTELLA DI WINDOWS, ma come ho scritto sopra, non ho capito il funzionamento.

Vorrei portabilizzare il driver di un NAS che copia in Windows/System32 delle librerie.
Attualmente queste sono in $Home$\System32\MyFile.dll

Come devo scrivere per gestirle portabilmente (toglierle alla fine dell'uso)?

Un altro programma, invece scrive le preferenze in PROGRAMDATA e in PROGRAMS(X86) come faccio a gestire questa situazione, dal momento che non ho trovato riferimenti?

Infine una domanda banale. Nel caso più comune di utilizzo di X-Launcher, RegKey e AppData, come devono essere gestiti per ottimizzarli?
WriteToReg=$Home$\MyFile.reg ho visto che alla chiusura del programma toglie la chiave.
In chiusura, se questa è stata modificata durante l'uso viene sostituita, oppure aggiunta?
E i valori (vecchi) che sono in MyFile.reg vengono tolti?

In caso di AppData, in uscita la cartella deve essere spostata manualmente oppure c'è un modo per farlo fare automaticamente?

Grazie.
Torna ad inizio pagina
Stibbert
ven 29 set 2017 - 14:47
online
Utente registrato #42089
Registrato il: ven 01 set 2017 - 11:53
Messaggi: 25
"Un altro programma, invece scrive le preferenze in PROGRAMDATA e in PROGRAMS(X86)"

Ho perso un pezzo... "Un altro programma, invece scrive le preferenze in PROGRAMDATA e in PROGRAMS(X86)/CoMMONFILES"
Torna ad inizio pagina
Danix
sab 30 set 2017 - 12:57

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Stibbert ha scritto ...


Vorrei portabilizzare il driver di un NAS che copia in Windows/System32 delle librerie.
Attualmente queste sono in $Home$\System32\MyFile.dll

Come devo scrivere per gestirle portabilmente (toglierle alla fine dell'uso)?

Se fai un giro nel forum ci sono un sacco di esempi, ma sinceramente queste operazioni creano più problemi che altro!



Un altro programma, invece scrive le preferenze in PROGRAMDATA e in PROGRAMS(X86) come faccio a gestire questa situazione, dal momento che non ho trovato riferimenti?

Strano. Che programma è?



Infine una domanda banale. Nel caso più comune di utilizzo di X-Launcher, RegKey e AppData, come devono essere gestiti per ottimizzarli?
WriteToReg=$Home$\MyFile.reg ho visto che alla chiusura del programma toglie la chiave.
In chiusura, se questa è stata modificata durante l'uso viene sostituita, oppure aggiunta?
E i valori (vecchi) che sono in MyFile.reg vengono tolti?

Che problemi che ti metti...



In caso di AppData, in uscita la cartella deve essere spostata manualmente oppure c'è un modo per farlo fare automaticamente?

Automaticamente coi comandi del launcher. Ma, ripeto, lavoriamo su cose concrete. Il programma oggetto della portabilizzazione quel'è?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Stibbert
dom 01 ott 2017 - 17:22
online
Utente registrato #42089
Registrato il: ven 01 set 2017 - 11:53
Messaggi: 25
Per quanto riguarda Windows/System32 ho guardato, ma non ho trovato molto... Forse non so cosa guardare.
Per favore mi puoi indicare un esempio?

Un programma che scrive in ProgramData è TotalUninstall (tiene traccia di tutto quello che è stato installato e dove).

Non mi metto problemi... Quando mi accorgo che un programma non funziona correttamente (nel senso di portabilità), i problemi vengono da soli.

"Automaticamente coi comandi del launcher". Quindi DirMove (o un altro comando) all'uscita viene eseguito al contrario anche senza riscriverlo?
Torna ad inizio pagina
Stibbert
lun 02 ott 2017 - 09:25
online
Utente registrato #42089
Registrato il: ven 01 set 2017 - 11:53
Messaggi: 25
(C'è un altro messaggio sopra...).



Alla domanda: "In caso di AppData, in uscita la cartella deve essere spostata manualmente oppure c'è un modo per farlo fare automaticamente?"

Mi è stato risposto: "Automaticamente coi comandi del launcher. Ma, ripeto, lavoriamo su cose concrete".


Ho scritto questa riga:

[Functions]
DirMove=$Home$\MyFolder|@AppDataDir@\MyFolder|o

Da Home viene copiata correttamente in AppData, ma...

All'uscita del launcher la cartella MyFolder rimane in AppData. Cosa ho sbagliato? Eppure la dovrebbe rimettere in Home automaticamente...
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 02 ott 2017 - 10:31

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Stibbert ha scritto ...

[Functions]
DirMove=$Home$\MyFolder|@AppDataDir@\MyFolder|o

Da Home viene copiata correttamente in AppData, ma...

All'uscita del launcher la cartella MyFolder rimane in AppData. Cosa ho sbagliato? Eppure la dovrebbe rimettere in Home automaticamente...


Posto che MyFolder=$AppName$ (cioè il nome del programma)

[Environment]
Settings=$Home$\$AppName$

[Functions]
DirCreate=%Settings%
DirMove=@AppDataDir@\$AppName$|@AppDataDir@\$AppName$_backup|o
DirCopy=%Settings%|@AppDataDir@\$AppName$|o

[RunAfter]
DirMove=@AppDataDir@\$AppName$|%Settings%|o
DirMove=@AppDataDir@\$AppName$_backup|@AppDataDir@\$AppName$|o



Torna ad inizio pagina
Sito Web
Stibbert
lun 02 ott 2017 - 13:26
online
Utente registrato #42089
Registrato il: ven 01 set 2017 - 11:53
Messaggi: 25
Se scrivo:

[RunAfter]
DirMove=...

Allora non è il launcher che lo sposta, ma sono io...

Io per automatico intendevo come con reg, che viene scritto e poi cancellato.

Comunque ho capito.
Grazie.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System