Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Avvio di Winpenpack resetta il default browser su Windows 10

Autore Messaggio
pico71
mer 13 set 2017 - 20:49
online
Utente registrato #36366
Registrato il: lun 05 ott 2009 - 17:20
Messaggi: 6

Ciao,
da un po di tempo ho notato che i miei PC sui quali istallo sempre WPP, soffrono di un problema che il Browser personalizzato (CHROME nella fattispecie, ma ho provato anche con altri) spesso e volentieri veniva resettato a quello di default (EDGE, su Windows 10)

Il messagio di errore che appare in questi casi è:
Un app ha causato un problema con il browser ... verrà ripristinato il browser di dafault
Ho fatto varie prove e alla fine sono arrivato alla conclusione (su un nuovo PC) che la causa è l'avvio WPP.


Ma non ho capito COSA di WPP da fastidio o va in conflitto con Win 10.
Avete idee ??
Qualche settaggio o simile...?

Ma sopratutto, perche mai all'avvio WPP rompe le scatole con i programmi predefiniti di Windows ?
P.
Torna ad inizio pagina
Taf
gio 21 set 2017 - 08:16

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Ciao Pico71,
non utilizzando (ancora) windows 10, non ho potuto replicare questo tipo di comportamento sul mio win7 pro 64bit.
Comunque mi viene da pensare che con win 10 sia cambiato qualcosa di fondamentale sulla gestione dei programmi di default, a livello di REGISTRO DI SISTEMA. Per tornare alla tua domanda:

Ma sopratutto, perché mai all'avvio WPP rompe le scatole con i programmi predefiniti di Windows ?


La suite di wPP ha la possibilità di rendere temporaneamente PROGRAMMA DI DEFAULT i programmi che l'utilizzatore finale ritiene più "importanti" (editor di testi, browser, client di posta etc).
Questo parametro è gestibile in: Configurazione -> selezionare il programma interessato -> F5 (oppure: tasto destro -> proprietà). Qui si trovano le voci: "Associazioni files" e "Protocolli" che permettono di gestire questo tipo di "intervento temporaneo" di wPP.
Alla chiusura di wPP Suite tutto ''dovrebbe'' ritornare a posto con i soliti programmi di default. E con windows 7 tutto funziona alla perfezione. Ora bisogna capire che cosa sia cambiato nella gestione delle scritture temporanee nel registro, con l'arrivo di win10.
Anche se non sono riuscito ad essere esaustivo sulla risoluzione del tuo problema, spero almeno di aver dato un suggerimento interessante
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 01 feb 2018 - 13:24

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Nuova versione di wPP Menù -Link-

--------
2.9.71
--------
[Fix]
Corretti alcuni problemi relativi alle associazione file in Windows 10

[Fix]
Fixed some problems related to file association in Windows 10


Fateci sapere se i problemi sono stati risolti


[ Modificato gio 01 feb 2018 - 13:45 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Nuvolari
mar 06 feb 2018 - 14:02

online
Utente registrato #4173
Registrato il: lun 16 apr 2007 - 12:27
Messaggi: 294
Ciao Danix,

intanto grazie per mettere mano a questo bug del menu.

Per quello che ho potuto verificare io sul mio Windows 8.1 (anch'esso affetto dal problema in caso di Associazioni attive) il problema persiste parzialmente.
wPPN Menu non va più in crash all'avvio ma viene ugualmente prodotto un Error.log che informa sull'impossibilità di accesso al Registro.



Spoiler:


EDIT: spero di non essere OT, il mio riferimento è più che altro a questo tipo di problematica -Link-

[ Modificato mer 07 feb 2018 - 14:53 ]
Torna ad inizio pagina
Hirpos
sab 26 set 2020 - 11:29

online
Utente registrato #37986
Registrato il: sab 06 feb 2010 - 19:08
Messaggi: 5
Buongiorno,
utilizzo normalmente WWP (Ver 2.9.71), ora sono passato a Windows 10 PRO 64bit, l'associazione file non funziona più per PDF, immagini, Libreoffice, WIN10 resetta l'associazione a quelle di default preimpostate. Premetto che non posso modificare il PC, esiste un aggiornamento che risolve tale problema.
Grazie
Torna ad inizio pagina
rbon
dom 27 set 2020 - 20:07
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
Hirpos ha scritto ...

Buongiorno,
Premetto che non posso modificare il PC.

Ciao,
anche se le associazioni dei files, cioè quale programma può aprire un file con una determinata estensione, vengono registrate sul registro di Windows, sarà Windows stesso a permetterti di cambiarle.

Soluzione # 1
guarda il tutorial (in inglese) su Lifewire -Link-
tale tutorial si riferisce espressamente a Windows 10.

Soluzione #2
utilizza il programma portatile FileTypesMan, ora alla ver. 1.95, che puoi trovare su Nirsoft -Link-
- Nirsoft program page: -Link-
- direct download 32 bit: -Link-
- direct download 64 bit: -Link-
- direct download Italian language file: -Link-
- Tutorial su How-To Geek: -Link-
funziona su tutte le recenti versioni di Windows: XP, 7, 8, 8.1 e 10.

Torna ad inizio pagina
Danix
lun 28 set 2020 - 10:08

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Hirpos ha scritto ...

Buongiorno,
utilizzo normalmente WWP (Ver 2.9.71), ora sono passato a Windows 10 PRO 64bit, l'associazione file non funziona più per PDF, immagini, Libreoffice, WIN10 resetta l'associazione a quelle di default preimpostate. Premetto che non posso modificare il PC, esiste un aggiornamento che risolve tale problema.
Grazie

Per gestire le associazioni su W10 puoi provare anche X-Cafe -Link-
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Hirpos
mar 27 ott 2020 - 19:37

online
Utente registrato #37986
Registrato il: sab 06 feb 2010 - 19:08
Messaggi: 5
Scusate se non ho risposto prima, le soluzioni proposte sono tutte valide ma non sopperiscono alle mie necessità, uso una configurazione non usuale del PC, singolo click per aprire i file attraverso un gestore file, ho provato tutte le possibili soluzioni suggerite, ed alla fine mi sono arreso a dover modificare l'associazione predefinita del PC per alcune tipologie di file, in forma stabile, peccato perché la funzione integrata nel Menu di WWP la trovavo estremamente comoda e funzionava con qualunque gestore file, ma tant'é. Ringrazio ancora per la cortesia prestatami e Vi faccio i miei migliori complimenti per il lavoro che portate avanti con WWP.
Ancora Grazie.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System