Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Firefox disabilitazione agg. automatico e creazione cartella......

Autore Messaggio
sceicco
sab 07 gen 2023 - 09:34

online
Utente registrato #5022
Registrato il: mar 05 giu 2007 - 08:51
Messaggi: 385

Come riportato in mio precedente post:

-Link-

dove ho ottenuto la risposta:

rbon ha scritto ...

sceicco ha scritto ...

"Mozilla-1de4eec8-1241-4177-a864-e594e8d1fb38"

nella directory:"Program Data"

e nella cartella del winpenpack "\winPenPack\winPenPack\User\Firefox\Profiles\Default:

il file "parent.lock" che dovrebbe essere eliminato alla chiusura di firefox.

Confermo quanto hai trovato.

Da una veloce ricerca sul supporto di Mozilla risulta che la causa è data dal 'Mozilla Maintenance Service' con le istruzioni per disattivarlo.
Questo servizio consente di installare gli aggiornamenti per queste applicazioni in maniera silenziosa senza dover esplicitamente garantire il consenso all'installazione tramite la finestra di dialogo del Controllo Account Utente (UAC) di Windows.
Di fatto la cartella Mozilla-1de4eec8-1241-4177-a864-e594e8d1fb38 contiene il log degli aggiornamenti.
Pertanto, dopo avere cancellato la cartella in '\Program Data' è opportuno sempre installare le nuove versioni di Firefox (e di Thunderbird) senza lanciare l'aggiornamento del/i programma/i.

In merito alla disattivazione del 'Mozilla Maintenance Service' ho verificato che dicono le bugie e NON è possibile disabilitarlo dal menu:
--> Firerfox -> Impostazioni -> Generale -> "Utilizza un servizio di sistema per installare gli aggiornamenti" in quanto non esiste tale casella di dialogo (perlomeno in Firefox 108.0.1).
ma che bisogna invece fare:
--> about:config
----> Mozilla Mainenance service e premere sull'icona a destra per cambiare da true a false.

Per quanto riguarda Firefox (e X-Firefox) su Windows 11, l'aggiornamento del programma produce:
ha scritto ...

vengono create allocazioni nel registro con versioni precedenti di Firefox (e questo è anche corretto) ma vanno ad influenzare con dati non corretti la sezione app predefinite di Windows 11.

La citazione è tratta da Digital-Forum:
-> post -Link-
--> post conclusivo dell'utente 'bruciolo' -Link-

Il problema era comparso anche nel Forum di PortableApps -Link- e devono averlo risolto modificando il launcher contenuto nel loro pacchetto Firefox_xxx.x_lingua_paf.exe.

Ciao.






Chiedevo se togliendo la creazione automatica di Mozilla Mainenance service ,il browser rimanga sicuro e permetta di cancellare una volta del tutto la cartella creata,come sopra descritto.
Dato che in effetti dalle opzioni del Browser nn è più possibile disabiklitare gli aggiornamenti automatici.

Anche perchè, non so voi ma io preferisco di tanto in tanto aggiornarmi manualmente il browser quando decido io, sapendo che lo stesso non cerchi aggiornamenti per conto suo e magari li avvii nel momento meno propizio.

Voi cosa ne pensate?

Scrivendo la cartella Mozilla-1de4eec8-1241-4177-a864-e594e8d1fb38 in program data , forse va modificato il launcher?,
non saprei mia ipotesi,da profano

Grazie!
Torna ad inizio pagina
sceicco
dom 08 gen 2023 - 16:19

online
Utente registrato #5022
Registrato il: mar 05 giu 2007 - 08:51
Messaggi: 385
Googlando ho trovato questo articolo di cui vi condivido il link

-Link-

Dove si parla proprio di eventuale modifica all' X-Firefox

A proposito gradirei parere autorevole dagli "autori" dello stesso, che tramite questo sito ci permettono di usufruirne.


Grazie!
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System