Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-firefox Win 64 nuovo launcher e downloader [Versioni di Test]

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Michele_Pezza
mer 09 nov 2022 - 20:49
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19

Buonasera

visto l'assenza di update vi propongo un aggiornamento di Xfirefox

In particolare ho provato a risolvere una issue sulla portabilità in presenza di estensioni installate dovuto al fatto che
il X-firefox launcher (ver 1.5.4) non gestisce due file che contengono percorsi assoluti:
  • estensions.json (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1429838)

  • addonStartup.json.lz4 that is a json compresso in MozLz4 format


### Approccio per la risoluzione

  • Modifica del codice per AutoIt v3.3.16.1 [Scite 4.4.6] di x-firefox launche e di builder-mozilla

  • Utility esterna per la gestione del formato MozLz4 (decompress/compress) -Link-

  • Nuovo launcher per modificare estensions.json e addonStartup.json.lz4 il percorso assoluto presente all'interno dei file viene letto e sovrascritto con l'attuale percorso [ciò consente di trasferire i profili copiandoli] e consentire accesso nel file ini alla variabile $preroot$

  • Nuova utility per il download dell'installazione di firefox alla luce delle modifiche sul sito ftp di mozilla (inserita progress bar per il download)

  • il file ini è stato modificato per le esigenze di modifica dei suddetti file e contiene ulteriori aggiustamentiad esempio il backup è più sofisticato ed è possibile fissare i giorni di conservazione delle copie


Includo oltre alla versione win64 per firefox 106.0.5 ovviamente i sorgenti.

Lascio a voi la possibiltà di testare la soluzione e di fornire suggerimenti

Un saluto
MP



[ Modificato gio 24 nov 2022 - 08:01 ]
Torna ad inizio pagina
Taf
dom 13 nov 2022 - 12:08

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Grazie mille Michele!
Spero che Danix abbia il tempo per analizzare in dettaglio il tuo lavoro. Io non ne ho assolutamente le competenze.
Intanto ancora grazie per la "voglia" e la passione che ci hai messo.

Questo pomeriggio provo a testare, da utOntO, il tuo lavoro!
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 14 nov 2022 - 16:15

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Grazie Michele!
C'è un problema (peraltro anche nella versione presente attualmente sul sito) relativo al download del setup..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Michele_Pezza
lun 14 nov 2022 - 19:33
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
La versione da me caricata non dovrebbe avere problemi di link al setup remoto (ho appena nuovamente verificato scaricando i file allegati).

I link delle release presenti nei siti ftp di mozilla hanno cambiato il tipo di percorso e per questo ho modificato il builder_mozilla.exe
che ora legge la versione in un parametro del suo ini e la usa per costruire il link corretto.

La versione attualmente presente nel sito probabilmente costruisce il link al setup remoto secondo i vecchi parametri e pertanto va in errore.

Ciao
MP

[ Modificato lun 14 nov 2022 - 19:33 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 15 nov 2022 - 07:58

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956

Ho riscontrato lo stesso problema anche nel tuo pacchetto..
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Michele_Pezza
mar 15 nov 2022 - 08:15
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
Ho riscontrato lo stesso problema anche nel tuo pacchetto..


Non so cosa dire a me funziona...
... per quel che ho potuto analizzare.. il pacchetto 104.0.1 ufficiale
punta a https://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/
che raggiunto da Browser ritorna un errore 404 not found e per tale versione questa dovrebbe essere la causa del problema.

Il pacchetto da me caricato punta a https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/ che risulta raggiungibile....
... ci sono altre condizioni per le quali localmente non riesci a raggiungere tale ultimo URL?
... ad esempio firewall che blocca le connessioni dei software... o un dns diverso (io uso quello di google)..
... qualcun altro riscontra il medesimo errore oppure no?

Ciao
MP






[ Modificato mar 15 nov 2022 - 08:15 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 15 nov 2022 - 11:01

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Sì, ho visto che hai cambiato il link in build_mozilla.ini. Eppure..
Vediamo se qualcun altro riscontra lo stesso problema.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Delfino82
gio 17 nov 2022 - 04:03
online
Utente registrato #5220
Registrato il: mer 20 giu 2007 - 22:45
Messaggi: 8
Ho provato ad avviare la versione di Michele, ma il mio antivirus(a pagamento) ha rilevato una minaccia nascosta(infatti prima dell'avvio non rilevava niente) e dopo un attenta analisi me lo ha messo in quarantena(sara' sicuramente un falso positivo, ma con tutto il rispetto per Michele che non conosco, ma di cui l'impegno va sicuramente apprezzato, utilizzo X-Firefox dall'alba dei tempi e fino ad ora nessun antivirus si era mai messo in allerta).
Su virustotal online invece, il file .exe viene rilevato infetto da tre antivirus.
Comunque sia, subito dopo ho modificato il file "build_mozilla.ini" della versione ufficiale "X-Firefox_104.0.1_win64_rev8" sostituendo
l'indirizzo " X_SETUP_REMOTE_LINK=http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/104.0.1/win64/ "
con " X_SETUP_REMOTE_LINK=https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/104.0.1/win64/ "
Ho anche provato a incollare l'indirizzo diretto alla release ufficiale in italiano di "Firefox Setup 104.0.1.exe", ma niente da fare, la scritta "Link al setup remoto non corretto" continua imperterrita.
Nei prossimi giorni gli daro' senz'altro un altra occhiata, visto che secondo il mio umile parere, al momento la cosa migliore da fare consiste nel sistemare la versione X-Firefox ufficiale.
La cosa strana e' che anche il collegamento ufficiale inserito nel file "build_mozilla.ini" della versione "X-Firefox_104.0.1_win64_rev8" funziona correttamente.

Edit.
Adesso anche il link ufficiale che aveva postato Michele https://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/ funziona correttamente e non restituisce piu' l'errore 404, ma purtroppo l'avviso "Link al setup remoto non corretto" non vuole saperne di andarsene.



[ Modificato gio 17 nov 2022 - 05:29 ]
Torna ad inizio pagina
Michele_Pezza
gio 17 nov 2022 - 10:19
online
Utente registrato #41904
Registrato il: lun 02 nov 2015 - 15:44
Messaggi: 19
Ho provato ad avviare la versione di Michele, ma il mio antivirus(a pagamento) ha rilevato una minaccia nascosta(infatti prima dell'avvio non rilevava niente) e dopo un attenta analisi me lo ha messo in quarantena(sara' sicuramente un falso positivo, ma con tutto il rispetto per Michele che non conosco, ma di cui l'impegno va sicuramente apprezzato, utilizzo X-Firefox dall'alba dei tempi e fino ad ora nessun antivirus si era mai messo in allerta).
Su virustotal online invece, il file .exe viene rilevato infetto da tre antivirus.


In merito alla tua segnalazione la release è stata rilasciata con il codice sorgente. Con un confronto sul codice potrai tranquillamente esaminare le differenze dalla release ufficiale e notare che non vi è alcuna minaccia nel file nonché compilarti autonomamente il tuo eseguibile.
Il fatto che il tuo antivirus (a pagamento) rilevi qualcosa in relazione ad uno script autoit compilato è una cosa abbastanza comune e conosciuta di cui si parla in abbondanza sul web ed anche sul sito di Autoit.
Con tutta probabilità rimuovere la compressione UPX al momento della compilazione potrebbe evitare la rilevazione da parte degli antivirus (al riguardo vi sono post anche su questo forum).

Spero che queste mie parole e soprattutto i sorgenti siano sufficienti a tranquillizzare chiunque dal sospetto che i file possano contenere codice malevolo.

Un saluto
MP


[ Modificato gio 17 nov 2022 - 11:21 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
gio 17 nov 2022 - 11:19

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Confermo, già in passato abbiamo avuto segnalazioni simili e quasi sempre erano dovute alla compressione con UPX!
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System