Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-WinTexmacs 1.0.5

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
wolfjanus
gio 05 lug 2007 - 00:55
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136

Ciao a tutti,
voglio riproporre un ottimo word processor avanzato creato per scrivere formule matematiche in modalità wysiwyw (what you see is what you want) perché semplice da usare, non richiede troppo tempo per usarlo, non richiede software ausiliari o fonts ausiliari per poter funzionare e pesa poco rispetto ai "rivali".

Nome del software: WinTexmacs
Direct Link al download: -Link-
Dimensione File compresso: 12,0 MB (12.642.465 byte)
Dimensione File espanso: 37,1 MB (38.991.464 byte)
Nome autore: Joris van der Hoeven
eMail autore: -eMail-
Sito Web Autore: -Link-

Descrizione: word processor avanzato che permette di editare e scrivere in modalità wysiwyw complesse formule matematiche in modo elegante e formalmente corretto con l'opportunità di poter convertire i documenti salvati nel formato proprietario .tm ai noti formati .tex, .ps e .pdf.

Portable tips how-to: Scaricare il file wintexmacs-1.0.5.exe estrarlo con universal extractor e utilizzare solo la cartella TeXmacs. Utilizzare il launcher allegato, inserendo la cartella TeXmacs ottenuta nella directory \Bin del launcher. Per avviare il programma fare doppio click su X-WinTeXmacs.exe. Non scrive nel registro e neppure nelle directories utente.

Versione: 1.0.5
Purtroppo tale versione risale al 2003 perché l'autore ha così deciso. In ogni caso questo è l'unico programma autonomo che risulta essere completo per l'ambiente matematico senza l'ausilio di altri software come dichiarato al punto 2 del sito dell'autore e contrariamente ad altri programmi presenti in rete dello stesso tipo.

Licenza: GPL

Altro cosa è che tale software lo sto provando sulla mia chiavetta da circa una settimana un pò ovunque senza problemi grazie ad un X-Launcher ideato dal mitico Danix (qui sotto allegato) durante le famose 18 pagine di un precedente topic....

Mi piacerebbe avere un feedback in merito perché sarei lieto di sapere che esiste qualcun altro con medesimi interessi.

byby
wolfjanus


1183588240_3536_FT6928_1181470111_1_ft4524_x-wintexmacs.zip

[ Modificato gio 05 lug 2007 - 02:36 ]
Torna ad inizio pagina
Bourne
gio 05 lug 2007 - 04:02

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
A me piace molto l'altro che mi hai fatto conoscere, cioè MathCast, che è più leggero ed in costante aggiornamento, pur non essendo portabile sul versante font (poco male comunque per l'utilizzo "non mobile" che ne sto facendo adesso, e poi in versioni future le font saranno direttamente integrate nel progr., per ora non l'hanno fatto solo per un discorso di licenze).

Però se mi dici che sul versante risultati e immediatezza di utilizzo questo wintexmacs è altrettanto buono, allora appena avrò del tempo mi cimenterò.


ciao
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
gio 05 lug 2007 - 08:44
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Ciao, Bourne che piacere risentirti...
condivido quello che hai detto perché trovo mathcast insuperabile nella qualità e immadiatezza della scrittura delle formule (...unici nei i fonts che come dici tu prima o poi verranno integrati nello stesso e il fatto che devi ritagliare le immagini delle formula se vuoi stampare dei documenti)...
...eccezionale a mio avviso è invece WinTeXmacs su cui però non ho insistito più di tanto perché non più aggiornato...(ma è pur vero che il modo di dcrivere nella matematica è quello!...)...ad esempio con WinTexmacs puoi fare un sacco di cose come inserire le equazioni e le formule. La differenza fra le due è solo a livello di fonts nel senso che l'equazione è una formula che scrivi "a capo" mentre la formula scrive le frazioni e integrali più piccoli per poter essere scritta lungo una riga di un discorso. Ad es.
- <ctrl><tab> o <ctrl><*> serve per numerare le equazioni;
- <^> è il simbolo di "elevato a";
- <_> è il pedice in basso a dx per gli indici;
- <Alt><a> serve per scrivere "sopra";
- <Alt><b> serve per scrivere "sotto";



purtroppo l'immagine non rende, ma la qualità è ottima.
Inoltre wintexmacs lo puoi utilizzare cin Maxima -Link- (ora chiamato wxMaxima -Link- .

Ciao
wolfjanus

Torna ad inizio pagina
Danix
gio 05 lug 2007 - 11:20

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Piccolo aggiornamento del launcher.
E' meglio utilizzare l'INI seguente in modo che il profilo venga creato direttamente in \User (senza passaggi artificiosi):

[Setup]
AppName=TeXmacs

[FileToRun]
PathToExe=$Bin$\$AppName$\Bin\tmwin.exe

[Environment]
USERPROFILE=$Home$\$AppName$

[Functions]
DirCreate=%USERPROFILE%

[Options]
DeleteTemp=true
ShowSplash=false
WriteLog=false
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Bourne
gio 05 lug 2007 - 12:18

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
wolfjanus ha scritto ...

La differenza fra le due è solo a livello di fonts nel senso che l'equazione è una formula che scrivi "a capo" mentre la formula scrive le frazioni e integrali più piccoli per poter essere scritta lungo una riga di un discorso.


Mi hai appena descritto una delle situazioni che fino ad ora mi sono mancate e cioé la possibilità di scrivere matematica di "getto" (note veloci, per esempio) o in maniera discorsiva (quindi senza dover sottostare all'obbligo di andare a capo per inserire la formula/simboli) proprio come si farebbe con del tipico testo in un editor di testo normale.

Se WinTexmacs permette questo allora mi sa che il vincitore assoluto è lui, un mega stra-peccato che lo sviluppo si sia fermato (penso anche al discorso degli os a 64bit ed eventuali incompatibilità anche in emulazione). Comunque finché dura mi sa che vale la pena.


wolfjanus ha scritto ...

purtroppo l'immagine non rende, ma la qualità è ottima.


Nono, l'immagine rende eccome, sicuramente rende il discorso della discorsività nel mix tra testo normale e simbologia mate (solo una cosa: l'esponente "-n" della base "e" non è messo un po' troppo in basso? Non si potrebbe tirarlo un po' più in alto? Perché così mi sembra occupi troppo spazio orizzontalmente tra la "e" e la radice).

wolfjanus ha scritto ...
Inoltre wintexmacs lo puoi utilizzare cin Maxima -Link- (ora chiamato wxMaxima -Link- .


(a volte me fai paura, ma dove le trovi tutte 'ste robe? )

In che senso lo posso usare con Maxima? Maxima è un qualcosa di complementare a WinTexmacs magari per "affinare" (graficamente o altro) il lavoro di quest'ultimo, oppure ti riferivi al fatto che Maxima può importare i documenti nel formato nativo di WinTexmacs?

ciao e grazie abbestia come al solito.


[ Modificato gio 05 lug 2007 - 12:27 ]
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
gio 05 lug 2007 - 13:24
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Ciao, Bourne per quanto riguarda Maxima puoi vedere gli screenshot qui nel link -Link- e ciò credo che sia più esplicativo di ogni altra parola....(comunque Maxima non è necessario a WinTexmacs, ma semmai complementare perché è un tools per il calcolo simbolico come puoi vedere e potrebbe servire per grafici 2D, 3D da utilizzare in un secondo momento in wintexmacs...).
Per quanto riguarda la tua obiezione sulla potenza di e è un effetto ottico dovuto alla immagine che ho riportato, perché ho riprovato e non ho visto problemi formali... chiaramente ci sono alcuni accorgimenti da adottare come ad esempio quello di sostituire o meno il simbolo di moltiplicazione con uno spazio bianco (sempre se si vuole...)...
...in ogni caso può darsi che non abbia capito e in tal caso ti invito a provare....

...comunque pui stare tranquillo, in tale caso Maxima non è necessatio a WinTeXmacs..., l'ho nominato perché a qualcuno potrebbe tornare utile...
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
gio 05 lug 2007 - 16:31
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
e Bourne disse...
...l'esponente "-n" della base "e" non è messo un po' troppo in basso?...


ho ricontrollato meglio ed è probabile che nella fretta per realizzare l'esempio abbia commesso un errore di posizionamento...
...qui in allegato un esempio dove ti mostro come si può modificare l'esponente....



Torna ad inizio pagina
Bourne
gio 05 lug 2007 - 17:44

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
wolfjanus ha scritto ...

...qui in allegato un esempio dove ti mostro come si può modificare l'esponente....


Parlavo del "troppo in basso" perché così non era possibile spostarlo un po' più verso la sua base e, cioè mi sembra che l'esponente sia un po' troppo affiancato a destra della base, esteticamente mi piacerebbe di più se il -n sormontasse leggermente la base e piuttosto che affiancarla a destra.
Quindi il tutto si traddurrebbe, a parità di dimensione dei caratteri, di alzare un po' più l'esponente -n così da poterlo poi spostare un po' più a sinistra in modo tale che sormonti leggermente la sua base: avrebbe un aspetto di esponente simile a dove solitamente lo colloca la nostra scrittura abitudinaria a mano (almeno la mia). Cmq era solo una curiosità da pignolo, va già bene così (anzi, baciarsi i gioielli che ci sia una cosa del genere).

ciao


[ Modificato gio 05 lug 2007 - 17:46 ]
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
ven 06 lug 2007 - 11:24
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
e Danix disse...
E' meglio utilizzare l'INI seguente in modo che il profilo venga creato direttamente in \User (senza passaggi artificiosi):

...già fatto da ieri...
...finora tutto OK!

Grazie
wolfjanus
Torna ad inizio pagina
wolfjanus
mar 10 lug 2007 - 09:02
online
Utente registrato #3536
Registrato il: mar 20 mar 2007 - 19:46
Messaggi: 136
Oggi è il 10 luglio, sono passati altri 4 giorni in più da quando lo utilizzo sulla chiavetta e devo dire che sono contento e i risultati sono soddisfacenti...
...mi attendo un feedback da qualcuno...
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System