﻿<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
				<!-- generator="e107" -->
				<!-- content type="Forum / topic" -->
				<rss  version="2.0" 
					xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/" 
					xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom"
					xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
					xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/"

				>
				<channel>
				<title>winPenPack - The Portable Software Collection : Forum / topic</title>
				<link>http://www.winpenpack.com/</link>
				<description></description>

<language>it-it</language>
				<copyright>Copyright © winPenPack 2005-2023 - All rights reservedPowered by e107 website system | winPenPack License AgreementTerms of Use | Privacy Policy</copyright>
				<managingEditor>winpenpack@nospam.com (winPenPack)</managingEditor>
				<webMaster>winpenpack@nospam.com (winPenPack)</webMaster>
				<pubDate>Mon, 08 Jun 2026 08:06:50 +0200</pubDate>
				<lastBuildDate>Mon, 08 Jun 2026 08:06:50 +0200</lastBuildDate>
				<docs>http://backend.userland.com/rss</docs>
				<generator>e107 (http://e107.org)</generator>
				<sy:updatePeriod>hourly</sy:updatePeriod>
				<sy:updateFrequency>1</sy:updateFrequency>

				<ttl>60</ttl>
<atom:link href="http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/rss_menu/rss.php?8.2.16194" rel="self" type="application/rss+xml" />

					<image>
					<title>winPenPack - The Portable Software Collection : Forum / topic</title>
					<url>http://www.winpenpack.com/main/e107_images/logo.png</url>
					<link>http://www.winpenpack.com/</link>
					<width>88</width>
					<height>31</height>
					<description></description>
					</image>
<item>
<title>Software OCR portatile e GPL: ne esiste (almeno) 1</title>
<link>http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</link>
<description><![CDATA[Chiedo il vostro aiuto per trovare un software freeware portatile o Gpl portabilizzabile per il riconoscimento dei caratteri (OCR); ne conoscete qualcuno che potrebbe andare bene?<br />Navigando su sourceforge, ho trovato traccia di un progetto chiamato tesseract che è stato acquisito da Google e distruibito con licenza Apache 2.0: è una licenza che permette modifiche / portabilizzazioni?<br />Grazie a chi mi darà (o cercherà di darmi) una mano. Tra l'altro se lo troviamo, un software OCR ci starebbe molto bene nella sezione "ufficio" del wpp.]]></description>
<pubDate>Tue, 08 Jan 2008 11:29:27 +0100</pubDate>
<guid isPermaLink="true">http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</guid>
</item>

<item>
<title>Re: Software OCR portatile e GPL: ne esiste (almeno) 1</title>
<link>http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</link>
<description><![CDATA[Ciao Lupoalberto,<br /><br />potrebbe fare a caso : <strong class='bbcode bold'>JOCR 1.0 </strong> ()<br /><br /><a class='bbcode' href='http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.478' ><strong class='bbcode bold'>qui</strong></a> su <span class='bbcode underline' style='text-decoration:underline'>WinPenPack</span> o sulla <a class='bbcode' href='http://home.megapass.co.kr/~woosjung/Product_JOCR.html' ><strong class='bbcode bold'>home</strong></a> del programma<br /><br /><strong class='bbcode bold'>Attenzione</strong> : JOCR richiede Microsoft Office 2003 o superiore. <br />If JCOR non si avvia, installare manualmente "Micorosoft Office Document Imaging" (MODI) <br />esso è incluso nei file di setup di Microsoft Office. <br />Puoi trovare MODI sotto : "Office Tools" nei file di setup.<br /><br /><strong class='bbcode bold'>OPPURE</strong> se non hai office installato puoi scaricare il pack MODI da<br />qui :  <a class='bbcode' href='http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=8F93E445-B1CF-4477-A373-E17417D616BC&amp;displaylang=en' ><strong class='bbcode bold'>Microsoft Office Document Imaging Visual Basic Reference (MODI)</strong><br /></a> <br /><br />Dimensione File 84 kb <br />Data giovedì 05 aprile 2007 - 21:20:45 <br />Downloads 1467 <br />Descrizione: Esegue lo screen shot di una parte dello schermo ed esegue su di esso la<br /> scansione OCR ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri - multilingua.<br />Versione: 1.00<br />Licenza: Freeware<br /><br />How to :<br /><br />apri JOCR , imposti la lingua su "Italiano", selezioni la pagina su cui vuoi che venga fatto<br />lo snap , fai click su "capture Region" ed alla fine click su "Recognize"<br />e .. vedrai che bella sorpresa <img src='http://www.winpenpack.com/main/e107_images/emotes/wpp/wink.png' alt='' style='vertical-align:middle; border:0' />  .. veramente molto carino come programma ..e pensare<br />che pesa soltanto : 84 kb <img src='http://www.winpenpack.com/main/e107_images/emotes/wpp/smile.png' alt='' style='vertical-align:middle; border:0' /> <br /><br />ciao]]></description>
<dc:creator>icemax</dc:creator>
<pubDate>Tue, 08 Jan 2008 15:50:20 +0100</pubDate>
<guid isPermaLink="true">http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</guid>
</item>

<item>
<title>Re: Software OCR portatile e GPL: ne esiste (almeno) 1</title>
<link>http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</link>
<description><![CDATA[Grazie, l'avevo provato ma non ero riuscito a superare l'impasse dell'errore. Provo a fer come mi hai suggerito e lo testo. Poi ti faccio sapere.<br />]]></description>
<dc:creator>Lupalberto</dc:creator>
<pubDate>Tue, 08 Jan 2008 17:33:28 +0100</pubDate>
<guid isPermaLink="true">http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</guid>
</item>

<item>
<title>Re: Software OCR portatile e GPL: ne esiste (almeno) 1</title>
<link>http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</link>
<description><![CDATA[Niente da fare; continua a chiedere la presenza del tool Microsoft Office Document Imaging, quindi il programma non funziona se non c'è MS Office installato sul pc. Il link che mki hai indicato sembra avere solo un file della guida, o comunque rimanda al pacchetto office installato sul sistema (io sto usando un pc con solo OpenOffice)<br /><br />Ergo, il programma NON è portatile e occorrerebbe quindi anche toglierlo dai download, sempre se ho seguito il procedimento corretto.<br />]]></description>
<dc:creator>Lupalberto</dc:creator>
<pubDate>Tue, 08 Jan 2008 19:16:45 +0100</pubDate>
<guid isPermaLink="true">http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</guid>
</item>

<item>
<title>Re: Software OCR portatile e GPL: ne esiste (almeno) 1</title>
<link>http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</link>
<description><![CDATA[Aggiungo che anche se non c'è l'office non funziona ugualmente!  <img src='http://www.winpenpack.com/main/e107_images/emotes/wpp/question.png' alt='' style='vertical-align:middle; border:0' />]]></description>
<dc:creator>Moticanus</dc:creator>
<pubDate>Wed, 09 Jan 2008 15:10:04 +0100</pubDate>
<guid isPermaLink="true">http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</guid>
</item>

<item>
<title>Re: Software OCR portatile e GPL: ne esiste (almeno) 1</title>
<link>http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</link>
<description><![CDATA[ok lasciando perdere JOCR .. un'altro software portatile è :<br /><br /><strong class='bbcode bold'>GOCR</strong> (Gpl)<br /><br /><span class='bbcode underline' style='text-decoration:underline'>esiste un kit con GUI per GOCR chiamato</span> <strong class='bbcode bold'>GOCR Windows Frontend 1.0</strong> (freeware)<br /><br />La home page dello sviluppatore http://about280.com<br />la pagina di download è questa : http://www.brothersoft.com/d.php?soft_id=38579&amp;url=http%3A%2F%2Fwww.about280.com%2Fgocr%2FGOCRFrontend.zip<br /><br />How to :<br /><br />una volta scompattato lo zip <span class='bbcode underline' style='text-decoration:underline'>devi estrarre il file</span> : Setup.msi con <a class='bbcode' href='http://uniextract.c1pher.com/uniextract15.exe' >Universal extractor</a><br /><br /><span class='bbcode underline' style='text-decoration:underline'>troverai</span> all'interno della cartella <span class='bbcode underline' style='text-decoration:underline'>creata</span> da universal extractor i seguenti file<br /><br />- FreeImageAPI.DLL<br />- FreeImage.dll<br />- GOCRFrontend.exe (<span style='color:#0033ff'>Freeware</span>)<br />- gocr.exe (<span style='color:#0000ff'>GPL</span>)<br /><br />esegui il file <strong class='bbcode bold'>GOCRFrontend.exe</strong> ed apri un file qualsiasi per eseguire l'OCR.<br />(sono supportati TUTTI i formati grafici)<br /><br />ciao]]></description>
<dc:creator>icemax</dc:creator>
<pubDate>Thu, 10 Jan 2008 09:33:55 +0100</pubDate>
<guid isPermaLink="true">http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</guid>
</item>

<item>
<title>Re: Software OCR portatile e GPL: ne esiste (almeno) 1</title>
<link>http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</link>
<description><![CDATA[Importante : leggete <a class='bbcode' href='http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16344.last' >questo post </a>]]></description>
<dc:creator>icemax</dc:creator>
<pubDate>Thu, 10 Jan 2008 15:53:07 +0100</pubDate>
<guid isPermaLink="true">http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?16194</guid>
</item>


				</channel>
				</rss>