Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
Guida al winPenPack Menù

Nel menù di wPP, sotto la categoria Grafica, appare adesso la voce IcoFX: cliccando su questa voce viene avviato l'omonimo programma.



In alternativa al comando Aggiungi programma, si può utilizzare la funzionalità di drag&drop del menù. Come si è già visto, è possibile spostare i programmi nel menù da una posizione ad un'altra, in modo che risultino più semplici da trovare per l'utente. Questa operazione, però, si può effettuare anche con altre finestre di Esplora Risorse non appartenenti al menù stesso.
Se si apre un'altra finestra di Esplora Risorse, e ci si posiziona sulla cartella contenente il programma che si vuole aggiungere al menù, è sufficiente trascinarlo (cliccando sull'icona dell'eseguibile con il pulsante sinistro e muovendo il mouse tenendo premuto tale pulsante) dalla finestra al menù e rilasciando il pulsante sinistro del mouse quando si è raggiunta la posizione prescelta per il programma. Nota: se si sta lavorando con una copia di wPP installata su pendrive, assicurarsi che il programma aggiunto sia già contenuto nel pendrive, altrimenti tale programma non risulterà più visibile quando si usa wPP su un altro computer. Per mantenere in buon ordine la struttura di wPP, tutti i programmi portatili che si vogliono aggiungere al menù andranno preventivamente posizionati sotto Cartelle di winPenPack\Bin\NomeProgramma e solo dopo si potranno aggiungere al menù tramite la procedura appena descritta.

L'opzione Aggiungi gruppo di programmi consente di aggiungere un gruppo di programmi a wPP.
La sua finestra di configurazione è simile a quella appena vista per l'aggiunta di un singolo programma al menù.




Nella tabella Generale sono presenti i seguenti campi:

  • il campo "Nome", in cui mettere il nome prescelto per il gruppo programmi
  • il campo "Percorsi eseguibili/cartelle/pagine web", non direttamente modificabile, che contiene l'elenco dei programmi e/o delle cartelle e/o delle pagine web che appartengono al gruppo programmi
  • il campo associato al pulsante "Browse", modificabile sia navigando nelle cartelle con la finestra che si apre premendo il pulsante "Browse", oppure scrivendo direttamente il percorso relativo al file da eseguire, alla cartella da aprire o alla pagina web da visualizzare
  • i pulsanti "Aggiungi" (che aggiunge alla lista quanto è contenuto nel campo associato al pulsante "Browse"), "Sostituisci" (che sostituisce al valore selezionato nella lista quello contenuto nel campo associato al pulsante "Browse"), "Elimina" (che elimina il valore selezionato nella lista)
  • i pulsanti "OK" e "Annulla", che permettono, come al solito, rispettivamente di accettare o annullare le modifiche effettuate nella finestra di configurazione:




Nella tabella Avanzate sono presenti gli stessi campi che si trovano nella tabella Avanzate dell'opzione "Aggiungi Programma", con l'eccezione del checkbox "Crea collegamento nel desktop quando wPP launcher è in esecuzione", presente solo per "Aggiungi Programma".
(Nota: quando alla lista si aggiunge un programma, se esiste il relativo launcher \XDrive\X-NomeProgramma.exe esso deve avere sempre la precedenza sul programma \Bin\NomeProgramma\NomeProgramma.exe; in caso contrario si perde la portatilità della soluzione, con conseguenze facilmente immaginabili).


Lo scopo di aggiungere un gruppo di programmi è duplice:

  • Permette all'utente di aggiungere una singola voce di menu che gli consenta di eseguire contemporaneamente due o più programmi. Questa opzione può rivelarsi molto utile in determinate circostanze, ad esempio quando un programma va eseguito subito dopo un altro, oppure quando si vogliano avere a disposizione subito due o più programmi senza doverli eseguire ad uno ad uno separatamente.
  • Permette all'utente di definire dei gruppi di programmi che obbediscano a determinate condizioni avanzate. Ad esempio, si vuole che determinati programmi vengano eseguiti automaticamente all'avvio, ma si vuole anche poter disabilitare velocemente questa opzione. In tal caso, è sufficiente creare un gruppo di programmi per il quale, in Avanzate, si selezioni "All'avvio sempre" nel combobox "Esegui automaticamente all'avvio". Se poi si volesse disabilitare l'avvio automatico di tutti quei programmi, sarà sufficiente modificare nuovamente le opzioni del gruppo e selezionare "Mai" nel combobox "Esegui automaticamente all'avvio". Questo si può estendere virtualmente a tutte le altre opzioni della tabella Avanzato e risulta molto più veloce che agire separatamente sulle opzioni di ciascuno dei programmi appartenenti al gruppo programmi.


L'opzione Aggiungi cartella consente di visualizzare nel menù di wPP una nuova cartella che sia stata aggiunta manualmente a wPP. Supponiamo che si voglia tenere a portata di mano la scannerizzazione della propria carta d'identità (CartaIdent.png), da portarsi sempre dietro con il pendrive. Si può quindi creare la cartella 'Privato' e copiarvi dentro il file .png della propria carta d'identità. La posizione ideale in cui creare questa cartella è dentro la directory Documents di wPP: dopo aver creato manualmente la cartella 'Privato', copiarvi dentro il file.png e cliccare col tasto destro, nella tabella Lista, sulla cartella 'Documenti'. Nella finestra delle opzioni che si apre selezionare Aggiungi cartella. Si apre la finestra Sfoglia per cartelle, nella quale bisogna ricercare la cartella 'Privato' che ha questo percorso: winPenPack\Documents\Privato.



Cliccare su Privato e quindi su OK. Si apre la finestra delle propriètà:



Nel riquadro Nome della tabella Generale è già presente il nome 'Privato', mentre in tutti gli altri campi della tabella Generale e della tabella Avanzate lasciare i valori di default suggeriti da wPP. Confermare cliccando su OK.
Adesso nella tabella Lista del menù di configurazione di wPP appare, in basso, la voce 'Privato': trascinare col mouse la cartella 'Privato' e rilasciarla sotto la cartella 'Documenti', per dare un aspetto più ordinato alla tabella Lista, ordine che verrà rispecchiato anche nel menù di wPP.



Per accedere velocemente al file.png della propria carta d'identità, d'ora in avanti sarà sufficiente aprire la cartella 'Privato' direttamente dal menù. Con questo metodo si possono creare tutte le cartelle che si vuole (suggerimento: è sempre meglio creare le nuove cartelle sotto la directory 'Documents', in modo da non "sporcare" le cartelle di 'sistema' di wPP).

L'opzione Aggiungi separatore crea una linea di separazione nel menù di configurazione (e di conseguenza viene riportata anche nel menù di wPP). Molto utile quando si voglia personalizzare il menù per separare una voce od un gruppo di voci nell'elenco.

L'opzione Elimina consente di cancellare voci dal menù di configurazione di wPP. Da usare con estrema cautela per evitare di cancellare voci importanti.

Tutte le altre opzioni sono già state trattate durante l'esposizione di questa Guida.


Vai a pagina   <<