Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
antivirus per usb

Go to page       >>  
Author Post
warezcracker
Thu 12 Jul 2007 - 23:07

online
Registered Member #5426
Joined: Thu 12 Jul 2007 - 15:59
Posts: 1

Salve,vorrei sapere il nome di un buon antivirus per penna usb
Back to top
Danix
Thu 12 Jul 2007 - 23:10

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Benevnuto su winPenPack
Immagino che tu abbia già guardato nella nostra sezione download vero? -Link-

[ Edited Thu 12 Jul 2007 - 23:12 ]
Back to top
Website
adel10
Fri 07 Sep 2007 - 09:26
online
Registered Member #5970
Joined: Wed 05 Sep 2007 - 21:09
Posts: 4
ce né uno sul sito avast. com ma è trail ma serve sicuramente un nuovo anti virus anche perche io ho windows vista e quindi.
Back to top
deep
Fri 07 Sep 2007 - 15:59

online
Registered Member #7
Joined: Sat 20 Jan 2007 - 20:57
Posts: 568
Attualmente esiste un solo antivirus portatile, che ovviamente non risiede in memoria ed è quindi privo della funzione di autoprotezione. Personalmente non trovo un antivirus portatile di grande utilità. Bene o male tutti i PC ne possiedono uno e in ogni caso qualora la macchina dovesse essere già infetta finirei comunque per formattare o, per bene che possa andare, per ricorrere a specifici tools di rimozione. A questo proposito ne approfitto per consigliare:

- Multi Virus Cleaner 2007
- Avast! Virus Cleaner
- McAfee AVERT Stinger

Dovrebbero essere tutti portatili, ma non ho ancora avuto modo di testarli in maniera approfondita. Si tratta di programmi finalizzati alla rimozione effettiva dei virus più comuni.
Back to top
Bourne
Sat 08 Sep 2007 - 12:37

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
deep wrote ...

Personalmente non trovo un antivirus portatile di grande utilità.


Imho è invece utilissimo per chi ha un Windows ottimamente protetto pur non avendo installato alcun antivirus attivo (che occupa risorse, richiede aggiornamenti continui, ecc.). Infatti in tali sistemi è sufficiente un antivirus che corra SOLO "su richiesta" (per esempio quando inseriamo un floppy e vogliamo controllare che non abbia alcun virus prima di lavorare con il suo contenuto), quindi che non abbia alcuna protezione "attiva". Tali antivirus solo on-demand (come erano una volta) sarebbero i migliori a prestarsi ad un discorso portabile.

Per me il problema, più che la portabilità, è trovare un antivirus efficiente (anche a pagamento) che consenta solo l'uso "su richiesta" senza dover lasciare attive altre protezioni "real time".
Purtroppo i migliori, tre su tutti, Kaspersky, AntiVir e Nod32, non permettono questo.

Ecco, ora piango

ciao
Back to top
deep
Sat 08 Sep 2007 - 13:06

online
Registered Member #7
Joined: Sat 20 Jan 2007 - 20:57
Posts: 568
Credo che l'autoprotezione possa essere sempre disattivata, no? Norton (Dio ce ne liberi) mi ricordo che lo permetteva. Avast pure. E se utilizzassi servizi che offrono scansioni online? Virustotal o un qualunque security check. Certo dipenderesti comunque da una connessione a Internet, però avresti ciò di cui hai bisogno. In tal senso c'era in cantiere anche un progetto specifico per WPP, ma non so che fine abbia fatto.
Back to top
deep
Sat 08 Sep 2007 - 13:11

online
Registered Member #7
Joined: Sat 20 Jan 2007 - 20:57
Posts: 568
Tra l'altro non credo che ClamWin rientri a tutti gli effetti tra i migliori antivirus in circolazione, per quanto (tenendo conto del fatto che si tratta di un progetto OS) mi pare abbia raggiunto livelli davvero ottimi. Purtroppo credo che allo stato attuale delle cose tu non abbia moltissima scelta.
Back to top
Bourne
Sat 08 Sep 2007 - 14:05

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
deep wrote ...

Credo che l'autoprotezione possa essere sempre disattivata, no?


E' un casino. Nel senso che bisogna per forza installarli e nel caso di queste moderne versioni orientate alla protezione real-time (i cui moduli sei obbligato quasi sempre ad installare senza possibilità di scelta, la disattivazione la puoi eventualmente fare solo ad installazione finita e attraversando un sacco di opzioni scassamaroni) vuol dire essere enormemente invadenti sul pc (e proprio per il discorso real-time installano anche driver in kernel mode, quindi diritti admin necessari).
Oltre a questo ci sono un sacco di paletti perché 'sti maledetti software danno tutti per scontato che almeno una protezione real-time sia sempre attiva, non prendono minimamente in esame che ci possano essere utenti interessati solo al "on-demand".
Guarda, gli antivirus moderni sono piuttosto invasivi/"burocrati" proprio per il fatto che tendono a voler automatizzare/decidere tutto loro e se uno vuole in qualche modo deviare dal comportamento "standard" deve armarsi di tempo/pazienza (incluso leggersi per bene un bel po' di sezioni della guida).

Il free del Dr. Web andrebbe quasi nella direzione giusta, solo che non è molto efficiente come sign ed euristica. Attualmente i tre migliori del mercato (come percentuale di virus REALMENTE riconosciuti e con minori falsi positivi) sono Antivir/Kaspersky in prima linea e poi a seguire nod32.

deep wrote ...
E se utilizzassi servizi che offrono scansioni online? Virustotal o un qualunque security check. Certo dipenderesti comunque da una connessione a Internet, però avresti ciò di cui hai bisogno. In tal senso c'era in cantiere anche un progetto specifico per WPP, ma non so che fine abbia fatto.


Già li uso, ma è un sistema inefficiente, non solo per la necessità di Internet, ma anche perché è una cosa non immediata come vorrei. Nel caso di alcuni di questi siti bisogna organizzare/zippare il/i file incriminati, uploadarli e poi aspettare e aspettare visto che il responso è in differita (spesso, fortemente in differita). La scansione on-line è da tanto che non la provo, non voglio usare controlli activeX (oltre a non usare IE).

Vorrei solo un benedetto antivirus efficiente on-demand (un antivirus efficiente, a richiesta e portabile per analizzare per esempio altri PC), non invadente, che non si installasse, che si potesse aggiornare tranquillamente e che potesse essere messo anche su stick usb. Ne ho le palle piene di tutti questi programmi "penso tutto io, faccio tutto io al posto tuo, ti assicuro che quello che ti fornisco è tutto e solo ciò di cui hai bisogno e bla bla").

deep wrote ...
non credo che ClamWin rientri a tutti gli effetti tra i migliori antivirus in circolazione


E' lontanissimo dall'essere "tra i migliori" e purtroppo è solo sufficiente se paragonato ai migliori citati prima.

Certo, le scelte attualmente non ci sono, è per questo che mi incacchio

ciao

[ Edited Sat 08 Sep 2007 - 14:07 ]
Back to top
deep
Sat 08 Sep 2007 - 15:48

online
Registered Member #7
Joined: Sat 20 Jan 2007 - 20:57
Posts: 568
Ricordo male io o Antivir di falsi positivi ne rileva in quantità industriali? Ad ogni modo concordo su Kaspersky, difatti fino a poco tempo fa usavo con discreta soddisfazione la sua versione gratuita "Active Virus Shield", che purtroppo da qualche giorno è stata definitivamente accantonata per ragioni, presumo, commerciali. Per il momento sono tornato ad Avast, ma la sua protezione euristica non è proprio il massimo. In linea di massima credo comunque di essere abbastanza prudente. Con un sistema aggiornato, browser e client email sicuri, non ho bisogno di un antivirus che sia il top dei top. Inoltre tengo tutti i miei documenti in un HD esterno, dunque, se anche dovessi beccare qualcosa, formatto direttamente senza stare a perderci troppo tempo. Per il resto non si può mai dire...
Back to top
Bourne
Sat 08 Sep 2007 - 16:09

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
deep wrote ...

Ricordo male io o Antivir di falsi positivi ne rileva in quantità industriali?


Di falsi positivi ne rilevava abbastanza a suo tempo, ora le cose sono migliorate notevolmente, e comunque come efficienza di riconoscimento ora bypassa in molte occasioni anche Kaspersky, come evidenziato in vari test recenti.

deep wrote ...
Con un sistema aggiornato, browser e client email sicuri, non ho bisogno di un antivirus che sia il top dei top.


Io dell'antivirus sul mio sistema ne ho Zero bisogno (infatti non ne uso alcuno, i sistemi multiutenza servono anche a questo), mi servirebbe invece un ottimo antivirus (efficiente/affidabile nel riconoscimento dei malevoli) NON per fare da guardia al mio sistema, ma solo da portare "in giro" o per fare saltuarie scansioni "on demand" del contenuto (che magari in un secondo momento devo passare ad altri che non adottano le mie politiche protettive non basate su antivirus) di periferiche portabili non mie che collego al sistema.

deep wrote ...
Inoltre tengo tutti i miei documenti in un HD esterno, dunque, se anche dovessi beccare qualcosa,


Non è uno strato supplementare di sicurezza: se ti becchi un malevolo, questo, a seconda della sua tipologia, può infettarti random a partire da ogni volume/periferica montata, quindi infettando file presenti sull'HD esterno che, se poi li userai in futuro (ma anche se non li userai, alcuni malware entrano in azione da soli, senza dirti niente, sulla base di una propria temporizzazione programmata), potrebbero tranquillamente infettare (pensa al code injection) il sistema eventualmente appena installato dopo formattazione.

ciao

[ Edited Sat 08 Sep 2007 - 16:10 ]
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System