Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[VirtualHost] gestire piu siti contemporaneamente sul pc

Author Post
sandro_fra
Wed 24 Oct 2007 - 14:42
online
Registered Member #6640
Joined: Mon 22 Oct 2007 - 14:41
Posts: 8

Per gestire piu siti contemporaneamente sul mio pc dove utilizzo XAMPP ho adottato la seguente tecnica:

Nel file httpd.conf di Apache ho inserito le seguenti righe:

NameVirtualHost 127.0.0.1

<VirtualHost 127.0.0.1>
ServerName localhost
DocumentRoot "C:/localserver/xampp/htdocs"
</VirtualHost>

<VirtualHost 127.0.0.1>
ServerName -Link-
DocumentRoot "C:/localserver/xampp/htdocs/_sito1"
</VirtualHost>

<VirtualHost 127.0.0.1>
ServerName -Link-
DocumentRoot "C:/localserver/xampp/htdocs/_sito2"
</VirtualHost>

Nel file hosts presente in WINDOWS/system32/drivers/etc ho inserito le seguenti righe:

127.0.0.1 localhost
127.0.0.1 -Link-
127.0.0.1 -Link-

Tutto questo mi permettedi gestire più siti anche quando non ero collegato alla rete.

La mia domanda è: cosa posso fare per ottenere lo stesso risultato utilizzando WPP installato su pennina usb su un qualsiasi pc non collegato in rete?

Grazie per le vostre risposte
sandro
Back to top
ZioZione
Wed 24 Oct 2007 - 16:49
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao sandro_fra,
per quanto ne so io, una cosa del genere non credo sia fattibile come sul tuo hard disk. Il motivo è semplice: DocumentRoot deve essere un percorso assoluto, e, mettendolo su pendrive, la lettera del disco cambia da PC a PC. Ergo, devi cambiarla tutte le volte... Nobbuono...
Il modo più semplice, secondo me, per simulare quanto ti serve è dare un'occhiata alla pagina iniziale del wPP Web. Come vedi, i vari links sono tutti relativi a siti che si trovano sotto la directory "\htdocs". Il mio suggerimento è di aggiungere i tuoi siti lì sotto e mettere i links, o, meglio, crearli in una nuova pagina alla quale puoi anche accedere direttamente.
Chiedo scusa per la semplificazione, ma sono incasinato e non ho trovato un modo migliore di procedere...
Cordialmente
ZioZione
Back to top
PortableUmbo
Thu 25 Oct 2007 - 11:24

online
Registered Member #2511
Joined: Wed 07 Feb 2007 - 10:08
Location: Roma
Posts: 217
Ciao a tutto il forum wPP,

scusate se salto il passaggio di "Presentazione alla comunità", cercherò di riparare quanto prima...

Io avevo un problema analogo quando tempo fa ho fatto qualche esperimento di portabilizzazione di Code::Blocks. C::B ha un file default.conf nel quale sono contenuti i percorsi dei vari compilatori, che avevo anch'essi sul mio disco portatile.

Ho scritto una funzione AutoIt (a richiesta, posso allegare) che recuperava la lettera assegnata al disco portatile e generava il file default.conf a partire da un template che aveva un "segnaposto" là dove andava inserita la lettera del drive.

Credo che l'X-Launcher preveda questa funzione. Estraggo dalla documentazione:


FixDriveLetter

Descrizione: riscrive un file cambiando le lettere di unità con quella di Root ($Drive$).
Sintassi:
[RunBefore]
FixDriveLetter=Percorso\File

Opzioni: nel suo funzionamento predefinito, vengono sostituite solo le lettere di unità MAIUSCOLE. E' possibile sostituire anche le lettere di unità minuscole utilizzando l'opzione asterisco (*). E' inoltre possibile inibire la sostituzione di determinate lettere di unità utilizzando l'opzione “skip=”.
Ad esempio:
FixDriveLetter=Percorso\File|*skip=C

in questo modo, le lettere che fanno riferimento al disco C:\ non vengono sostituite, e, grazie all'asterisco, vengono sostituite anche le lettere di unità scritte in minuscolo.


Penso che qualche esperimento utilizzando FixDriveLetter nel X-Launcher.ini di XAMPP ti possa portare al risultato voluto.

Umberto


[ Edited Thu 25 Oct 2007 - 16:05 ]
Back to top
sandro_fra
Thu 25 Oct 2007 - 11:39
online
Registered Member #6640
Joined: Mon 22 Oct 2007 - 14:41
Posts: 8
Grazie Umberto, può essere una buona segnalazione, ora provo.

Mi resta comunque sempre il problema del file hosts presente in WINDOWS/system32/drivers/etc che chiaramente, se utilizzo la pennina su un pc che non è il mio, non riconoscerebbe mai il nome dei miei domini locali.

Grazie nuovamente e spero in nuovi utili suggerimenti
sandro
Back to top
ZioZione
Thu 25 Oct 2007 - 12:28
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao PortableUmbo, benvenuto nel forum!
complimenti per il livello del tuo primo intervento...
In effetti, avrei dovuto pensarci anch'io al FixDriveLetter, ma, come ho scritto, ero parecchio incasinato... Comunque, ho provato e funziona perfettamente.
Per quanto riguarda il file "hosts", sandro_fra, invece, ritengo che non vada assolutamente toccato... Neanche attraverso le funzionalità di X-Launcher (compreso, chiaramente il backup della configurazione corrente e il suo successivo ripristino).
Anche se, senza modificarlo, tutta la faccenda dei VirtualHost sembra, in effetti, non funzionare (almeno, lato client)...
Quindi rilancio la mia proposta di crearti una pagina con tutti i link ai tuoi siti, che funziona dappertutto e non lascia tracce sul PC ospite. Non credo sia così limitante il fatto di chiamare il tuo "sito1" come sito1 e non come "www.sito1.local"... Certo, sempre che tu ti sia ricordato di mettere i link relativi (caldamente consigliato) e non quelli assoluti (orrore!)...
Comunque, ci penso su un po'...
Cordialmente
ZioZione

[ Edited Thu 25 Oct 2007 - 12:29 ]
Back to top
sandro_fra
Thu 25 Oct 2007 - 13:04
online
Registered Member #6640
Joined: Mon 22 Oct 2007 - 14:41
Posts: 8
Grazie per il vostro interessamento.
Si, l'idea di fare i links è sicuramente pratica e sbrigativa. Io gestisco in questo momento 7 siti internet in locale; Tutti hanno come pagina iniziale index.php che si troverebbero contemporaneamente sulla root. Se rinomino questi files tutto potrebbe funzionare, ma quando sono all'interno di un sito se clicco su home non mi troverebbe il file index.php dato che è stao rinominato (praticamente tutti i links all'interno del sito punterebbero a index.php e non al file con nuovo nome).
Penso quindi di risolvere il problema con un piccolo programmino che mi rinominerà al momento il file che mi interessa come index.php.

Grazie a tutti
sandro

Back to top
PortableUmbo
Thu 25 Oct 2007 - 16:04

online
Registered Member #2511
Joined: Wed 07 Feb 2007 - 10:08
Location: Roma
Posts: 217
ZioZione wrote ...

Per quanto riguarda il file "hosts", sandro_fra, invece, ritengo che non vada assolutamente toccato... Neanche attraverso le funzionalità di X-Launcher (compreso, chiaramente il backup della configurazione corrente e il suo successivo ripristino).
Anche se, senza modificarlo, tutta la faccenda dei VirtualHost sembra, in effetti, non funzionare (almeno, lato client)...


Se non si vuole cambiare il file HOSTS del PC ospite ...si può cambiare la cartella in cui cercare HOSTS.

Qui è indicata la chiave di registry che determina il path di ricerca di HOSTS, che per la cronaca è:
\HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\DataBasePath

Penso che ancora una volta l'X-Launcher consenta di cambiare questa chiave per puntare a una cartella del disco portabile che conterrà l'HOSTS personalizzato, e poi ripristinare il valore originale all'uscita.

Prima o poi dovrò finirla di fare il teorico dell'X-Launcher e fare qualche esperimento in prima persona...

Ciao,
Umberto
Back to top
ZioZione
Thu 25 Oct 2007 - 16:13
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
PortableUmbo wrote ...

Se non si vuole cambiare il file HOSTS del PC ospite ...si può cambiare la cartella in cui cercare HOSTS.

Qui è indicata la chiave di registry che determina il path di ricerca di HOSTS, che per la cronaca è:
\HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\DataBasePath

Penso che ancora una volta l'X-Launcher consenta di cambiare questa chiave per puntare a una cartella del disco portabile che conterrà l'HOSTS personalizzato, e poi ripristinare il valore originale all'uscita.

Prima o poi dovrò finirla di fare il teorico dell'X-Launcher e fare qualche esperimento in prima persona...

Ciao,
Umberto


Ciao PortableUmbo,
certo, quello è un modo, ma siccome preferisco non toccare il registro, e siccome esistono alternative portatili praticabili, ho preferito "glissare" sull'argomento.
Cordialmente
ZioZione

P.S. per la cronaca, mi piacerebbe che ti cimentassi nella stesura di qualche X-Launcher.ini... Secondo me, poi, ci prendi gusto...
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System