Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
aggiornamento X-Vlan e chiarimenti

Author Post
sceicco
Thu 02 Nov 2023 - 11:30

online
Registered Member #5022
Joined: Tue 05 Jun 2007 - 08:51
Posts: 385

Buongiorno,

Volevo domandare, è da un pò di tempo che il suddetto lettore non viene portabilizzato, la mia domanda era, perchè è abbastanza complicato e richiede diverso tempo per riadattarlo , oppure la versione Zip non scrive piu nel registro e basta scaricarlo dal sito?

Inoltre una domanda che forse chiede un apposito nuovo Tread, e nel caso mi scuso,

Interessandomi più la sicurezza che non la portabilità, dato che lòo installerei su Pc personale, forse vale la pena installare la versione installer o portable che sia direttamente dal siyto?

Paradosdsalmente un software portable dovendo scrivere e poi cancellare eventuali tracce di registro o file, sottopone l?HD a piu cicli di scrittura?


Grazie, ma davvero questi due quesiti mi interessano molto

Cmq grazie di tutto, rimanete un sito molto interessante


Tank!
Back to top
Taf
Thu 02 Nov 2023 - 13:28

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao sceicco,
io non sono la persona più adatta a risponderti sui tempi di udate di un X-programma, perché questa attività viene portata avanti da Danix.
In ogni caso ti posso dire che VLC (aka Vlan) nel suo formato "zippato" è nativamente portabile , MA NON è Stealth (invisibile al sistema ospite)!
Nel senso che dopo la sua chiusura lascia tracce in: : ? %APPDATA%\vlc

Però su un forum dedicato ci sono anche le indicazione per fare in modo di mantenere tale cartella "vuota"
-Link-

In ogni caso, se tu lo vuoi utilizzare come tuo lettore multimediale di default, per tuo uso, probabilmente la soluzione più indicata è quella della normale installazione tramite *.exe, così avrai anche tutte e associazioni ai file multimediali già operative.

Io, per mia abitudine continuo ad utilizzarlo partendo dall ZIP. Ma in questa modalità, la prima volta che si avvia il programma bisogna decidere quali estensioni dovranno essere correlate a VLC.
Il fatto che crei la cartella in %APPDATA%\vlc a me non crea alcun problema. Il programma funziona egregiamente come portabile.
La situazione è un po' diversa se si intende utilizzarlo anche su pc di altre persone. In questo caso sarebbe poi buona norma, al termine dell'utilizzo, andare ad eliminare tale cartella. Ma solo per scrupolo di coscienza, visto che comunque non arreca danni al sistema ospite.

In effetti il nostro X-Launcher non fa altro che automatizzare questa cancellazione alla chiusura del programma stesso.

[ Edited Thu 02 Nov 2023 - 16:12 ]
Back to top
sceicco
Tue 07 Nov 2023 - 11:15

online
Registered Member #5022
Joined: Tue 05 Jun 2007 - 08:51
Posts: 385
Ti ringrazio per la sincera risposta, quindi, basterebbe scaricare l'ultima versione portable e,( non essendo capace io di creare x*launcher), dovrei semplicemente con qlc programmino di pulizia eliminare la catrella da te indicata perchè nulla rimanga,comprese chiavi di registro!

Perdonami, avevo chiesto:

Paradosdsalmente un software portable dovendo scrivere e poi cancellare eventuali tracce di registro o file, sottopone l?HD a piu cicli di scrittura?



Nel senso,io uso sul mio pc personale,non tramite usb, ma copiati sull hd i seguenti programmi

X-Firefox

X-VideoLAN 3.0.7.1 [rev16] ( che stranamente, non mi permette di leggere piu filmati in diverse istanze)

X- Apache open office 4.13 ( che stranamente nonmantiene in memoria i file recenti)

La mia domada è, il pregio di non scrivere sul registro, confronto alle versioni installer puo essere motivo di maggior sessioni di lettura/scrittura sull hd-ssd, quindi col tempo maggior usura?



Grazie
Back to top
Taf
Tue 07 Nov 2023 - 15:15

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
sceicco wrote ...

Ti ringrazio per la sincera risposta, quindi, basterebbe scaricare l'ultima versione portable e,( non essendo capace io di creare x*launcher), dovrei semplicemente con qlc programmino di pulizia eliminare la catrella da te indicata perchè nulla rimanga,comprese chiavi di registro!


Sì. Questo è un metodo semplicissimo e funzionale. Ma l'unico vantaggio sarebbe quello di non lasciare traccia sul PC. Se il PC è tuo e non ti preoccupa avere questa cartella, puoi tranquillamente usare la portable nativa senza patemi.

sceicco wrote ...

Perdonami, avevo chiesto:

Paradosdsalmente un software portable dovendo scrivere e poi cancellare eventuali tracce di registro o file, sottopone l?HD a piu cicli di scrittura?



Nel senso,io uso sul mio pc personale,non tramite usb, ma copiati sull hd i seguenti programmi

X-Firefox

X-VideoLAN 3.0.7.1 [rev16] ( che stranamente, non mi permette di leggere piu filmati in diverse istanze)

X- Apache open office 4.13 ( che stranamente nonmantiene in memoria i file recenti)

La mia domada è, il pregio di non scrivere sul registro, confronto alle versioni installer puo essere motivo di maggior sessioni di lettura/scrittura sull hd-ssd, quindi col tempo maggior usura?

Grazie


Penso proprio di no! Un programma sotto "X-launcher" funziona in tutto e per tutto come la versione installata. E tutti i dati di lettura/scrittura del programma rimangono esattamente identici. Però hai in più le azioni di lettura/scrittura su HDD del launcher stesso, che crea e poi eliminia i dati presenti in appdata.

Quindi se tu usi le versioni portabili pensando di ridurre il R/W sul disco fisso, non stai perseguendo il tuo scopo.
La portabilizzazione ha un senso vero e proprio se lo utilizzi du diversi PC tramite supporto esterno USB e poi vuoi lasciare il sistema ospite completamente pulito.
Altra logica di ultilizzo e è quella di non avere i programmi presenti nella sezione programmi INSTALLATI, ma è un vantaggio effimero.

Io uso una serie di portabili tramite SSD esterno su più computers miei personali (1 fisso e 2 laptop). Questo è il vero unico vantaggio dei portable software.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.


[ Edited Wed 08 Nov 2023 - 14:04 ]
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System