Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Cygwin

Author Post
Ketty
Wed 18 Jul 2007 - 19:40
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461

Danix wrote ...

A quanto ho visto son chiavi vuote.
Sporca (solo) il registro.
La libreria è inserita in \InfraRecorder\cdrtools

Qui chiedo pareri, non so, ma non dovrebbe influire sulla portatilità...



In altri topic è stato chiesto cortesemente se fosse possibile avere delucidazioni su questo "ambiente per windows che permette di svolgere tipiche funzioni (estetiche-funzionali) di programmi per ambienti posix" gentilmente spiegatomi da Bourne.

Molti programmi open source si appoggiano su questo.

Vorrei evitare di segnalare software che non verrà poi preso in considerazione o ritenuto not portable.

Se si riesce a capire esattamente come muoversi sarebbe meglio e non credo di essere l'unica ad avere le idee confuse a riguardo






[ Edited Wed 18 Jul 2007 - 19:42 ]
Back to top
MaxC
Thu 26 Jul 2007 - 02:50
online
Registered Member #511
Joined: Tue 23 Jan 2007 - 10:57
Posts: 32
In verità non ho ben capito la domanda, uso regolarmente Cygwin e la distribuzione contiene una marea di roba in stile unix, che informazione ti servono? La distribuzione offre un'interfaccia in linea di comando "Cygwin Bash Shell", un ambiente TeX - LaTeX, compilatore C, C++, web server, editor e svariati altri programmi per un totale installato di circa 2,38 GB, naturalmente è possibile installare una base essenziale di poche decine di MB. Non ho mai provato a trasferirlo su USB, ma non dovrebbe essere complesso, la shell parte chiamata da un file .bat.
Come è d'uso per i programmi UNIX, le configurazioni sono fatte attraverso file, per cui non c'è il problema dell'uso dei registri per i singoli programmi. La chiave di registro win più importante è
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Cygnus Solutions\Cygwin che in sostanza riporta il PATH della cartella bin e poco altro.

Ciao


[ Edited Fri 27 Jul 2007 - 11:32 ]
Back to top
Ketty
Thu 26 Jul 2007 - 16:37
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Grazie MaxC per avermi risposto.
Purtroppo, per limitazioni mie e non per colpa tua, di quello che hai scritto ho capito si e no il 10%.
A me interessava semplicemente sapere se i programmi che usufruiscono di questa "roba" che va a sporcare in una qualche maniera il registro, siano da considerare portabili o meno.
Back to top
MaxC
Thu 26 Jul 2007 - 20:20
online
Registered Member #511
Joined: Tue 23 Jan 2007 - 10:57
Posts: 32
Secondo me qualunque SW portabile che si poggi su risorse installate (non portabili originariamente) sono da considerarsi non portabili.
Considero portabili solo i SW, e le risorse dipendenti, interamente portabili.

Ad ogni modo un progetto che portabilizzi Cygwin sarebbe più che ottimo e auspicabile.
Back to top
zandet2
Fri 27 Jul 2007 - 10:35

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
Ho provato a guardare la cosa da un altro punto di vista, e cioè cosa è Cygwin -Link- , e soprattutto che licenza ha... -Link-

Come diceva MaxC è un sistema che permette di portabilizzare su windows applicazioni linux, e per quello che interessa a noi alla fine si concretizza con una dll (cygwin1.dll nello specifico presente anche in Infrarecorder), che permette ai programmi tramite delle API di "emulare" il comportamento di linux [spero di avere capito bene, non è il mio campo...]

La cosa importante è che il progetto è rilasciato sotto licenza GPL, salvo eccezioni per software commerciali, concordate però con RedHat detentrice del copyright.

Quindi, cercando di trarre una conclusione, visto che la dll cygwin1.dll scrive nel registro le sue chiavi, ma è rilasciata con licenza GPL, tali chiavi possono essere esportate con il solito metodo "X-Launcher"; questa considerazione a mio avviso può essere estesa anche a software rilasciato con licenza freeware e non GPL, limitatamente però alle chiavi Cygwin.

Chiedo conferma allo staff se è un ragionamento corretto...

ciao
Back to top
ZioZione
Fri 27 Jul 2007 - 10:51
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao zandet2,
dal mio punto di vista, il tuo ragionamento non fa una grinza e lo sottoscrivo in pieno (mi sbilancio un po'...) sia come premesse sia come conclusione.
Cordialmente
ZioZione
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System