Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Portabilizzare software

Autore Messaggio
rosetta
dom 12 ott 2008 - 23:31
online
Utente registrato #14081
Registrato il: mar 07 ott 2008 - 12:25
Messaggi: 4

Buona sera a tutti,
ho letto che qualcuno qui nel forum riesce a rendere portabilizzabili dei programmi che normalmente funzionano su pc mi potete spiegarmi brevemente quale procedura bisognerebbe eseguire... Io per poter utilizzare su una chiavetta usb un programma per poter telefonare, di cui non faccio il nome, mi sono limitata solo a copiare la cartella che si era creata sul pc e copiarla su una chiavetta usb poi ho cancellato il programma dal pc ed ho provato a lanciarlo dalla chiavetta e posso dire che funziona benissimo. Vorrei sapere anche un altra cosa ma è legale o meno rendere portabilizzabili i software nati per funzionare su pc? Grazie infinitamente per i vostri chiarimenti.
Torna ad inizio pagina
domino
lun 13 ott 2008 - 00:25

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
rosetta ha scritto ...

Buona sera a tutti,
ho letto che qualcuno qui nel forum riesce a rendere portabilizzabili dei programmi che normalmente funzionano su pc mi potete spiegarmi brevemente quale procedura bisognerebbe eseguire...


Ciao Rosetta, benvenuta su wPP. Il mio consiglio è quello di leggerti più che puoi questo forum, troverai di certo tutte le risposte che cerchi e quelle che non trovi ti saranno date sicuramente dalla comunity. Ci sono però alcuni concetti da chiarire, il Team può rendere portatile un software, solo se questo è Open Source, quindi licenza permettendo, c'è anche da dire che molti software, ma non tutti, Freeware sarebbero già portatili, basterebbe non installarli, e per fare questo bisogna usare un programma, Universal Extractor che, in parole povere, agisce un po' come Winzip, Winrar ecc., scompattando il file di setup, sul forum quindi, leggerai molto spesso "estrarre con Universal Extractor o UE, leggiti anche Questo Tutorial, ma anche qualche scheda di programma, te ne indico una a caso Questo è un software proposto così capisci un po' di cosa stiamo parlando, ad ogni modo siamo qui per altri dubbi, spero di non aver aumentato le perplessità, ciao e buona permanenza
Torna ad inizio pagina
Taf
lun 13 ott 2008 - 18:53

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
rosetta ha scritto ...

Buona sera a tutti,
ho letto che qualcuno qui nel forum riesce a rendere portabilizzabili dei programmi che normalmente funzionano su pc mi potete spiegarmi brevemente quale procedura bisognerebbe eseguire... Io per poter utilizzare su una chiavetta usb un programma per poter telefonare, di cui non faccio il nome, mi sono limitata solo a copiare la cartella che si era creata sul pc e copiarla su una chiavetta usb poi ho cancellato il programma dal pc ed ho provato a lanciarlo dalla chiavetta e posso dire che funziona benissimo.

Ciao Rosetta,
Posso immaginare quale sia il programma...
dimmi se ho indovinato!
-Link-
oppure
-Link-

Ti posso dare un consiglio?
prova ad usare la funzione "cerca" del sito...
-Link-
...alle volte si trovano tante risposte già trattare abbastanza approfonditamente

Cmq, effettivamente esistono dei programmi che, una volta installati sul pc, e successivamente copiati sui dispositivi removibili, funzionano perfettamente. Ma questo non è sempre sinonimo di Portabilità al 100%
. Infatti molti programmi, in fase di installazione, scrivono dei dati nel registro di sistema e nelle cartelle dell'utente che si è loggato in quel determinato PC.
Questi dati solitamente sono le personalizzazioni necessarie al corretto funzionamento del programma stesso.
Quindi, alle volte, il programma copiato sulla chiavetta e disinstallato dal pc continua a funzionare correttamnete perchè quest info non vengono rimosse in fase di disinstallazione.
ma se provi a spostare la chiavetta su un pc che non ha mai avuto quel determinato programma installato, molto probabilmente non ti vunzionerà correttamente.
Per questo il nostro team ha preparato i vari x-launcher dei programmi che in trrealtà scrivono e lasciano tracce sui PC ospiti. Lo scopo è proprio quello di preservare tali dati e chiavi di registro all'interno della cartella "User".
Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Comunque leggiti bene bene i links suggeriti da domino.

rosetta ha scritto ...

Vorrei sapere anche un altra cosa ma è legale o meno rendere portabilizzabili i software nati per funzionare su pc? Grazie infinitamente per i vostri chiarimenti.


per questo argomento Ti ha già risposto esaurientemente domino
. Spero sia tutto chiaro ora...
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System