Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link sponsorizzati
Annunci
winPenPack License Agreement

winPenPack License Agreement v1.1
(Ultima revisione: 10.04.2011)

  1. Introduzione

    winPenPack è un progetto gratuito nato nel 2005 che ha come scopo la ricerca e lo sviluppo del software portabile. E' coordinato e diretto da un Team di sviluppo coadiuvato da una community di utenti e collaboratori che forniscono la propria opera gratuitamente. L'utilizzo dei software e dei contenuti distribuiti sul sito ufficiale implica la lettura e l'accettazione dei seguenti termini e condizioni. Ci riserviamo il diritto di modificare senza preavviso le seguenti indicazioni. Dette modifiche saranno effettive dal momento della pubblicazione su questo stesso sito.

    Il progetto si articola in diverse attività, tra cui la ricerca, segnalazione e produzione di programmi portatili e launcher, la pubblicazione di tutorial, guide, testi e articoli inerenti i programmi portatili, la creazione e distribuzione di winPenPack.

    Nell'ottica dello sviluppo e della diffusione del Software Libero portabile, il progetto rivolge principalmente il proprio interesse verso il software rilasciato sotto le licenze open source, ed opera eccezionalmente su software Freeware, previa autorizzazione dei rispettivi autori.


  2. Descrizione dei materiali prodotti


    1. winPenPack

      winPenPack è un ambiente applicativo composto da Software Liberi, modificati per poter essere eseguiti da un pendrive USB, senza dover essere installati; è un sistema all'interno del quale software, documenti, file di inizializzazione e file .xml sono perfettamente integrati fra loro in modo da formare un ambiente applicativo omogeneo. I software portatili inclusi nel winPenPack non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportati da un computer all'altro tramite un qualsiasi supporto di memorizzazione esterno, come hard disk removibili o pendrive USB. Sono già configurati e pronti all'uso, divisi per categoria e avviabili attraverso un pratico menù principale simile al menù Start di Windows, il winPenPack Launcher. winPenPack è distribuito nelle edizioni Flash Essential, Flash 2Gb, Flash School, Flash Web e Flash Game.

    2. X-Software

      I programmi definiti X-Software, distribuiti in formato .zip ed .exe sui nostri server o presenti su altri server, sono ideazione e creazione del Team di sviluppo. Ciascun X-Software si compone di un launcher, X-Launcher, che permette di modificare a piacimento le opzioni d'avvio dei programmi allo scopo di renderli portabili, il quale avvia un programma originariamente non portabile, attraverso un file .ini di configurazione. Gli X-Software, X-Launcher e i file .ini realizzati per le portabilizzazioni sono opera del Team di sviluppo e costituiscono parte integrante di winPenPack.

    3. winPenPack Menù

      winPenPack Menù (o winPenPack Launcher) è il menù che avvia le applicazioni di winPenPack, opera realizzata dal Team di sviluppo per il progetto.

    4. Portable Software

      I Portable Software sono programmi che possono essere eseguiti nel computer ospitante senza lasciare tracce della loro esecuzione. Si tratta generalmente di direct link a file presenti sui siti del produttore che non risiedono sui nostri server, vengono solo individuati e segnalati nelle relative pagine per un eventuale download.

    5. Sito web e documentazione

      Il dominio ufficiale del progetto è winpenpack.com con mirror su winpenpack.it, winpenpack.org, winpenpack.info, winpenpack.eu e winpenpack.net. Il progetto è ospitato anche su SourceForge. Il sito accoglie i winPenPack, i programmi, il codice sorgente, i file di configurazione e tutta la documentazione realizzata dal Team di sviluppo, dai collaboratori e dalla community.

    6. Codice sorgente e sviluppo

      E' possibile contribuire alla crescita del progetto sviluppando ulteriormente i componenti di winPenPack. Il codice sorgente è disponibile nel repository di SourceForge. Per collaborare allo sviluppo dei componenti di winPenPack, fare riferimento alle relative sezioni del forum (sviluppo X-Software, sviluppo winPenPack menù).



  3. Linee generali di licenza e copyright


    Il progetto accoglie documenti, testi, idee e materiale protetto dal diritto d'autore e software rilasciato sotto diverse licenze. Ciascun componente, software, launcher, file di configurazione (.xml .ini) e di documentazione, è regolato dalla rispettiva licenza ed è copyright dei rispettivi autori. I materiali prodotti dal Team di sviluppo, salvo diverse indicazioni, sono rilasciati sotto GNU General Public License. X-Launcher e winPenPack launcher, opere originali del Team di sviluppo e parti integranti di winPenPack, sono rilasciati sotto GNU General Public License. Relativamente agli X-Software, il programma associato al launcher è di proprietà del rispettivo autore, limitandosi winPenPack alla sola opera di portabilizzazione, ed è regolato dalla rispettiva licenza. I Portable Software, inclusi nei winPenPack o segnalati nella sezione download del sito, sono di proprietà dei rispettivi autori e sono regolati dalle rispettive licenze. Tutti i contenuti del sito e la documentazione, salvo diverse indicazioni, sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons (Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0).


    Creative Commons License
    Questo sito è pubblicato sotto
    Licenza Creative Commons.



  4. Utilizzo dei marchi


    1. Marchi dei programmi inclusi in winPenPack e negli X-Software

      Si riconoscono marchi registrati e nomi commerciali ai legittimi proprietari. Per maggiori dettagli leggere le note supplementari su marchi e copyright al punto 8.

    2. Marchi di winPenPack

      Il loghi e i marchi "winPenPack" e "winPenPack - X-Software collection" non possono essere utilizzati in prodotti o servizi diversi da quelli forniti da winPenPack, nè possono essere utilizzati in modo da confondere gli utilizzatori o screditare winPenPack. Fra i nostri materiali, quelli rilasciati sotto GNU General Public License possono essere redistribuiti gratuitamente in forma NON modificata senza violare in alcun modo il marchio "winPenPack". Benchè la GNU General Public License garantisca il diritto di creare e distribuire opere derivate basate sui nostri materiali, non attribuisce però il diritto di associare il marchio "winPenPack" a tali prodotti. Pertanto, non è possibile utilizzare i marchi di winPenPack per le opere derivate se non previa autorizzazione scritta da parte del winPenPack Team, nè è possibile utilizzarli per scopi commerciali.



  5. Redistribuzione dei materiali in forma NON modificata


    E' autorizzata la redistribuzione e la divulgazione dei materiali di winPenPack in forma NON modificata (i setup e gli archivi .zip ufficiali degli X-Software rilasciati sotto le licenze open source, i setup e gli archivi .zip non modificati dei winPenPack scaricabili da winpenpack.com, X-Launcher, il winPenPack Launcher e la documentazione) su mirror diversi da quelli ufficiali, in DVD allegati a riviste, siti web e sotto qualsiasi altra forma, a condizione che venga riconosciuta e specificata chiaramente la paternità dell'opera originale, facendo espressamente riferimento a winPenPack ed indicando sempre un link a winpenpack.com in pubblicazioni, testate giornalistiche, riviste specializzate, siti web e ogni altro canale informativo. Non è consentita la vendita a scopo di lucro dei materiali (in forma modificata e non modificata) contenenti il marchio winPenPack.
    Gli X-Software contenenti programmi Freeware sono stati realizzati previa autorizzazione dei rispettivi autori; tale autorizzazione è valida solo nei confronti di winPenPack e non degli utilizzatori, pertanto, qualsiasi altra forma di redistribuzione diversa dalla nostra e senza l'autorizzazione dei rispettivi autori potrebbe essere considerata illegale.
    I Portable Software, di proprietà dei rispettivi autori, possono essere redistribuiti secondo le previsioni delle singole licenze.
    Il materiale presente sul sito winpenpack.com (testi, .pdf, tutorials, etc.), anche se liberamente scaricabile, può essere redistribuito solo in forma NON modificata e deve necessariamente citare la fonte titolare dei diritti, oltre che attribuire la paternità dell'opera originale, qualora pubblicato su testate giornalistiche, riviste specializzate, siti web e ogni altro canale informativo.



  6. Opere derivate, modifiche e redistribuzione in forma modificata


    E' lecito modificare i materiali di winPenPack rilasciati sotto GNU General Public License, o licenze simili e compatibili, creando perciò opere derivate, e copiare o distribuire tali modifiche a patto che sia indicato chiaramente che si tratta di copie modificate e la data di ogni modifica.


    Il Team di sviluppo considera opere derivate:

    1. le suite di programmi portatili che utilizzano il menù di winPenPack modificato;

    2. le suite di programmi portatili contenenti software derivati dagli X-Software o che includono programmi portabilizzati tramite X-Launcher, a prescindere dall'utilizzo totale o parziale dei file .ini reperibili su winpenpack.com;

    3. i programmi derivati dagli X-Software inclusi nelle distribuzioni ufficiali di winPenPack o presenti nella sezione download di winpenpack.com;

    4. i programmi portabilizzati tramite X-Launcher, a prescindere dall'utilizzo totale o parziale dei file .ini reperibili su winpenpack.com.


    Le opere derivate:

    1. non possono includere loghi e marchi ufficiali appartenenti a winPenPack e/o falsi riferimenti riconducibili a winPenPack che possano confondere l'utilizzatore; non devono contenere il nome winPenPack (ad esempio, X-winPenPack, winPenPack Plus, winPenPack Mod, etc..), nè altri nomi simili che possano essere confusi con winPenPack (ad esempio, win-PenPack, winPenPak, winPenPach, etc..);

    2. devono indicare chiaramente che l'opera derivata si basa su winPenPack, e/o su uno dei suoi componenti, includendo le note di copyright che attribuiscono chiaramente la paternità dell'opera originale, appartenente a winPenPack e ai suoi autori, come specificato dalla GNU General Public License;

    3. devono includere tutte le indicazioni di copyright originali inalterate così come e dove sono state riposte, ad esempio nei file .ini associati agli X-Software, negli splash screen e nei box about, e aggiungendo il copyright dell'autore delle modifiche e la data di ogni modifica dopo il copyright originale, così come previsto dalla GNU General Public License;

    4. devono essere rilasciate con una licenza simile a quella di winPenPack e comunque compatibile con le licenze open source ed essere corredate del codice sorgente completo o accompagnate dalle informazioni su come ottenerlo.


    L'utente può:

    1. usare gratuitamente e legalmente i winPenPack ufficiali, i software e i materiali regolati dalle licenze open source dove preferisce (casa, scuola, ufficio, etc.);

    2. farne legalmente copie per amici, parenti o chiunque altro;

    3. utilizzare copie modificate di winPenPack per progetti ed iniziative personali o realizzare e distribuire opere derivate dai winPenPack ufficiali, dagli X-Software e dal materiale prodotto dal Team, indicando chiaramente, secondo i termini esposti, che si tratta di copie modificate basate su winPenPack e/o sui suoi componenti.


    Il Team di sviluppo è aperto a possibili collaborazioni finalizzate a creare software e collezioni personalizzate. Alcuni esempi di tali collaborazioni sono il winPenPack "Web", dedicato a e107Italia, divenuta poi un'edizione ufficiale, il winPenPack "Avvocati", nato dalla collaborazione con jdavide.it e legati.com e il winPenPack for Studenti.it.

    Relativamente alle modifiche degli X-Software contenenti programmi Freeware, valgono le stesse indicazioni del punto 5. I Portable Software, rilasciati sotto licenza "Freeware", "Freeware per uso personale" e sotto le licenze open source (GPL, LGPL, MPL, etc.), possono essere modificati secondo le previsioni delle singole licenze.



  7. Attribuzione della paternità


    Riteniamo che per il nostro lavoro, svolto quotidianamente in forma del tutto gratuita, il riconoscimento della paternità dell'opera sia la gratificazione necessaria ad assicurarne la prosecuzione. Per questo motivo chiediamo a chiunque distribuisca winPenPack o i suoi componenti in forma NON modificata e agli autori di opere derivate basate su winPenPack, sul winPenPack menù, sugli X-Software o su X-Launcher, di fare chiaramente riferimento al progetto winPenPack e ai suoi autori tramite un link a winpenpack.com nei file sorgente e di documentazione acclusi ai pacchetti software e nelle pagine del sito web che ospita e distribuisce le opere derivate.
    Con queste indicazioni non intendiamo limitare la libertà e il diritto di utilizzare e modificare i nostri materiali, di cui rendiamo disponibile il codice sorgente al fine di incentivarne lo sviluppo, ma desideriamo che si operi collaborativamente nel rispetto delle licenze e del diritto d'autore. Per maggiori dettagli leggere anche le note supplementari su marchi e copyright al punto 8.



  8. Avviso di violazione di marchi e copyright


    I programmi utilizzati per la realizzazione delle relative versioni portatili sono software rilasciati esclusivamente sotto le licenze open source e vengono associati agli X-Software generalmente in forma decompressa (archivio zip o setup estratto) e non modificata, più raramente in forma modificata.

    Alcune immagini presenti nel sito, nelle schede download e negli splash screen dei programmi sono opera originale del winPenPack Team, altre nascono dalla modifica di immagini open source preesistenti, ed altre ancora, rilasciate sempre sotto le licenze open source (GPL/LGPL, etc..), vengono scaricate dai siti dei programmi originali o da siti che distribuiscono immagini sotto licenza libera (ad esempio http://iconlet.com) e vengono utilizzate in forma non modificata.

    E' nostra intenzione fare ogni sforzo per rispettare le licenze dei programmi, delle immagini e i diritti sui marchi. Tuttavia, nonostante i nostri sforzi, e a causa di fattori indipendenti dalla nostra volontà, potrebbero comunque essere rilevate violazioni. A tal proposito, se l'autore di un'immagine, di un software o di qualsiasi altro materiale presente su winPenPack ritenesse che questo sia stato utilizzato in modo non consentito, o se rilevasse che il proprio diritto d'autore, marchio, nome commerciale, copyright sia stato violato, è invitato gentilmente a segnalare il problema al Team di sviluppo che provvederà prontamente ad apportare gli aggiustamenti del caso.



  9. Rinuncia alla garanzia e limitazione di responsabilità


    winPenPack, gli X-Software e tutti i componenti di winPenPack sono distribuiti SENZA ALCUN TIPO DI GARANZIA, NÉ ESPLICITA NÉ IMPLICITA, incluse, ma non limitate a, le garanzie di COMMERCIABILITA' o di UTILIZZABILITA' PER UN PARTICOLARE SCOPO, come specificato dalla GNU General Public License. In nessun caso i detentori del copyright, o qualunque altra parte che modifica e/o distribuisce i software e/o materiali di winPenPack secondo le condizioni precedenti, possono essere ritenuti responsabili nei confronti del licenziatario per eventuali danni. Gli autori di winPenPack non possono ritenersi responsabili delle opere derivate. Nessun autore di opere derivate potrà presentarsi come ideatore o realizzatore di winPenPack. Non è possibile reclamare la proprietà esclusiva o intellettuale di winPenPack, appartenente a Danilo Leggieri, già protetta dal diritto d'autore.