Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
x-gimp inizializzazione caratteri

Autore Messaggio
TeddyBeer
dom 28 ott 2007 - 12:14

online
Utente registrato #6742
Registrato il: dom 28 ott 2007 - 11:44
Messaggi: 5

Ciao a tutti, è la prima volta che posto nel forum, anche se il sito ed il WinPenPack lo seguo praticamente dalle origini e l'ho sempre trovato di un'utilità immensa, soprattutto negli innumerevoli interventi da smanettone che amici,parenti,conoscenti chiedono sempre + spesso in quest'epoca in cui anche le scimmie sembrano voler maneggiare un pc... ma in fondo siamo tutti scimmie, quindi spero proprio che non si sia offeso nessuno!

cmq, arrivando alla ciccia del post, quelli che di voi avranno notato è che x-gimp (dalla 2.2. e rotti in poi) ci impiega un secolo (e mezzo XD ) per avviarsi e il responsabile sarebbe la fase di inizializzazione caratteri. Infatti noto che nell'ultimo xlauncher apposito infatti tale avvertenza viene proprio indicata sulla splash screen.

Beh, il problema è un bug del font-loader di gimp, come segnalato in questa pagina
e che si risolve scaricando ed estraendo questo zip direttamente in ...\WinPenPack\Bin\Gimp\

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti quelli che come avevano questo fastidioso problema ogni volta che si doveva avviare x-gimp!
(sinceramente non ho provato ad installare la versione non portatile, cmq penso che ad alcuni dasse lo stesso problema e da li la patch!)

ps: ho fognato un attimo nel forum con google ed il motore di ricerca interno e questa cosa non l'ho trovata (oddio, mi viene il dubbio che sia io l'unico ad avere questo problema... :S ) quindi chiedo scusa se in realtà la soluzione e/o un post dedicato al problema esistevano già!
pps: se non vi fidate dello zip guardate pure l'url al quale vi sto mandando a scaricare (ftp.gnome.org ... e se non vi fidate di quello )

[ Modificato dom 28 ott 2007 - 12:21 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 28 ott 2007 - 12:29

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Benvenuto su winPenPack TeddyBeer
Effettivamente X-Gimp impiega parecchio ad avviarsi, questo perchè interroga tutti i moduli.
Applicando la patch da te gentilmente linkata nella versione 2.4.0, non ho però notato miglioramenti..

[ Modificato dom 28 ott 2007 - 12:29 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
TeddyBeer
dom 28 ott 2007 - 12:39

online
Utente registrato #6742
Registrato il: dom 28 ott 2007 - 11:44
Messaggi: 5
molto strano, probabilmente non avevi il mio stesso problema o i tuoi tempi erano già molto compatti rispetto ai miei. :S

Spiego cosa ho fatto io:

  • ho aggiornato x-gimp alla 2.4

  • l'ho avviato la prima volta e stava molto tempo (se dico 20 secondi non esagero) sull'inizializzazione caratteri (devo dire che io ho importato anche parecchi font personalizzati nei font di sistema, non so se conta questo!)

  • l'ho chiuso e avviato una seconda volta x vedere se era un "issue" del primo lancio... niente, stessi tempi (mi capitava anche nella 2.2 e rotti)

  • ho googolato un po' ed ho trovato la patch di cui sopra

  • l'ho applicata estraendone il contenuto direttamente all'interno della cartella gimp

  • ho avviato nuovamente gimp... un FUL-MI-NE!!! (4 secondi, 5 al max)
    io non ho altri script oltre a quelli di default... x ora!


i vostri tempi di avvio quanto sono?

[ Modificato dom 28 ott 2007 - 12:40 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 28 ott 2007 - 12:41

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956

i vostri tempi di avvio quanto sono?

La prima volta ci impiega un pò... diciamo 30 secondi, ma la seconda volta si avvia al volo!
Torna ad inizio pagina
Sito Web
TeddyBeer
dom 28 ott 2007 - 12:55

online
Utente registrato #6742
Registrato il: dom 28 ott 2007 - 11:44
Messaggi: 5
boh... effettivamente ho provato a rifare un'estrazione pulita (non sovrascrittura della vecchia cartella in bin) di x-gimp ed anche senza la patch sembra andare tutto come si deve.

Xò il dubbio mi resta: se ha messo la scritta (può metterci molto tempo) sull'inizializzazione caratteri (splash screen del x-launcher) un motivo ci sarà pure stato... io ero convinto di averlo risolto con la patch... ora invece mi accorgo del contrario... boh... (una patch non fa mai male cmq! )

possibile che la cosa fosse collegata al fatto che io ho sovrascritto l'estrazione invece di farla pulita (ovvero cancellare prima la cartella gimp in bin e poi estrarre!) ??? mah boh, chi lo sa...
eppure sull'estrazione con sovrascrittura la patch aveva fatto qualcosa di buono.

Oh, sono un informatico ma a volte ci sono cose che anche a me lasciano perplesso in questo mondo digitale.
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System