Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Java Runtime e applicazioni X (e non)

Autore Messaggio
b9b9b9
mer 13 feb 2008 - 12:28

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112

Vorrei porvi una domanda relativa al Java runtime (sto imparando a mie spese sul lavoro, e pensavo che potesse utile discuterne)

Ho verificato che non tutti gli applicativi Java possono usare la stessa Java VM e librerie accessorie, e quindi ho visto che sarebbe piu' giusto (come ho visto avete fatto per i nuovi applicativi) avere la javalib nella stessa cartella del programma in wpp\bin.

a questo punto 2 domande:

1) non si rischia di occupare troppo spazio? non si potrebbe ottimizzare definendo delle wpp\lib\java1, wpp\lib\java2 (etc?)

2) gli sviluppatori non dovrebbero indicare quale Java da usare? (o, l'intendimento comune e': se non ti dico niente, usa quella che hai disponibile?)

Ciao, Luca

[ Modificato mer 13 feb 2008 - 12:29 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 13 feb 2008 - 12:58

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
b9b9b9 ha scritto ...

Ho verificato che non tutti gli applicativi Java possono usare la stessa Java VM e librerie accessorie, e quindi ho visto che sarebbe piu' giusto (come ho visto avete fatto per i nuovi applicativi) avere la javalib nella stessa cartella del programma in wpp\bin.

Quali applicativi non possono usare la stessa "installazione" di Java? Non capisco.
E poi non mi sembra che abbiamo mai inserito Java in \Bin, ma solo in \Lib


Torna ad inizio pagina
Sito Web
b9b9b9
mer 13 feb 2008 - 13:15

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112
Beh, vedendo colleghi sviluppare codice java, abbiamo scoperto che ci sono delle idiosincrasie tra le diverse versioni di javalib/javavm e soprattutto tra quelle di sun e di altri distributori (vedi ibm, etc...)

Quindi (visto che sto imparando questo "nuovo" mondo) essendo un programmatore di vecchio stampo (C e Pascal) sto cercando di documentarmi il piu' possibile: queste differenza stanno in quanto segue.

tra una versione e l'altra, c'e' sempre un supporto delle api/funzionalita' precedenti, ma ogni tanto viene fatto un freeze (se si puo' dire) del codice e viene detto: bene, a questo punto dovete aggiornare il "vostro" codice, perche' queste funzioni non sono piu' supportate, oppure hanno subito una modifica (vuoi nei parametri di chiamata o nei dati di ritorno).

inoltre, ci siamo beccati un bel po' di problemi dovendo implementare codice che dovesse funzionare su piattaforme che usano sia javalib/vm di sun e ibm...

proprio per questo, mi e' sorto il dubbio: ma come facciamo a sapere qual'e' la versione di java runtime giusta da usare nel nostro wpp, per un determinato applicativo?

ripeto, sto imparando nei momenti buchi, quindi e' per questo che faccio queste domande da niubbo...

per quanto riguarda il riferimento a wpp\bin\applicativo\lib\java, facevo riferimento a queste istruzioni in X-DIRSYNC 092 (downloads)

Attenzione: X-DirSync richiede Java Runtime Environment.
Faq: -Link-

Istruzioni per l'utilizzo:

1. Installare Java normalmente su HD e copiare il contenuto della cartella situata in C:\Programmi\Java\jre1.XXX all'interno della directory X-DirSync_XX\Lib\Java
2. Disinstallare Java dal computer
3. Avviare l'applicazione tramite X-DirSync.exe
4. Per utilizzare il software con winPenPack seguire le istruzioni riportate al seguente

Ho capito male?

Ciao!

Torna ad inizio pagina
Danix
mer 13 feb 2008 - 13:26

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Per le diverse versioni di Java, basta copiare le differenti versioni in \Lib ed intervenire nell'ini in questo modo:

[FileToRun]
PathToExe=$Lib$\Java_1\bin\javaw.exe
;PathToExe=$Lib$\Java_2\bin\javaw.exe
;PathToExe=$Lib$\Java_3\bin\javaw.exe
;PathToExe=$Lib$\Java_4\bin\javaw.exe


Occorre attivare o disattivare la stringa togliendo il punto e virgola dalle stringhe corrispondenti.
Ovviamente in \Lib andranno incluse 3, 4 installazioni diverse di Java.

Per quanto riguarda la directory nella quale viene letta Java, è chiaro:

X-DirSync_XX\Lib\Java
Torna ad inizio pagina
Sito Web
b9b9b9
mer 13 feb 2008 - 14:25

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112
Grazie Danix.

Ma per quanto riguarda le versioni di Java da usare, come si fa a sapere qual'e' quella giusta?

ovvero, lo specifica il programmatore che java deve essere usata, o, se non specificato, va bene una qualsiasi?

inoltre:


Per quanto riguarda la directory nella quale viene letta Java, è chiaro:
X-DirSync_XX\Lib\Java


quindi per questa applicazione avro' una java sotto l'applicativo e non seguendo lo standard definito come wpp\lib\java_xx

scusa per la rottura, ma mi sono creato 'n' pacchetti wpp, da usare a casa/ufficio/hhd-portatile etc... quindi cerco di essere attento al modo in cui tengo sincronizzate le diverse directories di wpp tra loro
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 13 feb 2008 - 23:47

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
b9b9b9 ha scritto ...

Grazie Danix.

Ma per quanto riguarda le versioni di Java da usare, come si fa a sapere qual'e' quella giusta?

ovvero, lo specifica il programmatore che java deve essere usata, o, se non specificato, va bene una qualsiasi?

Al momento, a parte NetBeans, non ho mai avuto problemi utilizzando JRE.
Ma tieni conto che forse l'utilizzo che ne fai tu è più specifico ed approfondito.
Quindi non saprei..



b9b9b9 ha scritto ...

inoltre:


Per quanto riguarda la directory nella quale viene letta Java, è chiaro:
X-DirSync_XX\Lib\Java


quindi per questa applicazione avro' una java sotto l'applicativo e non seguendo lo standard definito come wpp\lib\java_xx

Non capisco. E' uguale!
X-DirSync_XX\Lib\Java = wpp\lib\java_xx = \Lib\Java


b9b9b9 ha scritto ...

scusa per la rottura, ma mi sono creato 'n' pacchetti wpp, da usare a casa/ufficio/hhd-portatile etc... quindi cerco di essere attento al modo in cui tengo sincronizzate le diverse directories di wpp tra loro

Nessun problema
Torna ad inizio pagina
Sito Web
b9b9b9
gio 14 feb 2008 - 11:13

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112
grazie, chiaro e limpido!!!

Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System