Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Firefox e Thunderbird - ottimizzazioni

Autore Messaggio
b9b9b9
lun 25 feb 2008 - 15:57

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112

Poiche' cerco di usare quasi esclusivamente questi 2 programmi, sia su Win che Linux, mi sono ritrovato ad avere dei problemi di occupazione di memoria - soprattutto in Win.

Non so se queste informazioni sono ridondanti o gia' discusse (ho fatto search per Firefox e memoria, ma non le ho trovate)

Ho seguito con interesse il programmino .Net che cerca di aumentare la memoria swappata, ma alla fine non era la soluzione ideale.. quindi mi sono rimesso alla ricerca.

Seguendo questo link, troverete delle informazioni interessanti:

"http://www.ghacks.net/2007/02/26/firefox-memory-tweaks/"
-Link-

Infatti, per chi come me usa TBird come client di mail di default, lo tiene per il 90% del tempo minimizzato, il parametro
config.trim_on_minimize - boolean - true
funziona decisamente bene, ovvero per il 90% del tempo avrete una footprint di ~4/8Mb
e idem per firefox...

certo, mi direte che tutto va in swap, e quindi non c'e' un bel guadagno... beh, non direi, visto che al momento della massimizzazione, sia TBird che FFox non andranno a occupare la stessa memoria di prima (baco riconosciuto)

inoltre, per FFox, si possono ottimizzare anche i parametri di cache dei siti visitati: vi servira' mai di tenere in cache gli ultimi 50 siti per scorrerli avanti e indietro con Back e Forward?

quindi, Browser.sessionhistory.max_entries (default 50) potete abbassarlo a vostro piacere

inoltre (sia FFox che TBird) hanno un parametro che definisce quanta RAM cachare per loro - valutate i valori per i vostri sistemi!!
Browser.cache.memory.capacity (che va di pari passo con browser.cache.memory.enable)

p.s.: suggerimento per quei fantastici documenti FireFAQ e ThunderFAQ....

Spero di essere stato utile e non ripetitivo

Ciao, Luca

Torna ad inizio pagina
Bourne
mar 26 feb 2008 - 20:38

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
b9b9b9 ha scritto ...

Infatti, per chi come me usa TBird come client di mail di default, lo tiene per il 90% del tempo minimizzato, il parametro
config.trim_on_minimize - boolean - true
funziona decisamente bene, ovvero per il 90% del tempo avrete una footprint di ~4/8Mb
e idem per firefox...

certo, mi direte che tutto va in swap, e quindi non c'e' un bel guadagno... beh, non direi, visto che al momento della massimizzazione, sia TBird che FFox non andranno a occupare la stessa memoria di prima (baco riconosciuto)


Ciao. Da quello che ho letto pare che non creando tale variabile o mettendola su false, thunderbird una volta minimizzato non venga swappato dopo un po' e questo per mantenere la reattivita':

true:
Allow Windows to swap out memory when the program is minimized.

false:
Prevent Windows from swapping out memory when the program is minimized. (Default)


Tu che tieni molto minimizzato th e hai impostato a true la summenzionata opzione, quanto si perde di reattivita' nel ripristino?

grazie, ciiiao

[ Modificato mar 26 feb 2008 - 20:38 ]
Torna ad inizio pagina
b9b9b9
mer 27 feb 2008 - 15:17

online
Utente registrato #264
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:55
Messaggi: 112
Ho provato sia a casa (athlon overclock a 2200) e in ufficio (P4 3.0) e non ho notato nessuna perdita di reattivita': quando clicco su TH minimizzato, la finestra si apre subito e, se era minizzato da tanto (ti parlo di pausa pranzo) impiega circa 1/2 secondo (o meno) per ridisegnare tutta la schermata (circa 30 mailboxes + quella dell'ufficio - archivio di 6 anni di lavoro)

p.s.: ovviamente non uso wpp su usb-key, ma hdd usb 160GB

Torna ad inizio pagina
Bourne
ven 29 feb 2008 - 13:26

online
Utente registrato #4287
Registrato il: ven 20 apr 2007 - 16:55
Messaggi: 571
b9b9b9 ha scritto ...

Ho provato sia a casa (athlon overclock a 2200) e in ufficio (P4 3.0) e non ho notato nessuna perdita di reattivita': quando clicco su TH minimizzato, la finestra si apre subito e, se era minizzato da tanto (ti parlo di pausa pranzo) impiega circa 1/2 secondo (o meno) per ridisegnare tutta la schermata (circa 30 mailboxes + quella dell'ufficio - archivio di 6 anni di lavoro)

Ho provato sull'ultima 2.0.0.12, direi che funziona piuttosto bene, grazie
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System