Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
x-ClamWin

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
MasDa
sab 10 mar 2007 - 12:05

online
Utente registrato #1835
Registrato il: mer 31 gen 2007 - 11:00
Messaggi: 5

Ciao a tutti,
ho provato ad aggiornare il db e mi ha dato un errore (che purtroppo non ho annotato).
Ho provato a reinstallare il programma sul WPP seguendo la seguente procedura:
1) per sicurezza ho cancellato x-clamwin e x-clamscan (.exe e .ini) dalla cartella xdrive
2) ho cancellato la cartella clamwin con tutto il suo contenuto dalla directory bin
3) ho cancellato la cartella clamwin con tutto il suo contenuto dalla directory user
4) ho scaricato la versione 0.90 dal sito di WPP e scompattato il .zip
5) ho copiato i files ottenuti sulle cartelle giuste (almeno credo...)
6) ho rilanciato WPP
Quando lancio x-claimwin mi chiede di scaricare il db di definizione dei virus ma esce il messaggio
"Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0000142). Fare click su OK per chiudere l'applicazione". La stessa cosa se premo il bottone di aggiornamento.
Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 10 mar 2007 - 17:08
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Davide, benvenuto nel forum!
Qualche domanda, per permetterci di inquadrare meglio il problema.
1) X-Clamwin ti ha già funzionato in precedenza? Avevi già aggiornato in precedenza il db dei virus? Aveva funzionato tutto correttamente?
2) Questo ti succede su altri PC oltre al tuo? Se si, hanno qualcosa in comune?
3) Hai per caso installato un firewall? Se si, quale? Hai controllato se X-Clamwin è fra le applicazioni che possono accedere a internet?
Magari, prova anche a dare un'occhiata qui -Link- e vedi se ti può tornare utile.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
MasDa
sab 10 mar 2007 - 18:10

online
Utente registrato #1835
Registrato il: mer 31 gen 2007 - 11:00
Messaggi: 5
Ciao,
il problema si è presentato in ufficio (Windows 2000 profesional) dove abbiamo un firewall e McAfee Enterprise come antivirus ma avevo aggiornato altre volte il DB senza problemi: ho, però, letto in giro sui vari forum di altri programmi che hanno lo stesso problema in presenza del McAfee.
Da casa (XP con il solo firewall di XP, AVG come antivirus) riesco ad aggiornare il DB ma ho un problema di altro genere (anche questo non l'avevo fino a ieri...): "LibClamAV Error: DNS Resolver: Can't query current.cvd.clamav.net"...
Torna ad inizio pagina
deep
dom 11 mar 2007 - 00:56

online
Utente registrato #7
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 20:57
Messaggi: 568
Tra l'altro anche io ho provato più volte questo programma in vari pc e ho riscontrato quasi sempre problemi di varia natura nell'aggiornamento delle definizioni. Alla fine ho rinunciato definitivamente, anche in virtù del fatto che personalmente non l'ho mai ritenuto essenziale.
Torna ad inizio pagina
MAD MAX
dom 11 mar 2007 - 15:46
online
Utente registrato #3105
Registrato il: ven 02 mar 2007 - 11:47
Messaggi: 7
Ciao a tutti.
Stesso problema, anche se a me restituisce errori diversi, ma il succo è sempre lo stesso, non c'è verso di aggiornare il Claim. In virtù di una precedente discussione e aggiungendo quanto avete detto, i problemi, secondo me possono essere dovuti a:
1) presenza del McAfee (anche io l'ho in ufficio su win 2000 prof.);
2) rete "blindata" che non consente l'aggiornamento causa presenza di firewall accedibili solo con i privilegi dell'amm.re.
Secondo me dovresti provare su un computer "libero" e verificare se ti crea ancora problemi. Va da sè che se il computer su cui hai provato è già "libero", allora molto probabilmente è colpa del McAfee, che a me personalmente non piace nè mi è mai piaciuto (non arrivo comunque all'odio che nutro per il Norton).
Ciao.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 11 mar 2007 - 19:35
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Davide,
mmmh... troppi errori diversi su macchine diverse...
Oltre a quanto detto da MAD MAX (che però, secondo me, almeno a casa tua non dovrebbe sussistere), ti chiedo di fare alcune prove (sempre a casa tua, dove mi sembra che tu abbia più libertà di azione...).
Non lasciando nulla di intentato, direi che potrebbe anche esserci un problema al pendrive o all'USB. Per escluderlo fai questa prova.
Scompatta X-Clamwin, con la sua struttura, in una directory qualunque del tuo PC (tanto è un no-install e per disinstallarlo basta cancellarlo...) e riprova ad eseguirlo e a fare l'aggiornamento del db. Se funziona, significa che potrebbe esserci qualche settore danneggiato sul tuo pendrive o un altro problema riconducibile al supporto. Una soluzione consiste nel cancellare X-Clamwin dal tuo pendrive, eseguire un checkdisk (completo di recupero settori danneggiati) sul tuo pendrive e poi reinstallare X-Clamwin. A questo punto dovrebbe funzionare. Se così non fosse, preoccupati perché il problema è sul pendrive...
Se invece non dovesse funzionare neanche da PC, prova a verificare sul firewall di XP se X-Clamwin è fra i programmi ai quali è permesso uscire su Internet. Se lo trovi nell'elenco dei programmi, nel dubbio io lo cancellerei e proverei a rieseguirlo per riassegnare i permessi di uscita corretti.
Se neanche così dovesse funzionare... beh, tieniti AVG (che uso anch'io e che va che è una bellezza) e lascia perdere X-Clamwin. Tanto, a quanto ho potuto capire, sei sufficientemente protetto sia a casa che al lavoro.
Potrebbe semmai tornarti utile su un PC "pulito", sul quale anch'io ti suggerisco di provarlo quando puoi.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
MasDa
lun 12 mar 2007 - 10:09

online
Utente registrato #1835
Registrato il: mer 31 gen 2007 - 11:00
Messaggi: 5
Ciao a tutti,
il mio pen-drive (Kingmax 2 giga) per fortuna non ha problemi; penso, invece, che qualche problema ce l'abbia il sito di clamwin.
Infatti, da casa riesco ad aggiornare il DB dei virus ma, anche se non so a cosa serve, alla fine dell'aggiornamento tenta di connettersi a current.cvd.clamav.net ma non ci riesce e, dalla faq sul sito di ClamWin sembra che il problema sia il DNS della mia rete. Ho però proveto da più di un PC e non solo da casa mia dove ho una piccola rete domestica (3 PC, il mio e quelli dei miei figli con un router D-link) ma anche dall'uffico e con un collegamento diretto con un modem analogico.
Uso (o forse usavo) ClamWin per fare scansioni periodiche oltre a quelle che faccio con l'antivirus del mio PC (McAfee in ufficio) e AVG a casa.
Torna ad inizio pagina
Toro63
dom 25 mar 2007 - 08:06

online
Utente registrato #3412
Registrato il: gio 15 mar 2007 - 22:03
Messaggi: 3
Ciao a tutti, mi sono iscritto da qualche giorno, complimenti per questo grande ed originale progetto. Sto cercando da un paio di giorni di crearmi una PenDrive personalizzata il primo problema l'ho riscontrato installando ClamWin che mi restituisce il seguente errore
Error: Could not start process.
C:\Programmi\ClamWin\bin\freshclam.exe
File does not exist.

Vi ringrazio in anticipo e scusate se non sono pratico, grazie a tutti.

[ Modificato dom 25 mar 2007 - 08:07 ]
Torna ad inizio pagina
Toro63
dom 25 mar 2007 - 08:28

online
Utente registrato #3412
Registrato il: gio 15 mar 2007 - 22:03
Messaggi: 3
Smanettando un po' sono riuscito ad aggiornare settando in questo modo, vorrei sapere da voi se è corretto grazie ancora e scusate se eventualmente ho postato per nulla.


[ Modificato dom 25 mar 2007 - 08:29 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 25 mar 2007 - 11:25

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Quando lanci X-ClamWin i percorsi delle cartelle e degli eseguibili sono già come nella tua struttura (vedi tua immagine).
Perchè dici che hai dovuto "smanettare"? Non erano già così?
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System