Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Quale web editor?

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Ghinny
dom 04 mag 2008 - 13:48

online
Utente registrato #7715
Registrato il: mar 18 dic 2007 - 15:15
Provenienza: Sassari
Messaggi: 100

Buongiorno allo staff di wpp

scusate, mi sfugge qualcosa o manca una voce nell'indice del forum di wpp dove si possano scambiare o chiedere opinioni sui vostri programmi? Mi spiego: dove si possano dare o ricevere suggerimenti, consigli, informazioni? Non intendo informazioni tecniche su errori e bug (di cui il forum è pervaso!), ma proprio "umanissimi" punti di vista e pareri personali, che scaturiscono solo dall'esperienza di chi ha già fatto uso dei sw proposti.
Nello specifico mi interessava sapere qualcosa su un web editor che ho installato da poco ma che mi sembra una brutta copia di FrontPage. Non ho trovato nulla al riguardo, anche se forse non ho cercato bene.

Buona domenica e, chi può, vada a godersi il sole!!!


[ Modificato ven 09 mag 2008 - 08:19 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
lun 05 mag 2008 - 08:32
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Ghinny,
a tale scopo puoi utilizzare la sezione "Discussioni generali sulla portatilità" -Link- , nella quale ci siamo spostati in questo momento
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato lun 05 mag 2008 - 08:33 ]
Torna ad inizio pagina
Ghinny
lun 05 mag 2008 - 23:10

online
Utente registrato #7715
Registrato il: mar 18 dic 2007 - 15:15
Provenienza: Sassari
Messaggi: 100
Grazie, ZioZione...

gentile come tutti i componenti il wpp team!
E adesso posso lanciare il mio appello, ma in un altro thread. E magari in un altro momento.
Che dici, mi sto "acculturando" sull'uso di questo forum? La domanda, ovviamente, è retorica...

Ciao

Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
mar 06 mag 2008 - 08:43
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Ghinny,
certo, perché adesso sai una cosa in più... (comunque quella domanda puoi postarla anche qui...)
Cordialmente
ZioZione
P.S. Non hai messo il nome di quel web editor... se non ce lo dici, come facciamo ad aiutarti?
Torna ad inizio pagina
Ghinny
mar 06 mag 2008 - 21:09

online
Utente registrato #7715
Registrato il: mar 18 dic 2007 - 15:15
Provenienza: Sassari
Messaggi: 100
Speriamo che ora le risposte siano sollecite come le tue, caro ZioZione

In ogni caso tentiamo…

Qualcuno ha già provato X-AmayaWX e mi sa dire se è un buon web editor?
E se ha già costruito delle pagine web con questo sw, può mettere il link in questo forum?
Insomma vorrei sapere tutto ciò che è possibile sull'esperienza che ne avete avuto, compresa qualche dritta sul suo uso o su eventuali difetti riscontrati…

La verità è che sto cercando di costruire con molta fatica due siti web, con programmi differenti. E non faccio molti progressi né con l’uno né con l’altro.

Per uno dei due siti (non ancora pubblicato) sto usando FrontPage che Danix mi ha sconsigliato. Ho scaricato allora X-Amaya perchè incuriosita; l'ho aperto e ho dato un'occhiata alle sue funzioni. Ma prima di mettermi a studiarlo vorrei essere sicura che ne valga la pena.

Vediamo se attraverso questo forum, così ricco di spunti e contributi, posso venire a capo del mio problema.

Grazie
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
mer 07 mag 2008 - 08:58
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Ghinny,
innanzi tutto, l'utilità e l'efficacia di un web editor dipende moltissimo dal tuo livello di conoscenze in tal senso. Quindi, se conosci un po' HTML e CSS può anche andare bene un semplice editor di testi, tipo X-RSciTE, mentre se sei un po' più digiuna sull'argomento, ti consiglio qualche editor WYSIWYG, sicuramente più intuitivo da gestire.
Avrai già dato un'occhiata ai vari web editor disponibili nella nostra sezione Download: -Link- (X-Programs), -Link- (nativamente portatili).
Da "addetto ai lavori" cercherò di fare conto che tu stia iniziando adesso a guardarti intorno...
Amaya può andare già abbastanza bene, soprattutto se devi pubblicare pagine relative alla matematica (essendo particolarmente orientato in tale senso).
Altri buoni editor, più generici e un po' più intuitivi, che mi sento di consigliarti, sono X-NVU (non più sviluppato ma sempre abbastanza valido), e X-Kompozer, che di X-Nvu è l'evoluzione (ma sostanzialmente si equivalgono).
A mio modesto parere, se fossi in te inizierei da uno qualsiasi di questi ultimi due (diciamo X-Kompozer, che ha più probabilità di supporto futuro).
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Ghinny
mer 07 mag 2008 - 13:45

online
Utente registrato #7715
Registrato il: mar 18 dic 2007 - 15:15
Provenienza: Sassari
Messaggi: 100
Ciao ZioZione,
il dialogo con te è decisamente costruttivo e il nostro Danix non poteva scegliere meglio i suoi collaboratori

Adesso vediamo nel dettaglio le risposte ai tuoi input:

innanzi tutto, l'utilità e l'efficacia di un web editor dipende moltissimo dal tuo livello di conoscenze in tal senso

Il mio livello di conoscenze di un web editor? Elementare, Watson!


se sei un po' più digiuna sull'argomento, ti consiglio qualche editor WYSIWYG, sicuramente più intuitivo da gestire

I sw che mi suggerisci più avanti sono di tipo WYSIWYG? Suppongo di sì...


Da "addetto ai lavori" cercherò di fare conto che tu stia iniziando adesso a guardarti intorno...

Niente di più indovinato...


Amaya può andare già abbastanza bene, soprattutto se devi pubblicare pagine relative alla matematica (essendo particolarmente orientato in tale senso)

E' vero che insegno matematica ma il sito non ancora pubblicato riguarda tutt'altro. Perciò Amaya è da escludere...

A mio modesto parere, se fossi in te inizierei da uno qualsiasi di questi ultimi due (diciamo X-Kompozer, che ha più probabilità di supporto futuro)

Aggiudicato!

Adesso non mi resta che mettermi al lavoro, sperando che anche Danix (che quando può mi segue) condivida questa scelta e trovi il tempo di darmi una mano ogni tanto, visto che "3 per 2" lo vedo a scuola, anche se solo di sfuggita...

Grazie, ZioZione, per avermi dedicato il tuo tempo.
Buona giornata
Torna ad inizio pagina
Sito Web
rbon
gio 08 mag 2008 - 16:16
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 911
Ciao Ghinny
manuali per X-KompoZer:

in italiano: -Link-
in inglese:
- guida utente KompoZer: -Link-
- manuale per KompoZer e Nvu: -Link-

Nota
fare tasto destro sul link e, dal menu contestuale, scegli 'salva con nome'.




[ Modificato lun 12 mag 2008 - 08:03 ]
Torna ad inizio pagina
Ghinny
gio 08 mag 2008 - 21:47

online
Utente registrato #7715
Registrato il: mar 18 dic 2007 - 15:15
Provenienza: Sassari
Messaggi: 100
Ciao rbon,

sei stato carinissimo! (o carinissima?)
Ti ringrazio infinitamente. Ho subito scaricato il manuale (naturalmente ho preferito la versione italiana).
Non avevo dubbi che avrei trovato un validissimo supporto in questo forum...
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
ven 09 mag 2008 - 08:22
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Ghinny,
se non ho capito male, rbon è un "lui"...
Vista la piega che ha preso questa discussione, mi sono poi permesso di cambiare il nome in uno un po' più significativo (altrimenti, sei libera di sceglierne un altro che ti piaccia di più), in modo che sia identificabile più facilmente da altri utenti durante le ricerche.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System