Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Portabilizzare Estensioni di Firefox

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
domino
sab 20 dic 2008 - 08:57

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600

Ciao a tutti, utilizzo FireFox in modalità installata, sono però da molto tempo tentato (da quando ho conosciuto wPP) di utilizzare la versione portatile, l'unico dubbio che ancora non mi ha fatto decidere riguarda le estensioni, nel forum ho letto qualcosa, a dire il vero un po vago (ci vorrebbe una guida scritta da chi se ne intende) su alcune di queste. Vi chiedo:

1) esiste una procedura "generica" per portarsi dietro le estensioni preferite su FF portatile?

2) bisogna testare una ad una le estensioni?

3) si potrebbe creare una discussione o sezione, tipo le Nuove Proposte dove invece viene proposta l'estensione, ovviamente con tutte le info come se fosse un software normale?

grazie come sempre per l'attenzione.
Torna ad inizio pagina
icemax
sab 20 dic 2008 - 10:10

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
ciao Domino

bisognerebbe per prima estrarre l'ext
poi :

creare un file con nome uguale all'ID dell'ext
ext@author
Inserire una riga dentro questo file che contiene il percorso assoluto
della cartella dell' estensione
posizionare questo file dentro la cartella Extensions del profilo di firefox
..(extensions).
Riavviando Firefox dovrebbe essere presente


da provare
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
sab 20 dic 2008 - 11:02

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
Personalmente ho installato decine di estensioni in X-FF e non ho mai avuto problemi. Anzi un vantaggio di X-FF è proprio la possiblità di portare sempre con se le proprie estensioni senza dover ogni volta riscaricarle da capo.
Torna ad inizio pagina
domino
sab 20 dic 2008 - 13:07

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Ok, grazie per le risposte ma andiamo per ordine. Ecco un esempio:

Ho scaricato Adblock Plus 1.0 e l'ho estratto con Universal Extractor, l'estrazione mi ha restituito le/i seguenti cartelle/file



ora quali sono i file da tenere e sopratutto dove vanno inseriti nella struttura wPP?


P.S. ho allegato l'immagine della struttura per capirci meglio e far capire a chi interessa questa discussione.
Torna ad inizio pagina
domino
sab 20 dic 2008 - 21:25

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Allora, per fare una prova ho copiato il mio profilo dalla versione di FF installata a quella X-FF, tutte le estensioni che avevo sono presenti e funzionali, questo si può definire portatile? Altra domanda, in caso di nuove estensioni o aggiornamenti di quelle esistenti, come dovrei comportarmi? Grazie.
Torna ad inizio pagina
Taf
lun 22 dic 2008 - 10:31

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3358
domino ha scritto ...

Allora, per fare una prova ho copiato il mio profilo dalla versione di FF installata a quella X-FF, tutte le estensioni che avevo sono presenti e funzionali, questo si può definire portatile?


IMHO, si (se funzionano tutte, mi sembra palese che sono portabili. L'unico rischio che si corre è che certe estensioni possano lasciare delle tracce del loro passaggio sul PC ospite. Questo punto andrebbe approfondito.)

domino ha scritto ...

Altra domanda, in caso di nuove estensioni o aggiornamenti di quelle esistenti, come dovrei comportarmi? Grazie.

Io ho X-Firefox con 22 estensioni installate ed ho sempre accettato gli aggiornamenti quando mi vengono proposti.
L'unica "precauzione necessaria" che utilizzo è la seguente:
quando il programma mi chiede di "RIAVVIARE FIREFOX" NON faccio il riavvio automatico (altrimenti non riparte da X-firefox.exe ma si riavvia utilizzando firefox.exe contenuto in /BIN).
Io Prima chiudo X-firefox e poi lo riavvio dal link di X-firefox.

---EDIT---
La stessa necessità si presenta anche nel caso di installazione di nuove estensioni all'interno di X-Firefox


[ Modificato lun 22 dic 2008 - 10:32 ]
Torna ad inizio pagina
domino
lun 22 dic 2008 - 12:28

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Ciao Taf, prima di tutto grazie per la risposta dettagliata, finalmente ci capisco qualcosa ora

domino ha scritto ...

Allora, per fare una prova ho copiato il mio profilo dalla versione di FF installata a quella X-FF, tutte le estensioni che avevo sono presenti e funzionali, questo si può definire portatile?

Taf® ha scritto ...

... . L'unico rischio che si corre è che certe estensioni possano lasciare delle tracce del loro passaggio sul PC ospite. Questo punto andrebbe approfondito.)
Proprio a questa eventualità era rivolta la mia domanda.

Taf® ha scritto ...

Io ho X-Firefox con 22 estensioni installate ed ho sempre accettato gli aggiornamenti quando mi vengono proposti.
L'unica "precauzione necessaria" che utilizzo è la seguente:
quando il programma mi chiede di "RIAVVIARE FIREFOX" NON faccio il riavvio automatico (altrimenti non riparte da X-firefox.exe ma si riavvia utilizzando firefox.exe contenuto in /BIN).
Io Prima chiudo X-firefox e poi lo riavvio dal link di X-firefox.

---EDIT---
La stessa necessità si presenta anche nel caso di installazione di nuove estensioni all'interno di X-Firefox


Ottimo, mi hai dato i motivi per passare a X-FF, grazie ancora.
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
lun 22 dic 2008 - 14:12

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
Taf® ha scritto ...

domino ha scritto ...

Altra domanda, in caso di nuove estensioni o aggiornamenti di quelle esistenti, come dovrei comportarmi? Grazie.

Io ho X-Firefox con 22 estensioni installate ed ho sempre accettato gli aggiornamenti quando mi vengono proposti.
L'unica "precauzione necessaria" che utilizzo è la seguente:
quando il programma mi chiede di "RIAVVIARE FIREFOX" NON faccio il riavvio automatico (altrimenti non riparte da X-firefox.exe ma si riavvia utilizzando firefox.exe contenuto in /BIN).
Io Prima chiudo X-firefox e poi lo riavvio dal link di X-firefox.

---EDIT---
La stessa necessità si presenta anche nel caso di installazione di nuove estensioni all'interno di X-Firefox


Anche io ho una ventina di estensioni installate e non ho mai avuto problemi riguardo gli aggiornamenti. L'unica cosa che non conoscevo è che quando chiede il riavvio non apre X-FF ma FF normale. Grazie Taf.
Torna ad inizio pagina
domino
lun 22 dic 2008 - 18:32

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Ok, missione compiuta, pian piano sui miei PC stanno sparendo giorno dopo giorno i programmi installati.

Risolta una questione ve ne propongo subito un'altra, probabilmente stupida ma alla quale non sono riuscito a dare soluzione, come faccio a configurare CAFE per i collegamenti internet che ho sul desktop per farli aprire in X-Firefox? Grazie.
Torna ad inizio pagina
UncleDan
lun 22 dic 2008 - 18:38

online
Utente registrato #4764
Registrato il: sab 19 mag 2007 - 19:39
Provenienza: Bologna, Italy
Messaggi: 125
Taf® ha scritto ...

L'unica "precauzione necessaria" che utilizzo è la seguente:
quando il programma mi chiede di "RIAVVIARE FIREFOX" NON faccio il riavvio automatico (altrimenti non riparte da X-firefox.exe ma si riavvia utilizzando firefox.exe contenuto in /BIN).
Io Prima chiudo X-firefox e poi lo riavvio dal link di X-firefox.

Grazie per la dritta, ma se uno avesse sempre riavviato automaticamente?

Francamente non ho mai notato grossi problemi, ma a livello teorico cosa succederebbe?
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System